Tempo scaduto al Matusa, sconfitta bruciante per il Frosinone battuto dal Novara con il punteggio di 3 a 2 in favore della formazione di Boscaglia che si porta nuovamente a ridosso della zona play-off mentre quella di Marino viene agganciata dal Verona con la Spal che vola a +5. Nel finale con la forza della disperazione i padroni di casa provano quantomeno a tornare in partita con Kragl che all’84’ non riesce a inquadrare il bersaglio grosso per l’intervento provvidenziale di Da Costa che abbassa la saracinesca. Proprio allo scoccare del 90′ il Frosinone accorcia le distanze con Mokulu che approfitta della disastrosa uscita di Da Costa per ridare qualche speranza di rimonta ai suoi, nel recupero l’arrembaggio conclusivo dei ciociari non porta comunque al clamoroso pari, il Novara può dunque festeggiare una prestigiosa vittoria esterna. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano dieci minuti al novantesimo il punteggio di Frosinone-Novara vede la formazione di Boscaglia sempre avanti per 3 a 1. Padroni di casa che ora devono rimontare ben due gol di svantaggio e per forza di cose devono sbilanciarsi in avanti concedendo ancora più spazi in contropiede agli ospiti che con il nuovo entrato Koch per poco non mettono a segno il loro quarto gol, il numero 30 servito da Galabinov impatta male il pallone che si impenna e termina ampiamente sopra la traversa. Nonostante il sostegno del pubblico del Matusa la formazione di Marino non riesce a creare grandi pericoli dalle parti di Da Costa, fatta eccezione per un tiro di Dionisi assolutamente debole e centrale. (agg. di Stefano Belli)
Al ventesimo minuto del secondo tempo aumenta il vantaggio del Novara sul Frosinone, la situazione al Matusa vede la squadra di Boscaglia avanti per 3 a 1. Gli sforzi dei padroni di casa non stanno dando i loro frutti, anzi sono gli ospiti a sfiorare il terzo gol con Casarini che al 52′ per poco non trova il bersaglio grosso. Marino prova a cambiare le carte in tavola con gli ingressi di Mokulu e Gori che rilevano, rispettivamente, Soddimo e Sammarco. Con due forze fresche i canarini rimangono costantemente nella metà campo avversaria nel tentativo di trovare il guizzo giusto per pareggiare nuovamente i conti, per il momento la difesa del Novara riesce a sventare ogni pericolo nei pressi di Da Costa. Al 63′ in contropiede arriva la doppietta di Macheda che con la punta colpisce il pallone che termina in rete, Bardi battuto per la terza volta e adesso al Frosinone serve un’autentica impresa per evitare il KO. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Matusa è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 36^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Frosinone e Novara, al quinto minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Boscaglia sempre avanti per 2 a 1. Sul finire della prima frazione di gioco i padroni di casa si trovano per la seconda volta in una situazione di svantaggio, gara sin qui perfetta per gli ospiti che hanno già violato per due volte la porta di Bardi sfruttando nel migliore dei modi le occasioni avute, non si può certo dire la stessa cosa per la squadra di Marino che ha dimostrato di avere più di qualche lacuna soprattutto in fase difensiva. A inizio ripresa il Novara continua ad attaccare con Galabinov che sbaglia la misura del passaggio per Calderoni nei pressi dell’area di rigore ciociara. (agg. di Stefano Belli)
Frosinone-Novara 1-2 al trentacinquesimo minuto del primo tempo. Dopo essersi ritrovati in svantaggio gli uomini di Marino si rimettono in carreggiata quando al 20′ Dionisi si scontra in area con Scognamiglio, l’arbitro Abisso che si trova a pochi metri giudica falloso l’intervento del numero 6 ospite e indica il dischetto tra le proteste dei giocatori ospiti per la decisione del direttore di gara che di assegnare un rigore piuttosto generoso agli avversari. Dagli undici metri Daniel Ciofani non lascia scampo a Da Costa, palla nell’angolino e Frosinone che pareggia i conti, tutto da rifare per la formazione di Boscaglia protagonista sin qui di un’ottima prestazione, approcciando l’incontro come meglio non poteva. Una volta ristabiliti gli equilibri i canarini continuano ad attaccare per completare la rimonta, al 28′ Dionisi tenta la conclusione in girata, nessun problema per Da Costa che blocca in due tempi. Al 35′ altro calcio di rigore, questa volta per il Novara: Macheda cade in area toccato da Fiamozzi, Abisso prova a farsi “perdonare” e assegna il penalty agli ospiti con Galabinov che al 35′ spiazza Bardi e riporta avanti i piemontesi. (agg. di Stefano Belli)
Al ventesimo minuto del primo tempo è cambiato il punteggio di Frosinone-Novara con la formazione di Boscaglia avanti per 1 a 0. I canarini provano a fare la partita anche se gli ospiti non concedono loro parecchia iniziativa e non si fanno affatto intimidre dall’undici di Marino. Infatti sarà proprio il Novara a sbloccare la contesa quando al 12′ Galabinov inventa un assist delizioso per Macheda che sotto porta non può assolutamente sbagliare e deposita il pallone in rete alle spalle di Bardi gelando letteralmente il Matusa e i tifosi locali che non si aspettavano di vedere la loro squadra del cuore dover inseguire gli avversari. La reazione della squadra di Marino non si fa attendere e al 15′ si rendono pericolosi dalle parti di Da Costa con Cinelli che è provvidenziale nello stoppare prima Mazzotta e poi Ciofani. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Matusa l’arbitro Abisso ha dato il via alla gara valida per la 36^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Frosinone e Novara, al quinto minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Siamo ancora alle classiche schermaglie di studio tra le due formazioni che si scrutano a vicenda e prendono le misure al campo per poter impostare le rispettive manovre nel migliore dei modi. I padroni di casa si portano subito in avanti ottenendo un calcio di punizione e un tiro dalla bandierina, la formazione di Marino ha un unico risultato a disposizione, la vittoria, per poter tenere il passo della Spal capolista che nell’anticipo delle 12 e 30 ha battuto in rimonta il Trapani per 2 a 1. Gli ospiti rispondono con Dickmann che al 4′ libera un tiro che si rivela centrale e assolutamente innocuo per Bardi che fa buona guardia tra i pali. (agg. di Stefano Belli)
Il Frosinone affronterà il Novara in una delle partite più significative della 36^ giornata di Serie B: andiamo dunque a leggere le principali statistiche sulle due squadre che in questo lunedì di Pasquetta si affronteranno allo stadio Matusa. I ciociari hanno mantenuto fino ad ora un buonissimo andamento, raccogliendo diciassette vittorie, undici pareggi e sette sconfitte che hanno portato un bottino di 62 punti che collocano il Frosinone al secondo posto in classifica. Inoltre i leoni gialloazzurri hanno una buona difesa, da 33 gol subiti, che portano a una differenza reti di +13 dal momento che i gol segnati sono invece 46 (voce sulla quale si potrebbe forse fare un po meglio). Il Novara ha invece un bilancio in sostanziale parità di gol fatti (39) e subiti (38), vale a dire che la differenza reti degli ospiti in questo momento è di +1. I piemontesi hanno vinto dodici partite, ne hanno perse altrettante e ne hanno pareggiate undici, un equilibrio da perfetta metà classifica: infatti il Novara è undicesimo con 47 punti. Qui di seguito, eccovi le formazioni ufficiali di Frosinone-Novara: FROSINONE: Bardi; Russo, Krajnc, Ariaudo; Fiamozzi, Sammarco, Maiello, Soddimo, Mazzotta; D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Marino. NOVARA: Da Costa; Troest, Scognamiglio, Chiosa; Dickmann, Cinelli, Selasi, Casarini, Calderoni; Macheda, Galabinov. Allenatore: Boscaglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Reduce da tre pareggi consecutivi, il Frosinone ospita il Novara: una partita da vincere per Pasquale Marino, che ancora una volta per guidare la linea mediana nel suo 3-5-2 si affida a Raffaele Maiello. Centrocampista di qualità, cresciuto nel Napoli dove tornerà al termine della stagione, Maiello era stato un elemento importante nellEmpoli di Marco Giampaolo ma in questa stagione ha trovato molto meno spazio con Martusciello, così il Napoli ha scelto per lui una discesa in Serie B in una squadra di vertice. Nel Frosinone Maiello ha ritrovato costanza nel rendimento: da quando è arrivato è stato titolare 13 volte su 13, non venendo mai sostituito se non una volta (a Latina, al 74), e dire che la sua avventura era iniziata malissimo con due ammonizioni in tre minuti contro la Virtus Entella. Nel Novara scegliamo come protagonista Marco Calderoni, arrivato dal Chievo via Latina: il suo gol contro il Verona è stato il terzo in campionato, purtroppo per lui e la squadra il Verona ha pareggiato subito dopo ma il punto che i piemontesi hanno strappato agli scaligeri può comunque essere utile per la fiducia da riguadagnare in queste ultime partite, nelle quali dovrà esserci anche lo zampino importante di questo centrocampista. (agg. di Claudio Franceschini)
3 precedenti nella storia recente tra Frosinone e Novara. Quello della stagione in corso ha visto prevalere i Ciociari, che lo scorso 20 novembre si sono imposti al Silvio Piola con il punteggio di 1-2. Andrea Cocco, poi passato al Cesena, sbloccò la situazione al 49 minuto, mentre al 70 arrivò il pareggio novarese firmato da Gianluca Sansone; il match-winner fu un difensore, Lorenzo Ariaudo, a segno all80 per il definitivo 1-2 gialloblu. Il 14 maggio 2011 il Novara vinse con lo stesso punteggio, sempre tra le mura amiche del Piola: Gianluca Sansone andò a segno anche quel giorno ma con la maglia del Frosinone, per il momentaneo 0-1 alo 14; al 33 il pareggio del Sindaco Andrea Lisuzzo, mentre poco dopo lintervallo (50) arrivò il gol-partita ad opera di Cristian Bertani, oggi in Lega Pro al Como. Il primo precedente tra Frosinone e Novara viene quindi ad essere il match dandata di quel campionato, targato 2010-2011: l11 dicembre al Matusa finì 1-1, con vantaggio dei Ciociari ad opera di Ciccio Lodi (22) e pareggio piemontese con Raffaele Rubino (84). Al termine di quel campionato, il Novara guidato da Attilio Tesser ottenne la promozione in A, clamorosa considerando anche che la squadra azzurra era neopromossa dalla Lega Pro. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dallarbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo. Il match in programma allo stadio Matusa è uno dei più interessanti nel quadro della 36^giornata di Serie B: si gioca lunedì 17 aprile 2017 dalle ore 15:00.
