Pescara-Juventus sarà una partita nella quale a incidere potrebbero essere le due panchine; sicuramente quella della Juventus è più profonda perchè, rimanendo sulle indiscrezioni circa la formazione messa in campo da Massimiliano Allegri, a rimanere seduti inizialmente potrebbero essere giocatori come Dani Alves (uno che ha vinto tre volte la Champions League e sei volte il campionato spagnolo), Miralem Pjanic e Sami Khedira che hanno trascinato la Juventus fino a questo punto della stagione, e poi Juan Cuadrado e Mario Mandzukic. Cinque titolari che entrando a partita in corso possono rivelarsi letali, anche se naturalmente Allegri spera di non doverli utilizzare e di conservarli per il Barcellona. Anche il Pescara però potrebbe avere frecce al suo arco: una di queste è Grigoris Kastanos, arrivato a gennaio proprio dalla Juventus dove era il trequartista titolare della Primavera, spinta lo scorso anno alla vittoria del Torneo di Viareggio e a giocare le finali di Coppa Italia e campionato. Ancora: un talento come Valerio Verre, titolare durante la gestione di Massimo Oddo, e quellAlberto Cerri (se non partirà titolare) che già a 16 anni aveva fatto il suo esordio in Serie A ed è di proprietà della Juventus, che lo ha acquistato nel 2015 dal Parma mandandolo poi in prestito a Cagliari, Ferrara e adesso appunto Pescara, volendone valutare la crescita in vista di un possibile futuro a tinte bianconere. (agg. di Claudio Franceschini)
Se pensiamo alle possibilità del Pescara contro la Juventus, dobbiamo ovviamente parlare dei giocatori che potrebbero essere in grado di segnare; non si può non parlare di Alberto Gilardino, arrivato a gennaio dallEmpoli. Sarebbe potuto essere il giocatore chiave per la salvezza: ha finito per giocare 70 minuti (contro il Napoli) prima di saltare le seguenti 11 partite per un infortunio al ginocchio. Senza di lui il Pescara è andato in sofferenza; Gianluca Caprari (8 gol) ha fatto il suo, Alberto Cerri è esploso sotto la guida di Zeman ma la sfortuna ci ha messo un altro zampino perchè Jean-Christophe Bahebeck, acquisto di punta dellestate, ha giocato appena 10 partite per un totale di 484 minuti. Nella Juventus è possibile il riposo per Mario Mandzukic; dovrebbero giocare sia Paulo Dybala, che ha raggiunto i 16 gol stagionali con la doppietta al Barcellona, che Gonzalo Higuain. Il Pipita ha 21 gol in campionato dopo la doppietta contro il Chievo: per lui spezzato un digiuno di cinque partite, il più lungo da quando veste la maglia della Juventus. Alternative non ce ne sono: sarebbe potuta essere la partita di Marko Pjaca, ma il croato è fuori dai giochi fino al termine della stagione (e oltre) a causa della rottura del legamento crociato subita in nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
E molto interessante andare a leggere la composizione del centrocampo di Pescara e Juventus: per il Delfino sarà la solita linea a tre con Sulley Muntari che torna a sfidare i bianconeri dopo avergli segnato due volte (con Inter e Milan) ed essere stato il grande protagonista di quel gol fantasma (allora non cera ancora la goal line technology) nella sfida scudetto del febbraio 2012, a San Siro (finì 1-1, reti di Nocerino e Matri). Soprattutto, Zdenek Zeman manderà nuovamente in campo Mamadou Coulibaly: un altro giovane lanciato dal boemo che, al netto dei risultati non sempre entusiasmanti come allenatore, è sicuramente un ottimo talent scout. Centrocampista senegalese, fa parte della scuderia di Donato Di Campli (per intenderci lagente, tra gli altri, di Verratti e Favilli); classe 99, Coulibaly è arrivato a Pescara da svincolato un mese e mezzo fa; dopo aver giocato due partite in Primavera, segnando anche un gol (contro lAvellino) ha fatto il suo esordio in Serie A a Bergamo e poi è stato titolare contro Milan e Empoli. Sabato potrebbe trovarsi di fronte un centrocampo fortemente modificato: nella Juventus infatti si pensa al ritorno del quarto di Champions League, il Camp Nou chiama e dunque sia Sami Khedira che Miralem Pjanic potrebbero andare in panchina favorendo lingresso dal primo minuto di Tomas Rincon e Claudio Marchisio. Riuscirà Coulibaly a esprimere la sua personalità anche contro la squadra campione dItalia da cinque anni? (agg. di Claudio Franceschini)
Nelle formazioni di Pescara-Juventus analizziamo le difese delle due squadre: in entrambe potrebbe mancare il leader, perchè Zdenek Zeman deve ancora capire se riuscirà a mandare in campo Guglielmo Stendardo e nella Juventus mancherà Leonardo Bonucci per squalifica. Chiaramente per i bianconeri lemergenza è minore: fuori il viterbese, Massimiliano Allegri può contare su Daniele Rugani (o Mehdi Benatia: ballottaggio aperto) potendosi permettere anche di far riposare Giorgio Chiellini in vista del Barcellona (giocherà Andrea Barzagli). Nel Pescara la coperta è più corta: favorito Andrea Coda per affiancare Hugo Campagnaro. Una curiosità: Stendardo è un ex di questa partita. Nel gennaio 2008 la Juventus lo acquistò dalla Lazio per 400 mila euro, un prestito oneroso fino al termine della stagione con un riscatto che non fu mai esercitato (e infatti era stato fissato a 12 milioni, cifra esorbitante e puramente simbolica). Sotto la direzione di Claudio Ranieri, il centrale di Napoli giocò appena cinque partite di campionato e una di Coppa Italia; era di fatto la prima alternativa a Legrottaglie e Chiellini. Segnò anche un gol in campionato: fu la rete più veloce della stagione, a Bergamo contro lAtalanta dove avrebbe poi vissuto la parte migliore della sua carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
Si gioca alle ore 15 di sabato 15 aprile, per la trentaduesima giornata di Serie A 2016-2017: vigilia di Pasqua dolcissima per i bianconeri che, reduci dalla splendida vittoria contro il Barcellona, si rituffano nella corsa allo scudetto. Lobiettivo è quello di confermare i 6 punti di vantaggio sulla Roma o addirittura aumentarli; di fronte il Pescara del nemico Zdenek Zeman, una squadra che ha già un piede in Serie B ma che, reduce da due pareggi consecutivi (uno contro il Milan) sta ancora provando a tenere viva la speranza. Andiamo dunque, in attesa che le due squadre giochino allo stadio Adriatico, a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori nel testa-coda del campionato, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Pescara Juventus.
Zeman deve fare i conti con la squalifica di Bovo e con lennesimo problema fisico occorso a Bahebeck: in difesa il boemo proverà a recuperare Stendardo (un ex: per sei mesi ha giocato nella Juventus), in alternativa Coda giocherà al fianco di Campagnaro che va verso la conferma, mentre sulle fasce sono confermati Francesco Zampano e Biraghi. Davanti invece si potrebbe cambiare: in discesa le quotazioni di un Cerri che aveva iniziato benissimo con il nuovo allenatore, la prima punta potrebbe essere Caprari con linserimento di Brugman sullesterno. In ogni caso resta confermata la scelta di Benali come esterno destro del tridente; dovrebbe essere invariato anche lassetto del centrocampo, dunque con Muntari che sarà il regista davanti alla difesa e Ledian Memushaj sul centrosinistra, dallaltra parte del campo fiducia a Coulibaly che ha fatto bene nelle ultime due partite ed è dunque in vantaggio su Verre.
Massimiliano Allegri vuole vincere, ma deve anche pensare al Camp Nou: sarà turnover, forzato in difesa dove Bonucci è squalificato e dunque Rugani prenderà il posto da titolare al fianco di Barzagli, mentre ci sarà alternanza sulle corsie laterali con Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. A centrocampo rivedremo sicuramente Marchisio: il Principino giocherà in cabina di regia, al suo fianco potrebbe esserci Rincon oppure la conferma di Pjanic, anche se il trequartista bosniaco potrebbe avanzare di qualche passo e permettere così a Dybala di tirare il fiato in vista della partita di Barcellona. Difficile stabilire chi possa giocare alle spalle di Higuain: Sturaro dovrebbe sostituire Mandzukic largo a sinistra, dallaltra parte conferma per Cuadrado oppure spazio a Lemina, anche se difficilmente Allegri cambierà così tanto della sua formazione non volendosi fidare di un Pescara sornione che cercherà il colpo interno. Dunque, se sulle fasce ci saranno Lemina e Sturaro, è possibile che Dybala abbia comunque una maglia da titolare; in caso contrario sarà lui a riposare ma Cuadrado e Pjanic dovrebbero essere regolarmente in campo.
, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite (Sky Sport 1 e Sky Calcio 1) e da quelli della pay tv del digitale terrestre (Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD).
1 Fiorillo; 11 F. Zampano, 14 Campagnaro, 35 A. Coda, 3 Biraghi; 33 Coulibaly, 13 Muntari, 8 L. Memushaj; 10 Benali, 17 Caprari, 16 Brugman
A disposizione: 31 Bizzarri, 12 Aldegani, 44 Fornasier, 86 Stendardo, 2 A. Crescenzi, 7 Verre, 5 A. Bruno, 9 Kastanos,36 Cubas, 30 Muric, 28 Mitrita, 20 Cerri
Allenatore: Zdenek Zeman
Squalificati: C. Bovo
Indisponibili: Vitturini, Pepe, Bahebeck, Gilardino
1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 24 Rugani, 22 Asamoah; 28 Rincon, 8 Marchisio; 18 Lemina, 21 Dybala, 27 Sturaro; 9 Higuain
A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 23 Dani Alves, 4 Benatia, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro, 6 Khedira, 5 Pjanic, 38 Mandragora, 7 Cuadrado, 17 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Bonucci
Indisponibili: Pjaca