Arriva il triplice fischio finale di Cagliari Chievo. I padroni di casa hanno sconfitto i clivensi per quattro reti a zero grazie ai gol di Borriello, Sau e Joao Pedro (doppietta). Dopo le prime tre reti, i sardi sono resi pericolosi al settantasettesimo minuto proprio con il centravanti napoletano che ha chiamato la parata coi pugni di Seculin con una punizione a giro. All’ottantunesimo si mette in mostra l’ex Genoa, Gakpè, che prova a sorprendere Rafael con una conclusione di potenza. All’ottantanovesimo ecco il poker degli isolani: Farias impegna Seculin che respinge malamente su Joao Pedro, il quale con un destro secco gonfia la rete. Non c’è partita al Sant’Elia, il Cagliari festeggia la pasqua con una bella vittoria. 



E’ ricominciato da dieci minuti il secondo tempo di Cagliari Chievo Verona, con il risultato sempre fermo su 3-0 in favore dei padroni di casa. Al quarantottesimo grande intervento in fase difensiva di Dainelli che riesce a stoppare con sapienza una iniziativa  di Borriello, il quale era riuscito ad entrare in area da rigore palla al piede. I padroni di casa gesticono con autorità il triplo vantaggio e spingono sul fronte offensivo alla ricerca del quarto gol. I clivensi faticano terribilmente a rendersi pericolosi e al cinquantaquattresimo rischiano di essere beffati ancora sul tiro velenoso di Joao Pedro. Poco dopo altra opportunità per il Cagliari, che sfiora il poker con una rovesciata spettacolare di Sau che manda fuori dallo specchio della porta, guadagnando comunque gli applausi dei suoi tifosi.  



Il Cagliari chiude il primo tempo contro il Chievo avanti per tre reti a zero. I padroni di casa passano in vantaggio dopo appena undici minuti di gioco con un gol del solito Marco Borriello. La rete del raddoppio ha la firma di Sau, che arrotonda il punteggio al sedicesimo minuto. Per i clivensi si mette subito in salita, il Cagliari controlla agevolmente. Al ventinovesimo i gialloblu sciupano una doppia occasione sul fronte offensivo, poi i padroni di casa vanno sul tre a zero al trentanovesimo minuto con un’azione spettacolare dei rossoblu, che si portano davanti a Seculin con Joao Pedro che lo fulmina con una esecuzione perfetta. Squadre ore negli spogliatoi per l’intervallo, vedremo se nella ripresa i veneti riusciranno quantomeno ad accorciare le distanze.



E’ cominciata da quasi venti minuti di gioco la sfida del Sant’Elia tra Cagliari e Chievo, con il risultato fermo sul due a zero per i padroni di casa. Ottima partenza da parte della compagine sarda, che passa in vantaggio all’undicesimo con Marco Borriello. L’azione: tiro velenoso di Tachtsidis, Seculin si oppone con una respinta ma non può nulla sulla ribattuta del centravanti rossoblu che insacca dalla distanza ravvicinata. Per l’ex bomber della Roma sono già quindici i gol stagionali con la maglia del Cagliari. Dopo il vantaggio, i padroni di casa continuano a spingere e realizzano la rete del raddoppio al sedicesimo con Sau, il quale riceve da Joao Pedro e trafigge il portiere dei veneti con un diagonale secco sul secondo palo. La squadra di Maran prova a scuotersi con una iniziativa di Meggiorini, che timbra il legno con un tentativo pericoloso. 

Cagliari Chievo sta per cominciare: non manca molto al calcio di inizio della partita che si disputerà allo stadio Sant’Elia di Cagliari, dove va in scena una sfida tra due squadre che occupano una posizione di classifica tranquilla. Gli uomini di Rastelli vogliono regalare una bella vittoria alla propria tifoseria e migliorare la propria classifica. Attenzione però alla voglia di stupire da parte della compagine clivense, sempre pericolosa in trasferta. I padroni di casa si schierano con un, mentre gli ospiti optano per unAndiamo ora a leggere con quali uomini scenderanno in campo Cagliari e Chievo, con le formazioni ufficiali: Cagliari (4-3-1-2) – Rafael; Isla, Salamon, Bruno Alves, Murru; Ionita, Tachtsidis, Deiola; João Pedro; Sau, Borriello. Chievo Verona (4-4-2) – Seculin; Izco, Dainelli, Cesar, Cacciatore; Castro, Radovanovic, Hetemaj, De Guzman; Meggiorini, Pellissier. 

Nella 32^ giornata di Serie A il Cagliari affronterà in casa il Chievo: vediamo quindi qualche numero relativo alle prestazioni fin qui messe in campo dalle due squadre in questa stagione di Serie A. Gli isolani sino a questo momento hanno palesato una certa difficoltà nel trovare il gol nella prima mezzora di gioco mentre sono piuttosto vulnerabili nella seconda mezzora di gioco. Il Cagliari ha creato fino a questo momento 581 attacchi con ben 231 tiri di cui 144 sono finiti allinterno dello specchio, mentre rimane piuttosto bassa la media di possesso palla del sardi che è  pari a 22 minuti e 25 secondi. Stando alle ultime statistiche pare che il Chievo ha subito un solo gol nel primo quarto dora il che denota un ottimo approccio alla gara ma allo stesso tempo segna poco nei primi tempi (13 gol totali). I clivensi fino ad oggi hanno creato 599 azioni dattacco con 260 tiri di cui 126 nel bersaglio grosso. I veneti sono formazioni maggiormente avvezza al possesso palla con una media di 23 minuti e 26 secondi. (agg Michela Colombo) 

Cagliari Chievo si avvicina, nellattesa andiamo a tracciare un bilancio storico dei precedenti confronti tra queste due formazioni. Bisogna dire che negli ultimi due anni sono state molto numerose le sfide fra i rossoblù sardi e i gialloblù veronesi, presenze ormai quasi fisse in Serie A dove pure questanno hanno conquistato senza problemi una tranquilla salvezza anticipata. In totale troviamo 26 precedenti, a partire dalla Coppa Italia 1996-1997, poi per due anni in Serie B e gli altri in Serie A: in generale abbiamo un dominio forse inatteso da parte del Chievo, che ha ottenuto ben 12 vittorie a fronte di 10 pareggi e di sole quattro vittorie del Cagliari. Lultimo successo dei sardi risale al 13 febbraio 2011: un perentorio 4-1 che però in seguito non ha più avuto repliche, dal momento che nei confronti più recenti troviamo sei vittorie del Chievo e tre pareggi. In particolare, è aperta una striscia di quattro vittorie consecutive per i gialloblù, che il Cagliari proverà a interrompere oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Cagliari Chievo sarà diretta da Gianluca Manganiello, arbitro della sezione Aia di Pinerolo, che sarà coadiuvato nella direzione della partita allo stadio SantElia per la 32^ giornata di Serie A dai due guardalinee Costanzo e Bindoni. Il quarto uomo sarà Del Giovane, mentre Valeri e Illuzzi saranno gli arbitri addizionali darea. Terza direzione in serie A in questa stagione per Manganiello, che infatti fa parte della Can B e di solito dirige partite del campionato cadetto (già 17 nel corso di questa stagione). Da notare che in quelle due partite cè comunque un precedente con i clivensi. Infatti il direttore di gara piemontese ha arbitrato Pescara-Chievo lo scorso 1 ottobre, con i gialloblu che si imposero 2-0 allo stadio Adriatico. Sono 93 i cartellini gialli estratti da Manganiello nelle 20 gare stagionali dirette tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con un solo rigore assegnato. Un arbitro dunque che lascia giocare. Quattro invece le espulsioni comminate da Manganiello, delle quali ben tre per rosso diretto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dallarbitro Manganiello, sarà una delle partite in programma alle ore 15.00 per la trentaduesima giornata di Serie A, che si disputa per intero nel sabato di Pasqua. Il match potrebbe essere preso come spunto da quanti ritengono che il campionato a 20 squadre andrebbe ripensato. Il motivo sta nel fatto che questo incontro mette di fronte due formazioni che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato e questo sicuramente incide sull’interesse che sarà in grado di suscitare. Il Cagliari di Massimo Rastelli ha ormai da tempo raggiunto la salvezza, obiettivo colto con più tranquillità di quanto si potesse pensare all’inizio della stagione. Tuttavia la stagione rossoblu è stata costellata da alcuni momenti di tensione e il risultato scaturito dall’ultimo match di campionato, quello contro il Torino, non può sicuramente soddisfare la società. 

Contro i granata è infatti arrivata una sconfitta per 3 a 2 tra le mura amiche, che ha allungato a quattro il numero di partite consecutive senza vittorie al Sant’Elia. Prima della sconfitta contro Belotti e compagni sono infatti arrivati un pareggio a reti inviolate contro la Lazio e due sconfitte, rispettivamente contro Inter (1 a 5) e Juventus (0 a 2). Il Cagliari, che per tutto l’anno ha subito il mal di trasferta, ha cominciato a fare più punti fuori casa, come testimoniato dalla vittoria sul Palermo (1 a 3) e da quella sul Crotone (1 a 2 allo Scida). Al momento la classifica vede i sardi con 35 punti in classifica e al tredicesimo posto, un gradino sotto proprio al Chievo di Rolando Maran, avversario di giornata. Rastelli chiede ai suoi una reazione e una vittoria al Sant’Elia, necessaria per arrivare ai 40 punti, che sono la soglia psicologica di una salvezza che comunque appare ormai ampiamente raggiunta.

Il Chievo al momento ha 38 punti in classifica ed è reduce dal ciclone Higuain, che con due reti ha regalato i tre punti (2 a 0) alla Vecchia Signora nel match contro i veneti. Maran, nonostante la classifica sia senza dubbio positivo e la salvezza sia ormai in cassaforte , ha alzato la voce dopo lo stop contro la Juventus, che ha costituito la terza sconfitta di fila che i gialloblu hanno collezionato. Prima del rovescio, comunque onorevole, contro la Juventus, sono infatti arrivate le sconfitte casalinghe contro un Crotone affamato di punti salvezza (1 a 2) e l’umiliazione esterna contro il Bologna, in un match che gli emiliani hanno vinto 4 a 0 e che ha visto Dzemaili fare il bello e cattivo tempo con una tripletta e giocate di gran pregio.

La sensazione è che il Chievo dopo aver battuto l’Empoli al Bentegodi (4 a 0) si sia mentalmente rilassato. La salvezza è ormai in cassaforte, come testimoniano i 18 punti di vantaggio sul Crotone, attualmente terzultimo, e la squadra effettivamente non ha più obiettivi da raggiungere. Tuttavia Maran vuole chiudere la stagione nel migliore dei modi e quindi ha chiesto ai suoi massimo impegno da qui alla fine: e se una sconfitta contro la Juventus di Allegri era decisamente prevedibile, uno stop anche al Sant’Elia non sarebbe sicuramente preso bene dal tecnico, motivo per cui tutti si aspettano una partita diversa da parte dei veneti, troppo rinunciatari contro la Juventus e nelle recenti partite di questo campionato.

Andando a vedere i precedenti e soffermandosi sull’andata, il Chievo può sicuramente avere buone sensazioni. Prima del match di andata i veneti non vincevano da cinque turni e proprio contro i rossoblu ritrovarono la vittoria grazie ad un goal di Gobbi. Nel match odierno i più attesi sono sicuramente due giocatori: Castro nelle file del Chievo e Borriello in quelle del Cagliari. Il primo è ormai l’anima della mediana veneta, mentre il secondo a Cagliari sta vivendo letteralmente una seconda giovinezza. Attesa vi è anche per Han, attaccante nord-coreano che contro il Torino ha segnato il primo, storico goal di un giocatore nord-coreano nel campionato italiano.

Per quanto concerne le previsioni dei bookmakers, va detto che il Cagliari parte favorito. Andando a vedere le quote Snai scopriamo infatti che una vittoria dei sardi è quotata a 2,25 volte la cifra giocata, mentre un successo esterno degli uomini di Maran è dato a 3,30 volte la scommessa, quota identica a quella pagata per un eventuale risultato di parità. Cagliari Chievo sarà un’esclusiva in diretta tv per i possessori dell’abbonamento al pacchetto Calcio di Sky: appuntamento su Sky Calcio 6 con possibilità di assistere anche al programma Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio trasmette gol e highlights in tempo reale di tutte le partite. Gli abbonati potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.