Le partite che si sono appena concluse in Lega Pro ci danno risultati importanti che cambiano il volto della classifica nel girone B. Il Venezia si riprende subito dopo il pareggio interno contro il Santarcangelo: 2-0 al Druso contro il Sudtirol, e la capolista allunga ancora in classifica visto che il Padova cade sul campo della Feralpisalò (2-1, doppietta di Bracaletti) e adesso si trova a 9 punti di distanza dalla banda di Filippo Inzaghi. Nella peggiore delle ipotesi, ovvero una vittoria del Parma (che inizia ora contro la Maceratese), i ducali tornerebbero al secondo posto ma il Venezia avrebbe 8 lunghezze da gestire nelle ultime sei giornate di stagione regolare: striscione del traguardo davvero vicino per i lagunari. Vince anche il Santarcangelo che supera di misura il Gubbio (decide Cesaretti); prezioso 2-1 del Lumezzane sullAncona, lennesimo gol di Frediani non basta ai dorici che sono davvero ad un passo dalla retrocessione in Serie D. Il Bassano torna a far punti dopo sette sconfitte consecutive: al Mercante però arriva un solo pareggio a reti bianche contro lAlbinoLeffe, tra due squadre che si giocano laccesso ai playoff. Nel girone C invece è 2-2 tra la Virtus Francavilla e il Taranto: grande reazione degli ionici ai problemi (gravi) avuti nei giorni scorsi, i laziali in calo fisico e mentale riescono per due volte ad agganciare il pareggio ed evitano la sconfitta interna. Alle ore 18:30 inizia lo spettacolo della corsa alla promozione diretta: il Lecce va a giocare a Cosenza e deve recuperare 4 punti al Foggia, impegnato in casa contro la Paganese. Entrambe possono allungare ulteriormente sul Matera, già staccato di netto dalle prime due posizioni della classifica. (agg. di Claudio Franceschini) 



Sono finite le prime partite di Lega Pro, quelle del girone C: una beffa per la Vibonese che, avanti due volte contro il Monopoli, manca una vittoria che sarebbe stata importantissima facendosi raggiungere al 94. Occasione sprecata, ma anche i pugliesi non sorridono: un altro pareggio che non muove una classifica che si sta facendo piuttosto complicata. Vince invece lAkragas, che ferma la corsa del Siracusa aggiudicandosi il derby: adesso la formazione di Agrigento è più vicina alla salvezza. Nulla di fatto tra Juve Stabia e Casertana, un 2-2 che se non altro conferma per entrambe una posizione nei playoff che dovrebbe arrivare (i rossoblu in realtà rischiano, ma ce la dovrebbero fare), pareggiano anche Fondi e Matera con i lucani che confermano di non essere ancora usciti del tutto dalla crisi. Infine Catanzaro-Catania, con i calabresi che vincono ancora: gli etnei stanno pagando la fatica per aver dovuto far fronte ai 7 punti di penalizzazione e perdono altro contatto per la qualificazione ai playoff. I calabresi rispondono a Reggina e Akragas prendendosi una vittoria che alza ancor più la soglia di punti che bisognerà centrare per salvarsi. Alle 16:30 si gioca Virtus Francavilla-Taranto, soprattutto ci sono le partite del girone B: continua la corsa del Venezia verso la promozione diretta, vedremo se il Sudtirol saprà fermare la capolista e se, nel caso, Padova e Parma (i ducali giocano tra un paio dore) riusciranno ad approfittarne riaprendo il discorso come la Cremonese ha fatto ieri nel girone A (nei confronti ovviamente dellAlessandria, che adesso ha solo tre punti di vantaggio sui grigiorossi). (agg. di Claudio Franceschini) 



Pochi minuti al fischio dinizio delle prime partite della domenica di Lega Pro, che in questo weekend sta disputando la sua trentaduesima giornata. In totale oggi avremo 15 partite, tutte del girone B oppure del girone C: bisogna però osservare che per il girone B non ci sarà nemmeno una partita alle ore 14.30, dunque per il momento i riflettori saranno tutti puntati sul raggruppamento meridionale, nel quale fra pochi minuti avranno inizio Akragas-Siracusa, Catanzaro-Catania, Fondi-Matera, Juve Stabia-Casertana e Vibonese-Monopoli. Cinque partite che ci daranno un quadro più chiaro della classifica di un girone nel quale ci sono già stati due anticipi ieri, mentre per il girone B dovremo attendere le ore 16.30, quando avranno inizio ben sei partite di questo gruppo. (agg. di Mauro Mantegazza) 



Fra le principali partite in programma oggi nel girone B di Lega Pro bisogna senza dubbio citare Lumezzane-Ancona. Il perché è presto detto: i lombardi sono penultimi in classifica con 28 punti, mentre i marchigiani sono il fanalino di coda con soli 24 punti. Ecco dunque che per il Lumezzane cè unoccasione doro per allontanare il rischio della retrocessione diretta (che tocca solo allultima): con sette punti di vantaggio, lultimo posto sarebbe un pericolo sostanzialmente scongiurato. Daltro canto lAncona sa che una sconfitta può essere devastante, ma che con una vittoria tutto tornerebbe in discussione. Tante volte si esagera parlando di partite da affrontare come se fossero finali, ma questa volta il risultato potrebbe davvero essere determinante per le sorti di Lumezzane e Ancona. (agg. di Mauro Mantegazza) 

Nelle prime posizioni della classifica del girone B di Lega Pro abbiamo il Venezia con un margine di vantaggio già piuttosto consistente sulla prima inseguitrice, che è il Padova: per la precisione, i lagunari hanno 68 punti mentre i patavini 62. Un duello tutto veneto che però vede inevitabilmente favorito il Venezia, perché sei punti di differenza a questo punto della stagione sono tanti. Oggi però entrambe le squadre sono impegnate in trasferta, dunque le insidie aumentano: attendiamo Sudtirol-Venezia e Feralpi Salò-Padova per capire se e come cambieranno le distanze in classifica. Se il Venezia dovesse guadagnare altro terreno, la promozione sarebbe quasi decisa, dunque il Padova è praticamente costretto a vincere, sperando poi che i cugini rallentino il proprio ritmo. (agg. di Mauro Mantegazza) 

Aspettando i risultati della 31^giornata di Lega Pro, che oggi vede in campo i gironi B e C, diamo unocchiata al ruolino9 delle squadre nel nuovo anno solare. Per quanto riguarda il girone B, la capolista Venezia comanda anche la graduatoria relativa al 2017: la squadra di Pippo Inzaghi ha raccolto 25 punti e risulta ancora imbattuta, con 8 vittorie e 1 pareggio. Inoltre i lagunari vantano lattacco più produttivo da gennaio ad oggi, con 20 reti messe a segno, mentre la miglior difesa spetta al Parma che ha incassato appena 3 gol. Dopo il Venezia troviamo il Padova, capace di conquistare 20 punti nelle 9 sfide dopo capodanno, poi il Parma a quota 18, lAlbinoleffe a 17 e la Reggiana a 15, mentre in fondo troviamo lAncona che nel 2017 ha racimolato appena 1 punto. Anche nel girone C la miglior squadra del nuovo anno è anche la capolista generale: il Foggia, che guarda tutti dallalto dai suoi 65 punti 24 dei quali accumulati da gennaio (8 successi e 1 ko, con 21 reti segnate e 5 incassate). Bene anche il Siracusa con 20 lunghezze portate a casa, poi Lecce a 18 e Paganese a 17, prima della coppia Casertana-Francavilla a quota 15. Lunica formazione a non aver ancora vinto è il Monopoli, che in 9 gare del nuovo anno ha ottenuto 5 pareggi e 4 ko. (aggiornamento di Carlo Necchi)

La trentaduesima giornata di Lega Pro 2016-2017 prosegue con le partite di domenica 2 aprile; archiviato lintero programma del girone A, restano gli altri due raggruppamenti che ci faranno vivere un altro intenso pomeriggio con tante squadre (tutte, sostanzialmente) ancora alla ricerca del loro traguardo.

Risultati girone B avremo dunque, alle ore 16:30, Bassano-AlbinoLeffe, Fano-Mantova, Feralpisalò-Padova, Lumezzane-Ancona, Santarcangelo-Gubbio e Sudtirol-Venezia; alle ore 20:30 il posticipo serale Parma-Maceratese. In campo le prime tre della classe, con il Venezia che dopo il mezzo passo falso interno (spezzata la serie di sette vittorie) prova a ripartire sul campo di un Sudtirol che fatica maggiormente in casa che in trasferta.

Vincere significherebbe confermare il +8 sul Padova e il +10 sul Parma, o incrementare; unaltra frenata potrebbe rimettere in discussione il discorso promozione diretta, perchè sia i biancoscudati che i ducali hanno confermato di poter aprire a serie di affermazioni con le quali scalare la classifica. Per la lotta ai playoff il Bassano, che non sa più cosa significhi fare punti, non può sbagliare contro lAlbinoLeffe: sfida diretta questa, mentre Feralpisalò e Maceratese devono chiedere strada appunto a Padova e Parma. In coda, ultima chiamata per lAncona che si è staccato anche dalla penultima posizione e ha un piede in Serie D; tra Fano e Mantova sono in palio punti fondamentali.

Risultati  girone C: si parte alle ore 14:30 con Akragas-Siracusa, Catanzaro-Catania, Fondi-Matera, Juve Stabia-Casertana, Vibonese-Monopoli e Virtus Francavilla-Cosenza; alle ore 18:30 ci sarà Foggia-Paganese. Anche qui è entusiasmante la corsa alla promozione diretta: il Foggia mantiene i suoi 4 punti di vantaggio sul Lecce e li può anche incrementare, perchè limpegno casalingo contro la Paganese è abbordabile mentre i salentini vanno al San Vito per sfidare il Cosenza che, nonostante un campionato sotto le aspettative, rimane squadra insidiosissima e che cerca punti per confermare i playoff.

Discorso chiuso per Matera e Juve Stabia, che si giocano la terza piazza; rischiano le Vespe che ospitano una Casertana sempre sorniona e imprevedibile, possono recuperaer da dietro le due neopromosse Virtus Francavilla – ma il periodo doro sembra alle spalle – e Siracusa, con i siciliani che però hanno una difficile trasferta sul campo dellAkragas. La squadra di Agrigento si gioca la salvezza; da questo punto di vista occhio al risultato del Catanzaro contro un Catania che sembra aver esaurito la benzina (i calabresi arrivano dalla vittoria di Castellammare), la Vibonese è tornata a sperare e vuole unaltra vittoria nella partita interna contro il Monopoli. 

RISULTATO FINALE Bassano-AlbinoLeffe 0-0

RISULTATO FINALE Fano-Mantova 1-1 – 59′ Germinale (F), 74′ Caridi (M)

RISULTATO FINALE FeralpiSalò-Padova 2-1 – 7′ Bracaletti (F), 34′ Bracaletti (F), 67′ Altinier (P)

RISULTATO FINALE Lumezzane-Ancona 2-1 – 32′ Leonetti (L), 58′ Frediani (A), 80′ Lella (L)

RISULTATO FINALE Santarcangelo-Gubbio 1-0 – 48′ Cesaretti

RISULTATO FINALE Sudtirol-Venezia 0-2 – 31′ Marsura, 43′ Garofalo

RISULTATO FINALE Parma-Maceratese 2-0 – 2′ Nocciolini, 38′ Calaiò

Venezia 71

Parma 63

Padova 62

Pordenone 58

Reggiana 53

Sambenedettese 48

Gubbio 47

Feralpisalò 45

AlbinoLeffe 44

Santarcangelo 43

Bassano 41

Maceratese (-2) 40

Sudtirol 35

Mantova, Modena 33

Forlì 32

Lumezzane, Fano, Teramo 31

Ancona 24

RISULTATO FINALE Akragas-Siracusa 1-0 – 59′ Cocuzza

RISULTATO FINALE Catanzaro-Catania 2-1 – 6′ Sarao (CZ), 23′ G. Giovinco (CZ), 31′ Mazzarani (CT)

RISULTATO FINALE Fondi-Matera 1-1 – 33′ Gambino (F), 55′ De Rose (M)

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Casertana 2-2 – 7′ Ripa (J), 19′ rig. Ciotola (C), 41′ L. Orlando (C), 51′ Ripa (J)

RISULTATO FINALE Vibonese-Monopoli 2-2 – 13′ rig. Saraniti (V), 70′ A. Gatto (M), 77′ L. Viola (V), 94′ Mavretic (M)

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Taranto 2-2 – 11′ Emmausso (T), 66′ Triarico (V), 71′ Magnaghi (T), 88′ Idda (V)

RISULTATO FINALE Cosenza-Lecce 0-0

RISULTATO FINALE Foggia-Paganese 3-1 – 3′ Mazzeo (F), 51′ Mazzeo (F), 61′ Deli (F), 81′ Cicerelli (P)

Foggia 71

Lecce 65

Matera 56

Juve Stabia 54

Virtus Francavilla 50

Siracusa 48

Casertana (-2), Cosenza 45

Fidelis Andria, Fondi (-1) 41

Paganese*, Messina 40

Catania (-7) 39

Akragas 34

Monopoli 33

Reggina, Catanzaro 32

Taranto* 30

Melfi (-1), Vibonese 27

Vibonese 26

* una partita in meno