E’ terminata Catanzaro-Siracusa con il risultato di 1-0. La gara era valida per la giornata trentacinque della Lega Pro Gruppo C. E’ un successo molto importante per il Catanzaro che deve provare ad uscire da una situazione molto complicata di classifica che finisse oggi il campionato la vedrebbe giocarsi la salvezza ai playoff. Il Siracusa dal canto suo è tranquilla della sua posizione playoff, con la testa che è veramente troppo lontana. La gara è stata decisa da una rete di Icardi al minuto diciotto del primo tempo. Non è riuscita la squadra ospite a dare spessore davanti, giocando in maniera un po’ frenetica e senza risultare alla fine in grado di riaprire la gara. Non sono bastati nemmeno gli ingressi in campo di Giordano, Longoni e Persano che non hanno lasciato la loro impronta nella partita in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Catanzaro-Siracusa 1-0: intervallo allo stadio Ceravolo dove il risultato si può definire a sorpresa. Il Catanzaro, impegnato nella corsa per la salvezza, è in vantaggio: decide per il momento un tocco da pochi passi di Simone Icardi, che si fa trovare pronto sul secondo palo raccogliendo una punizione di Giuseppe Giovinco. Una partita che ha detto poco fino a questo momento, ma ha sicuramente raccontato la voglia del Catanzaro di prendersi i tre punti e non perdere contatto dalle squadre che hanno vinto nel pomeriggio; male il Siracusa, che evidentemente non sente lurgenza di andare a prendersi il quarto posto e comunque non è riuscito a esprimere i suoi reali valori. Da segnalare due sostituzioni forzate: al 38 minuto fuori il terzo destro Roberto Sabato e campo per il diciassettenne Marco Imperiale, nel Siracusa invece out nel recupero il centrocampista Marco Palermo sostituito da Carmine Giordano (nella partita della scorsa domenica era stato lui a partire titolare con il compagno di squadra in panchina). (agg. di Claudio Franceschini)
Nella settimana di Catanzaro-Siracusa sono arrivate le parole di Daniel Leone che dovrebbe prendere il posto di De Lucia fermo per squalifica. In conferenza stampa questi ha sottolineato: “Mi è stata data una possibilità da sfruttare bene senza fare danni. Devo giocare con la testa giusta e siamo in una situazione critica. Devo dare una mano ai miei compagni, mettendocela tutta. Nella vita c’è di peggio, ma bisogna lavorare sempre e comunque con il cervello. Da fuori è brutto per me, stare sempre in panchina non è facile. Abbiamo perso degli scontri diretti in maniera poco intelligente. Abbiamo avuto atteggiamenti un po’ superficiali andando a vedere anche quanto bene abbiamo fatto dopo. Non so cosa succede ogni tanto. Negli spogliatoi stiamo tutti bene e siamo tranquilli. La voglia di salvarci c’è. Abbiamo detto tante parole, ma sono i fatti quelli che vanno mostrati”. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il Catanzaro sarà in scena in casa contro il Siracusa. I calabresi hanno subito sedici sconfitte e per questo motivo al momento dovrebbero giocare gli spareggi per evitare la retrocessione in Serie D; un Catanzaro che ha vinto una sola volta nelle ultime sei partite (tre sconfitte) e che lo ha fatto in quattro occasioni nel girone di ritorno; due le sconfitte consecutive, la vittoria in trasferta non arriva dal 4 febbraio (contro la Paganese) ed è anche lunica di tutto il campionato che ha visto i giallorossi centrare appena 9 punti fuori casa. Il Siracusa è fra le squadre che disputeranno i play-off e ha un rendimento di quindici vittorie, nove pareggi e dieci sconfitte: in tutto il girone di andata i siciliani avevano ottenuto 24 punti, sono già 30 nelle 15 partite del girone di ritorno con una media da promozione diretta, se non fosse che appunto la sveglia è arrivata tardi. Il Siracusa ha vinto sette delle ultime nove partite; cinque consecutive tra febbraio e marzo per arrivare fino alla zona playoff e poi blindarla in maniera definitiva, con uno sguardo che potrebbe riguardare addirittura il terzo posto (Matera e Juve Stabia non sono affatto lontane). (agg. di Claudio Franceschini)
La 35^ giornata del campionato di Lega Pro metterà in palio punti importanti nel match tra Catanzaro e Siracusa, che potrebbero risultare particolarmente pesanti per la compagine giallorossa che dalla 17^ piazza della classifica del girone C lotta per la salvezza. Stando allo storico recente pare che la partita che tra poco si giocherà al Ceravolo non abbia alcun precedente alle spalle, eccezion fatta per il match di andata della stagione in corso di Lega Pro. Nella 16^ giornata del girone C che ha avuto luogo il 3 dicembre scorso, lo scontro tra Catanzaro e Siracusa si risolse con la vittoria per gli aretusei per 1-0, grazie alla rete segnata da Valente al 33 minuto. In questa occasione sarà una sfida molto combattuta poiché vale punti pesanti: Siracusa che può anche ambire al quarto posto in classifica, oltre che al ruolo di mina vagante nel prossimo tabellone dei play off promozione. (agg Michela Colombo)
Dal signor Strippoli di Bari, sabato 15 aprile 2017 alle ore 16.30, sarà un interessante testacoda in un campionato di Lega Pro giunto ormai alla sua quartultima giornata. Sempre impelagati nella lotta per non retrocedere i calabresi, reduci da una pesante sconfitta nel derby-salvezza contro la Reggina: con la vittoria di misura ottenuta gli amaranto hanno compiuto un passo avanti decisivo per la permanenza tra i professionisti, mentre il Catanzaro resta quartultimo a tre punti dall’Akragas sestultimo e dalla salvezza diretta.
I quattro punti di vantaggio sul Melfi non sono peraltro una garanzia sufficiente per pensare di aver definitivamente evitato l’incubo della retrocessione diretta in Serie D. Questo quadro sembrerebbe far pendere l’ago delle motivazioni tutto dalle parti del Catanzaro, ma il Siracusa rivelazione di Sottil ha appena coronato l’aggancio al quarto posto in classifica, con la Juve Stabia appaiata a quota cinquantaquattro punti dopo il successo dei siciliani nella trasferta di Cosenza, e non sembra aver alcuna intenzione di fermarsi.
La continuità espressa dal Siracusa dopo un girone d’andata difficile è stata a dir poco sorprendente, e lo stato di forma degli uomini di Sottil lascia presagire a una possibile sorpresa anche nei play off per la Serie B, soprattutto se dovessero arrivarci da quarti in classifica.
Le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Ceravolo di Catanzaro: i padroni di casa giocheranno con De Lucia estremo difensore, alle spalle di Mirko Esposito esterno laterale di destra in difesa, Sabato esterno laterale di sinistra e Prestia e Sirri che formeranno la coppia di difensori centrali. I laterali di fascia a centrocampo saranno Icardi a destra e Mancosu sul lato mancino, mentre il belga Van Ransbeeck e Maita copriranno la zona centrale sulla linea mediana. Giuseppe Giovinco sarà affiancato a Saraò sul fronte offensivo. Il Siracusa affronterà la trasferta calabrese con Santurro in porta, Brumat sulla fascia destra e Malerba sulla fascia sinistra nella difesa a quattro completata da Turati e Pirrello come centrali. I vertici arretrati di centrocampo saranno Giordano e l’argentino Spinelli, mentre giocheranno come incursori avanzati Valente, il brasiliano Dentello Azzi e De Silvestro, con Pippo Scardina confermato nel ruolo di unica punta.
Al 4-2-3-1 di Sottil, sempre difficile da interpretare anche per gli avversari più blasonati, come lo stesso Cosenza che pure in casa aveva saputo far bene nell’ultimo periodo, l’allenatore del Catanzaro Erra opporrà il solito 4-4-2 che dopo aver riportato ordine, nelle ultime partite ha smarrito qualche certezza tattica. I calabresi hanno praticamente dato il via libera alla Reggina nella partita persa, seppur giocata in maniera equilibrata, allo stadio Granillo. Ma l’ambizione del Siracusa finora non si è fermata neppure di fronte a squadre assolutamente bisognose di fare punti.
Le agenzie di scommesse vedono in perfetto equilibrio le motivazioni di salvezza del Catanzaro e le ambizioni di alta classifica del Siracusa, anzi accordando una leggerissima preferenza alla vittoria degli ospiti, quotata 2.55 da Paddy Power, mentre William Hill offre a 2.75 la vittoria interna. Pareggio proposto ad un moltiplicatore di 3.00 da Betclic. Catanzaro Siracusa,sabato 15 aprile 2017 alle ore 16.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma sarà un evento trasmesso dal portale sportube.tv in diretta streaming video esclusiva per i suoi abbonati.