Allo Stadio Olimpico la Roma viene bloccata dall’Atalanta sull’ 1 a 1. I nerazzurri vincono il duello con i giallorossi nel primo tempo, riuscendo a portarsi in vantaggio al 22′ quando Conti, dopo aver saltato Rudiger a sinistra, crossa in mezzo per l’inserimento vincente di Kurtic. Nella ripresa, però, l’ingresso di Bruno Peres e la strigliata di mister Spalletti nell’intervallo sembrano aver cambiato la Roma trovando il pareggio al 50′ con Dzeko, pronto a deviare da due passi grazie al colpo di testa di Salah sul lancio di Mario Rui. Il goal rilancia la formazione capitolina che cerca con tutte le sue forze il sorpasso sebbene la mira non sia delle migliori colpendo un palo in rovesciata al 56′ con De Rossi ed una traversa al 64′ con Nainggolan. L’assedio finale si risolve con un nulla di fatto nonostante l’ingresso di Totti negli ultimi minuti.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Roma ed Atalanta è sempre di 1 a 1. I padroni di casa cavalcano l’entusiasmo derivante dalla rete del pareggio sfiorando il sorpasso subito al 56′, quando la rovesciata di De Rossi sbatte contro il palo della porta avversaria. La Roma insiste e ci riprova al 58′ con l’occasione capitata a Dzeko, seguita dalla conclusione di Perotti ribattuta da Gollini al 61′. La sfortuna sembra perseguitare i giallorossi che colgono pure la traversa sul missile di Nainggolan al 64′ mentre i bergamaschi sembrano risollevarsi leggermente solo con l’ingresso di Cabezas.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Roma ed Atalanta è ora di 1 a 1. Il tecnico giallorosso Spalletti decide di iniziare la ripresa con maggiore spinta sulle corsie inserendo Bruno Peres per Manolas e spostando dunque Rudiger al centro della difesa mettendo dunque in difficoltà gli ospiti. La scelta paga, visto che i padroni di casa trovano infatti la rete del pareggio al 50′ con Dzeko, autore di una facile deviazione sotto porta sulla sponda aerea di Salah dopo il lancio di Mario Rui. Anche Gasperini effettua una sostituzione con D’Alessandro al posto di Cristante.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Roma ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo aver cercato di imporsi attraverso un buon palleggio prolungato, i giallorossi finiscono col subire le ripartenze dei nerazzurri fino a passare in svantaggio al 22′ con la rete di Kurtic, tiro al volo su assist di Conti dalla sinistra lasciando Rudiger sul posto. I padroni di casa creano poco con il colpo di testa di Fazio al 16′ e la conclusione di Dzeko al 19′, entrambi fuori misura, mentre sbattono su Gollini al 36′ quando la deviazione aerea di De Rossi viene bloccata a terra. Due ammoniti fino a questo momento tra gli ospiti, Kurtic ed Hateboer.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Roma ed Atalanta è di 0 a 1. I nerazzurri sembrano non possedere la mira migliore quest’oggi come dimostra la conclusione fuori misura di Kurtic al 14′ ma i giallorossi si rivelano altrettanto imprecisi fallendo due potenziali occasioni con il colpo di testa di Fazio al 16′ ed il tiro alle stelle di Dzeko al 19′. La squadra di Gasperini insiste nel suo gioco e riesce comunque a portarsi in vantaggio al 22′ grazie alla rete di Kurtic, bravo ad inserirsi sul cross dalla sinistra di Conti reduce dal dribbling su Rudiger.
All’Olimpico la partita tra Roma ed Atalanta è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match i padroni di casa provano a fare la gara con un bel possesso palla ma gli ospiti ripartono in velocità e mancano la prima occasione del pomeriggio con Hateboer al 2′, quando la sua conclusione viene deviata provvidenzialmente in corner da Manolas e Rudiger. All’8′ Fazio prova a colpire di testa sulla punizione di De Rossi senza impensierire il portiere Gollini. Non hanno fortuna nemmeno i tentativi di Kessie e Petagna al 10′, entrambi fuori dallo specchio.
E’ quasi tutto pronto per Roma Atalanta allo stadio Olimpico: pochi minuti ci separano dal fischio d’inizio di una gara che si preannuncia molto emozionante dal punto di vista dello spettacolo. I giallorossi hanno bisogno di punti per ritrovare slancio ed entusiasmo, di fronte trovano una squadra galvanizzata da una stagione al di sopra di ogni aspettativa. Gli uomini di Gianpiero Gasperini vogliono centrare la qualificazione in Europa League e sognano l’ennesimo colpaccio in trasferta. I padroni di casa si schierano con un 4-2-3-1, mentre gli ospiti optano per un 3-4-3. Andiamo ora a leggere con quali uomini scenderanno in campo Roma e Atalanta con le formazioni ufficiali: ROMA: Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Mario Rui; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Juan Jesus, Bruno Peres, Paredes, Gerson, Grenier, Totti, El Shaarawy. All. Spalletti. ATALANTA: Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kessié, Freuler, Raimondi; Kurtic, Petagna, D’Alessandro. A disp.: Gollini, Rossi, Bastoni, Konko, Hateboer, Cristante, Grassi, Migliaccio, Melegoni, Cabezas, Paloschi, Capone, Mounier. All. Gasperini.
Con l’obiettivo dichiarato di raggiungere in classifica la capolista bianconera, la Roma affronterà oggi l’Atlanta di Gasperini nella 32^giornata di campionato: andiamo quindi a vedere qualche numero a confronto. Fino ad oggi la squadra di Spalletti non ha impostato il proprio gioco su un eccessivo possesso palla (la media di è quasi di 28 minuti) ma maggiormente sulle verticalizzazioni che hanno fruttato 971 attacchi complessivi con 439 conclusioni. Statisticamente la Roma segna di più nei secondi tempi e subisce meno reti nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco. L’Atalanta dal proprio canto è una formazione che va in rete soprattutto nell’ultima mezz’ora e subisce di meno nel primo quart’ora di match. Il possesso palla per i bergamaschi è di quasi 26 minuti, ha creato 830 attacchi con 340 conclusioni. La Roma è la migliore squadra del campionato relativamente agli assist, avendone messi a bilancio 37 vincenti sui 138 totali, mentre nella stessa categoria l’Atalanta ha registrato 28 assist efficaci su 101 totali. (agg Michela Colombo)
Roma Atalanta sarà senza dubbio uno dei big-match della 32^ giornata di Serie A, andiamo allora adesso ad approfondire il bilancio dei presenti testa a testa. La Roma è in netto vantaggio, dal momento che ha vinto ben 51 delle 109 partite giocate in Serie A fra queste due squadre; per il resto possiamo contare anche 34 pareggi e 24 successi per i nerazzurri bergamaschi. Dunque la Roma ha una tradizione favorevole, che però negli incroci più recenti sembra essersi ribaltata, dal momento che l’Atalanta vanta due vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime quattro sfide con i giallorossi, che contro la Dea orobica non vincono dal 22 novembre 2014. Da allora appunto due pareggi e due sconfitte, quella dell’Olimpico nella scorsa stagione per 0-2 il 29 novembre 2015 e quella patita a Bergamo nel match d’andata del campionato in corso, 2-1 per l’Atalanta il 20 novembre scorso – da notarsi che si gioca sempre nello stesso periodo fra queste due formazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Roma Atalanta sarà diretta dall’arbitro Piero Giacomelli, il quale appartiene alla sezione Aia di Trieste. I due guardalinee saranno Valeriani e Peretti, mentre il quarto uomo sarà Barbirati; infine Rocchi e Chiffi saranno gli arbitri addizionali d’area che completeranno la squadra arbitrale all’Olimpico, dove andrà in scena una delle partite più importanti della 32^ giornata di Serie A. Sono 14 le direzioni di Giacomelli in questa Serie A 2016-2017, con due precedenti con i giallorossi, che faranno sorridere la Roma: contro la Sampdoria l’11 settembre scorso e contro il Bologna il 6 novembre i giallorossi hanno vinto in entrambe le occasioni, sempre in casa. Nessuna direzione stagionale invece per Giacomelli con l’Atalanta prima di oggi. Nelle 14 partite arbitrate, il fischietto giuliano ha comminato in tutto 43 ammonizioni; sono state solamente due le espulsioni, entrambe per rosso diretto, più alto invece il numero dei calci di rigore, che sono sei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Giacomelli di Trieste, sabato 15 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una delle partite di cartello della tredicesima giornata del girone di ritorno nel campionato di Serie A. Questo perché le due formazioni stanno lottando per un posto in Europa, anzi con la Roma ancora in lizza in realtà anche per uno Scudetto al momento lontano sei punti, con la Juventus capolista che andrà però affrontata dagli uomini di Spalletti nella terzultima giornata di campionato.
Per i capitolini ci sono comunque da gestire anche i quattro punti di vantaggio sul Napoli terzo, con la seconda piazza fondamentale per garantirsi l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. L’Atalanta si è imposta invece come squadra rivelazione della stagione, a inizio stagione accreditata al massimo per una tranquilla salvezza e invece capace di vivere fino in fondo la volata per l’Europa League, con gli orobici al momento quinti in classifica ad una sola lunghezza dalla Lazio quarta, ma col fiato sul collo delle due milanesi. Per la trasferta allo stadio Olimpico i nerazzurri di Gasperini dovranno fare a meno dello squalificato Gomez, col ‘Papu’ vero uomo in più dei bergamaschi. Roma invece al completo ad eccezione del lungodegente Florenzi, con Dzeko ancora a caccia di gol per contendere a Belotti il titolo di capocannoniere della Serie A.
La Roma è reduce da sei vittorie consecutive in partite ufficiali, delle quali quattro sono state disputate in casa. Nonostante questo la squadra di Spalletti non è riuscita ad evitare l’eliminazione dall’Europa League per mano del Lione, né l’eliminazione dalla Coppa Italia, particolarmente amara perché avvenuta per mano dei rivali di sempre della Lazio.
A Bologna però si è rivista una Roma brillante, capace di rifilare ai felsinei un secco tre a zero con le reti di Fazio, Salah e Dzeko che hanno permesso ai giallorossi di restare nella scia della Juventus. Si è fermata invece a sorpresa la corsa dell’Atalanta dopo due abbondanti vittorie, a tratti straripanti nel punteggio e nel gioco, in casa contro il Pescara e in trasferta contro il Genoa. Dopo otto gol in due partite, per i bergamaschi è arrivata solo una rete in casa contro il Sassuolo, con un punto strappato per giunta in rimonta dopo la ‘frittata’ di Caldara che ha mandato in gol Pellegrini per i neroverdi.
L’Atalanta nello scorso campionato ha espugnato l’Olimpico con un due a zero ineccepibile, firmato dalle reti del ‘Papu’ Gomez e di Denis su calcio di rigore, il 29 novembre del 2015. Al 19 aprile del 2015 risale invece l’ultimo pareggio atalantino nella Capitale, con Francesco Totti che aveva portato i giallorossi in vantaggio su calcio di rigore, e Denis che sempre dal dischetto aveva ristabilito la parità con un uno a uno che non sarebbe più cambiato fino al triplice fischio finale.
La Roma ha battuto per l’ultima volta l’Atalanta in casa in campionato tre anni fa, il 12 aprile del 2014 con reti di Taddei, Ljajic e Gervinho e gol della bandiera di Migliaccio per i nerazzurri. Nel match d’andata di questa stagione, dopo il vantaggio su rigore romano siglato da Perotti, l’Atalanta ha rimontato e vinto la partita col punteggio di due a uno, grazie alle reti di Caldara e di Kessie su calcio di rigore in pieno recupero, quando la squadra di Spalletti sembrava ormai essere riuscita a strappare un punto dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia.
La Roma in campionato quest’anno le ha vinte tutte in Serie A in casa, fatta eccezione per la sconfitta contro il Napoli. Vittoria giallorossa quotata 1.50 da William Hill, risultato considerato di gran lunga il più probabile dalle agenzie di scommesse, con pareggio quotato 4.50 da Bwin e vittoria orobica fuori casa quotata 6.75 da Snai.
Si potrà seguire la diretta tv di Roma Atalanta, sabato 15 aprile 2017 alle ore 15.00, per gli abbonati al digitale terrestre pay sul canale Premium Calcio 1 e per gli abbonati alla pay tv satellitare sul canale Sky Calcio 2 HD, numero 252 del bouquet. Per quanto riguarda la diretta streaming video via internet, collegamento per gli abbonati Mediaset Premium sul sito play.mediasetpremium.it, per gli abbonati Sky sul sito skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE