La 32^ giornata del girone B ci offre lo scontro tra piccole tra Lumezzane e Ancona, terzultima e ultima formazione nelle classifica del gruppo. Statisticamente al Tullio Salieri si affronteranno due dei peggiori attacchi del girone B e di tutto il campionato di Lega Pro. Lombardi e marchigiani infatti hanno siglato solo venti reti: in difesa meglio i padroni di casa rispetto agli ospiti, avendo subito i primi 35 reti e i secondi 39. L’Ancona non è ultimo in classifica per caso, infatti la squadra è quella con il minor numero di vittorie, ovvero cinque, e il maggior numero di sconfitte, vale a dire diciassette. I numeri relativi allo stato di forma, chiaramente ci offre un quadro davvero pessimo per entrambe le formazioni, le quali non brillano neanche nelle statistiche relative alle rispettive prestazioni in e fuori casa. Il Lumezzane a casa ha trovato appena una vittoria e 4 pareggi negli ultimi 10 incontri disputati, mentre lAncona in trasferta ha messo a bilancio due sole vittorie e ben 7 sconfitte nelle ultime dieci occasioni (agg Michela Colombo)
Sfida in zona retrocessione quella tra Lumezzane ed Ancona, attesa nella 32^ giornata di campionato di Lega Pro: se diamo infatti un occhio alla graduatoria del girone B notiamo che la formazione lombarda è 18^ con 28 punti, a 4 lunghezze di vantaggio dai marchigiani, alla 20^ piazza della graduatoria. Lo storico recente ci riporta appena 2 precedenti tra Lumezzane ed Ancona ed entrambi sono stati vinti dalla formazione lombarda. Il testa a testa più recente tra le due compagini risale ovviamente al girone di andata della stagione di Lega Pro in corso: allepoca i valgobbini si imposero al Del Conero per 1-0 grazie alla rete decisiva segnata da Barbuti che regalò tre punti fondamentali. Lalto precedente a cui possiamo fare riferimento si è registrato in occasione dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia nellagosto 2009: anche in questa occasione il Lumezzane trovò al vittoria allo stadio Del Conero con il risultato di 3-2. (agg Michela Colombo)
, che sarà diretta dall’arbitro Giosué Mauro D’Apice, si gioca alle ore 16:30 di domenica 2 aprile; è valida per la trentaduesima giornata della Lega Pro 2016-2017 (girone B) ed è una sfida tra due squadre che lottano per la salvezza. La squadra che si trova in maggior difficoltà è l’Ancona, che staziona all’ultimo posto della classifica e se il campionato si concludesse ora sarebbe l’unica a retrocedere direttamente fra i dilettanti.
Il crollo verticale della squadra è stato causato da una serie infinita di sconfitte, che hanno fatto calare gradualmente il morale, oggi ai minimi storici. Nell’ultimo turno i lancieri hanno perso fra le mura amiche contro il Sudtirol, vedendo allontanarsi la zona playout a quattro punti di distanza.
Situazione complicata anche per il Lumezzane, squadra che precede in classifica l’Ancona con soli quattro punti di vantaggio. I lombardi nel precedente turno hanno subito una pesantissima sconfitta contro il Pordenone, una debacle per 7-2 che non ha alcuna giustificazione. Nessuna delle due può permettersi di perdere, e questa garantisce un match ricco di spettacolo e ribaltamenti di fronte.
Il Lumezzane dovrà giocare questa gara senza l’apporto del difensore centrale Giangiacomo Magnani, che è stato espulso nella precedente gara e dunque squalificato dal giudice sportivo. Non ci sono altri assenti fra le file della squadra lombarda e neppure elementi che figurano nell’elenco dei diffidati.
Dunque il tecnico Mauro Bertoni avrà quasi tutti a disposizione, a cominciare dal portiere Pasotti, e potrà schierare il modulo 4-3-3. In difesa ci saranno i due esterni Allegra e Bonomo e i due centrali Sorbo e Tagliani, mentre a centrocampo giocheranno Arrigoni, Gentile e Varas Marcillo. Nel trio d’attacco giocheranno Oggiano, Speziale e il capocannoniere Bacio Terracino.
L’Ancona di mister Tiziano De Patre avrà solo una defezione, quella della punta centrale Luca Cognini assente ormai da molto tempo. La squadra sarà al completo ma la punta centrale Matteo Momentè e l’ala sinistra Marco Frediani sono fra i diffidati e dovranno prestare attenzione a non beccarsi un’altra sanzione disciplinare. Il modulo di gioco utilizzato sarà il 4-2-3-1, e vedrà l’impiego dell’estremo difensore Anacoura. Con lui giocheranno in difesa i due terzini Barilaro e Nicolao e i due difensori centrali Cacioli e capitan Ricci. A centrocampo spazio per Agyei e Zampa, mentre i quattro attaccanti saranno Bariti, Voltan, Frediani e Del Sante.
Nonostante giochi fuori casa, l’Ancona dovrà provare a fare la partita, visto che necessita di tre punti per interrompere l’emorragia cominciata oltre un mese fa. La squadra proverà a sfruttare le qualità tecniche degli esterni, andando spesso e volentieri alla ricerca dell’uno contro uno e cercando di sorprendere il Lumezzane sulle fasce. La squadra di casa non vorrà ovviamente farsi schiacciare, cercando di sfruttare in particolare i calci piazzati, dove l’Ancona ha già sofferto in passato.
Uno sguardo anche alle quote che sono state previste per questa partita di Lega Pro: secondo l’agenzia di scommesse Intralot il Lumezzane è favorito con la quota 1.95, mentre il segno X per il pareggio paga 3.20 e la vittoria esterna dell’Ancona, contraddistinta dal segno 2, vale 3.90 volte la somma che avrete deciso di giocare.
Lumezzane Ancona non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.