Andiamo adesso a dare un’occhiata ai migliori giocatori di Leicester City e Atletico Madrid. Statistiche alla mano, l’uomo più pericoloso della formazione ospite è Yannick Ferreira Carrasco, che nelle 9 partite in cui è sceso in campo ha totalizzato 10 tiri verso la porta avversaria, 8 dei quali respinti e 6 terminati fuori. Nel Leicester troviamo invece Riyad Mahrez, con 6 conclusioni scagliate all’indirizzo degli estremi difensori avversari (3 fuori e 4 respinte). Per quanto riguarda invece i passaggi, il gran maestro dell’Atletico Madrid è Koke: il centrocampista spagnolo può vantare 711 passaggi tentati, 631 dei quali riusciti con una precisione dell’89%. Il migliore del Leicester è invece Danny Drinkwater: per lui 488 passaggi tentati, 405 riusciti e percentuale di realizzazione pari all’83%. (agg. Giuliani Federico)
Leicester City e Atletico Madrid sono pronte a contendersi la qualificazione alle semifinali di Champions League. Il risultato dell’andata (1-0 per gli spagnoli) lascia infatti apertissime le speranze di rimonta delle Foxes, pronte a realizzare una nuova impresa dopo lo storico trionfo in Premier della passata stagione. Se Shakespeare e Simeone hanno già in testa buona parte delle formazioni iniziali, entrambi gli allenatori dovranno fare a meno con diverse assenze. Tra i padroni di casa non ci sono il capitano Morgan e Nampalys Mendy, fuori per infortunio, e Huth, out per squalifica. Sul fronte Atletico Madrid, oltre al lungodegente Tiago, i Colchoneros dovranno fare a meno di Gameiro, Moya, Vrsaljko e Augusto Fernandez, tutti ai box per infortunio. (agg. Giuliani Federico)
Si preannuncia una sfida di fuoco quella tra Leicester City e Atletico Madrid, match di ritorno di uno dei quarti di finale più incerti di questa Champions League. Tanti sono anche i duelli in campo tra i giocatori, con in copertina la sfida a distanza tra i due uomini chiave: Jamie Vardy da una parte e Antonie Griezmann dall’altra. Vardy non è riuscito a ripetere i numeri della passata stagione e, per il momento, è fermo a quota 10 reti complessive in 36 incontri. L’attaccante inglese in Europa ha segnato soltanto al Siviglia nel ko in Spagna per 2-1 delle Foxes. Griezmann sta invece attraversando una delle annate migliori della sua giovane carriera. Il Piccolo Principe è il diamante di Simeone e in questa Champions ha già timbrato il cartellino dei marcatori 5 volte in 9 incontri disputati, che si aggiungono ai 15 gol in Liga e ai 4 in Coppa del Re. (agg. Giuliani Federico)
Leicester City-Atletico Madrid è uno dei quarti di finale più incerti della Champions League. Nel match di andata gli spagnoli sono riusciti a ottenere la vittoria ma soltanto per 1-0. Il risultato, dunque, potrà essere facilmente ribaltato dagli inglesi, che in casa devono sempre essere presi con le molle. Andiamo subito a dare un’occhiata ai ballottaggi delle due squadre. Le formazioni dovrebbero essere molto simili a quelle scese in campo nel match del Calderon, con minimi dubbi da entrambe le parti. Tra i padroni di casa l’unica incertezza di Shakespeare riguarda l’attacco: chi schierare dal 1′ al fianco di Vardy tra Slimani e Okazaki? Per il resto, i padroni di casa devono sostituire Morgan e Huth, infortunato il primo, squalificato il secondo. Pronti Benalouane e Amartey. Nell’Atletico Madrid Juanfran prenderà il posto dell’indisponibile Vrsaljko per il ruolo di terzino destro, mentre davanti è testa a testa tra Correa e Torres per completare il tandem con Griezmann. (agg. Giuliani Federico)
Va in scena alle ore 20:45 di martedì 18 aprile; ritorno dei quarti di finale di Champions League 2016-2017 e situazione in equilibrio, perché nella partita di andata che si è giocata sei giorni fa i Colchoneros hanno vinto soltanto 1-0 (con un rigore di Antoine Griezmann); certo la squadra di Diego Simeone è riuscita a non subire gol, ma il Leicester ha la grande possibilità di mettere le mani su una semifinale che sarebbe storica, visto che le Foxes sono alla prima partecipazione di sempre in Champions League. Per lAtletico invece si tratterebbe della terza volta negli ultimi quattro anni. Arbitra la partita il nostro Gianluca Rocchi; andiamo allora a dare uno sguardo a quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori per la gara del King Power Stadium, analizzando nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Leicester-Atletico Madrid.
Uno sguardo alle quote previste dalla Snai per Atletico Madrid-Leicester ci dice che il segno 1 (vittoria Leicester) vale 3,60; il segno X (pareggio) vale 3,40 mentre il segno 2 (vittoria Atletico Madrid) vale 2,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Problemi per Craig Shakespeare: capitan Morgan aveva già saltato la partita di andata, a lui si aggiunge Robert Huth e, visto che anche Molla Wague è ai box, la difesa del Leicester è decimata. Come si comporterà lallenatore delle Foxes? La soluzione più probabile è quella di arretrare la posizione di Amartey sulla linea dei difensori facendolo giocare al fianco di Benalouane, con la conferma di Simpson e Fuchs sulle fasce e di Kasper Schmeichel tra i pali. Non dovrebbe cambiare invece la composizione del centrocampo: Drinkwater e Ndidi saranno impiegati come centrali mentre per quanto riguarda i laterali saranno Mahrez e Albrighton a giocare, con il compito di aumentare la pericolosità offensiva della squadra potendosi alzare sulla linea di trequarti affiancando Okazaki, che dovrebbe essere il partner offensivo di Jamie Vardy e, appunto, andando a giocare alle sue spalle così da formare una sorta di 4-2-3-1 quando la squadra avrà il possesso del pallone.
Ci sono buone notizie invece per Diego Simeone, che ritrova Gameiro: il francese dovrebbe formare la linea dattacco con il connazionale Griezmann, spedendo in panchina un Fernando Torres che potrà essere unottima arma tattica dalla panchina. Recuperato anche il portiere Moyà, che in ogni caso andrebbe a fare da secondo a Oblak; per quanto riguarda il resto della squadra, forfait per Vrsaljko con Juanfran che dunque non avrà rivali sulla corsia destra. Dallaltra parte ci sarà Filipe Luis, mentre in mezzo ci saranno come sempre Diego Godin e lex Fiorentina Savic. A centrocampo bisogna definire chi andrà a giocare largo tra Koke comunque il vero regista della squadra e Saul Niguez, ma entrambi saranno comunque in campo con Gabi che sarà il fulcro della mediana e Ferreira Carrasco che dovrebbe avere ancora una volta la meglio su Angel Correa, anche se largentino è comunque in ballottaggio per una maglia da titolare a sinistra. Da verificare anche Nico Gaitan, che ha recuperato e sarà dunque a disposizione del suo allenatore per questa partita.
13 Oblak; 20 Juanfran, 2 Godin, 15 Savic, 3 Filipe Luis; 8 Saul Niguez, 14 Gabi, 6 Koke, 10 Ferreira Carrasco; 7 Griezmann, 21 Gameiro
A disposizione: 1 Moyà, 19 Lucas Hernandez, 24 J. Gimenez, 5 Tiago, 22 Thomas, 11 A. Correa, 9 Fernando Torres
Allenatore: Diego Simeone
Squalificati: –
Indisponibili: Vrsaljko, A. Fernandez
1 K. Schmeichel; 17 Simpson, 13 Amartey, 29 Benalouane, 28 Fuchs; 26 Mahrez, 4 Drinkwater, 25 Ndidi, 11 Albrighton; 20 Okazaki, 9 Vardy
A disposizione: 21 Zieler, 3 Chilwell, 10 A. King, 22 D. Gray, 7 Musa, 23 Ulloa, 19 Slimani
Allenatore: Craig Shakespeare
Squalificati: Huth
Indisponibili: Morgan, Wague
Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia)