Eccovi le pagelle di Roma Atalanta 1-1 con i nostri voti a tutti i protagonisti del match. Allo Stadio Olimpico la Roma viene bloccata in casa dall’Atalanta sull’1 a 1 e perde due punti preziosi visto il contemporaneo successo della Juventus sul Pescara. Nel primo tempo i giallorossi sembrano poco convinti nel costruire il proprio gioco e nell’offendere consentendo così ai nerazzurri di ripartire con rapidità portandosi pure in vantaggio al 22′ quando Conti, saltato Rudiger a sinistra, cross in mezzo per l’inserimento vincente di Kurtic. L’intervallo sembra però rilanciare i padroni di casa nel secondo tempo, complice pure l’ingresso di Bruno Peres, riuscendo a pareggiare già al 50′ con Dzeko, servito da Salah sul lancio di Mario Rui, e sfiorando immediatamente il sorpasso al 56′ con la clamorosa rovesciata di De Rossi, stampatasi contro il palo. L’assalto prolungato della Roma costringe l’Atalanta nella propria metà campo rischiando grosso anche sulla traversa colpita da Nainggolan al 64′ e solo l’inserimento di Cabezas permette loro di respirare per qualche istante. Tuttavia, pur chiudendo in attacco, nemmeno l’ingresso di Totti all’86’ si rivela sufficiente per concretizzare la rimonta. VOTO PARTITA 7 Gara avvincente e dominata da una squadra per tempo. VOTO ROMA 5,5 La voglia di riscattare il primo tempo non basta ai giallorossi dopo aver sprecato malamente un’intera frazione di gioco. VOTO ATALANTA 6 Complice il ritorno della Roma, in seguito al gran primo tempo disputato gli uomini di Gasperini finiscono col dover resistere fino al fischio finale. VOTO ARBITRO: Giacomelli (sezione di Trieste) 6,5 Preciso, preferisce non discutere con i giocatori e non incappa in importanti episodi da moviola. (Alessandro Rinoldi)



SZCZESNY 6 Mai sollecitato, nulla può sulla botta ravvicinata di Kurtic.

RUDIGER 6,5 Gioca bene sia sulla fascia che al centro della difesa.

FAZIO 6,5 Fa bene il suo dovere e cerca la via del goal.

MANOLAS 6 Supporta bene Fazio ma viene sacrificato per rilanciare la squadra.

MARIO RUI 5 Prestazione altalenante con maggiori momenti di confusione che di lucidità.



DE ROSSI 6,5 Si rende pericoloso in tre occasioni ed ispira i compagni, lascia il campo per qualche fastidio alla caviglia.

STROOTMAN 5,5 Un po’ spaesato, commette errori ingenui.

SALAH 6 Cerca sempre di fare la cosa migliore una volta chiamato in causa.

NAINGGOLAN 5,5 Vive una gara difficile duellando con Kessie e si dimostra al di sotto dei suoi standard.

PEROTTI 5,5 Tenta di aiutare in copertura ma perde diversi possessi quando vuole agire.

DZEKO 5,5 Commette errori su giocate semplici ed è fin troppo facile segnare sulla sponda di Salah. Si abbassa troppo facendo perdere il riferimento offensivo ai suoi.



BRUNO PERES 6 Collabora a cambiare l’atteggiamento della squadra nella ripresa.

EL SHAARAWY 5 Non offre certo il contributo sperato.

TOTTI 6 Illumina il finale di gara.

All. SPALLETTI 5 Si lascia cogliere impreparato dall’atteggiamento avversario riuscendo a scaldare i suoi solamente nell’intervallo.

GOLLINI 6,5 Aiuta la squadra a portare a casa il pareggio.

TOLOI 6 Copre bene nel suo settore di competenza.

CALDARA 6,5 Commette appena due interventi irregolari in tutto il match.

MASIELLO 6 Interrompe diverse azioni avversarie.

CONTI 7 Senza dubbio il migliore dell’Atalanta sia in fase difensiva che in fase offensiva.

CRISTANTE 5 Sicuramente non uno dei migliori dei suoi, viene richiamato per primo lasciando spazio a D’Alessandro.

FREULER 6,5 Componente silenzioso ma fondamentale per il reparto.

KESSIE 6 Forse anche a causa delle voci di mercato che lo vorrebbero vicino proprio ai giallorossi prova a dare il meglio di sè sebbene, a ridosso del fischio finale, lo faccia con troppa irruenza.

HATEBOER 5 Gara deludente dopo aver ingannato tutti con la chance in apertura.

KURTIC 6 In goal alla seconda conclusione della sua gara con un grande inserimento, si spegne come il resto della squadra.

PETAGNA 5,5 Lasciato solo per gran parte della sua partita come fin troppo spesso capita, lotta a vuoto in mezzo a Fazio e Rudiger.

D’ALESSANDRO 5 Si ritrova a dover difendere riuscendoci con scarsi risultati.

CABEZAS 6,5 Impatto sorprendente sul match, la sua sfrontatezza sprona i bergamaschi.

PALOSCHI 5 Meno presente di Petagna nei 7 minuti disputati.

All. GASPERINI 7 Complice anche un atteggiamento poco convinto da parte della Roma nel primo tempo, la sua scelta di giocare aspettando l’avversario paga con un ottimo punto.

Ecco i nostri voti del primo tempo con i giudizi dei migliori e peggiori giocatori scesi in campo in ogni squadra fino a questo momento. All’Olimpico le formazioni di Roma ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I giallorossi rischiano subito al 2′ sulla conclusione di Hateboer, deviata in corner da Manolas e Rudiger, lasciando però intendere di poter fare la partita grazie alla precisione nel palleggio. Tuttavia, i nerazzurri sorprendono in ripartenza i padroni di casa e trovano meritatamente la rete del vantaggio al 22′ con Kurtic, pronto a battere al volo sul cross dalla sinistra di Conti, quest’ultimo molto bravo nel saltare Rudiger. Le occasioni degli uomini di Spalletti non vanno oltre ai tiri fuori misura di Fazio e Dzeko mentre il colpo di testa di De Rossi viene bloccato da Gollini al 36′.

Il possesso palla non è sufficiente se mancano cattiveria e precisione sotto porta. Leader del reparto, viene aiutato da Manolas su Petagna ma è il primo dei suoi a cercare la via della rete. Offre una brutta prestazione fino ad ora viste le tante palle perse e il ritardo sulla diagonale in occasione del gol di Kurtic.

La scelta dei nerazzurri di giocare in ripartenza paga con la possibilità di crescere e trovare spazio col passare dei minuti. Ispira il goal di Kurtic dopo un gran dribbling su Rudiger ed offre il suo supporto in copertura. Illude i suoi tifosi con l’occasione del 2′ salvo poi perdersi per il campo facendosi pure ammonire. (Alessandro Rinoldi)