Sono pochissime le assenze in Fiorentina-Empoli. I padroni di casa hanno la rosa al completo ad eccezione dello squalificato Milic, che non potrà dunque essere utilizzato dal tecnico Paulo Sousa in questo derby toscano pre pasquale. Nell’Empoli l’allenatore Martusciello manderà in campo la formazione migliore, con un’unica indisponibilità: quella di Cosic. Per il resto Fiorentina ed Empoli si affideranno ai loro uomini migliori per ottenere 3 punti vitali. I viola intendono continuare la risalita verso l’Europa League, mentre gli ospiti devono tornare a muovere la classifica per evitare di essere risucchiati nella zona rossa. (agg. Giuliani Federico)
Sfida salvezza cruciale per l’Empoli contro la Fiorentina in un derby molto complesso: vediamo chi potrebbero essere i migliori in base alle statistiche individuali di Serie A. Per la Fiorentina, in difesa sempre meglio Davide Astori, un elemento di grande affidabilità: un gol, 2 assist e ben 19 attacchi. A centrocampo fa la differenza Bernardeschi che ha segnato 10 gol, oltre a fornire ben 14 assist per i compagni. In attacco Kalinic è senza ombra di dubbio il pericolo numero uno per gli avversari. Il croato ha segnato 14 reti in 58 tiri verso la porta, oltre ad avere fornito ai compagni 9 assist. Per lEmpoli in difesa sta facendo molto bene Bellusci, elemento sempre affidabile e che ha segnato anche un gol su 5 tiri verso la porta avversaria, che non è naturalmente il suo compito principale. A centrocampo lacquisto di gennaio El Kaddouri ha preso in mano il reparto segnando 2 gol, ma vanta anche 6 assist e ben 14 tiri. In avanti Mchedlidze è il calciatore migliore, capace di segnare 5 gol su 17 conclusioni verso la porta avversaria, ma potrebbe rischiare la panchina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La Fiorentina spera che Khouma Babacar possa confermarsi nel derby contro lEmpoli: lattaccante senegalese ha timbrato il tabellino nelle ultime 2 giornate, aiutando la Fiorentina a portare a casa 4 punti tra Bologna (vittoria 1-0) e Sampdoria (pareggio 2-2 a Marassi). Vedremo se Paulo Sousa vorrà dargli fiducia dallinizio, magari in tandem con Kalinic che rimane comunque il top scorer viola con le sue 14 reti in campionato. Torna disponibile Bernardeschi da cui i tifosi si aspettano sempre qualche colpo di prestigio. LEmpoli invece conta di ritrovare Levan Mchelidze a pieno regime: il centravanti georgiano aveva ingranato una buona marcia prima di farsi male, anche lui come Babacar è però in dubbio per lundici titolare. Omar El Kaddouri rimane uno dei giocatori più tecnici nella squadra azzurra, mentre Manuel Pasqual vivrà sicuramente emozioni forti tornando nello stadio che è stato suo dal 2005 al 2016. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Va in scena per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: squadre in campo alle ore 15 di sabato 15 aprile per una partita che sarà delicata per entrambe. La Fiorentina si è rimessa in corsa per lEuropa: deve recuperare 5 punti al Milan e spera di poter approfittare del derby di Milano per guadagnare ancora; si è fatta pesante la situazione dellEmpoli, che si è visto ridurre il margine sulla terzultima (ora il Crotone) a sole 3 lunghezze e dunque ha bisogno di fare punti. Aspettando che le due squadre scendano in campo domani per la loro partita, andiamo a dare uno sguardo a quelle che possono essere le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Fiorentina Empoli.
Fiorentina in formazione tipo: unico assente Matias Vecino, che ha giocato una stagione in prestito a Empoli ma non sarà della partita per un problema fisico. Paulo Sousa medita il modulo con il doppio attaccante: alle spalle di Babacar e Kalinic, in campo insieme, agirebbe un solo trequartista e cioè Bernardeschi; Borja Valero sembra destinato a dover giocare ancora una volta a centrocampo, al fianco di Badelj. Da valutare la composizione del centrocampo sugli esterni: Federico Chiesa e Cristian Tello si giocano una maglia sulla destra, il portoghese è stato titolare la scorsa domenica e questa volta sembra che il giovane del vivaio possa riprendersi il posto. Dallaltra parte Milic è favorito su Maxi Olivera; in difesa invece non dovrebbe cambiare nulla, solito terzetto con Gonzalo Rodriguez – tornato al gol – in posizione centrale con Carlos Sanchez schierato sul centrodestra e Astori dallaltra parte, in porta Tatarusanu che contro la Sampdoria ha visto interrompersi la sua imbattibilità.
NellEmpoli non ci sono più certezze: Giovanni Martusciello ha più volte modificato la sua formazione ma non è mai riuscito a invertire la tendenza di un girone di ritorno davvero pessimo. Il modulo rimane quello con il trequartista alle spalle della punta; El Kaddouri dunque giocherà tra le linee, con Maccarone e Thiam che ancora una volta sembrano essere favoriti per agire davanti a tutti. A centrocampo potrebbe esserci una novità: fuori Dioussé, a sostituirlo non sarà José Mauri perchè sembra che stiano salendo le quotazioni di Buchel, che si gioca quindi una maglia da titolare. Sul centrosinistra agirà senza sorprese Daniele Croce, il veterano della squadra; in difesa possibile spazio a Federico Barba nella zona centrale, al fianco di Bellusci con i due esterni che saranno Laurini e Pasqual. Per questultimo una partita speciale: per la prima volta torna da avversario a Firenze, dove ha giocato undici stagioni diventando anche il capitano della squadra.
, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 4) e su quelli della pay tv del digitale terrestre (Premium Calcio 2).
12 Tatarusanu; 6 Carlos Sanchez, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori; 25 F. Chiesa, 5 Badelj, 20 Borja Valero, 31 Milic; 10 Bernardeschi; 30 Babacar, 9 Kalinic
A disposizione: 57 Sportiello, 23 Satalino, 40 Tomovic, 4 De Maio, 18 Salcedo, 19 Cristoforo, 24 I. Hagi, 16 C. Tello, 15 Maxi Olivera, 21 Saponara, 72 Ilicic
Allenatore: Paulo Sousa
Squalificati: –
Indisponibili: Matias Vecino
28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 19 F. Barba, 21 Pasqual; 33 Krunic, 77 Buchel 11 D. Croce; 10 El Kaddouri; 7 Maccarone, 27 Thiam
A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 3 Zambelli, 13 Veseli, 4 Dimarco, 17 Zajc, 88 A. Tello, 8 Dioussé, 5 José Mauri, 20 Pucciarelli, 89 Marilungo, 9 Mchedlidze
Allenatore: Giovanni Martusciello
Squalificati: –
Indisponibili: Cosic