Fiorentina-Bologna termina 1-0 al ‘Franchi’ di Firenze e continua la serie positiva della squadra di Paulo Sousa, alla terza vittoria con medesimo risultato! Nel finale vicino al gol del raddoppio Saponara, entrato bene in campo e autore di un gran tiro di destro dai 25 metri: parata bellissima di Mirante, il migliore in campo del Bologna e determinante nel recupero anche su una punizione di Borja Valero… Nessuno “scossone” invece per quanto riguarda i rossoblu, più convinti nel loro forcing offensivo ma mai veramente pericolosi nella zona calda, davanti a Tatarusanu. Resta dunque agganciata al sogno (molto complicato a dire il vero) dell’Europa e del sesto posto, la squadra viola, considerando soprattutto il risultato del Milan a Pescara; per rientrare nelle ultime giornate nella lotta di alta classifica, però, servirà un vero miracolo alla Fiorentina!



Fiorentina-Bologna 1-0 quando siamo entrati negli ultimi minuti del derby dell’Appennino e regge il vantaggio firmato Babacar, con la Viola a gestire senza troppo patemi la partita: Bologna ancora deludente, reazione rimasta nelle intenzioni per gli ospiti… Tra i pochi “squilli” dei rossoblu, al minuto 62, un cross di Verdi per Krejci, arrivato con deviazione volante sul pallone, centrando però solo l’esterno della rete! Dall’altra parte autogol sfiorato invece da Maietta, con un tocco verso la propria porta su cross velenoso di Tello: palla fuori per questione di centimetri… Per quanto riguarda i cambi, seconda sostituzione anche per Sousa, che ha messo in campo Saponara per Ilicic; terza ed ultima per Donandoni, con Di Francesco per Torosidis. Ammoniti tra le fila viola sia Badelj che Tomovic, entrambi per fallo su Dzemaili. Maietta ha provato poi ad aggiustare la mira verso la porta avversaria, sfiorando – dopo l’autogol – anche il sigillo personale: colpo di testa a lato sugli sviluppi di corner per lui, al 72°. Sembra voler alzare i giri del motore la squadra ospite in questo finale, la Viola però non trema particolarmente…



È ripartita sotto la tempesta al ‘Franchi’: pioggia e grandine sulle due squadre e primo cambio del pomeriggio, con Kalinic KO per una botta incassata nel finale di prima frazione, sostituito da Babacar! Primo squillo del secondo tempo di Ilicic, al tiro dopo un cross dalla bandierina per i suoi: destro di controbalzo ben eseguito dallo sloveno, palla fuori non di molto. Proprio Ilicic è risultato fin qui il migliore, il più intraprendente in questo avvio anche se il sigillo del vantaggio per la Viola porta la firma del neoentrato… Colpo di testa vincente di Babacar al minuto 51, su perfetto assist di Milic, con palla all’angolino e marcatura di Maietta evitata con bravura! Fiorentina avanti e Bologna scosso dalla rete, con il primo doppio cambio in cantiere per Donadoni: nella mischia Dzemaili e Nagy, bocciati dopo i tanti richiami del primo tempo Taider e Viviani, effettivamente molto al di sotto della sufficienza!



Fiorentina-Bologna resta sullo 0-0 dopo un primo tempo nel quale la Viola ha sfiorato più volte il colpaccio, tra imprecisione e un pizzico di sfortuna… Nel finale è stato Astori, sugli sviluppi di azione da corner, ad avvicinarsi di più alla rete: cross perfetto per il difensore sul primo palo, marcatura completamente sballata del Bologna e colpo di testa a botta sicura dell’ex Cagliari, troppo centrale e parato da Mirante! L’estremo difensore ospite è stato bravissimo poi anche poco dopo, al minuto 40, su un contropiede dei padroni di casa: sinistro ravvicinato di Borja Valero e gran parata per Mirante, decisivo per tenere il punteggio sul pari… Insufficiente la prestazione complessiva e soprattutto offensiva del Bologna, con Donadoni parecchio insoddisfatto e che verosimilmente cambirerà subito qualcosa, dopo l’intervallo!

Fiorentina-Bologna 0-0 alla mezzora del primo tempo, non si sblocca la partita nonostante qualche buona occasione, soprattutto per i padroni di casa: attivi Kalinic e Ilicic, un po’ imprecisi però quando si è trattato di inquadrare lo specchio della porta di Mirante… Proprio il portiere del Bologna ha rischiato poi di trasformarsi in uomo-assist a sorpresa al 13°, con un rilancio lunghissimo ad innescare direttamente Verdi, anticipato in uscita da Tatarusanu! L’episodio più controverso è arrivato al minuto 22: fuga di Kalinic verso l’area emiliana, contatto con Gastaldello (che proprio nel match di andata, su azione uguale, era stato espulso) e proteste viola per la trattenuta del capitano avversario. Stavolta, a differenza di quanto successe nella sfida del Dall’Ara, tutto regolare per l’arbitro, per la rabbia di Paulo Sousa! Poco fa infine azione personale ancora di Ilicic, ben liberato di testa da Kalinic ma in ritardo sul cross, al momento decisivo e dopo un allungo impressionante. Nessun gol ancora al ‘Franchi’, la Fiorentina però continua a spingere!

È iniziata con i padroni di casa continui nel loro giro palla, un lungo possesso quasi ininterrotto che ha portato Milic a creare il primo pericolo potenziale per il Bologna: tiro-cross dell’esterno viola al 2°, respinto in mischia al centro dell’area avversaria, evitando problemi per Mirante… Dopo una sofferenza marcata, per questo motivo, in avvio, Bologna che è uscito per la prima volta dal guscio al minuto 8: volata di Krejci in ripartenza sulla sinistra, cross per Verdi e tiro del numero 9 ospite che si è infranto sul corpo di Sanchez, provvidenziale nel salvare la propria porta! Sfida più equilibrata in questo momento al ‘Franchi’, si resta sul pari senza gol ed il derby dell’Appennino sta entrando nel vivo…

Tra le gare più interessanti della giornata c’è sicuramente Fiorentina-Bologna con l’inizio alle ore 15.00 allo Stadio Artemio Franchi. Le due squadre confermano quanto detto alla vigilia nelle formazioni con poche sorprese. Una la prepara Paulo Sousa che inserisce Milic a sinistra nel 3-4-2-1 mentre dietro a Nikola Kalinic ci saranno Ilicic e Cristoforo. Dall’altra parte invece non ci sono sorprese con Taider, Viviani e Donsah che faranno da perno in mezzo al campo. Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Bologna. Tatarusanu; Tomovic, Carlos Sanchez, Astori; C. Tello, Badelj, Borja Valero, Milic; Ilicic, Cristoforo; Kalinic. Allenatore: Paulo Sousa Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta; I. Mbaye, Taider, Viviani, Donsah, Krejci; Verdi, Destro. Allenatore: Roberto Donadoni (agg. di Matteo Fantozzi) 

La 30^giornata di serie A ci offre alle ore 15.00 l’affascinante derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna, giunte al confronto numero 134 in assoluto. Nell’ultimo testa a testa tra le due formazioni, che risale ovviamente al girone di andata della stagione di Serie A in corso, i ragazzi di Sousa si erano imposti per 1-0 con un rigore di Kalinic: l’ultimo precedente al Franchi invece vide ancora la Fiorentina alla vittoria per 2-0 grazie alle reti di Blaszczykowski e di Kurtic. Ampliando lo sguardo ricordiamo che dal 2000 a oggi si contano 22 precedenti tutti registrati nel campionato di serie A, per un totale di 4 vittorie dei felsinei e 9 per i toscani. Datata l’ultima affermazione rossoblu in terra toscana: dobbiamo correre alla 20^ giornata della stagione di serie A 2009-2010, dove il tabellone sorrise al Bologna per 2-1 grazie alle reti di Gimenez e Di Vaio a cui rispose solo Mutu per la Fiorentina. (agg Michela Colombo) 

La Fiorentina al Franchi affronta il Bologna, andiamo dunque ad esaminare le statistiche salienti delle due squadre che daranno vita al derby dell’Appennino. Gli uomini allenati da Paulo Sousa vantano uno score di 46 gol fatti e 37 incassati e soprattutto riescono a creare tantissimo nell’arco di ogni gara. Infatti, i giocatori della Fiorentina hanno sin qui prodotto 743 attacchi con 367 tiri totali, di cui 203 hanno inquadrato la specchio della porta avversaria, mentre il possesso di palla medio a partita è abbastanza alto, pari a 29 minuti e 52 secondi il che è specchio del metodo di gioco adottato. Il Bologna di Roberto Donadoni ha segnato di meno (29 reti) e subito di più rispetto ai viola, con 42 gol incassati. I rossoblù felsinei hanno creato un totale di 658 attacchi che hanno permesso di andare al tiro 260 volte in questo campionato, trovando lo specchio della porta altrui in 137 circostanze, mentre il possesso di palla medio è decisamente più basso ed è pari a 24 minuti e 2 secondi. (agg. di Mauro Mantegazza)  

Fiorentina Bologna sarà diretta dal signor Daniele Doveri di Roma, che è stato dunque designato per il derby dell’Appennino, uno dei match più interessanti della 30^ giornata di Serie A. Nel sestetto arbitrale per la partita allo stadio Artemio Franchi di Firenze ci saranno anche i due guardalinee La Rocca e Carbone, il quarto uomo Gava e gli addizionali d’area Guida e Pezzuto. Daniele Doveri quest’anno ha già collezionato 15 presenze, di cui 13 nel massimo campionato oltre a due partite dirette in Coppa Italia. Daniele Doveri ha una media di 4,8 ammonizioni in queste partite, sette cartellini rossi complessivi di cui due per sanzione diretta e cinque doppie ammonizioni ed ha assegnato sei tiri dal dischetto. Infine, bisogna osservare che Doveri ha già diretto il Bologna due volte in stagione, due sconfitte contro Napoli all’andata e Milan al ritorno, mentre non ci sono precedenti con la Fiorentina in questo campionato 2016-2017. (agg. di Mauro Mantegazza) 

Dal signor Doveri di Aprilia, domenica 2 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà un derby dell’Appennino che caratterizzerà l’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Partita in passato molto sentita, ora le due squadre viaggiano su binari paralleli ma distanti, con i viola che stanno provando a ritagliarsi una dimensione europea ed i felsinei che provano a consolidarsi in Serie A dopo anni di sofferenze. 

Al momento i viola vedono lontana sette punti l’Europa, rincorsa difficile ma non ancora impossibile considerando che la squadra sembra essersi risollevata dopo la cocente eliminazione dall’Europa League. L’avventura di Paulo Sousa sulla panchina viola sembra comunque arrivata al capolinea, si parla di Eusebio Di Francesco come possibile sostituto, nel frattempo c’è da chiudere nel migliore dei modi un campionato in cui anche il Bologna sembra aver ormai blindato il raggiungimento della salvezza, ma niente di più.

La squadra di Donadoni ha vissuto un momento nerissimo, che ha visto scatenarsi la contestazione di un pubblico come quello felsineo sempre civile e tranquillo, ma che altrettanto civilmente ha manifestato il dissenso per la caduta libera di una squadra forse appagata dalla salvezza sulla carta quasi già raggiunta. Prima della sosta il Bologna è riuscito però a far registrare un’impennata al suo rendimento che ha per lo meno risollevato il morale dei tifosi, anche perché nonostante l’andatura da record negativo delle ultime tre in classifica, il campionato è ancora lungo e deve essere onorato.

Dopo il pari in rimonta subito contro il Torino, che aveva fatto toccare il culmine della contestazione da parte dei tifosi dello stadio Franchi, la Fiorentina ha lanciato segnali di risveglio nelle ultime tre partite disputate in campionato, pareggiando senza reti sul difficile campo dell’Atalanta e poi battendo di misura il Cagliari in casa e il Crotone in trasferta. Filo conduttore dei due match, i gol segnati da Kalinic allo scadere, quando la partita sembrava ormai inesorabilmente avviata verso il pareggio. Dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio che aveva come detto scatenato il malumore dei supporter rossoblu, anche il Bologna ha lanciato segnali di risveglio, battendo in trasferta il Sassuolo nel derby emiliano e poi travolgendo in casa il Chievo dopo essersi ritrovato sotto. Per i felsinei almeno il segnale di voler terminare una stagione tranquilla, anche troppo per certi versi, nel migliore dei modi possibili.

Risale al 23 settembre del 2015 l’ultimo precedente allo stadio Franchi tra Fiorentina e Bologna, con vittoria viola con il punteggio di due a zero firmata dalle reti di Blaszczykowski e di Kalinic. Le due squadre non pareggiano nei confronti in Serie A in Toscana dal 15 maggio del 2011, uno a uno con vantaggio dei padroni di casa firmato da Cerci e pari degli ospiti siglato da Gaston Ramirez. Risale invece al 17 gennaio del 2010 l’ultima volta in cui i bolognesi sono riusciti a strappare i tre punti ai viola: primo tempo travolgente dei rossoblu con gol di Gimenez e Di Vaio, la Fiorentina riuscì solamente ad accorciare le distanze con una rete di Adrian Mutu. Nel match d’andata di quest’anno, del 29 ottobre scorso, è stata la Fiorentina a passare di misura a Bologna con un gol su rigore di Kalinic realizzato nel corso della prima grazioen di gioco.

Quote nettamente favorevoli alla Fiorentina, che di fatto è l’unica tra le due formazioni a mantenere ancora vive motivazioni in questo campionato. Vittoria interna quotata 1.50 da Bet365, mentre l’eventualità del pareggio viene fissata dai bookmaker a una quota di 4.33 secondo William Hill. Bwin alza fino a 7.25 la quota relativa al blitz esterno dei felsinei. Doppia diretta tv per Fiorentina Bologna, domenica 2 aprile 2017 alle ore 15.00, sia per gli abbonati Sky sul canale 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD), sia per gli abbonati Mediaset Premium che potranno collegarsi sul canale del digitale terrestre pay Premium Calcio 1 HD. Diretta streaming video via internet dell’incontro per gli abbonati al satellite sul sito skygo.sky.it, per gli abbonati al digitale sul sito play.mediasetpremium.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE