Torino-Udinese termina con il risultato di 2-2. Succede tutto nella ripresa con gli ospiti in vantaggio al 49′ con Jankto, bravo a sfruttare un errore in uscita di Rossettini e freddare Hart con un bolide potente. Al 67′ i friulani raddoppiano con Perica, bravo a spingere in rete da pochi passi un tiro sporco di Duvan Zapata. Il Torino, sotto di due reti, spinge a testa bassa e riapre la gara con Moretti al 70′. Il pareggio finale porta la firma di Belotti, che all’83’ raccoglie un traversone dalla destra di Zappacosta e di testa fissa il risultato sul 2-2. Da segnalare i tre legni colpiti dal Torino: le due traverse del Gallo Belotti e il palo di Rossettini. 



Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Torino-Udinese è di 2-1 in favore della formazione ospite. Succede di tutto in questo finale allo stadio Olimpico-Grande Torino. I padroni di casa trovano la terza traversa di giornata con Belotti: dagli sviluppi di un calcio d’angolo il Gallo salta più in alto di tutti ma per la seconda volta il suo colpo di testa impatta sulla traversa. Pochi minuti più tardi, al 67′, l’Udinese raddoppia con Perica. I friulani ripartono con Zapata, che entra in area dalla sinistra e batte Hart con un tiro sporco; Perica spinge poi la sfera in rete a pochi passi dalla linea di porta. Partita chiusa? Nemmeno per idea perché al 70′ ecco il gol di Moretti: Ljajic appoggia per Iturbe, che da posizione centrale lascia partire una conclusione che viene deviata dalla difesa bianconera. Il pallone arriva a Moretti che rimane freddo davanti a Scuffet.   



Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Torino-Udinese è di 1-0 in favore della formazione ospite per effetto del gol messo a segno da Jankto al 49′. Andiamo però con ordine perché appena rientrati in campo dall’intervallo sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con un gran tiro al volo dal limite di Acquah che costringe Scuffet al super intervento in tuffo. Poco dopo l’Udinese passa in vantaggio su un errore in fase di impostazione di Rossettini: al 49′ il centrale consegna il pallone a Jankto che si invola verso l’area avversaria sulla sinistra. Il centrocampista dei friulani enetra in area e lascia partire un bolide che si infila sul palo di Hart. Adesso per il Torino si fa dura. 



Il primo tempo di Torino-Udinese termina con il risultato di 0-0. La gara si infiamma nel finale, con l’Udinese per due volte vicinissima al vantaggio: al 33′ De Paul lascia partire un traversone dalla sinistra per il colpo di testa di Duvan Zapata. Hart respinge la sfera in modo non proprio impeccabile; il pallone arriva a Kums, che dal cuore dell’area avversaria spara alta la ribattuta. Poco dopo lo stesso De Paul apre sulla sinistra per Perica, il cui tiro-cross diventa un assist invitante per il solito Zapata. Il colombiano interviene in scivolata all’altezza del secondo palo a porta sguarnita ma spedisce clarmosoramente sul fondo. Al 40′ il Torino colpisce la traversa con Belotti: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, il Gallo anticipa Danilo ma la sua incornata impatta sul montante. Al 42′ altro legno colpito dagli uomini di Mihajlovic, questa volta con Rossettini: il tentativo aereo del difensore finisce sul palo a Scuffet battuto. Il primo tempo termina a reti inviolate. 

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Torino-Udinese è sempre fermo sullo 0-0. Non si sblocca il punteggio della gara, che tuttavia inizia a farsi più movimentata rispetto a quanto visto nei primi minuti di gioco. Al 14′ dobbiamo però segnalare una tegola capitata al Torino: Iago Falque finisce ko e chiede il cambio. Al suo posto Sinisa Mihajlovic ha gettato nella mischia Iturbe. Al 18′ i granata si rendono pericolosi cun un gran tiro da fuori di Zappacosta che termina sul fondo di non molto; poco dopo Ljajic non inquadra lo specchio della porta da posizione interessante. Al 19’arriva la prima chance anche per l’Udinese: Perica cerca Duvan Zapata con un traversone tagliato che il colombiano non riesce a spingere in porta. Al 30′ Baselli lancia Belotti con un bellissimo tracciante: il Gallo nonarriva sulla sfera per una questione di centrimetri. Per il momento si resta sullo 0-0.

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Torino-Udinese è ancora fermo sullo 0-0. In questo inizio gara i ritmi sono molto bassi e in campo prevale l’equilibrio. Nessuna delle due squadre è fin qui riuscita a creare occasioni degne di nota, ad eccezione di una potenziale chance capitata a Ljajic, che ha tardato la battuta a rete dal limite, e di una percussione di Perica steso da Rossettini. Il signor Ghersini ha già dovuto estrarre due cartellini gialli, uno parte: il primo a finire sul taccuino dell’arbitro è stato proprio Rossettini a cui è seguito Kums. Siamo nella classica fase di studio: la partita deve ancora accendersi. (agg. Giuliani Federico)

Sta per iniziare Torino-Udinese e ci sono diverse sorprese interessanti nelle formazioni ufficiali. Sinica Mihajlovic lancia ancora Molinari terzino sinistro al posto di Barreca. In mezzo al campo c’è ancora Lukic in cabina di regia preferito a Valdifiori. Davanti invece Ljajic ha vinto il ballottaggio con Iturbe e Boye. Dall’altra parte novità anche per Gigi Delneri che conferma comunque Badu al posto dell’infortunato Seko Fofana. Davanti però c’è Stipe Perica e non Cyril Thereau al fianco di Duvan Zapata. Partita interessante che sicuramente non ha molto da dire per la classifica e proprio per questo libera da responsabilità le due squadre che daranno spettacolo. Ecco le formazioni ufficiali di Torino-Udinese. Hart; Zappacosta, Rossettini, E. Moretti, Molinaro; Acquah, Lukic, Baselli; Iago Falque, Belotti, Ljajic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic Scuffet; Widmer, Danilo, Angella, Samir; Badu, Kums, Jankto; De Paul, D. Zapata, Perica. Allenatore: Luigi Delneri (agg. di Matteo Fantozzi)

DIRETTA TORINO UDINESE: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, RISULTATO LIVE (OGGI, SERIE A, 30^GIORNATA) QUANDO FARANNO GOL? – Nella 30^giornata del campionato di serie A all’Olimpico si affronteranno Torino e Udinese, due compagini che fino a oggi non hanno registrato numeri in attacco particolarmente importanti: i granata fino a oggi hanno segnato 54 gol, la maggior parte in casa, mentre i friulani sono a quota 36. Quando si farà gol in questa partita quindi? Secondo le statistiche relative possiamo dire che fino a oggi il Torino di Miahjlovic ha registrato una spiccata preferenza dal punto di vista cronologico per due momenti in cui bucare la rete avversaria, ovvero i primi 15 minuti della ripresa e gli ultimi 15 del match. Dando un occhio ai numeri infatti si nota che dal 45’ al 60’ minuti granata sono andati con successo al gol in 12 occasioni (22%del totale), mentre dal 75 minuto al 90’ si registrano a bilancio ben 13 reti, ovvero il24% del totale. L’Udinese di Delneri invece è riuscita a violare la porta avversaria soprattutto negli ultimi 15minuti del primo tempo (7 reti, ovvero il 19% del totale), oltre che nell’ultima mezz’ora di gioco: dal 60’ al 90’ minuto infatti i friulani sono riusciti a insaccare gli avversari in ben 14 occasioni. (agg Michela Colombo)
DIRETTA TORINO UDINESE: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, QUOTE, ORARIO E RISULTATO LIVE (OGGI, SERIE A 2017 30^ GIORNATA): L’ARBITRO GHERSINI Torino Udinese sarà diretta dal signor Davide Ghersini, arbitro appartenente alla sezione Aia di Genova. Con lui ci saranno a completare il sestetto arbitrale allo stadio Olimpico Grande Torino i due addizionali di porta Minelli e Fabbri, i due guardalinee Di Iorio e Mondin ed il quarto uomo Tegoni. Questa per Ghersini è la terza presenza stagionale in Serie A, avendo in precedenza diretto Atalanta-Palermo 0-1 e Bologna-Torino 2-0. Dunque possiamo registrare un precedente con i granata, mentre si tratta del primo incrocio stagionale di Ghersini con l’Udinese. Le sue statistiche complessive parlano di 4,5 cartellini gialli ad incontro in questa Serie A, nella quale non ha mai comminato cartellini rossi né assegnato rigori, ma d’altronde ricordiamo che si tratta di un arbitro generalmente dedicato alla Serie B, tanto che in questo campionato cadetto ha già diretto 14 partite. (agg. di Mauro Mantegazza)

Nella gara Torino-Udinese ci sono molti dubbi nelle probabili formazioni da una parte e dall’altra. Sinisa Mihajlovic ha rilanciato come terzino sinistro Cristian Molinaro che ritorna da un lungo infortunio. Questi però ha preso il posto di un calciatore che ha giocato fin qui molto bene e cioè il giovane Barreca. In mezzo al campo il ballottaggio è il solito tra Lukic e Mirko Valdifiori con il primo ancora una volta favorito sul secondo. Davanti Andrea Belotti sarà la punta centrale con ai suoi lati solo uno certo della sua maglia e cioè Iago Falque. Dall’altro lato Juan Manuel Iturbe è il favorito ma ci sono anche Adem Ljajic e Boyè. Nell’Udinese di Luigi Delneri invece dubbi in difesa tra Samir e Heurtaux. In mezzo al campo c’è da rimpiazzare l’infortunato Seko Fofana, dubbio per giocare al suo posto tra Badu e Kums. Uno offre maggiore fisicità e contrasto, mentre l’altro è un calciatore più offensivo e in grado anche a tirare da fuori. 

, che sarà diretta dall’arbitro Ghersini, apre il programma di domenica 2 aprile per la Serie A 2016-2017: alle ore 12:30 si gioca allo stadio Grande Torino per la trentesima giornata del campionato. Questo è uno dei tanti confronti portati ad esempio da coloro che ritengono la Serie A a 20 squadre un errore, visto che sia i granata che i friulani corrono ormai senza obiettivi: i padroni di casa sono troppo lontani dalla zona Europa League per sperare in una clamorosa qualificazione, mentre i ragazzi di Gigi DelNeri, vista anche la inadeguatezza delle tre squadre che occupano i posti che condannano alla retrocessione, sono ormai da tempo fuori dalla lotta per la salvezza e sono certi della permanenza in Serie A.

Tuttavia il match presenta diversi motivi di interesse e si preannuncia altamente spettacolare per il modo di intendere il calcio che hanno entrambi gli allenatori. Dopo la sosta il campionato del Torino riprende con un altro match casalingo dopo quello contro l’Inter, terminato con un 2 a 2 che è stato un po’la fotografia della stagione granata, segnata da partite ottime buttate via per errori difensivi e sfortuna. 

Tuttavia il tecnico del Torino può senza dubbio essere soddisfatto dell’ultima prestazione casalinga dei suoi, che sono riusciti a riconciliarsi con il pubblico dopo la brutta sconfitta maturata sul campo della Lazio dell’ex Ciro Immobile, che ha vinto dopo aver visto i granata dominare per larghi tratti e cedere fisicamente nel finale. I tifosi del Toro sperano però di poter finalmente riassaporare il gusto della vittoria casalinga, che manca dal match contro il Palermo, vinto per 3 a 1 con una prestazione strastoferica di Belotti, capace di segnare tre goal in venti minuti e ribaltare l’iniziale vantaggio di un Palermo che aveva giocato un ottimo primo tempo.

Proprio l’Udinese arriva da una rotonda vittoria contro il Palermo, un 4 a 1 con cui Del Neri ha messo in mostra un Zapata finalmente decisivo anche in fase realizzativa. I friulani con il successo contro i rosanero, comunque più sudato di quanto dica il punteggio finale, si sono garantiti definitivamente la salvezza con svariate giornate di anticipo e hanno allungato a tre la striscia di partite senza sconfitte. Prima della quaterna rifilata al Palermo era infatti arrivata quella contro il Pescara, sconfitto a domicilio, oltre al risultato di grande prestigio contro la Juventus, che al Friuli si è dovuta accontentare di un pareggio per 1 a 1 ottenuto grazie a Bonucci dopo una partita di pura sofferenza.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre, limitandoci soltanto al campionato in corso, va detto che all’andata l’Udinese fu capace di reagire al vantaggio del Torino firmato da Benassi e di portarsi avanti con Zapata e Thereau, prima di essere raggiunta da un goal di Ljiaic. Il match odierno, visti i precedenti, si preannuncia come sempre assai combattuto ed equilibrato.

Andando a vedere le probabili formazioni, va detto che entrambe dovrebbero giocare con il 4-3-3 caro ai rispettivi tecnici. Nel tridente d’attacco del Torino potrebbe però non esserci proprio Ljajic, con Mihajlovic che potrebbe preferirgli Iturbe. In mediana ancora bocciato Benassi, con Acquah ancora titolare. Riguardo all’Udinese di Delneri, che come detto giocherà con un modulo speculare a quello granata, ancora spazio per Scuffet, vista la perdurante indisponibilità di Karzenis: per l’ex bimbo prodigio una nuova occasione di rimettersi in mostra.

Delneri dovrà poi fare i conti con la pesante assenza di Thereau, che verrà probabilmente sostituito da Perica, mentre il resto del tridente sarà composto da Zapata e De Paul. I pronostici danno il Torino nettamente favorito, anche se l’Udinese di Del Neri appare capace di giocarsi le proprie carte.

I bookmakers della Snai quotano la vittoria dei granata ad 1,85, sintomo di come Belotti e compagni partano favoriti, considerando anche che una affermazione della compagine friulana è pagata 4,25 volte l’eventuale cifra giocata. Un pareggio viene invece pagato 3,60 volte l’importo della scommessa effettuata. 

Torino Udinese sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali Sky: appuntamento su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 per tutti gli abbonati allo speciale pacchetto Calcio, che potranno avvalersi per questa sfida anche del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE