E’ sucesso di tutto a Matera e nessuno di noi mai e poi mai avrebbe pensato anche lontanamente che il Lecce sarebbe riuscito ad arrivare al pari. Iniziato con l’espulsione del tecnico Padalino a fine primo tempo per proteste ripetute all’indirizzo dell’arbitro oltretutto per un fatto assolutamente irrilevante. A inizio ripreea altra tegola per il lecce che rimane al minuto 49 in 10 uomini per l’espulsione di Cosenza. Ed ecco però la sorpresa: al minuto 59 pareggio del Lecce con Costa Ferreira che raccoglie una sanguinosa palla persa dal Matera al limite dell’area e con un tiro dalla distanza la mette all’angolino dell’incolpevole Tozzo.  



Si mette subito male la partita per il Lecce che ora deve inseguire il risultato che lo vede sotto di un gol in trasferta contro il Matera. Vediamo bene come è andata. Fallo sulla trequarti ai danni di Negro. Punizone battuta bassa palla che arriva a Mattera che serve Negro che a 10 metri infila Perucchini per il suo diciannovesimo centro stagionale. Vedremo ora se il Lecce riuscirà a riportarsi sul pari prima della fine del primo tempo.



Matera-Lecce sarà una gara particolare per Mirko Carretta, nato a Gallipoli ma di proprietà della squadra di casa. Oggi per lui non sarà una partita come le altre e l’ha sottolineato a La Gazzetta del Mezzogiorno: “Per me sarà un match particolare, non posso negarlo, ma sono un professionista e darò tutto per la maglia che porto sulle spalle”. Il calciatore ha poi analizzato il momento della sua squadra: “Abbiamo vissuto un mese durante il quale c’è stato un calo mentale importante. Per raggiungere il terzo posto in classifica manca ancora la matematica, ma siamo sulla buona strada. Sono felice per la doppietta a Castellammare e felicissimo per il ritorno in campo di Iannini il nostro capitano. Dopo il gol della vittoria infatti sono andato subito ad abbracciarlo”. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Big match di giornata fra il Matera e il Lecce. I lucani hanno tutt’ora il reparto offensivo più forte con 65 reti siglate, ma nel girone di ritorno hanno segnato appena 17 gol in 15 partite e soprattutto hanno una difesa che ha incassato 39 gol, subendone 15 nella serie di cinque sconfitte che a febbraio (e inizio marzo) ha definitivamente sancito luscita dalla lotta alla promozione diretta. Lo score è di diciassette vittorie, nove pareggi e otto sconfitte; dei ko sei sono arrivati nel girone di ritorno e nel giro di sette partite, un periodo nerissimo per la squadra lucana. Il Lecce ha undici lunghezze di vantaggio e proverà a mantenerle o ad allungare sui materani. Il Lecce ha il terzo miglior attacco con 59 reti segnate e la terza miglior difesa del torneo, avendo subito 32 reti in 34 partite giocate; ancora tecnicamente in corsa per la promozione diretta, ha tuttavia lasciato strada libera al Foggia quando ha perso tre partite in un arco di sette giornate, tutte in trasferta e segnando un gol complessivo; il pareggio di Cosenza (altra sfida senza segnare gol, nel girone di ritorno è successo tre volte che sono state fatali) ha sancito molto probabilmente la partecipazione ai playoff invece della salita immediata in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sono diversi i testa a testa presenti a bilancio per il match tra Matera e Lecce, atteso oggi pomeriggio nella 35^giornata del campionato di Lega Pro. Dal 2014 a oggi infatti si contano per le due squadre attese oggi in casa dei biancazzurri ben 8 precedenti, divisi tra regular season e Coppa Italia Lega Pro, per un bilancio di 4 vittorie da parte del Matera e 2 affermazioni del Lecce. Lultima volta che le due squadre si sono trovate di fronte risale alla 16^ giornata del campionato di Lega Pro in corso, dove al Via del Mare il tabellone arrise al Matera per 3-0 grazie ai gol di Negro, Armellino e Strambelli. Lultima affermazione del Lecce comunque non è troppo datata e risale ai 32^ di finale della Coppa Italia 2015-2016, dove i giallorossi vinsero tra le mura di casa per 2-1, grazie alle reti firmate da Diop e Monaco. (agg Michela Colombo) 

Dal signor Perotti di Legnano, sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida d’alta classifica, visto che nella quartultima giornata di campionato nel girone C di Lega Pro si sfideranno la terza e la seconda classifica.

Praticamente però le due formazioni si trovano già ad aver fissato i rispettivi obiettivi di campionato. In attesa di disputare il ritorno della finale di Coppa Italia di Lega Pro, in cui andrà a far visita al Venezia forte della vittoria per uno a zero dell’andata, il Matera è ormai praticamente sicuro di chiudere al terzo posto, soprattutto dopo la vittoria esterna sul campo della Juve Stabia quarta della classe. 

I lucani non hanno saputo tenere il passo delle battistrada, col Foggia che alla fine è riuscito a tenere un ritmo in vetta alla classifica impossibile di sostenere anche dallo stesso Lecce. Il terzo posto e la Coppa Italia garantirebbero ai lucani un posto da protagonisti in play off che saranno probabilmente tutti da vivere anche per il Lecce, che ha sfruttato il doppio impegno interno battendo Juve Stabia e Taranto e blindando il secondo posto in classifica. Troppo poco per i tifosi che hanno contestato la squadra, da un lustro in attesa di tornare almeno al secondo piano del calcio nazionale. Per il Lecce ci sono i play off per provare a ribaltare gli umori della piazza. 

Queste le probabili formazioni dell’incontro: il Matera giocherà con Tozzo a difesa della porta, mentre nella linea a tre toccherà a Mattera, De Franco ed Ingrosso. A centrocampo duo Armellino-De Rose per vie centrali, mentre Di Lorenzo sarà l’esterno laterale di destra e Casoli l’esterno laterale di sinistra. In attacco nel tridente giocheranno Infantino, Carretta e Negro. La risposta del Lecce sarà affidata a Perucchini tra i pali, alle spalle dei due centrali difensivi Giosa e Cosenza, mentre Ciancio sarà impiegato in posizione di terzino destro e Vitofrancesco in posizione di terzino sinistro. Il portoghese Ferreira a centrocampo sarà affiancato da Arrigoni e dal bulgaro Tsonev, mentre nel tridente offensivo salentino partiranno dal primo minuto Caturano, Torromino e Lepore.

I due allenatori resteranno fedeli ai moduli tattici che li hanno accompagnati per tutto il corso della stagione. 3-4-3 per il Matera di Auteri, 4-3-3 per il Lecce di Padalino. Entrambe le formazioni hanno accarezzato a lungo il sogno del salto in cadetteria, ma è mancata la continuità che il Foggia invece mantiene ormai da mesi, e che ha ribadito battendo il Lecce nello scontro diretto. Col terzo posto ormai quasi al sicuro il Matera può d’altronde concentrarsi sul fondamentale appuntamento di Coppa Italia del 26 aprile prossimo. Per il Lecce invece c’è da arrivare al massimo della forma: dopo tanti assalti falliti, i play off sono un appuntamento da non fallire.

Partita potenzialmente spettacolare e le quote dei bookmaker confermano il grande equilibrio previsto, con successo interno del Matera quotato 2.65 da Paddy Power, mentre Eurobet propone a 3.10 la quota dell’eventuale pareggio e William Hill quota d’un minimo in maniera inferiore, 2.60, l’eventualità che i salentini centrino la vittoria in Basilicata. Non ci sarà diretta tv come sempre per le partite di Lega Pro, m sarà possibile seguire via internet in esclusiva Matera-Lecce, sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.30, grazie alla diretta streaming video di sportube.tv riservata agli abbonati al portale.