Al 66esimo Tremolada supera la linea difensiva con un pallonetto, Ciccio Caputo scatta sulla linea del fuorigioco ma tu per tu con Aresti alza troppo la sfera, mandando il pallone in curva. Cambio nell’Entella: fuori Catellani, dentro Mota Carvalho. Al 71esimo proteste accese dell’Entella per un presunto tocco di mano in area di Valjent, l’arbitro vede però fuorigioco di Caputo. Il tocco dello slovacco sembra in effetti esserci stato. Giallo a Ceccarelli per proteste. Quest’ultimo poco dopo sfiora il gol.Destro potente da posizione defilata, pallone di un niente a lato dal palo alla destra di Aresti. Cambio nella Ternana: fuori Defendi, dentro Coppola. Al 77esimo gol del vantaggio biancoceleste. Tremolada serve al centro Caputo, gran sponda per Mota, che calcia verso la porta e trova il gol anche per l’intervento difettoso di Aresti. La palla passa e gonfia la rete per la prima rete tra i professionisti del classe 1998. Cambio Entella: fuori Moscati, dentro Ardizzone. Anche Liverani effettua una sostituzione: fuori Falletti, in campo Monachello. Dentro un altro giovanissimo per l’Entella nel finale: Zaniolo (1999) entra al posto di Tremolada. All’86esimo arriva il pari della Ternana. Da corner Ceccarelli anticipa Monachello ma serve Diakitè che in area piccola gira in rete. Liverani inserisce Masi per Palombi. La Ternana trova un punto prezioso.



Nessun cambio dopo il quarto d’ora d’intervallo. L’Entella ci prova subito. Catellani riceve palla sulla sinistra, entra in area e prova ad andar via a Valjent, ma il cross dell’ex spezzino si spegne sul fondo. Al 51esimo Iacobucci rischia di combinarla grossa su un’uscita sulla linea bianca di fondo campo. Sugli sviluppi di una palla vagante, il portiere esce e travolge Avenatti, l’arbitro concede il nono corner di giornata per le Fere. Al 53esimo l’ex portiere del Parma si riscatta. Botta di Falletti dai 30 metri, dopo il corner battuto da Ledesma, una deviazione non inganna Iacobucci che blocca comunque la palla. Poco dopo un brivido per gli ospiti. Traiettoria velenosa dal corner di Tremolada, Catellani non ci arriva sul palo lontano. Qualche istante dopo ancora Entella. Ceccarelli per Caputo, che controlla ed entra in area dalla sinistra, conclusione mancina del bomber, pallone sbilenco e a lato.



Al 26esimo l’Entella ci prova in contropiede. Palla rubata sulla fascia sinistra e ripartenza veloce, Tremolata tenta la verticalizzazione dalla trequarti ma il suo servizio è a metà strada tra Capito e Catellani. Tutto da rifare. Alla mezzora occasione clamorosa per i padroni di casa con Ciccio Caputo. Gran palla in verticale di Tremolada, l’altamurano stoppa benissimo la sfera, eludendo l’intervento di Diakitè,ma a tu per tu con Aresti spara il pallone in curva. Ancora Entella poco dopo. Botta velenosa di Moscati da 25 metri, Aresti respinge così e così, la palla resta nell’area piccola, Caputo prova ad anticipare il portiere ma commette fallo. Al 37esimo riecco la Ternana. Cross dalla sinistra di Petriccione, Palombi arriva leggermente in ritardo sulla deviazione e Iacobucci fa sua la sfera. Poco dopo l’asse Petriccione-Palombi ma come in precedenza il destinatario del cross non ci arriva. Al 43esimo ammonizione per Defendi. Fine primo tempo.



Inizio partita convincente della Ternana. Pressing alto che impedisce all’Entella di costruire azioni degne di nota in apertura di match. Al dodicesimo Ammari lancia a destra trovando Moscati che in corsa mette dentro un pallone che attraversa tutta l’area, senza il taglio di nessuno dei due attaccanti dei liguri. Al quindicesimo minuto Contini ci prova da calcio da punizione ma sbaglia tutto. Dopo un inizio intenso la gara vede placare il suo ritmo. Entrambe le squadre non rischiano facendo circolare palla con pazienza e cercando di raggiungere il fondo sfruttando qualche calcio piazzato. Ledesma dalla bandierina sbaglia il cross. Poco dopo anche Tremolada lo imita. Sono tanti gli errori che costellano questa fase del match. Le due squadre non riescono a mantenere a lungo il possesso palla.

Virtus Entella in campo con il 3-4-1-2. Tra i pali Iacobucci, in difesa Belli, Pellizzer e Ceccarelli. Sulla fascia destra c’è Sini, in mediana Moscati e Palermo, sulla sinistra Ammari. Trequarti occupata come al solito da Tremolada mentre in avanti troviamo Catellani e Caputo. Liverani replica con il 4-3-3. In porta Aresti, linea difensiva occupata da Valjent, Meccariello, Diakite, Contini. A centrocampo ecco Defendi, Ledesma e Peticcione mentre la zona offensiva è composta da Falletti, Avenatti e Palombi. Subito pericolosa la Ternana in contropiede. Falletti crossa dalla destra in mezzo all’area, ma Iacobucci esce e blocca molto bene. Qualche istante dopo arriva un altro traversone in area ligure ma questa volta ci pensa Pellizzer a liberare l’area. Al quinto minuto arriva la prima mezza chance anche per i padroni di casa. Belli tenta il cross dal fondo, ottima copertura di Petriccione. Ammari ci prova poco dopo dai 25 metri con un destro potente, terminato a lato dal palo alla destra di Aresti.

La Virtus Entella  e la Ternana sono pronte a scendere in campo in questo lunedì di Pasquetta che ci fa scendere in campo con lintero programma della 36^ giornata di Serie B compreso il match di Chiavari, in attesa del quale andiamo a vedere le principali statistiche stagionali relative ad Entella e Ternana. I liguri hanno raccolto dodici vittorie, quattordici pareggi e patito nove sconfitte per raggiungere la quota di 50 punti che li lascia in piena corsa per i playoff, mostrando un buon feeling con il gol grazie a 48 reti segnate. Meno bene la difesa con 40 gol subiti, la differenza reti è comunque largamente positiva (+8). Le Fere hanno invece il maggior numero di sconfitte, vale a dire diciotto, alle quali si sommano nove vittorie e otto pareggi per un bottino di 35 punti: la Ternana sta però migliorando ultimamente, dunque la salvezza è possibile. La squadra umbra ha un attacco non molto prolifico, da 33 reti segnate, e ha pure diversi problemi difensivi, avendo fatto segnare gli avversari in 48 circostanze: la differenza reti è dunque di -15. Ecco allora le formazioni ufficiali di Entella-Ternana. ENTELLA: Iacobucci, Belli, Ceccarelli, Caputo, Catellani, Palermo, Tremolada, Pellizzer, Sini, Ammari, Moscati. Allenatore: Roberto Breda TERNANA: Aresti, Valjent, Meccariello, Falletti, Palombi, Petriccione, Avenatti, Defendi, Ledesma, Contini, Diakitè. Allenatore: Fabio Liverani (agg. di Mauro Mantegazza) 

Inizia tra poco; uno sguardo alle probabili formazioni della partita ci dice che uno dei protagonisti per la squadra ligure, a caccia dei playoff, potrebbe essere il ventiquattrenne centrocampista Marco Moscati. In Serie B ha già giocato nelle stagioni precedenti, con Livorno e Perugia; questanno Roberto Breda lo ha messo al centro del progetto Entella e lui ha risposto alla grande, giocando 390 partite come titolare e trovando anche il primo gol in campionato allinizio di aprile, contro il Brescia. Un mediano che non ha nella rete il suo compito principale, ma si contano già quattro assist decisivi; è uno dei giocatori che dettano il ritmo alla squadra. La salvezza della Ternana passa dai gol di Felipe Avenatti: luruguaiano è alla migliore stagione realizzativa da quando è arrivato in Italia, ma ha vissuto un periodo di crisi non segnando tra inizio dicembre e metà marzo. Nelle ultime quattro partite ha segnato due gol, per due vittorie della squadra: raggiunte le 11 reti in campionato, adesso Avenatti deve trovare la giusta continuità nelle ultime partite della sua Ternana, perchè avere un attaccante che inquadri regolarmente la porta può fare tutta la differenza del mondo se si vuole restare in Serie B anche il prossimo anno. (agg. di Claudio Franceschini) 

Virtus Entella e Ternana si sono affrontate in tutto 6 volte, sempre in Serie B. Le prime 3 sfide dirette hanno visto sempre vincere i liguri, mentre la Ternana si è mantenuta imbattuta nei due confronti più recenti. Allandata le Fere ottennero una bella vittoria per 3-0, con reti di Simone Palombi (1) e Felipe Avenatti (26 e 70). LEntella invece si era imposta nella prima sfida tra i due club, datata 4 novembre 2014: quel giorno i gol di Eric Lanini e Simone Iacoponi consegnarono i tre punti alla neopromossa Virtus, allenata da Luca Prina, mentre alla Ternana di Attilio Tesser non bastò il momentaneo pareggio ad opera di Valeri Bojinov. Lunico pareggio è il 2-2 del campionato scorso: il 2 aprile 2016, sempre al Comunale di Chiavari, lEntella volò sul 2-0 con Aniello Cutolo (8) e Francesco Caputo (53), ma fu raggiunta nel giro di 3 minuti dalla doppietta di Fabio Ceravolo (57 e 59). Lallenatore della Virtus Roberto Breda sfida per la quinta volta la Ternana (1 successi, 1 pari e 2 ko nei 4 precedenti), mentre per il mister rossoverde Fabio Liverani si tratta della prima panchina contro i chiavaresi. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sarà diretta dal signor Marco Mainardi della sezione Aia di Bergamo: nella 36^ giornata di serie B il fischietto lombardo sarà accompagnato nella direzione di gara dagli assistenti di linea Citro e Formato con quarto uomo Bertani. In questa annata Mainardi ha già fischiato in 11 gare di Serie B presentando una perfetta media di 5 cartellini gialli ad incontro con ben 7 espulsioni di cui 5 da rosso diretto ed ha assegnato 3 calci di rigore. Nel palmares stagionale del signor Mainardi notiamo che cè un solo precedente con lEntella, che risale alla 7^ giornata di campionato e che ha visto i liguri contro il Vicenza e dove sono state messe a bilancio 4 ammonizioni. Sono invece due i precedenti con la Ternana, che Mainardi nella stagione ha diretto contro Ascoli nella 21^ giornata  e contro il Bari in occasione del 26^ turno: nelle due partite sono state distribuite  rispettivamente da parte del direttore di gara 5 cartellini gialli e un rosso e 5 ammonizioni con i galletti. (agg Michela Colombo) 

