Catania-Cosenza 0-2: bella vittoria dei lupi che blindano la loro qualificazione ai playoff nel girone C di Lega Pro. I gol di Tony Letizia e Giuseppe Statella sanciscono la bella affermazione del Cosenza che a questo punto, come già detto, torna al sesto posto della classifica agganciando la Virtus Francavilla. Una volta arrivato il gol del raddoppio, il Catania non è più stato in grado di reagire; il Cosenza ha gestito il ritmo facendo girare palla e limitandosi a proteggere il risultato favorevole, la squadra di Giovanni Pulvirenti ha avuto ben poche occasioni per accorciare e provare a riprendere il match. A questo punto si allontanano i playoff per il Catania, che resta comunque a soli due punti dal decimo posto; bisognerà vedere quello che succederà nelle ultime tre giornate del campionato, per il Cosenza invece è fatta e Stefano De Angelis potrebbe anche andare a prendersi la quinta posizione che appartiene al Siracusa. (agg. di Claudio Franceschini) 



Catania-Cosenza 0-2: è un gol di Tony Letizia al 14 minuto ad aprire lottimo primo tempo del Massimino, con i lupi che si prendono al momento tre punti davvero importanti per la corsa ai playoff. La rete arriva al termine di unazione prolungata: DOrazio sfonda sulla corsia sinistra, Bucolo incredibilmente manca lintervento e favorisce il tiro di Baclet sul quale Pisseri è straordinario ma non può nulla per evitare il tap-in di Letizia, al terzo gol in questo campionato. Il numero 9 del Cosenza si era ripetuto al 37 minuto, ma il guardalinee aveva alzato la bandierina segnalando un fuorigioco; al 43 però ci ha pensato Giuseppe Statella a raddoppiare, grazie a un clamoroso errore da parte della difesa del Catania che ha perso palla in uscita regalandola alla mezzala del Cosenza, che non ha sbagliato davanti al portiere avversario. Con questa vittoria la squadra calabrese salirebbe a quota 51 punti in classifica, tornando ad agganciare la Virtus Francavilla al sesto posto e portandosi a 3 lunghezze dal Siracusa; il Catania invece resterebbe dodicesimo con 43 punti, a +6 sulla zona playout e dunque virtualmente salvo; non riuscirebbe però a entrare nelle prime dieci perchè il terzetto Casertana-Fondi-Fidelis Andria resterebbe a 2 punti. (agg. di Claudio Franceschini)



Pietro Lo Monaco si è sbilanciato sulla situazione del Catania che oggi affronta al Massimino il Cosenza in una partita delicata, ma che ne affronta una ancor più importante fuori dallo Stadio tra carte e bilanci per l’iscrizione al prossimo campionato. Lo Monaco a La Sicilia ha sottolineato: “Contro il Cosenza ci giocheremo l’accesso ai playoff che fin dall’inizio è stato il vero grande obiettivo della nostra stagione. Io sono fiducioso a tal proposito. Gli infortuni sono un gaio però e bisognerà trovare delle soluzioni alternative sperando di recuperare presto tutti. Abbiamo comunque una rosa importante e dobbiamo superare anche questi problemi. Stiamo cercando di risollevarci dopo quattro anni che sono stati terribili in cui è accaduto per noi di tutto. Siamo stati sull’orlo del barato e io ho preso un impegno con me stesso molto importante. Non ho intenzione di certo di mollare”. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Fra i match in programma oggi, Catania-Cosenza è sicuramente il più interessante nel quadro della giornata del girone C. I siciliani provano a rientrare nei play-off, nonostante sette punti di penalizzazione, grazie a tredici vittorie e undici pareggi conquistati, ai quali si aggiungono le dieci sconfitte patite; rischia di pesare come un macigno la serie di cinque sconfitte tra marzo e aprile, un periodo nel quale il Catania ha comprensibilmente accusato la stanchezza per un campionato giocato tutto in rimonta. Ad ogni buon conto gli etnei hanno segnato 37 gol e ne hanno subiti 30; la difesa non è andata malissimo in senso assoluto, lattacco invece avrebbe potuto e dovuto fare di più per ambire davvero a un posto nelle prime dieci. Il Cosenza invece rientrerebbe nella griglia da settima in classifica: la squadra calabrese ha vinto tredici partite, ne ha impattate nove e ne ha perse dodici ma ha vinto soltanto due volte nelle ultime 11, non riuscendo a mantenere il livello di un girone di andata che aveva chiuso al quinto posto e facendosi rimontare da Virtus Francavilla e Siracusa. I gol realizzati sono 51, ottimo dato, ma quelli subiti ammontano a 42: il Cosenza ha mantenuto inviolata la sua porta soltanto una volta nelle ultime undici (0-0 contro il Lecce) e tre volte in tutto il girone di ritorno. Numeri che non corrispondono alle ambizioni di una squadra partita per la promozione. (agg. di Claudio Franceschini)

