E’ interessante andare a vedere anche come si comporteranno le difese in Roma-Atalanta. Luciano Spalletti ha deciso di lasciare fuori ancora una volta Bruno Peres ed Emerson Palmieri per puntare su una difesa in linea a quattro con due esterni più bloccati. A destra giocherà Antonio Rudiger, mentre a sinistra ci sarà un ritrovato Mario Rui. In mezzo invece troveremo ancora due centrali di grande affidabilità come Federico Fazio e Kostas Manolas. Gian Piero Gasperini invece si presenterà con un atteggiamento più difensivo per contenere gli esterni alti della squadra giallorossa. Infatti oltre alla classica difesa a tre composta da Caldara, Masiello e Toloi ci saranno sulle corsie Conti e Zukanovic. Quest’ultimo è un ex della partita e sicuramente sarà utile per cercare di scivolare dietro quando sarà necessario con Spinazzola che partirà a sorpresa dalla panchina. (agg. di Matteo Fantozzi)



Sarà molto importante in Roma-Atalanta anche capire chi si porteranno in panchina i due tecnici per provare a vincere la gara magari anche con una scelta nella ripresa. La squadra di Luciano Spalletti ha sicuramente in Francesco Totti un’arma di prima scelta che può dare qualità e anche tecnica al reparto offensivo. Sulle corsie esterne ci sono giocatori come Bruno Peres ed Emerson Palmieri, due esterni rapidi e dotati di grande tiro da fuori. Questo potrebbe essere un fattore in grado di cambiare la gara anche in corsa. Dall’altra parte invece Gian Piero Gasperini potrà contare sull’affidabilità ritrovata di un ragazzo come Bryan Cristante che tornato in Italia quest’anno dopo un po’ di problemi è stato anche molto utile. Davanti invece tra le riserve c’è un bomber esperto della categoria, Alberto Paloschi. (agg. di Matteo Fantozzi)



Buon parte di Roma-Atalanta si deciderà nel centrocampo dove ci saranno giocatori di grande qualità e ottimo temperamento. Tra le fila degli ospiti c’è il sogno proibito della squadra giallorossa e cioè Franck Kessié che alla sua prima stagione da titolare in Serie A ha dimostrato di essere un grandissimo centrocampo. Ai suoi fianchi agiranno due calciatori tecnici e rapidi come Freuler e Kurtic. Nella Roma il grande dubbio è quello legato alle condizioni di Daniele De Rossi che sarà in dubbio fino all’ultimo per una distorsione alla caviglia patita in allenamento giovedì scorso. Se non ce la dovesse fare al fianco di Kevin Strootman troveremo la freschezza e la tecnica di Leandro Paredes. (agg. di Matteo Fantozzi)



Roma-Atalanta sarà una sfida nella quale ci saranno anche delle assenze importanti nelle formazioni. L’attacco della squadra di Gian Piero Gasperini dovrà fare a meno infatti del giocatore più importante che ha a disposizione, Alejandro ”Papu” Gomez. Quest’ultimo infatti è squalificato. Al fianco di Andrea Petagna ci sarà comunque un giocatore rapido e tecnico come Mounier. Dall’altra parte invece Luciano Spalletti conferma il 4-2-3-1 che ha iniziato ad usare nelle ultime partite nuovamente dopo che per un periodo era passato alla difesa a tre. Dietro ad Edin Dzeko ci saranno Mohamed Salah, Radja Nainggolan e Stephan El Shaarawy. Partirà dalla panchina invece Diego Perotti. (agg. di Matteo Fantozzi)

Si gioca alle ore 15 di sabato 15 aprile per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: una partita che per la Roma potrebbe significare confermare il distacco dalla Juventus – o addirittura diminuirlo – mantenendo vive le speranze di scudetto, mentre per lAtalanta – magari sfruttando anche il risultato del derby di Milano – fare un passo in più verso una qualificazione in Europa che sarebbe straordinaria. Si affrontano una delle realtà più solide del nostro campionato contro la grande rivelazione stagionale; aspettando che la partita prenda il via domani pomeriggio possiamo andare ad analizzare quelle che potrebbero essere le decisioni dei due allenatori circa i giocatori da mandare in campo allo stadio Olimpico, leggendo nel dettaglio le probabili formazioni di RomaAtalanta.

La Roma ha il dubbio Emerson Palmieri: lesterno brasiliano soffre di tendinite e dunque potrebbe lasciare spazio a Mario Rui sulla corsia sinistra. Il resto della formazione sarà confermato da Luciano Spalletti, che insisterà con la difesa a tre: davanti a Szczesny giocheranno dunque Rudiger e Manolas a supporto di Fazio che, reduce dal gol di Bologna, comanderà il reparto da posizione centrale. A centrocampo la consueta cerniera di centrocampo: De Rossi pare aver pienamente recuperato e dunque ci aspettiamo che sia titolare al fianco di Strootman (in caso contrario è pronto Leandro Paredes), a destra ovviamente ci sarà Bruno Peres visto che la stagione di Florenzi è finita con largo anticipo. Invariata anche la composizione del reparto offensivo: Nainggolan andrà a giocare sulla sinistra con Mohamed Salah (11 gol in campionato) che partirà da destra dove sarà pericolosissimo potendo rientrare sul piede favorito. Come prima punta Edin Dzeko, sempre a caccia del titolo di capocannoniere in una classifica che comanda insieme a Belotti, con 24 gol.

Gian Piero Gasperini ritrova Kessie ma perde Alejandro Gomez: la squalifica del Papu è pesantissima, al suo posto a fare coppia con Petagna dovrebbe essere Mounier che per caratteristiche è il giocatore che più si avvicina allargentino (rispetto a Paloschi, che rimane comunque una valida alternativa). Kessie invece gioca contro la squadra in cui potrebbe militare dalla prossima stagione; i contatti tra Roma e Atalanta per il suo cartellino sono avviati da tempo e larrivo di Monchi a Trigoria potrebbe dare la scossa decisiva. Il resto della formazione orobica non cambia: davanti al portiere albanese Berisha ci sono Caldara, chiamato a riscattare lerrore di sabato scorso, Andrea Masiello e lex di turno Rafa Toloi. A centrocampo Andrea Conti e Spinazzola saranno come sempre le frecce sulle corsie laterali, con Freuler che andrà ad affiancare Kessie (più difficile vedere dal primo minuto Cristante, nonostante il gol segnato al Sassuolo. La posizione di Kurtic varierà: da interno in un centrocampo a cinque a mezzala.

, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 2) e su quelli della pay tv del digitale terrestre (Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD).

1 Szczesny; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas; 13 Bruno Peres, 16 Paredes, 6 Strootman, 33 3 Jesus; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko

A disposizione: 19 Alisson, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 30 Gerson, 7 Grenier, 21 Mario Rui, 8 Perotti, 92 El Shaarawy, 10 Totti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati:

Indisponibili: Florenzi, Emerson e De Rossi

1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 24 A. Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 87 Mounier

A disposizione: 91 Gollini, 33 Hateboer, 6 Zukanovic, 77 C. Raimondi, 88 A. Grassi, 4 Cristante, 8 Migliaccio, 93 Dramé, 7 DAlessandro, 43 Paloschi, 9 Pesic

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Squalificati: A. Gomez

Indisponibili: