Quali saranno i giocatori assenti in Cagliari-Chievo? Sia Rastelli che Maran dovranno fare i conti con una lunga lista di assenze, alcune delle squali pesanti che potrebbero influire sul risultato finale del match in programma al Sant’Elia. Cominciamo dai padroni di casa, privi dello squalificato Pisacane che si va ad aggiungere a Dessena (fuori per circa 80 giorni), Melchiorri (90) e Colombo, recuperabile per la prossima settimana. Nel Chievo si contano sette assenze: non c’è il portiere Sorrentino e mancano anche i difensori Sardo, Gamberini, Frey e Gobbi. Linea arretrata praticamente obbligata per il tecnico Maran. A centrocampo niente da fare per Rigoni mentre in attacco è out Inglese. (agg. Giuliani Federico)
Sfida tra squadre tranquille quella che si giocherà in terra sarda tra Cagliari e Chievo. Vediamo comunque chi potrebbero essere i migliori giocatori in base alle statistiche di questa Serie A. Per il Cagliari in difesa bene il portoghese Bruno Alves, una garanzia dallalto del suo titolo di campione dEuropa. Per lui un gol e un assist, ma anche 17 tiri verso la porta a 21 attacchi. A centrocampo è Joao Pedro il leader con 3 reti su 18 tiri verso la porta avversaria, oltre a 7 assist. Sempre più su in classifica marcatori Borriello, autore di 14 reti su 47 tiri totali, oltre ad aver fatto 6 assist: in Sardegna sta vivendo una seconda giovinezza. Nel Chievo è Sorrentino il miglior portiere con 107 parate, anche se oggi giocherà Seculin. In difesa Cacciatore è un costante pericolo per gli avversari con un gol, 74 attacchi e 10 occasioni da gol. A centrocampo Birsa (che daltronde normalmente agisce come trequartista nel modulo di mister Maran) spicca con 6 reti, 34 tiri, 19 assist totali. In attacco bene Inglese che ha siglato 7 reti e 6 assist totali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nel Cagliari, che nella 32^giornata affronta il Chievo al SantElia, il protagonista dellultima settimana è stato Kwan-Song Han. Il diciottenne nordcoreano è andato a segno, purtroppo inutilmente, nella sconfitta di domenica scorsa contro il Torino, diventando il primo giocatore della sua nazionale a centrare un gol in Serie A. Chissà che mister Rastelli non provi a cavalcarne lentusiasmo gettandolo nella mischia anche contro il Chievo. Marco Borriello è tornato ad allenarsi con il gruppo e dovrebbe essere titolare: il centravanti punta il gol numero 15 in campionato, che tra le altre cose gli permetterà di farsi offrire una vacanza da Christian Vieri (glielaveva promessa in estate, in caso di 15 gol). Nel Chievo il protagonista è sempre Sergio Pellissier: passano gli anni ma la prima certezza per lattacco sembra sempre lui, anche se Roberto Inglese sta dando buoni segnali in tal senso. Inoltre sarà sotto la lente dingrandimento il portiere di riserva Andrea Seculin: non più un ragazzino (26 anni) ma un talento che in Serie A non ha ancora avuto unoccasione; mister Maran dovrebbe riproporlo al posto di Sorrentino, approfittando della situazione di classifica più che tranquilla. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Si gioca alle ore 15 di sabato 15 aprile; alla vigilia di Pasqua va in scena lintero programma della trentaduesima giornata della Serie A 2016-2017. Al SantElia si affrontano due squadre che ormai non hanno nulla da chiedere al loro campionato; entrambe già ampiamente salve, proveranno solo a migliorare la loro posizione in classifica con il Cagliari, in particolare, che va a caccia dellaggancio ai clivensi. I quali, reduci da un periodo difficile, proveranno a racimolare una vittoria. Aspettando allora che le due squadre scendano sul terreno di gioco, andiamo a dare uno sguardo più ravvicinato a quelle che sono le probabili formazioni di Cagliari Chievo.
Un rientro nel Cagliari: torna a disposizione Ceppitelli, che però potrebbe comunque essere lasciato in panchina in attesa del pieno recupero. Intanto però Massimo Rastelli non soffre nel reparto arretrato che sarà privo dello squalificato Pisacane; al centro insieme a Bruno Alves dovrebbe andare Marco Capuano, con la conferma di Isla e Murru sulle corsie laterali mentre in porta ci sarà Rafael Andrade. A centrocampo bisogna sempre fare i conti con lindisponibilità di Dessena: ci sono Padoin e Ionita che continuano a essere favoriti come mezzali, mentre da regista davanti alla difesa il greco Tachtsidis ha un passo di vantaggio su Davide Di Gennaro che in questo finale di campionato ha perso un po di smalto. Nel reparto avanzato del Cagliari Borriello cercherà di aumentare il suo bottino di gol; al suo fianco ci sarà Sau la cui stagione è stata vissuta con più ombre che luci, alle spalle dei due attaccanti invece il favorito sembra essere Joao Pedro.
Ancora tre indisponibili nella formazione del Chievo; Rolando Maran conferma la scelta in porta, con Seculin diventato titolare a salvezza raggiunta. In difesa invece, con Sardo e Gamberini fuori dai giochi, Dainelli e Spolli dovrebbero essere ancora una volta i titolari al centro dello schieramento, mentre Cacciatore e Gobbi dovrebbero agire sulle fasce laterali senza troppe sorprese. Che potrebbero arrivare in mediana: Bastien, che abbiamo già visto nel corso della stagione, si candida ad un posto da titolare, insieme a lui potrebbero esserci Lucas Castro e Perparim Hetemaj ad agire in qualità di mezzali mentre eventualmente nel secondo può trovare spazio anche Kiyine, ormai stabilmente portato in panchina dallallenatore trentino. Per quanto riguarda i tre di attacco, secondo un modulo speculare a quello del Cagliari, Valter Birsa è in vantaggio per ricoprire il ruolo di trequartista, con Pellissier e Meggiorini che dovrebbero giocare fianco a fianco relegando Inglese in panchina.
, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 6) mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
1 Rafael A.; 3 Isla, 2 Bruno Alves, 24 M. Capuano, 29 Murru; 20 Padoin, 77 Tahctsidis, 21 Ionita; 10 Joao Pedro; 25 Sau, 22 Borriello
A disposizione: 28 Gabriel, 23 Ceppitelli, 35 Salamon, 12 Miangue, 27 Deiola, 8 D. Di Gennaro, 16 Faragò, 32 Han Kwang-Song, 17 Farias
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: Pisacane
Indisponibili: Dessena, Barella, Melchorri
90 Seculin; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 2 Spolli, 18 Gobbi; 19 Castro, 28 Bastien, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa; 31 Pellissier, 69 Meggiorini
A disposizione: 70 Sorrentino, 32 Bressan, 21 N. Frey, 12 B. Cesar, 1 De Guzman, 8 Radovanovic, 80 Kiyine, 7 Gakpé, 45 Inglese
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: –
Indisponibili: Sardo, Gamberini, N. Rigoni