Due giocatori da tenere docchio, in Napoli-Udinese, per quanto riguarda le panchine: si tratta degli attaccanti Ryder Matos e Stipe Perica. Il brasiliano di Seabra, 24 anni, aveva già fatto bene nella Fiorentina e poi si era visto nella storica avventura in Serie A del Carpi; arrivato in Friuli ha trovato poco spazio, giocando però quattro volte come titolare ma non riuscendo ancora a segnare il primo gol con la maglia friulana. Perica, croato di 21 anni, può rappresentare il futuro dellUdinese, o comunque essere il classico talento che, fatto maturare, viene poi venduto a peso doro; la sua stagione era iniziata alla grande con due gol nelle prime due partite giocate (contro Empoli e Milan), poi però gli spazi si sono ridotti e Perica è riuscito a segnare altre due volte nelle restanti 28 partite. Uno di questi lo ha timbrato al Napoli, lo scorso 19 novembre, nella sconfitta per 2-1 della Dacia Arena. La panchina del Napoli è decisamente più profonda; di Milik e Pavoletti abbiamo detto, possiamo fare allora un focus su Nikola Maksimovic e Vlad Chiriches. Questultimo è alla seconda stagione con i partenopei; questanno ha giocato di più in campionato ma decisamente meno in Europa, perchè nel 2015-2016 era titolare in Europa League mentre questa volta ha messo insieme una sola partita in Champions. Maksimovic, arrivato dal Torino dopo una lunghissima trattativa (e pagato 25 milioni di euro) è riuscito a giocare appena 8 partite di campionato (una peraltro da subentrato, contro la Fiorentina) più due di Champions League e due di Coppa Italia; può però rappresentare il futuro nel reparto arretrato del Napoli, soprattutto se Koulibaly dovesse essere ceduto in estate. (agg. di Claudio Franceschini)



Sarà Duvan Zapata a infiammare la sfida in attacco di Napoli-Udinese. Il colombiano, 9 gol in questa stagione, ha già centrato il record di marcature per singola stagione: sono 9, superando le 8 reti che aveva realizzato nel 2015-2016. Il suo cartellino appartiene al Napoli, che lo ha girato in Friuli con la formula del prestito biennale nellaffare Allan; a Castel Volturno Zapata era arrivato nellestate 2013, acquistato dallEstudiantes con cui aveva segnato 14 gol in campionato. Nelle due stagioni giocate al San Paolo il suo compito è stato difficile: fare da alternativa a un certo Gonzalo Higuain. Nonostante il poco spazio, il colombiano è comunque riuscito a segnare 15 gol (in 53 partite); al termine di questa stagione farà formalmente ritorno a Napoli, e si deciderà il suo futuro. Maurizio Sarri punta ancora su Dries Mertens per guidare il suo tridente offensivo, ma intanto spera di recuperare a pieno regime Arkadiusz Milik e di portare in ritmo Leonardo Pavoletti: il polacco non ha ancora segnato dal rientro dallinfortunio (ha giocato 75 minuti in campionato, 122 in Coppa Italia e 27 in Champions League) mentre lex attaccante del Genoa da quando gioca con i partenopei ha messo insieme 184 minuti in campionato (solo due volte da titolare) e 95 in Coppa Italia (dal primo minuto solo contro la Fiorentina), rimanendo in tribuna nella doppia sfida di Champions League contro il Real Madrid. Il primo gol si fa attendere: arriverà questo sabato contro lUdinese? (agg. di Claudio Franceschini)



La sfida di centrocampo tra Napoli e Udinese vive ovviamente della sfida dei due ex: Piotr Zielinski e Allan sono anche in ballottaggio per la maglia di mezzala destra. Due giocatori che nellUdinese hanno fatto benissimo: Allan, arrivato in Italia nel 2012, in breve tempo si è conquistato la nome di ottimo centrocampista di contenimento, giocando un totale di 116 partite con lUdinese (appena 2 gol) e suscitando le attenzioni delle big. Lo ha preso il Napoli per 12 milioni di euro (e il prestito biennale di Duvan Zapata e il cartellino di Miguel Angel Britos); lo scorso anno è stato titolare inamovibile, questanno invece ha vissuto la concorrenza di Zielinski, che a Udine ha giocato tra il 2012 e il 2014 (due stagioni proprio insieme ad Allan: erano le due mezzali del centrocampo) e con Maurizio Sarri ha vissuto la stagione 2014-2015 a Empoli, dove si è affermato prima di esplodere sotto la guida di Marco Giampaolo. Sarri lo ha subito voluto a Napoli, operazione andata in porto la scorsa estate; 40 partite e 5 gol con i partenopei, i numeri dicono che con lui in campo la squadra segna decisamente di più perchè è un centrocampista maggiormente offensivo rispetto ad Allan. Un dato anche su Marek Hamsik, ormai vicinissimo al record di gol di Maradona: lo slovacco questanno ha giocato 41 partite e 40 di queste sono state da titolare. Subentrato solo contro lEmpoli, il capitano è rimasto in panchina soltanto nella partita degli ottavi di Coppa Italia (contro lo Spezia). (agg. di Claudio Franceschini)



