Una grande novità nelle formazioni di Napoli-Juventus? Chiaramente si attende la comunicazione definitiva dei 22 che scenderanno in campo, ma sembra proprio che Massimiliano Allegri, vista lemergenza, sia intenzionato a mandare in campo Mario Lemina sulla linea dei trequartisti. Il centrocampista gabonese, stando alle indiscrezioni, dovrebbe agire come esterno di destra al posto di Juan Cuadrado (reduce dal lungo viaggio per le gare della sua nazionale), nei fatti poi Lemina potrebbe e dovrebbe essere il terzo di centrocampo, con un modulo che diventerebbe il 4-3-1-2 mandando Miralem Pjanic ad agire alle spalle di Mandzukic e Higuain. Al di là degli schemi, quello che sorprende della scelta di Allegri è il ritorno di Lemina: lex dellOlympique Marsiglia non gioca dal primo minuto addirittura dalla partita contro lUdinese, quella del girone di andata. Era il 15 ottobre: da allora il nazionale del Gabon ha messo insieme sei spezzoni per un totale di 132 minuti, vale a dire meno di una partita e mezza. Davvero singolare questa decisione da parte di Allegri; naturalmente vedremo se sarà appunto confermata, ma possiamo parlare di clamorosa sorpresa (agg. di Claudio Franceschini)



Sfida d’incredibile importanza Napoli-Juventus dove sono tanti i calciatori importanti che si metteranno in mostra. Dovendone scegliere due è impossibile non prendere Dres Mertens e Gonzalo Higuain. L’attaccante belga dopo aver vissuto a lungo un’alternanza quasi stucchevole con Lorenzo Insigne è diventato titolare in un nuovo ruolo che Maurizio Sarri gli ha cucito addosso. Il tecnico toscano infatti ha deciso di schierarlo come falso nove dopo l’infortunio di Arkadiusz Milik, preferendolo prima a Manolo Gabbiadini e poi anche al costosissimo Leonardo Pavoletti. Mertens è un calciatore rapido e dotato di grande tecnica, punta sempre la porta e riesce a trovare spazio quando compie grandi tagli da destra verso sinistra e viceversa. Dall’altra parte invece Gonzalo Higuain è il calciatore più atteso al ritorno a Napoli dopo aver affrontato gli azzurri due volte a Torino e bravo a segnare in entrambe le occasioni dopo il passaggio in estate per una cifra shock. (agg. di Matteo Fantozzi)



Napoli-Juventus è il big match di giornata e i due tecnici Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri sembrano avere già le idee ben chiare. E’ per questo che i ballottaggi sono veramente pochi con i due allenatori che dovrebbero confermare i soliti schieramenti dal primo minuto. L’unico dubbio degli azzurri dovrebbe essere sulla corsia destra con le nazionali che hanno restituito un Elsaid Hysaj non al cento per cento. Se non dovesse farcela al suo posto giocherà Cristian Maggio. In mezzo al campo Amadou Diawara dovrebbe vincere il ballottaggio solito con Jorginho come Allan quello con Piotr Zielinski. Non ci sono dubbi invece sull’attacco dove sarò confermato il tridente leggero formato da Josè Maria Callejon, Dres Mertens e Lorenzo Insigne. Nella Juventus sono soliti i dubbi in difesa sulle corsie da una parte ci sono Dani Alves e Stephan Lichtsteiner mentre dall’altra Alex Sandro e Kwadwo Asamoah. In mezzo al campo invece Miralem Pjanic dovrebbe vincere il confronto interno con Claudio Marchisio per giocare vicino al tedesco Sami Khedira.(agg Matteo Lupatelli)



Nellanalisi delle probabili formazioni di Napoli Juventus, andiamo adesso a ricordare quali sono i giocatori diffidati nelle due squadre, che dunque sono a rischio squalifica, che scatterà al prossimo cartellino giallo. Detto che in una partita del genere difficilmente si fanno troppi calcoli, va comunque rimarcato che la situazione della Juventus è ben più critica, perché i diffidati bianconeri sono davvero tanti: Bonucci, Chiellini, Rugani (possibile allarme in difesa), Rincon e Pjanic. Massimiliano Allegri però sa che il prossimo impegno sarà in casa contro il Chievo, quando fra la seconda sfida – in Coppa Italia – contro il Napoli e il Barcellona si farebbe in ogni caso turnover. Maurizio Sarri invece ha solamente Koulibaly sotto diffida, anche se naturalmente sarebbe meglio non dover rinunciare al difensore senegalese in vista della grande sfida di domenica prossima in casa della Lazio. (Agg. di Mauro Mantegazza)

Il Napoli ospiterà la Juventus nel big match di giornata: quali giocatori potranno essere i migliori al San Paolo? Cerchiamo di risponderci affidandoci ai numeri delle statistiche individuali del campionato in corso. Gli azzurri di mister Maurizio Sarri puntano sullo stato di forma dell’attaccante belga Dries Mertens, che ha realizzato fino ad ora venti reti ed è quindi il bomber a sorpresa. Nella classifica degli assist i più bravi sono invece José Maria Callejon e Marek Hamsik, rispettivamente a quota nove e otto passaggi vincenti per i propri compagni. La Juventus allenata da Massimiliano Allegri ha invece come miglior cannoniere l’attaccante argentino Gonzalo Higuain, al quinto posto nella classifica generale con diciannove reti: naturalmente El Pipita, grande ex, sarà sotto i riflettori questa sera. Nella classifica di squadra degli assist al primo posto ci sono Paulo Dybala e Miralem Pjanic, entrambi a quota cinque, il cui contributo di fantasia e qualità è determinante per la Juventus. (agg. di Mauro Mantegazza)

Sfida d’incredibile importanza Napoli-Juventus dove sono tanti i calciatori importanti che si metteranno in mostra. Dovendone scegliere due è impossibile non prendere Dres Mertens e Gonzalo Higuain. L’attaccante belga dopo aver vissuto a lungo un’alternanza quasi stucchevole con Lorenzo Insigne è diventato titolare in un nuovo ruolo che Maurizio Sarri gli ha cucito addosso. Il tecnico toscano infatti ha deciso di schierarlo come falso nove dopo l’infortunio di Arkadiusz Milik, preferendolo prima a Manolo Gabbiadini e poi anche al costosissimo Leonardo Pavoletti. Mertens è un calciatore rapido e dotato di grande tecnica, punta sempre la porta e riesce a trovare spazio quando compie grandi tagli da destra verso sinistra e viceversa. Dall’altra parte invece Gonzalo Higuain è il calciatore più atteso al ritorno a Napoli dopo aver affrontato gli azzurri due volte a Torino e bravo a segnare in entrambe le occasioni dopo il passaggio in estate per una cifra shock. (agg. di Matteo Fantozzi)

Napoli-Juventus è il big match di giornata e i due tecnici Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri sembrano avere già le idee ben chiare. E’ per questo che i ballottaggi sono veramente pochi con i due allenatori che dovrebbero confermare i soliti schieramenti dal primo minuto. L’unico dubbio degli azzurri dovrebbe essere sulla corsia destra con le nazionali che hanno restituito un Elsaid Hysaj non al cento per cento. Se non dovesse farcela al suo posto giocherà Cristian Maggio. In mezzo al campo Amadou Diawara dovrebbe vincere il ballottaggio solito con Jorginho come Allan quello con Piotr Zielinski. Non ci sono dubbi invece sull’attacco dove sarò confermato il tridente leggero formato da Josè Maria Callejon, Dres Mertens e Lorenzo Insigne. Nella Juventus sono soliti i dubbi in difesa sulle corsie da una parte ci sono Dani Alves e Stephan Lichtsteiner mentre dall’altra Alex Sandro e Kwadwo Asamoah. In mezzo al campo invece Miralem Pjanic dovrebbe vincere il confronto interno con Claudio Marchisio per giocare vicino al tedesco Sami Khedira.

il grande big match della trentesima giornata di Serie A 2016-2017: la partita si gioca al San Paolo domenica 2 aprile alle ore 20:45, ed è solo il primo di due appuntamenti che in questo stadio vedranno di fronte le due squadre. Finora la Juventus si è aggiudicata i due precedenti stagionali, ma eravamo a Torino; in casa il Napoli spera di sovvertire il pronostico e dunque di andare a prendersi una vittoria che riaprirebbe il campionato, in termini assoluti ma anche per gli stessi partenopei che si porterebbero a -7 e potrebbero sperare in un crollo bianconero, derivato anche dal fatto che la Juventus avrà presto il doppio impegno nei quarti di Champions League. Aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso in campo, analizziamo quelle che possono essere le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Napoli Juventus.

Per Napoli Juventus, valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Napoli (segno 1) vale 2,55, il pareggio (segno X) è quotato 3,30 mentre la vittoria della Juventus (segno 2) vi permetterà di vincere 2,80 volte la somma che avrete deciso di investire.

Sembra tutto deciso nella formazione di Maurizio Sarri, che si riserva soltanto il dubbio sulla mezzala destra: favorito Allan, potrebbe giocare Zielinski, ha qualche possibilità Rog (che era in campo nellandata della semifinale di Coppa Italia, e che potrebbe essere riproposto mercoledì). Per il resto, ballottaggi aperti ne restano pochi: anzi, nessuno. Davanti a Pepe Reina ci sarà la solita linea difensiva con Raul Albiol e Koulibaly al centro, Hysaj (era in dubbio, ma sembra aver recuperato) che spingerà a destra e Ghoulam schierato a sinistra. A completare il reparto di mezzo dovrebbero essere Amadou Diawara, favorito su Jorginho come giocatore dal quale andare per avviare lazione, e Hamsik naturalmente insostituibile; formato anche il tridente offensivo, dove Mertens ancora una volta giocherà da attaccante centrale ed è in vantaggio su Milik (un altro che potrebbe essere titolare in Coppa Italia) e Pavoletti, che sperava certamente di avere più spazio quando è arrivato a Napoli. Callejon, che alla Juventus ha già fatto male in più di unoccasione, e Lorenzo Insigne saranno invece i due esterni, con Giaccherini che rimane sostanzialmente lunica sostituzione possibile per Sarri.

Linfortunio di Pjaca complica i piani di Allegri: non per la formazione titolare perchè il croato non avrebbe comunque giocato, ma nellidea di una possibile stafetta in vista di mercoledì. Senza di lui i quattro giocatori offensivi (Cuadrado e Mandzukic sulle corsie, Dybala che agirà alle spalle del grande ex Gonzalo Higuain) non hanno una sostituzione, perchè anche Kean è fuori dai giochi e gli altri, a meno di dare spazio a Pjanic sulla trequarti, sono giocatori utili per il centrocampo dove Allegri ha fin troppa abbondanza. Per la partita di questa sera saranno Khedira e lo stesso Pjanic a occupare la posizione a centrocampo; a destra aperto il ballottaggio tra Dani Alves e Lichtsteiner, probabilmente chi giocherà stasera sarà messo in panchina per la Coppa Italia. A sinistra sicuro del posto Alex Sandro, mentre a protezione di Buffon cè ancora un dubbio. Sicuramente giocherà Bonucci, a fargli compagnia potrebbe essere Chiellini che al momento parte favorito, non è escluso che Barzagli sia titolare e anche Rugani, a conti fatti, potrebbe rientrare nella rotazione (anche se è più probabile che il giovane toscano, reduce dallamichevole giocata contro lOlanda, sia preso in considerazione per la partita di mercoledì sera).

25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 11 Maggio, 21 Chiriches, 19 Ni. Maksimovic, 3 Strinic, 20 Zlelinski, 8 Jorginho, 30 Rog, 4 Giaccherini, 99 Milik, 32 Pavoletti

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati: –

Indisponibili: Tonelli

1 Buffon; 23 Dani Alves, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain

A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 15 Barzagli, 22 Asamoah, 18 Lemina, 8 Marchisio, 28 Rincon, 27 Sturaro

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: –

Indisponibili: Benatia, Pjaca, Kean