Dal signor Mainardi di Bergamo, lunedì 17 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida che incrocerà ambizioni di play off e speranze di salvezza in una Pasquetta tutta da vivere nel campionato di Serie B. A sette giornate dalla fine i liguri occupano l’ottavo posto in classifica a braccetto con il Bari, e sono in piena corsa per un posto nei play off. Eventualità che per i biancocelesti nella scorsa stagione non si è concretizzata d’un soffio, ma che la squadra allenata da Roberto Breda quest’anno proverà ad inseguire fino in fondo.

Il rendimento tra le mura amiche resta il fiore all’occhiello per una squadra che continua invece a soffrire nei match disputati in trasferta, come testimoniato dall’unico punto ottenuto nelle ultime due sfide fuori casa contro il Brescia e la Pro Vercelli. I piemontesi hanno battuto l’Entella nell’ultimo match disputato in campionato, mettendo così in luce una mancanza di continuità che potrebbe costare cara nella corsa alla post season. Ha agganciato il Brescia in zona play out invece la Ternana, che in casa contro la Salernitana ha ottenuto la terza vittoria nelle ultime quattro gare di campionato disputate.

Numeri importanti per i rossoverdi che sotto la guida di Fabio Liverani in panchina sembrano essersi ritrovati, con la situazione in classifica che resta comunque estremamente equilibrata. Tre punti di distanza dal Trapani sestultimo e attualmente certo della permanenza in Serie B, ma anche dal Pisa penultimo, con la prospettiva della retrocessione diretta che resta comunque ancora un pericolo concreto per gli umbri.

A Chiavari scenderanno in campo queste probabili formazioni: Virtus Entella schierata con Iacobucci tra i pali, Pellizzer e Ceccarelli al centro della difesa mentre Belli avrà compiti da terzino destro e Sini da terzino sinistro. Troiano, Moscati e Palermo andranno a formare il terzetto di centrocampo, mentre l’algerino Ammari dovrà ispirare come trequartista la manovra offensiva, con Caputo e Catellani che partiranno dal primo minuto considerando l’infortunio che ha colpito Diaw in settimana.

Risponderà la Ternana con Aresti alle spalle di una linea difensiva a quattro con Meccariello a destra, Zanon esterno mancino e Germoni e il francese Diakité in coppia al centro della retroguardia. Ledesma in cabina di regia sarà affiancaqto da Di Noia e da Petriccione a centrocampo, mentre l’uruguaiano Falletti avrà compiti da trequartista, alle spalle del connazionale Avenatti e di Simone Palombi.

Entrambi gli allenatori opteranno per il modulo con trequartista: 4-3-1-2 sia per la Virtus Entella di Breda sia per la Ternana di Liverani. Gli umbri forse avevano bisogno prima della scossa portata dall’allenatore romano, anche se forse la Ternana ha pagato anche una flessione atletica invernale che, viste le caratteristiche di una squadra soprattutto in attacco e a centrocampo ricca di brevilinei, sarebbe stata comunque inevitabile. Dodici punti nelle ultime sei partite per gli umbri, meno continua è stata la Virtus Entella che in casa ne ha comunque vinte sei delle ultime otto, fatta eccezione per gli scivoloni contro Spal e Salernitana. Reagire alla sconfitta di Vercelli sarà fondamentale, ma per puntare davvero agli spareggi per la Serie A i liguri dovranno necessariamente migliorare un rendimento esterno che vede i biancocelesti non vincere dalla trasferta di Cesena del 25 febbraio scorso, unica vittoria fuori casa in questo campionato.

Match di difficile lettura visto il buono stato di forma della Ternana abbinato ad una fame di punti che gli umbri devono assecondare per riuscire ad ottenere la salvezza. Vittoria interna comunque considerata il risultato più probabile dai bookmaker, con l’affermazione dell’Entella quotata 1.78 da Bwin, mentre Paddy Power propone a 3.45 la quota relativa all’eventuale pareggio e Bet365 a 5.25 la quota per il successo esterno dei rossoverdi.

Gli abbonati alla pay tv satellitare potranno seguire la diretta tv di Virtus Entella-Ternana, lunedì 17 aprile 2017 alle ore 15.00, in esclusiva sul canale 257 di Sky (Sky Calcio 7 HD) con diretta streaming video garantita, sempre agli abbonati Sky, con un collegamento via internet sul sito skygo.sky.it.