La qualità delle giocate inizia a calare nel terzo set. Tanti errori sia da una parte che dall’altra. Oltre a sbagliare servizi e conclusioni l’arbitro è costretto a fischiare diversi falli. Trento prova a riaprire la contesa riuscendo a tenere a bada gli avversari e superandoli 18-19 ritrovando per la seconda volta nel set il vantaggio. Perugia però subito si rifà sotto. De Cecco addirittura con un no look sigla il punto del pareggio. Il muro di Trento su Atanasijevic è vincente. Ancora avanti Trento. Gli ospiti non riescono però a gestire bene i palloni nella propria parte di campo mandando su tutte le furie Lorenzetti. Perugia trova il 21 pari. Da zona 1 Atanasijevic trova uno splendido punto. Lo stesso poco dopo schiaccia sul muro ma la palla esce a lato. Si va sul 24-23 per gli umbri. Trento sbaglia un’altra palla. Muro di Perugia e anche il terzo set è degli umbri. Finisce 3-0 ed è dunque 2-2 nel totale con gara 5 pronta a decidere chi passerà.



Il secondo set inizia con il consueto equilibrio. Trento prova una minifuga ma poi sbaglia qualche punto regalando terreno agli avversari. Zaytsev prende un colpo su una schiacciata avversaria ma resta stoicamente in campo. Trento si mostra più attento e preciso rispetto al primo set dando la parvenza di aver rotto completamente il ghiaccio. Il coach di Trento, Lorenzetti, richiama la tattica sul muro: “il primo obbiettivo è sporcare gli attacchi avversari per favorire la difesa, mi raccomando”. Perugia rimane vigile e si porta in vantaggio spinta dall’entusiasmo del PalaConad. Giannelli non molla: 19-19. Trento però sbaglia troppo nel finale. Due errori consecutivi spingono Perugia al quadruplo set point. Il primo di questi viene sbagliato direttamente alla battuta. Sbaglia però anche Trento e anche questo set è del Perugia. Termina 25-21.



Inizio equilibrato. Trento parte bene ma Perugia non molla e subito si riporta sul 6-6. Atanasijevic riesce a trovare ottime battute che consentono al Perugia dopo un brillante 3-0 di portarsi sul 7-6. Spettacolo e giocate di qualità impressionano l’entusiasta pubblico del PalaEvangelisti. Zaytsev schiaccia niente male ma gli ospiti non mollano non facendo scappare i padroni di casa. Si va sul 12-12. Giannelli batte con forza ma Zaytsev c’è. L’azione prosegue e Urnautu spinge beffando Bari in controtempo. Dopo un inizio gara perfetto arriva il primo errore di Giannelli. Lorenzetti chiama il time out. Il coach trentino richiama al posizionamento invitando la tattica di muro quando a schiacciare arriva Zaytsev. Perugia conquista un punto al video check su un muro non visto inizialmente dall’arbitro. Berger effettua un ace da vedere e rivedere direttamente alla prima battuta: 17-14 Perugia. Atanasijevic inarrestabile. Lorenzetti chiama il secondo time-out. Bernardi ricorda il posizionamento in difesa. Nel finale Perugia con determinazione ottiene il set vincendo 25-21.



Stiamo per entrare finalmente in campo per vivere la partita tra Perugia e Trento, atto quarto delle semifinali dei play off scudetto che le vede ancora una volta in campo da protagoniste.  Autrici di tante battaglie dirette e in classifica in campionato, questa sera le due squadre torneranno quindi a fronteggiarsi direttamente per un posto nella finale che vale il 72^ titolo italiano: per Trento, avanti per 2-1 è la possibilità di chiudere la questione, mentre lobbiettivo degli umbri sarà quello di riaprire i giochi di fronte al pubblico di casa. Va però notato che se Perugia ha avuto in queste settimane più tempo per allenarsi, presto dovrà affrontare la Final Four di Champions League, mentre Trento, sconfitta in finale della Cev Cup da Tours, ora può concentrare tutte le sue forze sullobiettivo vicino dello scudetto: difficile dire chi tra le due squadre appare quindi favorita. E scoccata lora di dare la parola al campo: si comincia! (agg. di Michela Colombo) 

Si avvicina il fischio di inizio di gara 4 tra Perugia e Trento, a cui gli umbri guardano con preoccupazione: nella serie è la Diatec ad essere avanti per 2-1ma va detto che fino ad ora in questo scontro di semifinale ha sempre fatto la differenza il fattore campo e stasera si gioca proprio al PalaEvangelisti. I Black Block comunque questa sera dovranno mettere in campo il 100% come dice lo stesso libero Andrea Bari, che alla viglia del match ha dichiarato: gara 4 per noi è un match da dentro o fuori che abbiamo la fortuna di poter giocare in casa. Penso di poter parlare a nome di tutto il gruppo quando dico che lavoriamo per allungare la serie alla bella. La squadra sta bene e lavora con intensità. Dopo la delusione dei primi giorni successivi a gara 3 la testa ora è sulla prossima partita. Nello sport bisogna saper accettare le sconfitte e ripartire anche perché abbiamo unaltra occasione e dobbiamo giocarcela alla grande in casa nostra. Io sono un tipo da passo dopo passo e quindi non vado oltre mercoledì. Bisogna dare tutto, è lunica strada per portarla a casa. 

Dagli arbitri Rapisarda e Goitre, è la partita di volley maschile, in programma oggi 19 aprile alle ore 20.30, valida come gara 4 delle semifinali di play off scudetto per i campionato di Superlega 2017. Dopo la delusione per la finalissima di Cev Cup 2017 persa al golden set contro Tours, la formazione di Angelo Lorenzetti torna in campo per disputare una difficilissima gara 4 contro la compagine umbra: per la Diatec la trasferta di questa sera al PalaEvangelisti potrebbe quindi risultare decisiva e non solo per lasciarsi alle spalle la delusione europea. Ricordiamo infatti che nel tabellone dei play off al momento la serie è guidata proprio da Trento per 2-1 in un striscia in cui fattore campo si è rivelato fondamentale. 

Se infatti andiamo a vedere qualche dato relativo a questo incrocio delle semifinali per il 72^ scudetto del campionato di Superlega notiamo che nelle tre gare disputate finora ha sempre vinto la squadra di casa, con Trento ancora una volta infallibile tra mura amiche, inviolate da quasi un anno ormai: secondo questo dato per oggi la favorita sarebbe quindi Perugia, anche se gara 5 è attesa proprio a casa della Diatec. Coincidenze a parte questa sera la sfida si annuncia davvero calda: ormai non vi sono più segreti tra le due squadre, che hanno avuto modo di incontrarsi in moltissime occasioni in questa stagione.

Un elemento fondamentale sarà quindi latteggiamento e la motivazione che verranno messe in campo: gli umbri non vogliono sfigurare di fronte al pubblico di casa specialmente in vista della prossima Final Four della Champions League 2017 che la vedrà fronteggiare la Lube Civitanova; per i trentini vi è però la voglia di chiudere la questione con un successo in grado di far dimenticare la delusione per la Cev Cup persa solo pochi giorni fa.

Difficile quindi determinare il favorito del match, anche perché ormai il valore delle due rose è indiscutibile e lo storico e stagione  ha visto entrambe le compagini spesso in grande equilibrio. Ricordiamo che gara 4 tra Perugia e Trento sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato a tale evento spazio sul palinsesto del proprio canale tematico Raisport+, presente al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi assicurata anche la diretta streaming video della partita tramite il servizio raiplay.it: consigliamo infine di collegarsi al portale della Lega A1 al sito www.legavolley.it, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live.