In Sassuolo-Sampdoria ci saranno diversi giocatori assenti. Andiamo subito a vedere di chi si tratta, partendo dai padroni di casa. I neroverdi dovranno fare a meno di uno degli uomini chiave dell’undici di Di Francesco: Domenico Berardi. L’attaccante neroverde dovrà infatti saltare la sfida con i blucerchiati causa squalifica. Il Sassuolo deve fare i conti anche con quattro infortunati: Pegolo, Gazzola, Magnanelli e Biondini, con questi ultimi due recuperabili in circa 40 giorni. Sul fronte Sampdoria non ci sono squalificati. Tuttavia Giampaolo non avrà due uomini importanti: Sala ma soprattutto Luis Muriel. Il colombiano sarà sostituito in attacco dal polacco Schick. (agg. Giuliani Federico)



Sassuolo Sampdoria potrebbe essere una bella gara tra due squadre che non hanno più particolari pressioni in questa Serie A. Facciamo comunque una breve panoramica sui giocatori migliori delle due formazioni. Il Sassuolo ha un ottimo Consigli, che ha parato 114 conclusioni avversarie. In difesa Acerbi è il leader indiscusso dei neroverdi: ha pure segnato 3 gol su 9 tiri e fornito anche un assist. A centrocampo la sorpresa è Pellegrini, che ha segnato 6 gol, fornito 11 assist ed effettuato ben 32 tiri in porta. In avanti bene Defrel, che però è alle prese con un problema fisico. Il francese ha segnato 9 gol su 33 tiri, oltre ad aver messo a referto anche 5 assist. La Sampdoria ha in difesa Regini come principale punto di riferimento con 7 assist e ben 48 attacchi in proiezione offensiva. Bene a centrocampo Bruno Fernandes che ha messo a segno 5 gol e vanta pure 14 assist in tutto. In avanti va ricordato lottimo campionato di Muriel, anche se k.o. per infortunio: per lui 10 gol e 21 assist, lassenza peserà non poco nella squadra di mister Giampaolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Nonostante la non esaltante stagione del Sassuolo, Francesco Acerbi si è confermato un difensore dal rendimento elevato e costante. Anche contro la Sampdoria sarà lui a guidare la retroguardia neroverde, mentre dallaltra parte compito analogo spetterà al blucerchiato Matias Silvestre. Il centrale italo-argentino merita una citazione: sembrava aver perso il treno dei desideri tra Inter e Milan, in tre stagioni a Marassi si è ritrovato ed oggi è il caposaldo della retroguardia doriana. Chi invece si è adattato in fretta è il giovane uruguaiano Lucas Torreira, altra costante nelle fortune blucerchiate, mentre Bruno Fernandes sembra aver ritrovato la verve lasciata intravedere nei suoi primi passi a Udine. A proposito di centrocampisti: un protagonista sempre più atteso è Lorenzo Pellegrini, ormai titolare fisso nel 4-3-3 di Eusebio Di Francesco. Come lui anche Matteo Politano, altro prodotto del florido vivaio romanista, si sta dimostrando in grado di recitare da protagonista in Serie A. (aggiornamento di Carlo Necchi)



il primo dei due posticipi per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: si gioca alle ore 18 di sabato 15 aprile. Le due squadre non hanno più nulla da chiedere alla stagione: sono entrambe salve, e i blucerchiati non riusciranno ad andare in Europa vista lampia distanza che li separa dal sesto posto. Entrambe comunque tengono a fare bella figura, ed è per questo che potremmo comunque assistere a una partita interessante; aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso in campo andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Sassuolo-Sampdoria.

Oltre ai soliti tre indisponibili si ferma Berardi (squalificato) e potrebbe non esserci Defrel, che ha un problema fisico: problemi in avanti dunque per Eusebio Di Francesco, che riporta Politano nella formazione titolare e dovrebbe destinare Matri al ruolo di prima punta, mentre ci sarà la conferma di Ragusa a completamento del tridente. A centrocampo pronto a giocare unaltra partita Sensi, che sarà schierato come playmaker davanti alla difesa (preferito ad Aquilani); a fargli compagnia sule mezzali dovrebbero esserci Pellegrini e Duncan, ma questultimo si gioca una maglia con Missiroli che potrebbe comunque riuscire ad andare in campo. In difesa è ballottaggio tra Lirola e Adjapong per il ruolo di terzino destro; a sinistra dovrebbe esserci invece la conferma di DellOrco in luogo di Peluso, in mezzo possibile coppia formata da Paolo Cannavaro e Acerbi anche se, come sempre, Antei e Letschert potrebbero avere unoccasione dal primo minuto. In porta andrà invece Consigli, senza apparenti sorprese.

Sempre senza Muriel, Marco Giampaolo si affida a Schick per il suo attacco: il centravanti ceco ha già segnato 8 gol in questa stagione e punta la doppia cifra come Quagliarella, al quale sarà affiancato. Alle loro spalle dovrebbe essere confermato Bruno Fernandes, che è favorito su un Ricky Alvarez tornato al gol la scorsa domenica; a centrocampo invece potrebbe arrivare una modifica allo schieramento a tre, perché Praet chiede una maglia da titolare e potrebbe riuscire a strapparla a Linetty, con Edgar Barreto che invece va verso la conferma e Lucas Torreira che non ha rivali nel ruolo di regista davanti alla difesa (richiesto dalle big, luruguaiano potrebbe essere alle ultime partite con la Sampdoria). Per quanto riguarda la difesa, Bereszkynski prenderà ancora il posto dellinfortunato Sala; a sinistra Dodò resta favorito su Regini e potrebbe giocare la terza partita consecutiva dal primo minuto, a protezione del portiere Viviano, come sempre, giocheranno i due centrali Silvestre e Skriniar.

, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite (Sky Super Calcio e Sky Calcio 2) mentre non sarà trasmessa da quelli della pay tv del digitale terrestre.

47 Consigli; 20 Lirola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 39 DellOrco; 6 Lo. Pellegrini, 12 Sensi, 32 Duncan; 16 Politano, 10 Matri, 90 Ragusa

A disposizione: 79 Pegolo, 1 Pomini, 98 Adjapong, 5 Antei, 55 Letschert, 13 Peluso, 7 Missiroli, 21 Aquilani, 22 Mazzitelli, 27 F. Ricci, 9 Iemmello, 11 Defrel

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: D. Berardi

Indisponibili: Gazzola, Magnanelli, Biondini

2 Viviano; 24 Bereszkynski, 26 Silvestre, 37 Skriniar, 5 Dodò; 16 Linetty, 34 Torreira, 8 Barreto; 10 Bruno Fernandes; 14 Schick, 27 Quagliarella.

A disposizione: 1 Puggioni, 30 W. Falcone, 24 L. Simic, 17 Palombo, 19 Regini, 20 Pavlovic, 16 Linetty, 21 Cigarini, 23 Djuricic, 11 R. Alvarez, 47 Budimir

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati:

Indisponibili: Sala, Muriel