Roma Atalanta sarà uno dei pezzi forti della giornata di Serie A: giallorossi per lo scudetto, mentre l’Atalanta vuole continuare a sorprendere per l’Europa League. Vediamo quali potrebbero essere in base alle statistiche i migliori giocatori delle due squadre, cominciando dalla Roma. In difesa il leader per rendimento è Bruno Peres: 2 gol segnati, 7 assist, 101 attacchi, quasi da attaccante. In mezzo al campo ottimo rendimento per Nainggolan. Il Ninja ha segnato 9 gol, 17 assist e ha tirato per 51 volte, anche grazie alla nuova posizione più offensiva negli schemi di Spalletti. In avanti spicca naturalmente il capocannoniere della serie A, Edin Dzeko. Il bosniaco è stato autore fin qui di 24 gol, 130 tiri e 155 attacchi. In porta nell’Atalanta non mancherà Etrit Berisha, portiere di grande affidabilità che ha preso 20 gol parando però 69 volte. La difesa nerazzurra ha in Caldara il suo leader grazie anche a 6 gol e 12 tiri. Gomez spicca fra i centrocampisti (in base al suo ruolo ufficiale), anche se in realtà si sta rivelando un micidiale attaccante: la sua assenza sarà pesantissima, visto che ha già prodotto 14 reti e addirittura 22 assist in campionato. In attacco molto bene sta facendo Petagna, non tanto per i 5 gol quanto per i 25 assist e in generale per la straordinaria partecipazione al gioco di Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Nellanalisi delle probabili formazioni di Roma Atalanta, andiamo adesso a ricordare quali sono i giocatori diffidati nelle due squadre, che dunque sono a rischio squalifica, che scatterà al prossimo cartellino giallo. Unottima notizia per Luciano Spalletti in vista di questa delicata partita, tappa fondamentale nellipotetico inseguimento al sogno scudetto, è che nella Roma non ci sono diffidati: bene così in ottica Pescara (che sarà il prossimo rivale dei giallorossi) ma soprattutto verso il derby contro la Lazio, che la Roma giocherà fra due settimane. LAtalanta invece allOlimpico testa le sue ambizioni europee e di conseguenza non dovrebbe rinunciare ai suoi due diffidati, che sono Freuler e Conti. In caso di ammonizione, i due nerazzurri salterebbero la partita casalinga contro il Bologna, che sarà lanticipo delle ore 18.00 di sabato 22 aprile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Sarà uno dei pezzi forti della giornata di Serie A: giallorossi per lo scudetto, mentre l’Atalanta vuole continuare a sorprendere per l’Europa League. Vediamo quali potrebbero essere in base alle statistiche i migliori giocatori delle due squadre, cominciando dalla Roma. In difesa il leader per rendimento è Bruno Peres: 2 gol segnati, 7 assist, 101 attacchi, quasi da attaccante. In mezzo al campo ottimo rendimento per Nainggolan. Il Ninja ha segnato 9 gol, 17 assist e ha tirato per 51 volte, anche grazie alla nuova posizione più offensiva negli schemi di Spalletti. In avanti spicca naturalmente il capocannoniere della serie A, Edin Dzeko. Il bosniaco è stato autore fin qui di 24 gol, 130 tiri e 155 attacchi. In porta nell’Atalanta non mancherà Etrit Berisha, portiere di grande affidabilità che ha preso 20 gol parando però 69 volte. La difesa nerazzurra ha in Caldara il suo leader grazie anche a 6 gol e 12 tiri. Gomez spicca fra i centrocampisti (in base al suo ruolo ufficiale), anche se in realtà si sta rivelando un micidiale attaccante: la sua assenza sarà pesantissima, visto che ha già prodotto 14 reti e addirittura 22 assist in campionato. In attacco molto bene sta facendo Petagna, non tanto per i 5 gol quanto per i 25 assist e in generale per la straordinaria partecipazione al gioco di Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Tra le fila della Roma, che riceve lAtalanta allOlimpico, difficile trovare un giocatore più protagonista di Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco ha messo lo zampino in 23 delle 45 partite disputate questanno, timbrando in totale 34 gol. Unenormità: sul numero 9 i giallorossi puntano forte anche contro lAtalanta, vera rivelazione del campionato. Giusto menzionare anche il difensore argentino Federico Fazio, protagonista a sorpresa: arrivato dal Siviglia senza alcuno squillo di tromba, ha vinto gli iniziali scetticismi imponendosi come un titolare più che affidabile. A proposito: anche Rafael Toloi si è ritagliato un ruolo da protagonista nella formazione di Gasperini, e in questo turno di campionato tornerà nel suo primo stadio italiano ovvero lOlimpico di Roma; i giallorossi infatti lo portarono in Italia a gennaio 2014, a metà del primo anno con Rudi Garcia in panchina. Attesa anche per il sostituto di Gomez: potrebbe essere Marco DAlessandro, nato nella Capitale e passato dai vivai di Lazio e Roma. Con i giallorossi fece anche il suo esordio in Serie A, sostituendo Jeremy Menez in Roma-Juventus del 21 marzo 2009. In panchina sedeva proprio Luciano Spalletti (aggiornamento di Carlo Necchi)

Si gioca sabato 15 aprile alle ore 15; una delle partite più interessanti nel quadro della trentaduesima giornata della Serie A 2016-2017. Di fronte la seconda e la quinta forza del campionato: i giallorossi proseguono linseguimento alla Juventus in ottica scudetto e allo stesso tempo vogliono chiudere i conti con il secondo posto, la Dea invece vuole approfittare del derby di Milano per guadagnare altro margine su Inter e Milan e avvicinarsi ancor più alla qualificazione in Europa. Allandata lAtalanta aveva vinto in rimonta giocando una delle partite più belle della sua stagione; andiamo allora a vedere, aspettando che le due squadre scendano in campo, quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Roma-Atalanta.

, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, è stata quotata dalla Snai che ci dà le seguenti informazioni: il segno 1 (vittoria Roma) vale 1,50; il segno X (pareggio) vale 4,25 mentre il segno 2 (vittoria Atalanta) vi farebbe guadagnare 6,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Luciano Spalletti dovrebbe tornare alla difesa a quattro: Bruno Peres è in ballottaggio con Rudiger per un posto sulla corsia destra (e al momento appare in vantaggio), dallaltra parte stesso discorso con Mario Rui che è favorito su Juan Jesus (Emerson Palmieri va verso lesclusione) mentre in mezzo ci sarà la coppia formata da Fazio e Manolas. Al centro del campo si gioca comunque con due giocatori, perché il modulo sarà il 4-2-3-1 che ricorda la prima gestione Spalletti: De Rossi e Strootman saranno la cerniera che dovrà proteggere la squadra e consentire ai quattro davanti di operare al meglio. Nainggolan ovviamente è confermato in posizione centrale, alle spalle del capocannoniere di Serie A Edin Dzeko (24 gol); a destra partirà Salah mentre a sinistra è ballottaggio tra Diego Perotti ed El Shaarawy, con largentino comunque favorito per iniziare la partita.

Rispetto alla partita di andata Gian Piero Gasperini non avrà a disposizione Gagliardini (che era stato uno dei migliori) e perde anche Alejandro Gomez, squalificato. LAtalanta perderà di peso specifico senza il suo cannoniere: due le soluzioni per sostituirlo. La prima, che è anche la più probabile, prevede lingresso dellex DAlessandro (cresciuto nel vivaio della Roma) al fianco di Petagna, la seconda porta ad una maglia da titolare per Mounier che però da gennaio a oggi ha giocato davvero poco, e difficilmente sarà messo in campo in una partita così delicata. Il resto della squadra non cambia; anzi, Kessie torna dalla squalifica e si riprende il posto in mezzo al campo andando ad affiancare Freuler, sulle fasce laterali ci sarà la consueta spinta di Andrea Conti e Spinazzola. Per quanto riguarda la difesa, lex Rafa Toloi (a Roma non ha lasciato troppi segni del suo passaggio) sarà sul centrodestra con Andrea Masiello dallaltra parte, a guidare il reparto sarà come sempre Caldara (con Berisha in porta).

1 Szczesny; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas, 21 Mario Rui; 6 De Rossi, 6 Strootman; 11 Salah, 4 Nainggolan, 8 Perotti; 9 Dzeko

A disposizione: 19 Alisson, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 3 Juan Jesus, 13 Bruno Peres, 30 Gerson, 7 Grenier, 5 L. Paredes, 92 El Shaarawy, 10 Totti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati: –

Indisponibili: Florenzi, Emerson P.

1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 24 A. Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 7 D’Alessandro

A disposizione: 91 Gollini, 33 Hateboer, 6 Zukanovic, 77 C. Raimondi, 88 A. Grassi, 4 Cristante, 8 Migliaccio, 93 Dramé, 87 Mounier, 43 Paloschi, 9 Pesic

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Squalificati: A. Gomez

Indisponibili: –