Il Catania torna in campo oggi contro il Cosenza nella 35^ giornata di Lega Pro con lobbiettivo dichiarato di conquistare i tre punti in palio che potrebbero valere una piazza al prossimo tabellone dei play off promozione. Esaminando lo storico notiamo che tra Catania e Cosenza vi sono 6 precedenti, raccolti dal 2002 a oggi, tra Lega Pro e campionato cadetto, oltre che un testa a testa registrato in Coppa Italia. Lultimo precedente tra Catania e Cosenza risale come è facile immaginare al match di andata della stagione in corso di Lega Pro, dove in casa dei bruzi gli etnei si affermarono per 2-1 grazie alle reti di Anastasi e Mazzarani. Lultima vittoria del Cosenza risale alla 33^ giornata del campionato cadetto 2002-2003: allepoca il tabellone si fissò sul 3-1 per i rossoblù, allora padroni di casa. (agg Michela Colombo)

Dall’arbitro Riccardo Panarese della sezione Aia di Lecce, è in programma allo stadio Angelo Massimino sabato 15 aprile 2017 alle ore 18.30 ed è una partita valida per la trentacinquesima giornata del girone C di Lega Pro 2016-2017. La sfida riguarderà due squadre che possono ancora dire la loro in chiave play-off: i padroni di casa, senza i 7 punti di penalità dovuti ai vari problemi finanziari che hanno tartassato la società nella sua storia recente, sarebbero sesti in classifica a pari punti con la Virtus Francavilla e dunque sono un avversario da non sottovalutare per qualunque squadra avrà a che fare con loro da qui al termine della regular season; gli ospiti, reduci dalla sconfitta interna nell’ultima gara di campionato contro il Siracusa, oltre a difendere il settimo posto da Casertana e Fidelis Andria dovranno cercare di mettere pressione alle compagini che la precedono.

Guardando le situazioni di classifica delle due formazioni è evidente che un pareggio servirà ben poco a entrambe che dunque avranno tutti gli stimoli per giocare a viso aperto e cercare i tre punti, si prevede quindi una partita spettacolare con tanti capovolgimenti di fronte; i due allenatori, De Angelis e Pulvirenti, dovranno preparare questa gara nei minimi dettagli e spronare i loro giocatori a dare il 100%, se non di più: siamo infatti nella fase calda della stagione (e non solo dal punto di vista climatico), da qui in avanti ogni passo falso potrebbe essere fatale per il raggiungimento dell’obiettivo, cioè la fase play-off.

Non mancano i dubbi di formazione per il tecnico del Catania, Pulvirenti, che spera ancora di poter recuperare Di Cecco e Pozzebon che nel corso di questa settimana hanno svolto degli allenamenti differenziati rispetto al resto del gruppo, mentre sicuramente non saranno della partita Fornito (alle prese con una lesione muscolare), Baldanzeddu, Bergamelli e Biagianti. Confermato, salvo cambiamenti, il 4-3-3 con Pisseri in porta, la solita difesa a quattro con i centrali Marchese e Drausio affiancati dai terzini esterni Djordjevic e Parisi, il centrocampo guidato da capitan Biagianti con il supporto di Scoppa e Bucolo, e il tridente d’attacco con la punta Tavares che avrà al suo fianco le ali Di Grazie e Mazzarani. Modulo tattico speculare per il Cosenza di De Angelis, tra i pali troveremo come al solito Perina, davanti a lui la linea difensiva composta dagli esterni D’Orazio e Corsi e dai centrali Tedeschi e Madrigali; Ranieri, Criaco e Collocolo si posizioneranno a centrocampo dietro al tridente d’attacco formato dalla punta Mendicino e dalle ali Letizia e Cavallaro.

I bookmaker non si sbilanciano più di tanto sul pronostico, con il Catania leggermente favorito secondo le agenzie di scommesse on-line che hanno fissato a 2,10 (Bet365, WilliamHill e Tipico) la quota relativa all’1; Unibet, invece, propone una vincita di 3,10 volte la posta in palio per il pareggio, con il 2 del Cosenza che valuta PaddyPower valuta intorno a 3,70. Per Bet365, inoltre, la possibilità che si segnino almeno 3 gol (giocata Over) viene data a 2,10 contro l’1,70 dell’Under (non più di 2 reti complessivamente segnate dalle due squadre protagoniste). Come per tutte le partite di Lega Pro, anche per Catania Cosenza non è prevista una diretta tv: la partita si potrà seguire soltanto in diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per l’abbonamento e trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro.