Taranto-Monopoli 0-1: una vittoria fondamentale per gli ospiti nel derby pugliese, in generale una partita che è stata davvero bella, godibile e con due formazioni che hanno dato prova di potersi salvare direttamente se il loro livello di gioco sarà questo (anche il Taranto, pur con la disperazione per questo pareggio gettato via nel finale). Nel secondo tempo il Monopoli ha avuto unottima occasione con unazione personale di Genchi (palla a lato di niente), poi il Taranto si è svegliato e nel giro di cinque minuti ha avuto due palle per il vantaggio. Prima Magri si è inserito sulla punizione di Potenza ma ha mandato fuori di pochissimo, poi Paolucci è partito da solo e ha provato una conclusione che è terminata alta. Fuori anche il tiro di Genchi che aveva provato a reagire per gli ospiti; al 92 il Monopoli ha trovato la rete proprio con uno degli ex, Giuseppe Genchi che partendo dalla destra si è accentrato e ha lasciato partire una sassata con il mancino che non ha lasciato scampo a Contini. Monopoli dunque con tre punti fondamentali per la sua salvezza. (agg. di Claudio Franceschini) 



Taranto-Monopoli 0-0: non decolla la partita dello stadio Iacovone, o meglio nel secondo tempo le due squadre non sono riuscite a confermare quanto di buono avevano fatto vedere nella prima frazione di gioco. Il Taranto, nel tentativo di vincere la partita, ha già operato due cambi: appena dopo lintervallo dentro Potenza al posto di Viola, al 56 minuto invece Lo Sicco ha lasciato spazio a Paolucci. Avvicendamento anche per Diego Zanin, che ha mandato in campo Mavretic al posto di Gatto. Ora vedremo se nei prossimi minuti Taranto e Monopoli riusciranno ad alzare ancora i ritmi, ma la sensazione è che più ci avviciniamo al fischio finale, maggiori sono le paure da una parte e dallaltra di perdere la partita, complicandosi ancor più la vita in ottica della corsa alla salvezza. (agg. di Claudio Franceschini) 



Taranto-Monopoli 0-0: intervallo allo Iacovone dove lurgenza di fare punti da parte di entrambe le squadre sta generando una partita piacevole da seguire. Certo abbiamo vissuto una fase piuttosto noiosa nella quale è successo poco, ma dopo le occasioni già raccontate in avvio Taranto e Monopoli sono tornate a farsi vedere nelle aree avversarie. Due volte gli ospiti: al 32 con Montini che, spalle alla porta, ha controllato girandosi ma senza trovare la porta, e al 40 con Genchi che ha costretto Contini a una parata non esattamente perfetta, lo stesso Montini però è stato anticipato dal portiere che ha bloccato la sfera. In mezzo unoccasione anche per il Taranto: Emmausso, senza ombra di dubbio il migliore dei suoi, ha trovato un varco in area di rigore e ha provato il tiro, Furlan attento ha mandato in calcio dangolo. Partita molto interessante e aperta; staremo a veder se nel secondo tempo le due squadre continueranno a giocare su questa falsariga. (agg. di Claudio Franceschini) 



Taranto-Monopoli 0-0: abbiamo superato il primo quarto dora di gioco nel derby pugliese che vale punti pesantissimi per la salvezza, il risultato è ancora inchiodato sulla parità iniziale ma vanno già segnalate le prime due occasioni. Una per parte: il Taranto parte meglio e al 3 minuto Lo Sicco fa sponda in area di rigore per Emmausso ricevendo un cross di De Giorgi, lesterno sinistro però non riesce a dare forza alla conclusione che viene parata da Furlan. Immediata la risposta del Monopoli, che sul capovolgimento di fronte prova la conclusione dal limite dellarea con Franco: Contini è attento e respinge. Con il passare dei minuti la formazione ospite sembra prendere maggiore coraggio: al 15 minuto ripartenza veloce degli uomini di Diego Zanin, Genchi vince un paio di contrasti e verticalizza per Montini che non ci pensa due volte e calcia, Magri si frappone tra avversario e portiere e respinge in calcio dangolo. Ci sono le premesse per una bella partita, vedremo se saranno rispettate anche nei prossimi minuti. (agg. di Claudio Franceschini) 

La gara Taranto-Monopoli offre tanti spunti di riflessione per il Gruppo C di Lega Pro. Ha parlato in settimana a TuttoMonopoli Jacopo Furlan premiato come top player di marzo. Ecco le sue parole: “Sono premi individuali che fanno piacere perché riconoscono che il tuo lo stai facendo nella maniera giusta. Dispiace che non siano arrivati dei risultati di squadra altrettanto belli. Dobbiamo guardare sempre al futuro con positività. L’ultima partita che ho giocato e vinto risale al ventisei agosto. Sono stato cinque mesi fuori rosa e sto fremendo per vincere una partita. In campo non sono mai stato teso come quando ero in tribuna. Spero di tornare in campo presto per dare una mano alla squadra. L’importanza però è farsi sentire ed essere presenti nello spogliatoio anche quando si è infortunati. Ho un problema fastidioso che mi ha tenuto fuori due partite e c’è stato poco tempo per recuperare. Proverò ad essere in campo, ma se così non fosse la squadra saprà farsi trovare pronta”. (agg. di Matteo Fantozzi) 

Derby pugliese fra Taranto e Monopoli. Gli ionici sono penultimi e con sei successi sono la squadra che ha ottenuto meno vittorie in questo girone C di Lega Pro; lultimo risale al 25 febbraio (contro il Catanzaro) e ce ne sono appena due nelle ultime 15 partite, ricordando che il Taranto deve ancora recuperare la partita interna contro la Paganese (è in programma mercoledì). Quattro sconfitte nelle ultime cinque partiter e una vittoria che non arriva da sei gare; il Monopoli si sta rendendo protagonista allo stesso modo di un pessimo girone di ritorno. I gabbiani sono a quota 34 punti in 34 partite, hanno vinto appena due volte nelle ultime 26 e, dopo aver stretto il sesto posto (era ancora tale a fine novembre) si trovano ora in zona playout con una vittoria che manca da 16 giornate, nelle quali i biancoverdi hanno ottenuto nove pareggi con i quali sono rimasti se non altro in linea di galleggiamento, anche se nelle ultime 18 partite hanno tenuto la porta inviolata soltanto una volta (0-0 a Reggio Calabria). (agg. di Claudio Franceschini)

La partita tra Taranto e Monopoli, oggi in campo nel 35^ turno, pare anticipare quello che potrebbe essere un incrocio nel prossimo tabellone dei play out del girone C di Lega Pro. Stando alla classifica del girone C infatti la formazione rossoblù è al 19^ posto, mentre i gabbiani sognano la salvezza dalla 16^ piazza con 34 punti a bilancio. Negli ultimi anni Taranto  e Monopoli si sono trovati di fronte diverse volte: ben 6 dal 2013 tra campionato di Serie D e Lega Pro, per un totale di  due vittorie rossoblù e  una sola affermazione dei gabbiani. Proprio al Monopoli è andata la vittoria più recente, che risale al match di andata della stagione in corso di Lega Pro: i gabbiani seppero infatti affermarsi in casa per 1-0 grazie alla rete di Montini. Lultima vittoria del Taranto è appena più datata e risale alla 30^ giornata del girone H della serie D 2013-2014, dove il tabellone finale fu fissato sul 1-0. (agg Michela Colombo) 

Dal signor Prontera di Bologna, sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un delicatissimo derby salvezza nel programma della sedicesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. I rossoblu padroni di casa sono scesi al penultimo posto in classifica dopo la sconfitta di Lecce e, loro malgrado, saranno costretti ad affrontare una volata per la permanenza tra i professionisti letteralmente mozzafiato, con il Melfi ultimo distante al momento solo due lunghezze.

Per i tarantini l’aggressione subita prima della partita contro la Paganese ha rappresentato probabilmente il momento di non ritorno stagionale. Per la squadra di Ciullo proprio il recupero da disputare contro i campani rappresenta un potenziale salvagente in una stagione che sembra comunque destinata a chiudersi nel migliore dei casi con la disputa dei play out. 

Spareggi salvezza che sono diventati un vero e proprio spauracchio per il Monopoli che prosegue nel suo lunghissimo digiuno dalla vittoria. Proprio contro il Melfi fanalino di coda della classifica i Gabbiani hanno ottenuto il loro ultimo pareggio, ma nel 2017 la formazione pugliese non è mai riuscita a rispondere presente all’appuntamento con i tre punti. Messina e Reggina si sono allontanate sensibilmente, anche se l’Akragas resta lontano un solo punto al sestultimo posto, che a fine stagione significherebbe salvezza diretta. Quello di Taranto, con questo scenario di classifica, diventa dunque uno scontro mozzafiato per entrambe le squadre. 

Allo stadio Jacovone scenderanno in campo queste probabili formazioni: il Taranto giocherà con Contini a difesa della porta, Balzano sull’out difensivo di destra e Pambianchi sull’out difensivo di sinistra, mentre De Giorgi e Magri saranno i due difensori centrali. Lo Sicco, Nigro e Maiorano saranno titolari nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Paolucci, Magnaghi e Potenza. La risposta del Monopoli sarà affidata a Pellegrino estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Carissoni, Bacchetti, Mario Esposito e Mercadante. Il greco Sounas affiancherà Franco e l’uruguaiano Nicolini fra i tre di centrocampo, mentre in attacco toccherà a Gatto, Genchi (in gol nell’ultimo pari interno contro il Melfi) e Montini formare il tridente offensivo.

Il ritorno di Zanin a Monopoli ha portato solo un pareggio, comunque un passo avanti per una classifica che ha urgente bisogno di boccate d’ossigento. Trasferta tarantina affrontata con il 4-3-3 dai Gabbiani, modulo speculare a quello degli avversari col Taranto di Ciullo che scenderà in campo con il tridente sperando in una prova d’orgoglio, considerando che a Lecce, pur considerando un divario tecnico importante, i rossoblu si sono quasi consegnati agli avversari in un match senza storia.

Le scommesse sul match mostrano un equilibrio che è più che altro indice della tensione con la quale le due formazioni affronteranno l’incontro. Vittoria interna tarantina quotata 2.25 da William Hill, mentre Paddy Power fissa a 3.05 la quota per il pareggio ed il successo esterno dei Gabbiani viene invece quotato 3.15 da Betclic. Pesa troppo nelle valutazioni il lungo digiuno monopolese dalla vittoria: per conoscere l’esito del match si potrà seguire la diretta streaming video di Taranto Monopoli, sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.30, trasmessa via internet dal sito sportube.tv.