Nelle formazioni di Napoli-Udinese tiene banco la possibile defezione di Samir: il ventiduenne brasiliano ha problemi a un ginocchio e potrebbe non essere della partita. Una tegola per Gigi Delneri, che ha voluto il giovane carioca anche a Udine dopo averlo allenato nella breve esperienza di Verona; difensore centrale che questanno è stato adattato a sinistra, tanto che il suo posto potrebbe essere preso da Alì Adnan. Liraniano lanno scorso era stato una delle rivelazioni del campionato, ma con Delneri ha avuto decisamente meno spazio: ha giocato soltanto quattro volte nelle ultime dieci partite per un totale di 72 minuti, è stato in panchina tra il 5 dicembre e il 22 gennaio senza mai entrare e le sue uniche quattro partite da titolare sono arrivate tra agosto e novembre, prima che appunto Samir gli soffiasse il posto. Nel Napoli dovrebbe invece tornare titolare Faouzi Ghoulam: lalgerino in questa stagione è già rimasto fuori in sette occasioni, entrando due volte per uno spezzone. Lalternativa è Ivan Strinic, titolare nelle ultime due partite; Maurizio Sarri non ha ancora deciso ma sembra che lavvicendamento possa esserci. Vedremo anche la coppia centrale Raul Albiol-Kalidou Koulibaly: con lo spagnolo in campo il Napoli ha perso solo una volta in campionato, al San Paolo contro lAtalanta (poi sconfitte anche contro la Juventus in Coppa Italia e, due volte, contro il Real Madrid in Champions League). (agg. di Claudio Franceschini)

Chiude il programma della trentaduesima giornata di Serie A 2016-2017: si gioca alle ore 20:45 di sabato 15 aprile una partita molto delicata per i partenopei che, reduci dalla brillante vittoria sul campo della Lazio, hanno blindato il terzo posto e ora si lanciano nella rincorsa alla Roma per provare a entrare direttamente in Champions League, come già accaduto lo scorso anno. Di fronte unUdinese che ha ben poco da chiedere alle ultime sette giornate del campionato: i friulani sono abbondantemente salvi, come unico obiettivo potrebbero provare a scavalcare Torino e Sampdoria che non sono lontanissime in classifica, chiudendo così con unottima nona posizione. Andiamo dunque a dare uno sguardo a quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori per la partita del San Paolo, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Napoli Udinese.

Senza particolari problemi nella rosa (ai box Tonelli e Giaccherini), Maurizio Sarri dovrebbe cambiare poco o nulla rispetto allundici di partenza con cui ha giocato la scorsa domenica. Lunica possibile variante è quella della corsia sinistra, dove Ghoulam è partito dalla panchina nelle ultime due gare e potrebbe ritrovare il posto sfilando la maglia a Strinic. Il resto della difesa sarà confermato, con Raul Albiol e Koulibaly coppia centrale e Hysaj sulla fascia destra (in porta Pepe Reina); a centrocampo Allan e Jorginho partono ancora favoriti, ma qui come al solito ci sono Zielinski (ex della partita) e Amadou Diawara che fino allultimo resteranno in ballottaggio per avere un posto da titolari. Nel tridente sarà Mertens la prima punta: il belga ha segnato 20 gol in questo campionato e può ancora ambire al titolo di capocannoniere del torneo (deve recuperare 4 reti a Belotti e Dzeko). Proveranno a dargli una mano Callejon, tornato a segnare, e un Lorenzo Insigne da 14 gol in questo campionato, numeri che rivaleggiano con la stagione che aveva giocato a Pescara in Serie B. Ancora panchina per Milik e Pavoletti, che potrebbero comunque avere una possibilità nel secondo tempo.

Anche Gigi Delneri, al netto dei lungodegenti, non ha problemi, e dunque ci aspettiamo la formazione migliore per provare a centrare un bel risultato contro la terza forza della Serie A. In dubbio Samir, che ha un problema al ginocchio: se il brasiliano non dovesse farcela, Alì Adnan ritroverebbe una maglia da titolare (è favorito su Gabriel Silva), mentre a destra agirà come al solito Widmer e in mezzo ci sarà la coppia centrale formata da capitan Danilo e da Felipe. In mezzo al campo è prezioso il rientro dalla squalifica di Jankto: il ceco si riprende la maglia sulla mezzala sinistra, dunque a uscire dalla formazione titolare dovrebbe essere Kums, con Hallfredsson che sarà riportato davanti alla difesa e Badu che dovrebbe fare linterno a destra. Invariato lattacco: partita speciale per Duvan Zapata, il cui cartellino è di proprietà del Napoli (a fine stagione bisognerà definire il futuro del colombiano, che tecnicamente farà rientro a Castelvolturno), a sinistra gioca Thereau che ancora una volta ha raggiunto e superato il traguardo dei 10 gol in campionato, a destra nel ruolo di finto esterno opererà largentino De Paul, che sta trovando anche qualche bel gol per chiudere degnamente la sua prima stagione in Italia.

, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite (Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 2) e da quelli della pay tv del digitale terrestre (Premium Sport e Premium Sport HD).

25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 3 Strinic, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 99 Milik, 32 Pavoletti

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati:

Indisponibili: Tonelli, Giaccherini

1 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 30 Felipe, 53 Alì Adnan; 8 Badu, 23 Hallfredsson, 14 Jankto; 10 De Paul, 9 D. Zapata, 77 Thereau

A disposizione: 22 Scuffet, 25 Perisan, 75 Heurtaux, 4 Angella, 3 Samir, 34 Gabriel Silva, 26 Kums, 99 Balic, 95 Lucas Evangelista, 18 Perica, 19 Matos, 96 Ewandro

Allenatore: Luigi Delneri

Squalificati:

Indisponibili: Faraoni, Gnoukouri, Fofana