Si conclude la trentesima giornata di Serie A stasera con il posticipo Inter Sampdoria. I nerazzurri cercano una vittoria per cercare di rimanere in scia dell’Atalanta che ieri ha superato in maniera rotonda il Genoa al Luigi Ferraris. I nerazzurri con una vittoria li aggancerebbero e andrebbero a rosicchiare due punti al Napoli tenendo accesa un’ultima fiammella di speranza per la qualificazione alla Champions League. Sarà sicuramente una gara molto interessante tra due squadre che schierano in campo diversi giocatori di assoluto valore con la capacità di risolvere la gara con una giocata. Tra questi c’è un ex di spessore come Mauro Icardi che affronta ancora una volta una squadra che di certo ha lasciato non proprio bene. Staremo a vedere chi riuscirà a risolvere la gara e che assetto avrà la classifica. 



E’ terminata col risultato di 1-1 il big match della trentesima giornata di Serie A Napoli-Juventus. I bianconeri passano in vantaggio con un gol di Sami Khedira nel primo tempo, mentre nella ripresa pareggia il conto Marek Hamsik. Tra i due litiganti il terzo gode, la Roma infatti ne approfitta rosicchiando due punti ad entrambe le squadre portandosi a meno sei dalla Juventus che rimane comunque in testa alla classifica in ampio controllo del campionato. La squadra di Massimiliano Allegri ha fatto davvero poco per vincere la gara, soffrendo il peso specifico degli azzurri che però non hanno avuto grandissime occasioni. Di certo però la più clamorosa è capitata a Dres Mertens che da una carambola con Gigi Buffon si trova solo con la porta spalancata e centra in pieno il palo con Leonardo Bonucci in scivolata alla disperata terminato dentro la porta. Il Napoli rimane a dieci punti dalla Juventus. 



Dopo la prima frazione di gioco Napoli-Juventus è ferma sul risultato di 0-1 grazie al gol di Khedira. La Juventus in questo momento vola sempre più alta e sola in testa alla classifica, mentre il Napoli perde contatto con il secondo posto che vale l’accesso diretto in Champions League. La situazione al San Paolo è comunque rovente e nei secondi 45 minuti tutto può succedere. Cambierà ancora il risultato della partita più importante della Serie A? 

Ci siamo: allo stadio San Paolo prende finalmente il via Napoli-Juventus, la partita più attesa del turno e di questo periodo di Serie A. La partita che potrebbe riaprire il campionato o annullare definitivamente le speranze almeno dei partenopei: Gonzalo Higuain torna al San Paolo da avversario dopo aver segnato due gol in due partite ai partenopei nelle sfide di Torino, fra soli tre giorni le due squadre torneranno in questo stadio per giocare il ritorno della semifinale di Coppa Italia (con i bianconeri avanti 3-1). Napoli che sogna di arrivare a -7 dalla Juventus (confermando il -2 dalla Roma in ottica secondo posto) e di prendersi una vittoria che significherebbe tanto per la rivalità esistente tra le piazze e per il morale, non solo in vista di mercoledì ma pensando alla conclusione della stagione; Juventus che vuole riportare a 8 le lunghezze di vantaggio sulla Roma, scavando invece un solco di 13 punti con i partenopei e facendo capire cosa aspetterà la squadra di Maurizio Sarri nel secondo atto di Coppa Italia. Al di là di cifre, classifica, numeri e distacchi, Napoli-Juventus resta una grande partita: dunque noi non dobbiamo fare altro che dare la parola al campo e metterci comodi per stare a vedere quello che queste due squadre riusciranno a fare in campo, augurandoci ovviamente che, vinca chi vinca, si tratti di uno spettacolo da raccontare (agg. di Claudio Franceschini)



Siamo arrivati alla conclusione delle partite delle ore 15 in Serie A: entriamo nel lungo pre-match di Napoli-Juventus, ma prima ovviamente dobbiamo dare notizia dei risultati che sono maturati nel pomeriggio. LAtalanta non si ferma più: Gian Piero Gasperini torna a Marassi per affrontare il suo Genoa e gli impartisce una lezione di calcio niente male. Finisce 5-0: tripletta del Papu Gomez che raggiunge quota 14 gol in campionato (quasi il doppio del suo record precedente), sesta rete nel torneo per Mattia Caldara e magia di Andrea Conti in rovesciata. Atalanta sempre più vicina allEuropa; si allontana invece il Milan, che perde terreno sul campo dellultima in classifica. Il risultato della partita contro il Pescara non cambia, il Milan ha ottime occasioni ma così anche il Pescara che se non altro guadagna un punto utile per continuare a sperare vista la sconfitta dellEmpoli. A proposito: qui non ne approfitta il Palermo che si fa rimontare dal Cagliari e perde ancora, dicendo probabilmente addio alla Serie A (visto il trend negativo). Lo fa benissimo il Crotone, che vince sul campo di un Chievo senza più grandi motivazioni; dopo otto giornate Diego Falcinelli torna a segnare (9 gol in campionato) e improvvisamente i calabresi schizzano a 5 punti dallEmpoli, adesso con piene possibilità di salvarsi anche se dovranno ritrovare la giusta continuità. La Fiorentina si avvicina al Milan vincendo contro il Bologna: decide in apertura di secondo tempo il gol di Khouma Babacar e per i viola cè ancora timida speranza di arrivare in Europa. Adesso entriamo nel clima di Napoli-Juventus (agg. di Claudio Franceschini) 

Tante emozioni nei primi tempi delle partite di Serie A. A Pescara i padroni di casa e il Milan sono in parità: frittata Paletta-Donnarumma: il difensore tocca allindietro, il portiere manca lo stop e il pallone si infila in porta per linatteso vantaggio degli adriatici che poi giocano bene e sfiorano anche il raddoppio, salvo cadere sullennesima iniziativa di Deulofeu e un fortunoso rimpallo che premia il gol di Mario Pasalic. Vantaggio per il Palermo, importantissimo, sul Cagliari grazie al gol di Giancarlo Gonzalez: attenzione perchè in questo momento i rosanero sono a soli 4 punti dallEmpoli in classifica e, almeno loro, riaprirebbero tutto il discorso legato alla salvezza. Non il Crotone, che sta pareggiando a reti bianche contro il Chievo; 0-0 anche al Franchi dove la Fiorentina non è riuscita a far valere la sua superiorità e impatta contro il Bologna. Infine lAtalanta prosegue il suo meraviglioso campionato: 2-0 sul campo del Genoa, meraviglia di Andrea Conti che rovescia in rete sullassist di Spinazzola, poi fallo di Burdisso su Petagna e Alejandro Gomez su calcio di rigore segna il dodicesimo gol in campionato. Staremo ora a vedere cosa ci riserveranno i secondi tempi delle partite, un attimo di pausa e torneremo a lasciar parlare i cinque campi sui quali si sta giocando. (agg. di Claudio Franceschini)

Nel lunch match della trentesima giornata di Serie A Torino e Udinese pareggiano per 2-2: i gol arrivano tutti in un secondo tempo che rispetta le premesse, e che regala alle due squadre un punto utile se non altro a muovere la classifica, nella quale ormai sia i granata che i friulani hanno ben poche motivazioni. LUdinese apre alla grande la ripresa trovando il gol di Jakub Jankto, che prosegue nella sua ottima stagione confermando quanto di buono aveva fatto vedere in Serie B ad Ascoli; il raddoppio è opera di Stipe Perica, che toccando sulla linea la conclusione (sporchissima) di Duvan Zapata anticipa la difesa che stava per chiudere. Partita che sembrava finita, e invece riaperta improvvisamente dal Torino: il merito dei granata, che per una volta sono riusciti a rimontare invece di farsi riprendere una situazione di vantaggio, è stato quello di riuscire a segnare subito dopo: già al 70 infatti Emiliano Moretti dimezza lo svantaggio regalando una chance alla squadra di Sinisa Mihajlovic, che la sfrutta in pieno trovando la rete del solito Andrea Belotti, al gol numero 23 di una stagione pazzesca. Le squadre non si risparmiano nemmeno nei minuti di recupero, dove però il risultato non cambia; adesso palla alle gare delle ore 15, tra le quali troviamo il Milan impegnato, sul campo del Pescara, nella rincorsa allEuropa dovendo rispondere alla vittoria della Lazio. (agg. di Claudio Franceschini) 

Siamo ancora fermi sul risultato di 0-0 in Torino-Udinese: lanticipo dellora di pranzo si sta però rivelando davvero interessante. A dire il vero i ritmi si sono intensificati nella seconda parte della sfida, dopo una fase di studio; entrambe le squadre hanno avuto ottime occasioni per sbloccare ma allintervallo nessuna ha ancora segnato. Il Torino è stato più intraprendente: Belotti ha mancato la deviazione vincente in allungo, poi un colpo di testa di Rossettini su azione di calcio dangolo ha chiamato Scuffet a un intervento con palla che è rimasta a disposizione di Emiliano Moretti, che però ha effettuato di fatto un passaggio al portiere friulano. In mezzo a queste due occasioni ce nè stata una favolosa per lUdinese: iniziativa di Perica sulla sinistra, cross basso che ha tagliato fuori Hart e tutta la difesa del Torino ma Duvan Zapata è arrivato in ritardo con la deviazione, e il suo tocco con la punta del piede a porta spalancata è terminato fuori. Le emozioni non sono mancate: il secondo tempo della partita al Grande Torino potrebbe regalarci anche qualche gol, ma staremo a vedere come le due squadre torneranno in campo dopo la pausa e se gli allenatori decideranno di cambiare subito la partita effettuando qualche cambio. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sta per avere inizio al Olimpico di Torino il lunch match tra i granata di Mihajlovic e lUdinese di Delneri, primo incontro di questa domenica dedicata alla 30^ giornata di serie A. La sfida si annuncia senza dubbio molto calda per la formazione piemontese che è sempre riuscita a dare qualcosa in più tra le mura di casa, come ha ammesso di recente lo stesso tecnico Sinisa Mihajlovic: dando un occhio alla classifica i granata di certo non possono puntare alleuropa ma rimane forte la volontà di chiudere la stagione del migliore dei modi. Stesso obbiettivo anche per i friulani che dodicesimi in graduatoria, difficilmente possono fare più di così: quella attesa a minuti allOlimpico quindi pare poco influente in ottica classifica, ma non per questo lincontro si annuncia meno spettacolare. Ma è già ora di dare la parola al campo, la 30^ giornata di campionato sta per entrare nel vivo: si comincia! (agg. di Michela Colombo) 

La 30^ giornata del campionato di Serie A ha messo in calendario uno dei match più attesi di tutto lanno: parliamo infatti dellincontro serale tra Napoli e Juventus al San Paolo. Storia, stagione e rosa valgono a spigare solo parte del fascino che ha questa partita al cui termine senza dubbio, a prescindere dal ributtalo, non mancheranno accese polemiche. Nella stagione 2016-20147 le due formazioni si sono già scontrare due volte e dopo stasera, si troveranno davanti in un’altra, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia: la prima in campionato allo Juventus Stadium aveva visto la vittoria bianconera per 2-1, la seconda sempre a Torino, era terminata per 3-1 per la compagine guidata da Allegri. Questa volta però al San Paolo la musica si annuncia diversa e il pronostico pare favorire  leggermente gli azzurri. Quello che però non cambierà sarà la classifica: con 73 punti la Juventus è ormai imprendibile in testa alla graduatoria, mentre il Napoli con 63 punti po competere con la Roma di Spalletti per il titolo di migliore seconda. (agg Michela Colombo) 

Le partite di domenica 2 aprile per la trentesima giornata di Serie A 2016-2017 potrebbero essere cruciali per definire almeno due lotte che stiamo vivendo in questo intenso campionato: parliamo della corsa allo scudetto e della lotta per non retrocedere, mentre per la corsa allEuropa la sensazione è che si dovrà aspettare fino allultimo, anche per definire le varie posizioni.

Andiamo con ordine, e presentiamo le partite: alle ore 12:30 si parte con il lunch match Torino-Udinese, alle ore 15 avremo Chievo-Crotone, Fiorentina-Bologna, Genoa-Atalanta, Palermo-Cagliari e Pescara-Milan mentre alle ore 20:45 avremo il big match Napoli-Juventus. Chiusura lunedì, con Inter-Sampdoria che si giocherà alle ore 20:45. Naturalmente al San Paolo viene catalizzata tutta lattenzione o quasi: terza contro prima, un Napoli che tra pochi giorni ospiterà di nuovo la Juventus nella semifinale di Coppa Italia e dovrà ribaltare il 3-1 dellandata. 

Le polemiche di quella sfida, i partenopei che possono tornare in corsa per lo scudetto, allo stesso tempo favorendo la Roma ma restando agganciati al treno secondo posto: cè di tutto in questa grande sfida, oltre ovviamente alla rivalità tra le due piazze inaspritasi tra lo scorso campionato e lestate che ha sancito il passaggio di Gonzalo Higuain alla Juventus. Non solo il San Paolo tuttavia: per la corsa alla salvezza ultima chiamata per le ultime tre.

Palermo e Pescara giocano in casa potendo sfruttare il turno, ma hanno assolutamente bisogno di mettere in cascina dei risultati concreti (cioè delle vittorie). Così il Crotone, che invece va sul campo di un Chievo già abbondantemente salvo; potrebbe essere coinvolto anche il Genoa, che pure è più staccato e dunque rischia poco – a meno di un clamoroso harakiri, e di un grande passo di una delle ultime tre.

Per quanto riguarda lEuropa, corsa a distanza tra Inter e Atalanta che condividono la quinta piazza: la Beneamata ospiterà la Sampdoria orfana di Muriel, la Dea fa visita al Genoa. Il Milan spera nelloperazione sorpasso, contro il Pescara ovviamente non può sbagliare. E poi la Fiorentina, che difficilmente tornerà in lotta ma intanto vuole incamerare quanti più punti possibile: i viola se la vedono con il Bologna, che ha ben poco da chiedere alle ultime giornate di questo campionato.

La sensazione dunque è che in questa giornata si possa riaprire tutto, oppure tanti discorsi si possano chiudere: non ci resta che stare a vedere come andranno le partite, e come cambierà la classifica del campionato di Serie A che si avvia verso la sua entusiasmante conclusione. 

Domenica 2 aprile

RISULTATO FINALE Torino-Udinese 2-2 – 50′ Jankto (U), 68′ Perica (U), 70′ E. Moretti (T), 83′ Belotti (T)

RISULTATO FINALE Chievo-Crotone 1-2 – 51′ G. Ferrari (Cr), 57′ Pellissier (Ch), 82′ Falcinelli (Cr)

RISULTATO FINALE Fiorentina-Bologna 1-0 – 51′ Babacar

RISULTATO FINALE Genoa-Atalanta 0-5 25′ A. Conti, 32′ rig. A. Gomez, 63′ A. Gomez, 76′ Caldara, 83′ A. Gomez

RISULTATO FINALE Palermo-Cagliari 1-3 – 26′ G. Gonzalez (P), 48′ Ionita (C), 58′ Borriello (C), 87′ Ionita (C)

RISULTATO FINALE Pescara-Milan 1-1 – 12′ aut. Paletta (P), 41′ Pasalic (M)

RISULTATO FINALE Napoli-Juventus 1-1 – 7′ Khedira (J), 60′ Hamsik (N)

Lunedì 3 aprile

Ore 20:45 Inter-Sampdoria

Juventus 74

Roma 68

Napoli 64

Lazio 60

Atalanta 58

Inter* 55

Milan 54

Fiorentina 51

Sampdoria*, Torino 41

Chievo 38

Udinese 37

Cagliari 35

Bologna 34

Sassuolo 31

Genoa 29

Empoli 22

Crotone 17

Palermo 15

Pescara 13

* una partita in meno

Sabato 8 aprile

Ore 15:00 Empoli-Pescara

Ore 18:00 Atalanta-Sassuolo

Ore 20:45 Juventus-Chievo

Domenica 9 aprile

Ore 12:30 Sampdoria-Fiorentina

Ore 15:00 Bologna-Roma

Ore 15:00 Cagliari-Torino

Ore 15:00 Crotone-Inter

Ore 15:00 Milan-Palermo

Ore 15:00 Udinese-Genoa

Ore 20:45 Lazio-Napoli