Palermo-Bologna rappresenta l’ultima spiaggia per la formazione rosanero. Il club siciliano, che in settimana ha accolto l’ennesimo, nuovo allenatore, proverà a portare a casa 3 punti vitali ai fini della lotta salvezza. Mister Bortoluzzi dovrà però tentare questa impresa senza tre pedine. In difesa non ci sarà Gonzalez, fermato in seguito alla squalifica rimediata nell’ultimo match contro il Milan. Niente da fare, inoltre, per gli infortunati Embalo e Rajkovic. Fronte Bologna: Donadoni è piuttosto tranquillo nonostante quattro giocatori fermi ai box. I felsinei dovranno infatti fare a meno di Nagy, che ha terminato la stagione avanti tempo, Valenvia, Helander e Rizzo. (agg. Giuliani Federico)
Palermo con un piede ormai in serie B mentre il Bologna vuole risalire la china: andiamo a vedere quali potrebbero essere i migliori giocatori per questa partita di Serie A. Per quanto riguarda il Palermo, in difesa un buon rendimento lo garantisce Andrea Rispoli, autore di 3 gol, 4 assist e anche 123 attacchi. In mezzo al campo ha fatto bene fin qui Chochev. Infatti il bulgaro ha segnato 3 gol, tirando per 19 volte in porta. Infine, in attacco è indubbiamente Nestorovski il punto di riferimento per il Palermo, con i suoi 10 gol, 74 attacchi e 38 occasioni da gol. Il Bologna in porta è nelle mani di Mirante, anche se per le statistiche il miglior rendimento è di Da Costa, con ben 68 parate in 16 apparizioni. Il più in forma in difesa è Masina che ha segnato anche un gol, oltre a rendersi protagonista di 53 attacchi e 11 tiri in porta. In mezzo al campo il migliore giocatore dei rossoblù è senza dubbio Dzemaili, che ha siglato 8 gol e 7 assist, mentre in attacco Mattia Destro ha fatto benino fin qui: 6 gol, ma anche 5 assist e 42 tiri in porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Difficile rintracciare dei protagonisti positivi nel periodo recente del Palermo. Per la sfida contro il Bologna puntiamo sullex Alessandro Diamanti, che rimane lelemento di maggiore caratura tecnica nella rosa dei siciliani. Senza lo squalificato Gonzalez, sarà probabilmente Edoardo Goldaniga a pilotare la difesa: il ventitreenne milanese ha vissuto un torneo altalenante, ma vorrà terminare dignitosamente anche in vista del prossimo calciomercato. In queste ultime giornate, ci attendiamo anche qualche colpo di classe dal centrocampista Bruno Henrique. Nel Bologna Simone Verdi ha superato linfortunio patito domenica scorsa, e si presenta come il pericolo numero 1 per la retroguardia del Palermo. Mattia Destro invece può ancora puntare la doppia cifra in classifica marcatori, ma dovrà darsi una mossa visto che al momento è fermo a quota 6. Infine lecito aspettarsi qualche altro exploit da Blerim Dzemaili, che probabilmente saluterà il Bologna dopo queste ultime 7 partite. (aggiornamento di Carlo Necchi)
, per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, si gioca alle ore 15 di sabato 15 aprile; vigilia di Pasqua in campo per le due squadre, con motivazioni ben diverse. Il Bologna infatti si è già assicurato unampia salvezza e ora proverà a togliersi qualche altra soddisfazione; per il Palermo, incapace di guadagnare punti su un Empoli che si è praticamente bloccato, la Serie B è sempre più vicina e questa partita potrebbe rappresentare davvero lultima spiaggia. Andiamo allora a studiare quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori alla vigilia della partita del Barbera, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Palermo Bologna.
Cambio della guardia in casa Palermo: esonerato Diego Lopez, sulla panchina rosanero arriva Diego Bortoluzzi che è stato consigliato da Guidolin. Indovinare con quale modulo possa giocare il nuovo tecnico è complicato; possiamo ipotizzare la conferma di quanto visto fino alla scorsa settimana, dunque una difesa a tre che sarà orfana dello squalificato Gonzalez. In campo dovrebbe andare Cionek, insieme a Goldaniga e Andelkovic; possibilità per Posavec di tornare titolare dopo aver lasciato spazio a Fulignati, mentre a centrocampo i due esterni potrebbero essere Pezzella e Rispoli con una cerniera mediana composta da Chochev e da Gazzi, che rientra dalla squalifica. Bruno Henrique si gioca un posto a centrocampo, ma potrebbe essere impiegato anche sulla trequarti andando a supportare i due attaccanti: per il momento è possibile che Diamanti, peraltro un grande ex della partita, trovi una maglia da titolare facendo compagnia a Nestorovski, i cui gol saranno fondamentali per tenere vive le speranze di salvezza di un Palermo sempre più in crisi.
Il Bologna giocherà questa partita senza Simone Verdi, che è infortunato; spazio allora a un Federico Di Francesco che in questa stagione ha mostrato tutte le sue qualità, facendo vedere di meritare una maglia da titolare. Al suo fianco agiranno Destro, in posizione di prima punta, e Krejci; a centrocampo invece il cileno Pulgar sembra poter tornare a occupare una maglia da titolare in cabina di regia, con Dzemaili che giocherà sul centrodestra e Nagy che parte favorito su Taider (e Donsah) per piazzarsi dallaltra parte del campo. In mezzo cè una possibilità anche per Viviani che farebbe il playmaker; in difesa invece è sempre indisponibile Helander, dunque la coppia formata da Gastaldello e Maietta dovrebbe occuparsi della zona centrale, mentre Torosidis giostrerà da terzino destro con Masina confermato dallaltra parte. In porta andrà a giocare Mirante, che sembra finalmente aver risolto tutti i suoi problemi fisici.
, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 7) mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
1 Posavec; 15 Cionek, 6 Goldaniga, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 18 Chochev, 14 Gazzi, 97 Pezzella; 25 Bruno Henrique; 23 Diamanti, 30 Nestorovski
A disposizione: 68 Fulignati, 55 Marson, 2 Vitiello, 44 Sunjic, 89 Morganella, 28 Jajalo, 19 Aleesami, 22 Balogh, 22 Sallai, 9 Stefan Silva, 8 A. Trajkovski
Allenatore: Diego Bortoluzzi
Squalificati: G. Gonzalez
Indisponibili: Rajkovic, Embalo
83 Mirante; 35 Torosidis, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 31 Dzemaili, 5 Pulgar, 16 Nagy; 14 F. Di Francesco, 10 Destro, 11 Krejci
A disposizione: 1 A. Da Costa, 97 M. Sarr, 15 I. Mbaye, 4 Krafth, 2 Oikonomou, 17 Donsah, 6 Viviani, 8 Taider, 22 L. Rizzo, 12 J. Valencia, 21 B. Petkovic, 19 Sadiq
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: –
Indisponibili: Helander, Verdi