Il Frosinone sta marciando verso il ritorno diretto in Serie A: a 7 turni dalla fine i Ciociari si trovano al secondo posto con 62 punti, a +3 sullHellas Verona che incalza a quota 59; gli scaligeri saranno probabilmente lavversario più duro, assieme alla capolista SPAL, che evitare le forche caudine dei playoff. Che invece rappresentano lobiettivo del Novara, undicesimo con 47 punti ma distante solo 3 lunghezze dallottavo posto della Virtus Entella (in mezzo il Carpi a quota 48 e il Bari a 50).
Nelle ultime settimane i piemontesi si sono complicati la vita: il successo manca ormai da 6 turni ed è sfumata anche lunedì scorso, nel monday night contro lHellas Verona che al 92 pareva vinto; invece un gran gol di Pazzini ha ricacciato in gola lurlo del Silvio Piola ed allungato lastinenza del Novara, che mantiene comunque intatte le sue speranze di postseason.
Nellultima giornata anche il Frosinone è stato raggiunto in piena Zona Cesarini: nella trasferta di Ascoli, i Ciociari hanno espresso un buon calcio trovando il vantaggio al 77, grazie al quindicesimo centro stagionale di Federico Dionisi; in un finale arroventato però i gialloblu hanno prima sprecato il match-point per chiudere la partita, e poi incassato l1-1 al 95 dallattaccante avversario Favilli. Ne ha approfittato la SPAL che ha sconfitto 1-3 il Brescia riguadagnando la vetta in solitaria.
Frosinone e Novara si presentano quindi alla sfida diretta col serbatoio motivazione pieno a sufficienza: possiamo aspettarci una partita combattuta ed equilibrata, anche se il divario in classifica (+15) inclina i pronostici dalla parte dei Ciociari. Di seguito le quote proposte da snai.it per questo match: 1,80 per il segno 1 (vittoria del Frosinone), 3,35 per il segno X (pareggio) e 5,00 per il segno 2 (vittoria Novara). Capitolo formazioni: per tornare a vincere dopo 3 pareggi di fila, tutti per 1-1, il Frosinone dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 impiegato con costanza nel girone di ritorno.
Per mister Pasquale Marino gli indisponibili sono il terzino Matteo Ciofani e il giovane attaccante Michele Volpe, che settimana scorsa hanno lavorato a parte. Davanti al portiere Bardi previsti i difensori Adriano Russo, Ariaudo e Krajnc (Terranova è squalificato). Centrocampo pilotato da Maiello, ai suoi fianchi gli interni Gori e Soddimo mentre sulle fasce correranno Fiamozzi e Mazzotta. Davanti Daniel Ciofani dovrebbe tornare titolare a scapito del belga Moduli, confermatissimo invece Dionisi che sta attraversando un ottimo periodo di forma (5 gol nelle ultime 5 partite).
Schieramento probabilmente speculare per il Novara di Roberto Boscaglia, quindi 3-5-2 con lo svizzero David da Costa tra i pali e in difesa il danese Troest, Chiosa e Mantovani. Per il ruolo di regista ballottaggio aperto tra Bolzoni e Cinelli, mentre lungherese Adorjan va verso la conferma nel ruolo di mezzala sinistra; a completare il pacchetto di mezzo Casarini, sulle corsie invece Dickmann e Calderoni. In attacco Gianluca Sansone e il bulgaro Galabinov, con Macheda prima alternativa.
La partita di Serie B Frosinone Novara sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 1 HD, il numero 251: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 404235. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio.