Resa dei conti al Curi, Perugia e Ascoli si spartiscono la posta in palio pareggiando 0-0, un risultato che serve ben poco a entrambe le squadre: gli umbri non consolidano la propria posizione in zona play-off mentre i marchigiani non riescono ad allontanarsi dalla zona retrocessione. Ospiti ancora vicini al gol nel finale, all’88’ Bentivegna crossa per Favilli che cerca di scavalcare Brignoli con un pallonetto che termina direttamente sl fondo, al 90′ tornano ad affacciarsi in avanti anche i padroni di casa con Dezi che serve Terrani, il numero 26 prova il tiro in girata non trovando la porta. Nei quattro minuti di recupero succede poco di significativo, l’ultimo ad arrendersi è Addae che dalla lunga distanza prova a sorprendere Brignoli che vede partire il tiro in tempo e riesce a bloccare la sfera in due tempi, con questa azione si chiude di fatto il match con l’arbitro Martinelli che manda tutti sotto la doccia.  (agg. di Stefano Belli) 



A cinque minuti dal novantesimo Perugia e Ascoli sono sempre sullo 0-0. I padroni di casa non sembrano risentire più di tanto dell’uomo in meno (a inizio ripresa è stato espulso Belmonte per somma di ammonizioni) anche se sono gli ospiti ad avere la maggior parte delle palle gol. Al 66′ sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Almici, Giorgi si ritrova il pallone tra i piedi a pochi passi da Brignoli ma lo spedisce a lato; al 69′ ancora Almici protagonista con un cross chirurgico per Favilli che manca l’impatto col pallone e spreca così una ghiotta opportunità di portare in vantaggio la squadra marchigiana. Poco dopo Brignoli si complica la vita da solo uscendo malissimo e lasciando la porta sguarnita per Orsolini che non riesce comunque a sfruttare il regalo dell’avversario non riuscendo a servire un compagno al centro dell’area di rigore.  (agg. di Stefano Belli) 



Perugia-Ascoli 0-0 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. In inferiorità numerica Bucchi è costretto a ridisegnare la sua squadra passando a un 3-3-3 senza rinunciare alla fase offensiva inserendo Mustacchio al posto di Ricci. Sarà proprio il nuovo entrato, al 54′, a colpire la traversa (pareggiando quella scheggiata da Almici solamente qualche minuto prima) e a far tremare così la porta di Lanni. Partita che dopo una fase interlocutoria torna a infiammarsi e a regalare emozioni al pubblico del Curi, al 62′ arriva il secondo legno per l’Ascoli con il palo di Gatto che si presenta davanti a Brignoli liberando un pallonetto a scavalcare l’estremo difensore del Perugia ma si arresta proprio sul più bello, ospiti sfortunati che per quanto fatto finora in mezzo al campo meriterebbero il vantaggio.  (agg. di Stefano Belli) 



Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Perugia-Ascoli rimane sempre bloccato sullo 0-0. La prima frazione di gioco è andata in archivio senza grossi sussulti, al rientro in campo i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con Brighi che manca però l’appuntamento con la sfera dentro l’area piccola a pochi passi da Lanni. Al 49′ il Perugia rimane in dieci per l’espulsione di Belmonte, doppio giallo per il numero 17 locale che lascia la sua squadra in inferiorità numerica, l’Ascoli prova subito ad approfittarne con la traversa di Almici che direttamente da calcio di punizione stampa il pallone sul legno che grazia Brignoli e salva la squadra di Bucchi dallo 0-1, sarà una ripresa di passione per i grifoni che con l’uomo in meno dovranno pensare più che altro a difendersi.  (agg. di Stefano Belli) 

Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo non si sblocca il punteggio al Curi con Perugia e Ascoli sempre sullo 0-0. In questa fase del match non è successo granché sul terreno di gioco, dopo un inizio spettacolare le due squadre si sono date una calmata preferendo ragionare sul da farsi anziché attaccare a testa bassa col rischio di ritrovarsi in debito d’ossigeno nell’ultima mezz’ora. I padroni di casa alzano il baricentro e aumentano la pressione nella trequarti avversaria mettendo alle corde gli ospiti che non riescono più a uscire dalla propria metà campo, tuttavia gli uomini di Bucchi faticano a finalizzare le azioni costruite e raramente trovano la conclusione in porta. Il Perugia prende decisamente in mano le redini del gioco ma la supremazia territoriale dei grifoni si rivela sterile.   (agg. di Stefano Belli) 

Perugia-Ascoli 0-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Partita che continua a essere molto equilibrata al Curi con occasioni sia da una parte che dall’altra del campo: al 9′ Gatto sfonda sulla fascia sinistra e crossa per Favilli che per la seconda volta chiama al dovere Brignoli che in uscita fa il suo dovere mantenendo inviolata la propria porta. Anche se siamo solamente al primo terzo di gara le due squadre giocano per vincere e si sbilanciano parecchio in avanti, favorendo i capovolgimenti di fronte, tuttavia col passare dei minuti i ritmi di gioco si abbassano e sia i padroni di casa che gli ospiti impostano le rispettive manovre con più calma facendo girare il pallone senza frenesia.   (agg. di Stefano Belli) 

Allo stadio Renato Curi è cominciata da circa dieci minuti il match valido per il 36^ turno di Serie B 2016-2017 tra Perugia e Ascoli, al momento il punteggio è fermo sullo 0-0. Per vedere la prima occasione da gol bisogna aspettare il 3′ quando Favilli dai 25 metri impegna per la prima volta Brignoli che riesce a salvarsi in calcio d’angolo e a deviare il tiro che probabilmente sarebbe entrato in porta senza il suo intervento. Scampato il pericolo i padroni di casa si distendono con Nicastro che al 6′ mette alla prova i riflessi di Lanni con un sinistro a giro che viene smorzato dall’estremo difensore dell’Ascoli. Squadre subito molto lunghe sul terreno di gioco, se riusciranno a mantenere dei ritmi elevati nell’arco dei novanta minuti sarà una partita sicuramente molto spettacolare.   (agg. di Stefano Belli) 

Il Perugia giocherà contro l’Ascoli in questo lunedì di Pasquetta che sarà dedicato alla 36^ giornata di Serie B: in attesa del fischio dinizio allo stadio Renato Curi, andiamo a vedere alcune importanti statistiche circa la stagione che stanno vivendo Perugia e Ascoli. Gli umbri con sedici pareggi sono fra le squadre che ne hanno ottenuti di più, notizia non del tutto buona nellepoca dei tre punti per vittoria. I successi sono però dodici a fronte di sole sette sconfitte, ecco perché il Perugia con 52 punti è in piena zona playoff. La squadra umbra ha segnato 46 reti e ne ha subite 35, un bilancio dunque è positivo come certifica il +11 nella differenza reti. L’Ascoli è in lotta per evitare la zona playout, adesso distante solo due punti: il margine non è rassicurante. I marchigiani hanno ottenuto appena otto vittorie in 35 sfide, oltre a ben quindici pareggi (altra squadra che raccoglie molti segni X) e dodici sconfitte. Quanto ai gol, lAscoli ne ha segnati 39 e subiti 46, dunque la differenza reti è di -7 per i bianconeri marchigiani. Qui di seguito, eccovi le formazioni ufficiali di Perugia-Ascoli: PERUGIA: Brignoli, Monaco, Guberti, Ricci, Di Carmine, Dezi, Belmonte, Nicastro, Mancini, Di Chiara, Brighi. Allenatore: Bucchi. ASCOLI: Lanni, Augustus, Mengoni, Bianchi, Carpani, Giorgi, Orsolini, Gatto, Favilli, Mignanelli, Almici. Allenatore: Aglietti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

una partita delicata per gli umbri, reduci dalla netta sconfitta di Trapani che ha messo in dubbio la qualificazione ai playoff. Non cè dubbio che uno dei grandi protagonisti della partita possa essere Francesco Nicastro: probabilmente non partirà titolare, ma in questo campionato ha già segnato 8 gol e si è messo in luce per averne realizzati alcuni piuttosto pesanti. Esempi? Quelli delle vittorie contro Spal, Pisa e Ternana (le ultime due in trasferta) ma anche quello che ha permesso al Perugia di pareggiare contro un Frosinone che non subiva reti da cinque partite. Vice cannoniere della squadra alle spalle di Di Carmine, Nicastro dalla panchina può portare verve e peso specifico offensivo. NellAscoli citiamo Francesco Cassata, uno dei grandi protagonisti nellultima stagione della Juventus Primavera: alla sua prima esperienza in Serie B si è immediatamente ritagliato uno spazio da titolare e si è imposto come uno dei giocatori più in palla nella stagione. In gol alla prima giornata (contro la Pro Vercelli), non ha più segnato ma ha già distribuito 4 assist decisivi, a centrocampo gioca prevalentemente sulla mezzala dove riesce a inserirsi ma soprattutto a far girare al meglio la squadra. A dire il vero non è ancora certo di iniziare da titolare questa partita, ma anche dalla panchina il suo contributo potrebbe essere importante. (agg. di Claudio Franceschini)

Tra le partite odierne di Serie B, Perugia-Ascoli è una di quelle con più storia alle spalle. In tutto si contano 24 testa a testa tra i due club e il bilancio è in equilibrio: 9 vittorie del Perugia, 7 pareggi e 8 successi per lAscoli. La prima sfida diretta fu vinta dai marchigiani, che simposero 2-1 in data 26 novembre 1972. Tra la stagione 1975-1976 e quella 1980-1981, Perugia ed Ascoli si sono sfidate per 8 volte di fila in Serie A: in quel mazzetto di sfide lAscoli vinse solo in unoccasione, 1-0 il 5 aprile 1980 (gol decisivo di Adelio Moro). Oggi invece è il Perugia a non vincere da più tempo: lanno scorso lAscoli è uscito vincitore in entrambi i casi, mentre un girone fa le due squadre terminarono sul 2-2: a segno Guberti (19) e Dezi (76) per il Perugia, Leonardo Perez (52) e Cacia (79) per lAscoli. Per gli umbri la serie positiva più lunga risultano i 3 successi tra 1995 e 2005, sempre in Serie B, nel mezzo un buco di 10 anni in cui i due club non si erano mai scontrati. (aggiornamento di Carlo Necchi)

La gara tra i padroni di casa del Perugia e lAscoli sarà diretta dal fischietto romano Daniele Martinelli nella 32^giornata del campionato di Serie B. A dargli manforte in questo compito ci saranno i due assistenti di linea Cangiano e Opromolla insieme al quarto uomo Marchetti. Da segnalare che per larbitro della sezione AIA di Roma questa sarà la 14esima direzione stagionale in Serie B: da un punto di vista statistico Martinelli ha registrato una media di 5,5 cartellini gialli estratti ad incontro mentre sono due le espulsioni decise di cui una diretta e 4 i calci di rigore assegnati fino ad oggi. Passando ai precedenti, in questa stagione Martinelli ha diretto il Perugia nella terza giornata che ha visto il pareggio sul campo del Brescia per 1-1 e nella 22esima giornata con il pareggio interno per 3-3 nel match contro il Cesena. Anche con lAscoli ci sono due precedenti: alla settima Ascoli Spezia 0-2 e alla 25esimo turno tra Ascoli e Trapani chiuso sul 2-2. 

Sarà diretta dallarbitro Daniele Martinelli, classe 1983 della sezione di Roma. Si gioca lunedì 17 aprile 2017 allo stadio Renato Curi di Perugia, per la giornata numero 36 del campionato di Serie B: calcio d’inizio alle ore 15:00. Di fronte squadre con obiettivi diversi: il Perugia di mister Cristian Bucchi sta navigando in zona playoff, con 52 punti che valgono la sesta posizione a meno 2 dalla coppia Benevento-Cittadella. LAscoli invece è quindicesimo a quota 39 e deve guardarsi le spalle, dal momento che le posizioni playout distano appena 2 lunghezze mentre il margine sulla zona retrocessione è di +4.

Si preannuncia quindi un match intenso, perché sono in palio 3 punti che farebbero molto comodo sia al Perugia che allAscoli, mentre un eventuale pareggio rischierebbe di lasciare lamaro in bocca ad entrambe. Allandata il Perugia passò per due volte in vantaggio sul campo dellAscoli, con Guberti al 19 e con Dezi al 76, venendo raggiunto prima da Perez (52) e poi da Cacia (79). In ogni caso il Grifo sta disputando un campionato positivo, considerando che in 35 turni ha quasi eguagliato il bottino totale del torneo precedente, in cui era aveva raccolto 55 lunghezze terminando al decimo posto.

Il cammino dellAscoli invece sembra ricalcare quello del 2015-2016: anche questanno i bianconeri stanno battagliando nella seconda metà di classifica, pur risultando tra le migliori squadre per rendimento esterno (19 punti raccolti, di contro la squadra è terzultima per fatturato casalingo). Sabato scorso il Perugia ha interrotto la serie di 7 risultati utili di fila perdendo 3-0 in casa del Trapani: il gol di Pagliarulo nel primo tempo e la doppietta di Manconi dopo lintervallo hanno messo ko gli umbri, che nel finale sono rimasti in dieci per lespulsione del difensore Volta.

LAscoli invece è tornato a muovere la classifica dopo 3 sconfitte, strappando in extremis l1-1 sul campo del più quotato Frosinone; passati in svantaggio al 77 per il gol di Dionisi, i bianconeri di mister Aglietti sono riusciti ad acciuffare la parità allultimo respiro, grazie al colpo di testa del giovane Andrea Favilli che ha firmato la sua ottava rete in campionato al 95. Passando alle probabili formazioni di Perugia-Ascoli, Cristian Bucchi deve fare a meno dello squalificato Volta: per rimpiazzarlo il mister potrebbe inserire Fazzi nel ruolo di terzino destro, spostando Salvatore Monaco in mezzo assieme a Belmonte; a sinistra invece confermato Di Chiara. A centrocampo i titolari dovrebbero essere Dezi, Acampora in cabina di regia e il franco-ivoriano Eddy Gnahoré; davanti il top scorer Di Carmine, autore di 12 gol in campionato, accompagnato dalle ali Terrani e Mustacchio.

Uno squalificato anche per lAscoli ed è il centrocampista Cassata, mentre il laterale mancino Felicioli rimane indisponibile; da valutare le condizioni del portiere Lanni e degli attaccanti Cacia e Favilli: il primo ha lavorato a parte fino a venerdì, il secondo ha rimediato in allenamento una contusione alla caviglia destra. Non dovessero farcela, Aglietti potrebbe affidarsi al tandem offensivo di scorta formato da Leonardo Perez e da Riccardo Orsolini. Nella cerniera di mezzo previsti Almici a destra, Mignanelli sullout mancino e Bianchi, Addae e Giorgi per vie centrali. Pacchetto difensivo con Mengoni, Cinaglia e Gigliotti davanti al portiere Ragni (o Lanni se sarà recuperato). Quote: 1,60 è la valutazione di snai.it per il segno 1, il Perugia quindi gode dei favori di pronostico mentre il colpo esterno dellAscoli, quotato 6,50, è ritenuto più improbabile. A 3,65 il segno X per leventuale pareggio.

La partita di Serie B Perugia Ascoli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 404177. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio.