Sono tre punti d’oro per Andrea Camplone che supera lo Spezia con il suo Cesena nel posticipo della trentaseiesima giornata di Serie B. I romagnoli vincono grazie a un calcio di rigore realizzato da Camillo Ciano, protagonista positivo della partita. I padroni di casa giocano poi grande parte della ripresa in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Sciaudone che aveva già rischiato il doppio giallo nel primo tempo per un fallo di mano evidente ma non decisivo secondo il direttore di gara. Questa partita sicuramente dovrà aprire delle riflessioni in casa Spezia con Domenico Di Carlo che rischia sempre più il posto. Staremo a vedere quali saranno le decisioni della società. (agg. di Matteo Fantozzi)   



Siamo già arrivati all’intervallo al Dino Manuzzi nel posticipo della trentaseiesima giornata di Serie B con Cesena-Spezia. Nel primo tempo non si sono viste tante occasioni da gol e abbiamo vissuto davvero poche emozioni. Il Cesena ha protestato davvero molto per un fallo di mano di Sciaudone che avrebbe dovuto portare al secondo giallo e che l’arbitro non ha estratto. La gara è stata giocata su un ritmo abbastanza importante, ma non ci sono poi state grandi emozioni. Nell’intervallo Andrea Camplone ha deciso di inserire Karim Laribi al posto di Schiavone, dando così maggiore rapidità e profondità al centrocampo. Staremo a vedere come finirà la gara. (agg. di Matteo Fantozzi)



Colpo dell’Avellino che vince in casa del Pisa: decide il gol di Lorenzo Laverone all’inizio del secondo tempo. Il Pisa cerca e trova la reazione, ma non è preciso: per la squadra di Walter Novellino si tratta di una vittoria fondamentale perchè porta a sei punti di vantaggio sulla zona playoff, quasi certificando la salvezza a sei giornate dal termine. Discorso opposto per il Pisa, che aveva bisogno di vincere per avvicinare se non altro i playout; adesso la classifica si fa brutta per la squadra di Gennaro Gattuso. Non c’è tuttavia tempo per riflettere sulla graduatoria, perchè si gioca ancora: il posticipo delle ore 20:30 che chiude la trentaseiesima giornata del campionato va in scena al Manuzzi e oppone il Cesena, a caccia dei punti utili per certificare la sua salvezza, allo Spezia che invece vuole rientrare nel discorso playoff. Staramo dunque a vedere come andranno le cose in questa ultima partita del giorno. (agg. di Claudio Franceschini)



Si gioca ancora in Serie B: Pisa-Avellino è il primo dei due posticipi previsti e, visti i risultati che sono maturati nel primo pomeriggio, entrambe sono sostanzialmente chiamate a fare risultato per ottenere punti importanti in chiave salvezza. Soprattutto il Pisa, che può approfittare della sconfitta del Latina per portare a 4 i punti di vantaggio sui pontini che sono ultimi in classifica; ma anche per guadagnare due lunghezze sulla Ternana, fermata sul pareggio a Chiavari, e tornare quindi a sperare. LAvellino è messo decisamente meglio, e la Pro Vercelli gli ha fatto un favore; gli irpini in questo momento hanno tre punti di vantaggio su Brescia e Trapani (una delle due giocherebbe i playout) e si porterebbe dunque a +6 con sei partite da giocare. Certamente non si tratterebbe di unassicurazione, ma in ogni caso gli irpini farebbero un bel passo avanti. Staremo a vedere quello che succederà: allArena Garibaldi le due squadre stanno per fare il loro ingresso in campo. (agg. di Claudio Franceschini) 

Si sono appena concluse le otto gare della 36^ giornata di Serie B 2016-2017 oggi alle ore 15, non sono mancate le sorprese con il Frosinone che cade al Matusa per mano del Novara che batte i canarini per 3 a 2 con la doppietta di Macheda e il gol di Galabinov su calcio di rigore, inutili per i padroni di casa le reti di Daniel Ciofani (dal dischetto) e di Mokulu nel finale. Il Verona può quindi agganciarli al secondo posto grazie alla vittoria per 2 a 0 sul Cittadella, al Bentegodi decidono Bessa e Pazzini (gol numero 22 in campionato). Al Rigamonti perde il Benevento, il Brescia passa con l’autogol di Lucioni nelle fasi iniziali del match. Al Cabassi lo scontro diretto per i play-off se lo aggiudica il Carpi che batte il Bari per 2 a 0 con le marcature di Tonucci (autogol) e Mbakogu. Nulla di fatto al Comunale di Chiavari con Virtus Entella e Ternana che pareggiano 1 a 1, al primo gol tra i professionisti di Carvalho risponde Diakité. All’Arechi la Salernitana torna alla vittoria battendo in rimonta il Latina per 2 a 1, squadra di Vivarini sempre più giù in classifica. Al Menti altra pesante sconfitta interna per il Vicenza, vince la Pro Vercelli con il gol del subentrante Comi. Nessun gol al Curi tra Perugia e Ascoli nonostante i tre legni colpiti da Mustacchio per i padroni di casa e da Almici e Gatto per gli ospiti. (agg. di Stefano Belli)

Fine dei primi tempi nelle otto partite del 36^ turno di Serie B 2016-2017 in programma alle ore 15. Sorpresa al Matusa dove il Frosinone sta perdendo 1-2 contro il Novara, vantaggio iniziale degli ospiti con Macheda, padroni di casa che pareggiano momentaneamente in conti su calcio di rigore con Daniel Ciofani, e chi di rigore ferisce di rigore perisce: sempre dal dischetto Galabinov riporta avanti gli ospiti. Al Bentegodi nel derby veneto il Verona sta battendo il Cittadella per 1 a 0 grazie al gol di Bessa. Al Rigamonti il Brescia è avanti 1 a 0, a sbloccare la contesa un autogol di Lucioni nel maldestro tentativo di pulire la propria area di rigore. Al Cabassi il Carpi sta avendo la meglio sul Bari con un altro autogol, quello del difensore ospite Tonucci. All’Arechi altro risultato inaspettato con il Latina che sta espugnando il campo della Salernitana con la rete di Di Giorgio. Prevale l’equlibrio negli altri campi, al Comunale di Chiavari nessun gol tra Virtus Entella e Ternana, idem al Curi con Perugia e Ascoli e al Menti tra Vicenza e Pro Vercelli. (agg. di Stefano Belli) 

La Spal non sbaglia e si conferma in testa al campionato di Serie B: il primo dei risultati dalla giornata di Pasquetta è quello del Mazza, dove la Spal batte in rimonta il Trapani (2-1) e continua la sua corsa verso la promozione diretta in Serie A. Dopo la rete di Antonino Barillà che al 4 minuto aveva portato in vantaggio il Trapani, la squadra di casa ha saputo reagire: nel secondo tempo è arrivata la doppietta di Mirco Antenucci che, al 56 e al 77 minuto, ha dato altri tre punti ai ragazzi di Leonardo Semplici. Lattaccante è sempre più decisivo per le sorti degli estensi; Spal che dunque va in fuga e mette ora tanta pressione su Verona e Frosinone che, impegnate tra pochi minuti, avranno il compito di mantenere le distanze e in questo momento stanno anche lottando per la seconda posizione in classifica, che consegna la promozione diretta destinando laltra ai playoff. A questo proposito dobbiamo dire che alle ore 15 iniziano ben otto partite del campionato di Serie B; staremo a vedere quali saranno i risultati e, di conseguenza, come cambierà la graduatoria del torneo aspettando le due gare che più tardi chiuderanno il turno. (agg. di Claudio Franceschini) 

Il Latina si ritrova ultimo in classifica in Serie B: per i pontini una situazione che si è fatta davvero difficile, e adesso bisogna giocare innanzitutto per evitare la retrocessione diretta. Tante squadre si sono succedute al ventiduesimo posto: il Trapani a lungo, poi la Ternana e quindi, in virtù delle penalizzazioni, Pisa e Latina. I pontini hanno perso le ultime tre partite e non vincono dal 25 febbraio, quando avevano espugnato il Liberati; da allora hanno centrato appena 4 punti (in otto partite) ma soprattutto hanno vinto soltanto una volta nelle ultime 13 e due nelle ultime 21 gare giocate. Un girone di ritorno pessimo, che si era aperto con il 2-0 al Verona ma poi è andato in caduta libera (a cominciare da quattro sconfitte consecutive); a rendere ancora più complicata la missione del Latina, oggi impegnato in trasferta contro la Salernitana, cè il fatto che la squadra non segna da 370 minuti. Lultimo gol lo ha realizzato Daniele Corvia, trovando il definitivo 1-1 sul campo del Pisa lo scorso 18n marzo. E passato un mese: riuscirà il Latina a tornare alla rete migliorando così la sua posizione in classifica? AllArechi per i pontini una partita assolutamente da non sbagliare. (agg. di Claudio Franceschini) 

Nella classifica di Serie B sono 5 i punti che al momento separano il Verona, terza forza del campionato, dalla coppia formata da Benevento e Cittadella; qualora dovessero diventare 10 (o più) la promozione in Serie A si risolverebbe subito, con le prime tre della classe al piano superiore, e i playoff non si giocherebbero. Ipotesi remota, ma le altre squadre devono fare il tifo perchè le due quarte mantengano il distacco o accorcino; fino ad oggi soltanto una volta i playoff di Serie B non si sono giocati. E successo nel 2006-2007, una stagione passata alla storia perchè, oltre a essere lunica mai giocata dalla Juventus, vedeva ai nastri di partenza anche Genoa e Napoli oltre a società storiche come Bologna e Verona (più Lecce, Bari e Piacenza). Proprio Juventus, Genoa e Napoli ottennero la promozione diretta facendo in modo che i playoff non si giocassero: allultima giornata di campionato il Grifone e i partenopei si sfidarono a Marassi con il Genoa che, essendo dietro di un punto, rischiava maggiormente. Andò però a finire che il Piacenza pareggiò in casa contro la Triestina; lo 0-0 del Ferraris sancì i 10 punti di vantaggio del Grifone sugli emiliani, e così le tre grandi del campionato delusero tutte le altre. Da allora i playoff si sono sempre giocati; oggi, con 7 giornate da giocare, le prime tre potrebbero ancora ottenere la promozione immediata. (agg. di Claudio Franceschini)

In Serie B appassionante la corsa a tre per la promozione diretta: Spal e Frosinone a oggi centrerebbero lobiettivo ma il Verona resta sornione, con tre punti da recuperare ai ciociari. Unalternanza in vetta alla classifica che ha condizionato e segnato tutta la stagione; in questo momento la Spal sta più che altro sfruttando il periodo di difficoltà del Frosinone (tre pareggi consecutivi) e la crisi di un Verona che non riesce a risollevarsi, facendo un passo indietro appena dopo averne fatto uno in avanti. Cosa succederebbe in caso di arrivo a tre con gli stessi punti? Bisognerebbe guardare la classifica avulsa: la Spal è messa malissimo perchè ha ottenuto un solo punto (pareggio con il Verona), dunque sarebbero gli scaligeri e il Frosinone a salire subito in Serie A lasciando gli estensi ai playoff. Già lo scorso anno la Spal aveva penato nelle sfide dirette: nel corso della stagione regolare aveva sempre perso contro Pisa e Maceratese (seconda e terza nel girone B) ma il grande passo contro le altre aveva fatto la differenza in termini di promozione diretta. Adesso le cose potrebbero non essere così semplici perchè la concorrenza sembra essere più agguerrita. (agg. di Claudio Franceschini) 

La Serie B 2016-2017 torna in campo per la trentaseiesima giornata, ma a differenza degli altri campionati principali lo farà soltanto dopo Pasqua: lappuntamento è per lunedì 17 aprile quando avrà luogo tutto il programma di un turno al termine del quale mancheranno solo sei giornate per chiudere la stagione regolare.

Un turno che sarà aperto alle ore 12:30 dal lunch match Spal Trapani; alle ore 15 avremo Brescia Benevento, Carpi Bari, Frosinone Novara, Perugia Ascoli, Salernitana Latina, Verona-Cittadella, Vicenza Pro Vercelli e Virtus Entella Ternana. I due posticipi saranno Pisa Avellino (ore 18) e Cesena Spezia (ore 20:30).

Subito uno sguardo alle prime posizioni della classifica: la Spal è ancora in testa con due punti di vantaggio sul Frosinone e cinque su un Verona che però punta il secondo posto dei ciociari, utile per conquistare la promozione diretta. Sarà una lotta serrata: il Verona rimane agganciato al treno solo perchè il Frosinone ha improvvisamente smesso di correre pareggiando le ultime tre partite, e dunque dando una chance agli scaligeri.

Le ultime giornate di campionato potrebbero presentarci la coppia Benevento-Cittadella a caccia di gloria: i veneti giocano proprio il derby contro la banda di Fabio Pecchia, dovessero vincerlo (come hanno fatto allandata) avrebbero una possibilità in più anche se in caso di vittoria del Frosinone i punti da recuperare sarebbero ancora 8 (e lo stesso vale ovviamente per il Benevento).

In zona playoff nessuna può dirsi certa di avere il posto, a parte il Verona: il Bari, attualmente nono e fuori dagli spareggi per la promozione, ha solo 4 lunghezze di distanza da Cittadella e Benevento, e a poterci provare potrebbe anche essere lAvellino (-9 dalla Virtus Entella) o comunque tutte le squadre dai galletti alla Salernitana, ovvero quattro formazioni che al momento non sarebbero nelle prime otto.

E davvero appassionante anche la corsa per evitare i playout: coinvolta anche la Pro Vercelli che è tredicesima, sembra salva la stessa Salernitana. Capitolo retrocessione diretta in Lega Pro: il Latina deve recuperare quattro punti per giocare i playout e questo significa che anche in questo caso non ci sono certezze.

Insomma: ci attende un turno delicatissimo e che potrà anche stravolgere la classifica del campionato per come labbiamo vista fino a qui, vedremo dunque quello che succederà sui campi nei quali si giocheranno le undici partite della trentaseiesima giornata. 

RISULTATO FINALE Spal-Trapani 2-1 – 3′ Barillà (T), 55′ Antenucci (S), 76′ Antenucci (S)

RISULTATO FINALE Brescia-Benevento 1-0 – 8′ aut. Lucioni (Br)

RISULTATO FINALE Carpi-Bari 2-0 – 20′ aut. Tonucci (C), 69′ Mbakogu (C)

RISULTATO FINALE Frosinone-Novara 2-3 – 12′ e 64′ Macheda (N), 22′ rig. Daniel Ciofani (F), 35′ rig. Galabinov (N), 90′ Mokulu (F)

RISULTATO FINALE Perugia-Ascoli 0-0

RISULTATO FINALE Salernitana-Latina 2-1 – 40′ De Giorgio (L), 57′ Rosina (S), 78′ Sprocati (S)

RISULTATO FINALE Verona-Cittadella 2-0 – 16′ Bessa (V), 82′ Pazzini (V)

RISULTATO FINALE Vicenza-Pro Vercelli 0-1 – 59′ Comi (P)

RISULTATO FINALE Virtus Entella-Ternana 1-1 – 76′ Mota Carvalho (E) 86′ Diakité (T)

RISULTATO FINALE Pisa-Avellino 0-1 – 48′ Laverone

RISULTATO FINALE Cesena-Spezia 1-0 – 53′ Ciano

Spal 67

Verona, Frosinone 62

Benevento (-1), Cittadella 54

Perugia 53

Virtus Entella, Spezia, Carpi 51

Novara, Bari 50

Salernitana 49

Pro Vercelli 45

Avellino (-3) 44

Cesena 42

Ascoli 40

Trapani, Brescia 38

Vicenza 37

Ternana 36

Pisa (-4) 32

Latina (-2) 31

Venerdì 21 aprile

Ore 19:00 Novara-Perugia

Ore 21:00 Benevento-Vicenza

Sabato 22 aprile

Ore 15:00 Ascoli-Brescia

Ore 15:00 Avellino-Cesena

Ore 15:00 Bari-Verona

Ore 15:00 Cittadella-Carpi

Ore 15:00 Latina-Spal

Ore 15:00 Pro Vercelli-Salernitana

Ore 15:00 Spezia-Virtus Entella

Ore 15:00 Ternana-Frosinone

Ore 15:00 Trapani-Pisa