Il match tra Fiorentina ed Empoli ha un epilogo inaspettato, l’Empoli vince e mette una serie ipoteca sulla salvezza. La Fiorentina ha trovato il pareggio al 63′ con Tello su assist di Ilicic, giusti i cambi di Sousa con gli inserimenti di Babacar e Ilicic per Saponara e Bernardeschi. I padroni di casa provano vari assalti alla porta di Skorupski per portarsi in vantaggio e riaccendere la fiammella chiamata Europa. Al 73′ lo specialista Ilicic coglie una clamorosa traversa su calcio di punizione. L’Empoli difende a denti stretti e riparte all’85’, Thiam spreca clamorosamente ad un passo da Tatarusanu. Quando il match sembra incanalato verso il pareggio arriva la sorpresa finale. Pucciarelli al 90′ si avvia verso l’area dei viola e viene abbattuto da Borja Valero, calcio di rigore! Sul dischetto va l’ex Pasqual che non sbaglia e manda i suoi in paradiso. L’Empoli con questa vittoria mette una serie ipoteca sulla salvezza, per gli uomini di Sousa il campionato non ha più nulla da dire.
! L’Empoli passa a sorpresa in vantaggio sulla Fiorentina al 37′ con Omar El Kaddouri che insacca dopo una respinta difettosa di Tatarusanu su cross di Thiam. Vantaggio importantissimo per la lotta salvezza. La Fiorentina prova subito a reagire, ma gli attacchi si rilevano sterili. Al termine della prima frazione gli uomini di Martusciello sono in vantaggio. Inzia il secondo tempo e la Fiorentina parte subito in attacco per trovare il pareggio. Ci prova Tello al 61′ con iniziativa personale, ma il muro Empoli respinge. Sousa pensa a dei cambi per dare una svolta al match. Infatti al 62′ entrano Babacar e Ilicic per Bernardeschi e Saponara. Proprio il nuovo entrato Ilicic serve una palla d’oro a Borja Valero in area che assiste Tello, l’esterno al 63′ non sbaglia e trova il pareggio! La partita è riaperta e tutto può accadere, il derby toscano è più vivo che mai, vedremo cosa ci regalerà questa seconda parte del match.
Fiorentina ed Empoli cercano punti importanti rispettivamente per l’Europa e la salvezza. Il match inizia subito con grande ritmo, al 5′ Chiesa impegna severamente Skorupski che salva i suoi. Al 7′ rispondono gli ospiti con Krunic servito splendidamente in area da Croce, l’intervento di Astori salva la Fiorentina. Sul seguente calcio d’angolo Thiam ha sul piede la palla del vantaggio, ma l’attaccante spedisce in maniera incredibile sul fondo. Al 14′ bellissimo uno-due tra Croce ed El Kaddouri, ma ancora Astori salva i viola. Nei successivi minuti non accade nulla di rilevante La partita sembra un ping pong tra le due squadre ed è giocata sugli esterni. Le due difese al momento hanno la meglio sui rispettivi attacchi. Siamo al 35′ e la partita vive una fase di stanca Il pari al momento non serve a nessuno e il match potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro. Ci aspettiamo qualche novità anche dalle rispettive panchine per smuovere qualcosa.
Fiorentina Empoli sta per cominciare: non manca molto al calcio di inizio della partita che si disputerà allo stadio Artemio Franchi di Firenze, dove va in scena un derby toscano molto importante in ottica salvezza. Gli uomini di Martuscello, infatti, cercano di muovere la classifica contro i cugini viola per avvicinarsi all’obiettivo della permanenza in A. I gigliati, dal canto loro, non vogliono fare sconti e proveranno a regalare ai propri tifosi una bella vittoria. I padroni di casa si schierano con un 3-4-2-1, mentre gli ospiti optano per un 4-3-1-2. Andiamo ora a leggere con quali uomini scenderanno in campo Fiorentina ed Empoli, con le formazioni ufficiali. Fiorentina (3-4-2-1) – Tatarusanu; Tomovic, Sanchez, Astori; Chiesa, Vecino, Borja Valero, Tello; Bernardeschi, Saponara; Kalinic. Empoli (4-3-1-2) – Skorupski; Veseli, Bellusci, Barba, Pasqual; Krunic, Buchel, Croce; El Kaddouri; Thiam, Mchedlidze.
In attesa del fischio d’inizio del derby tutto toscano tra Fiorentina e Empoli, in programma al Franchi nella 32^ giornata di Serie A andiamo a vedere qualche statistica a confronto tra le due squadre. Secondo gli ultimi numeri pare che i viola abbiano una tendenza a segnare molto poco nel primo quarto d’ora (solo due gol all’attivo) mentre subisce in maniera abbastanza equilibrata nell’arco dei 90 minuti totali. La formazione di Paulo Sousa ha creato complessivamente 800 azioni d’attacco con 394 tiri di cui 216 nello specchio per un possesso palla molto alto pari ad una media di 29’ e 47 secondi. L’Empoli è una squadra con una cronica difficoltà nel trovare la via della rete mentre subisce molto nell’ultima mezz’ora di gara. Tutto sommato comunque la compagine azzurra crea molto con 605 attacchi, 216 tiri di cui 103 nello specchio ed un possesso medio di circa 25 minuti in linea con squadre di media classifica. (agg Michela Colombo)
Fiorentina ed Empoli vivranno un derby toscano in questo sabato di Pasqua caratterizzato dalla 32^ giornata di Serie A. Un derby solitamente squilibrato in favore dei cugini di città, dal momento che i viola hanno vinto 13 dei 24 precedenti confronti con l’Empoli, che ha conquistato appena sette pareggi e quattro vittorie e ha segnato esattamente la metà dei gol della Fiorentina, 20 contro 40. Quest’anno all’andata i viola di Paulo Sousa hanno trionfato al Castellani, violato per 0-4 grazie alle doppiette di Federico Bernardeschi e Josip Ilicic. Bisogna però anche ricordare che nello scorso campionato ci furono una vittoria dell’Empoli (2-0 al Castellani) e un pareggio per 2-2 al Franchi, dove l’Empoli era riuscito a pareggiare anche nel campionato precedente. L’ultima vittoria casalinga in campionato della Fiorentina contro i cugini risale dunque al 2007, tenendo conto dei campionati di Serie B che nel frattempo ha disputato la compagine empolese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Fiorentina Empoli sarà diretta da Paolo Silvio Mazzoleni, arbitro appartenente alla sezione Aia di Bergamo. Gli assistenti designati per il derby toscano di Serie A che vivremo oggi pomeriggio presso lo stadio Artemio Franchi sono Di Vuolo e Schenone, mentre Tolfo sarà il quarto uomo. Calvarese e La Penna saranno infine i due arbitri addizionali d’area. Sono 14 le gare dirette in questa stagione in serie A da Mazzoleni: un solo precedente con i viola, nel match esterno contro l’Udinese dello scorso 21 settembre, che finì con un pareggio per 2-2. Un solo precedente anche con gli azzurri: infatti Mazzoleni arbitrò Empoli-Juventus del 2 ottobre scorso, quando i bianconeri si imposero per 3-0. Settanta gli ammoniti in 17 gare dirette in stagione, di cui 58 nelle 14 partite di Serie A, che si vanno ad aggiungere ad un solo rosso diretto, nessuna espulsione per doppia ammonizione e tre rigori: Mazzoleni dunque sta arbitrando all’inglese, lasciando correre abbastanza il gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Mazzoleni di Bergamo, sabato 15 aprile 2017 alle ore 15.00, vedrà scendere in campo due squadre impegnate in un derby toscano sempre molto sentito dai tifosi. Una trasferta che le rispettive tifoserie a volte sostengono anche viaggiando in motorino, e che a sette giornate dalla fine del campionato di Serie A potrà dire molto anche sui rispettivi obiettivi delle due compagini.
La Fiorentina infatti sembra essere tornata in corsa per un posto in Europa, che salverebbe almeno in parte una stagione fin qui deludente, con la squadra ottava in classifica e fuori dalle coppe in maniera amara, soprattutto per l’epilogo vissuto ormai circa due mesi fa in Europa League. L’Empoli invece è tornato proverbialmente ad avere l’acqua alla gola, avendo perso altri due punti preziosi di vantaggio sul Crotone che ha sorprendentemente battuto l’Inter nell’ultimo turno di campionato. Con sole tre lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto, per i toscani è tornato in discussione un obiettivo-salvezza che pareva ormai acquisito sino a due sole settimane fa. La squadra allenata da Martusciello è riuscita ad ottenere solamente due punti nelle ultime dieci partite, sprecando così l’opportunità di chiudere una corsa salvezza mai a ritmi così bassi come quelli di questa stagione.
La Fiorentina si è riportata invece a cinque punti dal sesto posto che significherebbe qualificazione in Europa League a fine stagione, soprattutto grazie alle tre vittorie consecutive ottenute contro Cagliari, Crotone e Bologna, tutte con il punteggio di uno a zero. Nell’ultima trasferta in casa della Sampdoria i viola sono riusciti a strappare un pareggio rimontando due volte lo svantaggio, mancando però l’opportunità di ridurre ulteriormente le distanze verso la zona europea che sembrava irrimediabilmente perduta fino a un mese fa. Non si ferma invece la caduta libera dell’Empoli che, dopo le sconfitte prevedibili sulla carta contro Napoli e Roma, si è ritrovato a mancare una vittoria che sarebbe stata fondamentale in casa contro il Pescara. Solo uno a uno contro gli abruzzesi e Crotone che come detto è tornato a far sentire il fiato sul collo della squadra di Martusciello.
L’Empoli ha bloccato sul pareggio in casa la Fiorentina nell’ultima sfida giocata allo stadio Franchi in campionato. Viola messi alle strette dai gol azzurri siglati da Livaja e Buchel nel primo tempo, con la doppietta di Kalinic che ha fissato il risultato sul definitivo due a due. Pareggio anche nella stagione precedente, con la Fiorentina che di fatto non batte l’Empoli in casa in Serie A dal 26 agosto 2007, tre a uno con reti di Pazzini, Mutu e Montolivo e marcatura di Saudati che è servita agli azzurri solamente per accorciare le distanze.
Infine, l’unica vittoria empolese allo stadio Franchi in Serie A, risalente alla stagione 1997/98, con i gol della vittoria ospite segnati da Tonetto e dall’attuale allenatore dell’Empoli, Martusciello. In questa stagione nel match d’andata la Fiorentina ha invece ottenuto una perentoria vittoria allo stadio Castellani, quattro a zero con marcature messe a segno da Bernardeschi e Ilicic (doppietta per entrambi i calciatori).
Alla luce dell’ultimo trend di risultati, le agenzie di scommesse non possono che considerare la Fiorentina nettamente favorita per la vittoria in questo derby toscano da giocare allo stadio Franchi, con l’affermazione interna viola quotata 1.33 da William Hill. Per Unibet quota 5.50 riferita al pareggio, mentre Betclic propone a 10.50 la vittoria esterna dell’Empoli. Per seguire la diretta tv di Fiorentina-Empoli, sabato 15 aprile 2017 alle ore 15.00, gli abbonati Sky potranno collegarsi sul canale numero 254 del satellite, ovvero Sky Calcio 4 HD, mentre per gli abbonati Mediaset Premium il canale di riferimento per la diretta tv della partita sarà Premium Calcio 2.
Diretta streaming video dell’incontro per gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it, mentre gli abbonati al digitale terrestre pay potranno collegarsi via internet sulsito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE