Busto Arsizio-Dinamo Kazan . La Yamamay Busto Arsizio ha perso la Coppa Cev: niente da fare nella finale di ritorno per la formazione bustocca, che già al termine dei quarto set sapeva di non poter più fare nulla per rimontare. Coppa alla Dinamo Kazan, ma è stata una Busto che questa sera è stata fantastica: ha vinto il primo set molto tirato (25-23) e in volata si è preso il secondo (25-16). Con linerzia tutta dalla sua parte le Farfalle di Mencarelli avrebbero dovuto vincere un set per la coppa; hanno però perso slancio nel terzo parziale che si è concluso sul 12-25 per le russe, e lì di fatto si è decisa la Cev. Busto ha iniziato il quarto set sapendo che una vittoria avrebbe portato a giocare il golden set, è stata in vantaggio spesso e volentieri di due punti ma dal 20-18 Kazan ha giocato decisamente meglio e, anche a causa del braccino corto delle nostre, ha piazzato un parziale di 7-1 che ha portato al 2-2 sul campo. Dunque, visto il 3-1 con cui le russe avevano vinto allandata, la Coppa Cev ha preso la direzione della Dinamo; il tie break si è giocato soltanto come appendice conclusiva a una finale che era già decisa, è stato comunque combattuto (onore a entrambe le squadre) con la vittoria di Kazan (15-13) che ha così completato il 2-0 in finale. (agg. di Claudio Franceschini)
La gara Busto Arsizio-Dinamo Kazan si prolunga almeno al quarto set dopo che si era pensato potesse finire già al terzo. Il risultato infatti è di 2-1 e gli ospiti sono riusciti a rialzare la testa dopo un inizio davvero molto complicato. Erano infatti andati in vantaggio i padroni di casa con un secco e perentorio 2-0 grazie ai parziali di 25-23 e 25-16. Non sono poi riusciti a gestire il vantaggio, cadendo al terzo per 12-25. Busto Arsizio ha ancora la possibilità di chiudere questa gara con una bella vittoria già nel quarto. Il Dinamo Kazan però proverà a portarsi sul due pari per poi giocarsi tutto nel quinto eventuale set. Staremo a vedere cosa accadrà con la partita che può regalare ancora molte emozioni. Ricordiamo che la gara è valida per la finale Cev Cup 2017. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo arrivati al secondo set della gara Busto Arsizio-Dinamo Kazan e il risultato è di 1-0. Il match in questione è valido per la finale Cev Cup 2017. Il parziale del primo set si è chiuso con un 25-23 davvero molto combattuto e che ha dimostrato come ci sia grande equilibrio tra due squadre di assoluto livello. Ci troviamo non per niente in una finale e il risultato è ancora incerto. C’è ancora molto da giocare e sicuramente ci saranno delle sorprese. Dovranno essere brave le ragazze del Busto Arsizio per evitare un ritorno della Dinamo Kazan. Sarebbe infatti un grave errore pensare che la squadra russa sia già sconfitta dopo appena un set vinto. Sarà interessante dunque andare a vedere come andrà a finire la gara in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Stiamo per entrare nel vivo della finalissima della Cev Cup 2017 tra Busto Arsizio e Dinamo Kazan: come già detto alle farfalle oggi servirà una vera e propria impresa per strappare il titolo alla compagine russa, ma la rossobianche non sono certo nuove a queste imprese. I più infatti avranno ricordato proprio in questi gironi di avvicinamento alla finale della Cev Cup 2017, limpresa condotta dalle bustocche in Cev Cup nel 2012 contro il Galatasaray di Istanbul. In finale la compagine di Carlo Parisi dopo aver alzato la Coppa Italia riuscì a capovolgere un pesantissimo 3-1 a favore delle turche rimediato allandata. Oggi come al loro la finale venne giocata in un doppio confronto con il Golden set a discriminate: allora il match di ritorno vide Busto Arsizio vincere per 3-1 e poi trovare la vittoria del secondo titolo continentale al golden set per 15-9. I tifosi di Busto sperano chiaramente che il precedente porti bene, ma solo il campo ci dirà come andrà a finire: si comincia!
Ci avviciniamo a grandi passi alla finalissima di Cev Cup 2017 tra Busto Arsizio e Dinamo Kazan: benchè il titolo per le rossobianche si sia allontanato dopo il 3-1 subito allandata la rimonta è ancora possibile, specialmente se la compagine di Mencarelli avrà imparato dagli errori fatti in terra russa. Proprio a termine del match a Kazan Federica Stufi aveva dichiarato: Loro sono una squadra molto fisica e forte, nei primi set eravamo tese soprattutto in ricezione, poi ci siamo sciolte e abbiamo giocato alla pari. Qualche errore di troppo, ma è normale quando cerchi di forzare i colpi. Sono fiduciosa, la prossima è in casa nostra. Stessa analisi per Noemi Signorile che invece aveva affermato: In campo allinizio cera un po di tensione, poi abbiamo fatto meglio. Peccato per lultimo set, sabato dovremo fare meno errori. A Busto quindi servirà più tranquillità e lucidità questa sera, oltre che tanta pazienza nel sopportare la grande fisicità della Dinamo Kazan, che potrebbe rivelarsi anche al PalaYamamay devastante.
Dagli arbitri Mcdougall e Van Zanten, è la partita di volley femminile in programma per oggi alle ore 18.00 al PalaYamamay valida come finale di ritorno della Cev Cup 2017. Le farfalle di Mencarelli tornano in casa per tentare limpresa soffiare allultimo il titolo europeo: la sfida chiaramente non sarà facile benché le rossobianche non siano nuove a rimonte dellultimo secondo. A loro sfavore gioca in fatti il pesante risultato ottenuto nel primo match di andata in terra russa, dove il tabellone aveva arriso alla Dinamo per 3-1.
Come quindi Busto Arsizio può ancora sperare nel titolo europeo? Per la nuova formula della Cev Cup che comporta anche per la finalissima il metodo dellandata e ritorno con il golden set a spareggio, la formazione lombarda dovrebbe questa sera strappare una vittoria per 3-0 o 3-1 e poi giocarsi il titolo al golden set. In base a questa situazione quindi alla Dinamo Mosca basterebbe appena due set per portarsi a casa il titolo: come detto per le farfalle limpresa appare quanto meno rischiosa e difficile.
Come si è visto anche in terra russa, Busto Arsizio ha subito moltissimo la prestanza e la superiorità fisica della compagine avversaria e il rischio che il copione si ripeta anche al PalaYamamay è molto alto. La mossa in più per Mencarelli potrebbe però essere quella pazienza e freddezza che spesso ha salvato la squadra in questa tormentata stagione di volley dove infortuni e prestazioni a volte a corrente alternata hanno messo a dura prova il loro cammino.
Nonostante sia vicino per le lombarde il prossimo impegno nei play off di campionato di serie A1 con Casalmaggiore (gara di ritorno in programma per il prossimo 19 aprile) la formazione di partenza dovrebbe essere la stessa vista in terra russa e lo stesso è previsto anche per il sestetto di partenza della Dinamo Mosca, impaziente di trovare il primo titolo in Cev cup 2017.
Ricordiamo infine che la finale di ritorno tra Busto Arsizio e Dinamo Kazan, in programma alle ore18.00 sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato a tale evento spazio sul palinsesto del proprio canale dedicato Raisport +, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi assicurata anche la diretta streaming video tramite il servizio gratuito raiplay.it. Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della federazioni continentale (www.cev.lu) per rimanere aggiornati sul risultato live del match.