Cesena-Spezia è terminata col risultato di 1-0 e decisiva è stata la rete di Camillo Ciano dal dischetto. L’attaccante ha regalato così tre punti alla squadra di Andrea Camplone che ha giocato anche metà della ripresa in superiorità numerica per l’espulsione di Sciaudone. E’ stata una gara che ha regalato molte occasioni con i padroni di casa che più volte hanno sfiorato il gol del raddoppio, ma mai si sono trovati a rischiare di prendere il pareggio. Per Domenico Di Carlo suona l’ennesimo campanello d’allarme con il suo Spezia che oggi è risultato veramente opaco, privo di idee e senza grandi intuizioni. Staremo a vedere cosa accadrà nella prossima giornata, intanto però questa porta tre punti in classifica ai romagnoli che cercano di staccarsi definitivamente dalla zona caldissima. (agg. di Matteo Fantozzi)



Siamo arrivati all’ora di gioco e il risultato di Cesena-Spezia è di 1-0. Il secondo tempo è iniziato con l’ingresso in campo di Karim Laribi al posto di Schiavone e con Andrea Camplone che ha deciso quindi di dare alla sua squadra un aspetto più offensivo. Il cambiamento di atteggiamento paga con la squadra di casa che si guadagna un calcio di rigore che realizza poi Camillo Ciano per il gol dell’uno a zero. Lo Spezia poi si è ritrovato in inferiorità numerica per l’espulsione di Sciaudone. Il centrocampista dello Spezia aveva rischiato molto già nel primo tempo con un fallo di mano che lo aveva visto protagonista da già ammonito. L’arbitro non ha potuto fare a meno nella ripresa però di tirare fuori il secondo giallo quando il centrocampista dei liguri ha commesso un fallo energico sulla trequarti d’attacco dei romagnoli. (agg. di Matteo Fantozzi)



Abbiamo da poco superato la mezzora in Cesena-Spezia e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Le due squadre stanno giocando con grande intensità e provano a imporre un ritmo alto alla gara. Al momento però il pareggio è il risultato giusto anche se probabilmente i padroni di casa hanno fatto qualcosina di più. Ha corso un grande rischio pochi minuti fa Sciaudone che con un fallo di mano a centrocampo da già ammonito poteva lasciare i suoi in inferiorità numerica. L’arbitro ha deciso di fischiare il fallo, ma non di ammonirlo seguendo le nuove norme nelle quali l’infrazione viene punita con un cartellino solo nel caso in cui fermi un’azione importante. Per i giocatori dello Spezia però il fallo del centrocampista spezzino toglieva una palla decisiva a Garritano pronto a involarsi sulla corsia. Non bastano le proteste per per far cambiare idea al direttore di gara. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’ultima gara della 36^ giornata di Serie B, Cesena-Spezia, sta per prendere il via. Vediamo dunque alcune statistiche relative alle due squadre che si affronteranno allo stadio Dino Manuzzi. I romagnoli, che hanno abbandonato la zona playout, provano a risalire grazie ad un buon attacco da 39 reti stagionali. Meno bene la fase difensiva, visto che le reti incassate ammontano a 42 (differenza reti -3). I punti per il Cesena sono 39, dovuti a otto vittorie, quindici pareggi e dodici sconfitte. Lo Spezia è una squadra molto solida e può contare sulla seconda miglior difesa del campionato, avendo subito 31 reti fin qui. Lattacco non è però altrettanto efficace e le reti segnate sono 35, per una differenza solo di poco positiva (+4). Per i liguri ecco tredici vittorie, dodici pareggi e dieci sconfitte, che hanno portato allo Spezia 51 punti con cui continuare a lottare per un posto nei playoff di fine stagione, ormai vicini. Ecco allora le formazioni ufficiali di Cesena-Spezia.Agliardi; Perticone, Capelli, Ligi, Balzano, Crimi, Schiavone, Garritano, Renzetti; Cocco, Ciano. Allenatore: Andrea CamploneChichizola; Terzi, Ceccaroni, Valentini; De Col, Sciaudone, Maggiore, Djokovic, Migliore; A. Piccolo, Giannetti. Allenatore: Domenico Di Carlo (agg. di Mauro Mantegazza)

La gara di Serie B del Dino Manuzzi tra il Cesena e lo Spezia verrà diretta dal signor Davide Ghersini della sezione arbitrale di Genova. A completare la quaterna arbitrale ci saranno gli assistenti Bresmes e Chiocchi assieme al quarto uomo Massimi. Per Ghersini in questa stagione 2016-2017 ci sono state già 15 precedenti direzioni nel campionato cadetto: i suoi dati statistici raccontano di una media di 5,1 cartellini gialli ad incontro, 5 cartellini rossi sventolati di cui 3 diretti e 3 calci di rigore assegnati. Per quanto concerne i precedenti stagionali, Ghersini ha avuto modo di incontrare il Cesena in una sola occasione, risalente alla 13^ giornata di campionato nella parti tra i romagnoli e il Brescia, dove sono state messe a tabella 5 ammonizioni e un calcio di rigore. Tra il fischietto genovese e Spezia è occorso un solo precedente, nella 30^giornata di serie B, nella partita contro lAvellino, dove sono stati dati 5 cartellini gialli. (agg Michela Colombo) 

Nel nuovo millennio, Cesena e Spezia si sono sfidate in 13 occasioni. La prima risale al 7 agosto 2005 e si conclude solo dopo i tempi supplementari: nel primo turno estivo della Coppa Italia il Cesena espugnò lo stadio Picco vincendo per 0-1, gol decisivo di Maurizio Ciaramitaro proprio al 120 minuto. Romagnoli che sono rimasti imbattuti nei primi 4 confronti diretti: la prima affermazione dello Spezia è datata 19 aprile 2008, 1-0 firmato da Massimiliano Guidetti nel finale. Escludendo la prima volta di cui sopra, le due formazioni si sono affrontate sempre nel campionato di Serie B: il 24 maggio dellanno scorso lo Spezia vinse 1-2 al Manuzzi eliminando il Cesena dal turno preliminare dei playoff; fu lautogol di Renzetti ad aprire le marcature (40), poi dopo il pareggio di Ciano (65, su rigore) il difensore spagnolo Postigo firmò la rete della vittoria (85). Lo Spezia di Mimmo Di Carlo fu poi estromesso dal Trapani di Serse Cosmi, nelle semifinali. Il bilancio complessivo dei testa a testa con 3 successi del Cesena, 4 pareggi e 6 vittorie della Spezia, uscito vincitore anche dal match di un girone fa grazie alla rete di Sciaudone. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

La gara di Serie B del Dino Manuzzi tra il Cesena e lo Spezia verrà diretta dal signor Davide Ghersini della sezione arbitrale di Genova. A completare la quaterna arbitrale ci saranno gli assistenti Bresmes e Chiocchi assieme al quarto uomo Massimi. Per Ghersini in questa stagione 2016-2017 ci sono state già 15 precedenti direzioni nel campionato cadetto: i suoi dati statistici raccontano di una media di 5,1 cartellini gialli ad incontro, 5 cartellini rossi sventolati di cui 3 diretti e 3 calci di rigore assegnati. Per quanto concerne i precedenti stagionali, Ghersini ha avuto modo di incontrare il Cesena in una sola occasione, risalente alla 13^ giornata di campionato nella parti tra i romagnoli e il Brescia, dove sono state messe a tabella 5 ammonizioni e un calcio di rigore. Tra il fischietto genovese e Spezia è occorso un solo precedente, nella 30^giornata di serie B, nella partita contro lAvellino, dove sono stati dati 5 cartellini gialli. (agg Michela Colombo) 

Sarà diretta dall’arbitro Ghersini della sezione di Genova; alle ore 20.30 di lunedì 17 aprile lo stadio Dino Manuzzi ospita la partita valida per la 36esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, di cui il posticipo sarà uno dei match più interessanti. Entrambe le formazioni hanno bisogno di punti per raggiungere i rispettivi obiettivi, tra loro decisamente diversi. Il Cesena è a caccia di punti per poter continuare la corsa verso la permanenza in cadetteria senza dover passare dalle forche caudine dei play-out, mentre lo Spezia dopo aver dovuto abbandonare, ormai da diversi turni, l’idea di riuscire a centrare la Serie A in via diretta, sta correndo per riuscire a cogliere almeno l’obiettivo dei play-off, che gli consentirebbero di allungare la stagione e di giocarsi tutto nella roulette della post-season, per usare un termine prettamente cestistico. Ma come arrivano Cesena e Spezia ad un match che rischia di essere un crocevia per le rispettive annate in questa Serie B? 

Il Cesena è attualmente quindicesimo in campionato con 39 punti e al momento i quattro punti di vantaggio sulla terzultima stanno a significare che la permanenza in B senza passare dai play-out è vicinissima, bastando allungare di un punto il margine in questione. E la squadra di Camplone negli ultimi turni ha dato dimostrazione di poter raggiungere questo obiettivo: nella partita precedente a quella contro i ragazzi di Di Carlo è arrivato un successo pesantissimo sul campo del Pisa di Gattuso. La vittoria, maturata per 1 a 0, ha permesso ai romagnoli di fare un passo avanti forse decisivo nella lotta per il mantenimento della categoria. Ed anche i risultati precedenti, come la vittoria casalinga sulla Ternana o gli ottimi pareggi maturati contro Frosinone e Brescia, hanno rinfrancato un ambiente che fino a un paio di mesi fa sembrava rassegnato alla concreta possibilità di una retrocessione diretta. Certamente la fortuna ha aiutato i romagnoli contro il Pisa, battuto solo a causa di una autorete, ma i progressi nella tenuta mentale e nel gioco difensivo sono evidenti e una classifica decisamente migliore è il risultato conseguente.

Lo Spezia di Di Carlo dopo tre partite senza vittorie, dove erano arrivati un pareggio interno contro il pericolante Brescia e due sconfitte pesanti contro avversarie diretta per la corsa promozione come Cittadella (1 a 0 in trasferta) e Benevento (1 a 3 in casa), si è trovato davanti al bivio. Le possibilità erano due: crollare definitivamente o rialzarsi e ricominciare. E la squadra ligure è riuscita a imboccare la seconda strada, come testimoniato dalle vittorie, entrambe per 1 a 0, contro il Verona in trasferta e il Bari in casa. Certamente tali risultati aumentano i rimpianti per la truppa di Di Carlo, che attualmente occupa il settimo posto con 51 punti e che con una maggiore attenzione in determinate partite poteva probabilmente trovarsi a ridosso delle prime due della classe, ovvero Spal e Frosinone. Oramai però quel che è fatto e fatto e Di Carlo chiede ai suoi di dare seguito alle pesanti vittorie che hanno rimesso in carreggiata la squadra e di non perdere altri punti contro compagini che lottano per salvarsi.

Rispetto al match contro il Pisa, che era da vincere a tutti costi e che quindi ha convinto il tecnico dei romagnoli a schierare il 3-4-3, contro lo Spezia dovrebbe tornare il 3-5-2, con Capelli a dirigere la difesa, che da quando è arrivato è diventata senza dubbio più solida. Probabile il ritorno nell’undici titolare di Kone e Donkor, mentre Ciano, autore di una ottima prova contro il Pisa, avrà ancora una maglia da titolare.

Di Carlo invece è alle prese con un rompicapo non indifferente, ovvero la squalifica di Granoche. L’attaccante sudamericano ha segnato l’ennesimo goal decisivo, regalando la vittoria contro il Bari, ma ha rimediato un cartellino giallo che gli farà saltare la sfida di Cesena. Probabile che Di Carlo scelga di passare al 4-4-2 inserendo Fabbrini accanto a Piccolo. Senza dubbio l’assenza dell’attaccante uruguagio potrebbe pesare nella economia del match.

E forse è anche l’assenza di Granoche nelle file dello Spezia che fa propendere i bookmakers per una vittoria romagnola. Ad esempio la Snai quota un successo del Cesena a 2,10 volte l’eventuale cifra scommessa, mentre un colpo esterno spezzino è quotato a 3,85, poco più del risultato di parità. Se uno scommettitore dovesse indovinare l’esito del match puntando sul pareggio, vincerebbe infatti una cifra pari a 3,15 volte la scommessa. Cesena Spezia sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Sport oppure Calcio l’appuntamento è su Sky Sport 1, Sky Supercalcio oppure Sky Calcio 6, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go.