Clamoroso alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, passa l’Ajax che sullo 0-3 e in inferiorità numerica riesce a trovare il gol che consente agli olandesi di qualificarsi per le semifinali di Europa League, alla fine il 3 a 2 non serve a niente allo Schalke 04 che comunque esce dalla competizione a testa alta. Al 111′, quando i padroni di casa stavano cominciando ad assaporare l’impresa della remuntada, arriva la doccia gelata di Viergever che non ha paura di tirare indietro la gamba e riesce a impattare il pallone nonostante l’opposizione di Nastasic depositandolo sotto la traversa, nulla da fare per Fahrmann ed esplodono i lancieri che corrono subito a celebrare il numero 26 ospite come un eroe anche se nell’occasione ha rischiato di farsi veramente male. Al 116′ in contropiede Ziyech si presenta davanti a Fahrmann ma questa volta deposita il pallone sul fondo non riescendo a trovare il 2-3 che comunque arriva proprio allo scoccare del 120′ con Younes che condanna definitivamente i tedeschi alla resa. (agg. di Stefano Belli)
Al termine del primo tempo supplementare il punteggio di Schalke 04-Ajax vede sempre la formazione di Weinzierl avanti per 3 a 0. Provano a tenere duro i lancieri che con l’uomo in meno e con parecchi elementi in riserva faticano sempre più a contenere le avanzate degli avversari che al 102′ vanno a segno per la terza volta con Caligiuri che di testa non lascia via di scampo a Onana e soprattutto fa esplodere la Veltins Arena di Gelsenkirchen, una settimana fa neanche il più ottimista dei tifosi dello Schalke avrebbe immaginato un simile epilogo con i tedeschi che ora vedono le semifinali di Europa League a un passo, serata che da sogno si è trasformata in un autentico incubo per gli olandesi che rischiano di uscire di scena nel più crudele dei modi. (agg. di Stefano Belli)
Schalke 04-Ajax 2-0 al termine dei tempi regolamentari, si va dunque ai tempi supplementari con la sfida che si protrae per almeno altri trenta minuti. Si complicano della squadra di Bosz: all’80’ Veltman, già ammonito, ferma Bentaleb con il corpo disinteressandosi completamente del pallone, l’arbitro che si trovava a pochi passi vede tutto e mostra il secondo giallo al numero 3 ospite che se ne torna anzitempo negli spogliatoi lasciando i lancieri in dieci, i padroni di casa (che nel frattempo perdono Goretzka per infortunio) provano a sfruttare anche la superiorità numerica per segnare il gol-qualificazione, gli ospiti con l’uomo in meno e a corto di energie si difendono con la forza della disperazione, ma adesso l’inerzia del match è tutta a favore dello Schalke che prima del triplice fischio non trova il terzo gol con l’uscita decisiva su Onana su Howedes servito impeccabilmente da Caligiuri. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora della seconda frazione di gioco il punteggio di Schalke 04-Ajax vede la formazione di Weinzierl sempre avanti per 2 a 0 con lo spettro dei supplementari che si avvicina sempre più. Sull’onda dell’entusiasmo i padroni di casa vanno anche vicini al terzo gol con Howedes che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina sfiora il palo alla destra di Onana, gli ospiti (anche stasera età media molto bassa per i lancieri) sembrano aver accusato l’uno-due nonostante qualche accenno di reazione in contropiede. Bosz nel frattempo inserisce forze fresche con Dolberg e Van de Beek che rilevano rispettivamente Kluivert e Schone, Ajax che prova ad affacciarsi di nuovo in avanti per trovare il gol che consentirebbe agli olandesi di mettere una seria ipoteca alle semifinali di Europa League. (agg. di Stefano Belli)
Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen è cominciato il secondo tempo di Schalke 04-Ajax, al decimo minuto della ripresa il punteggio vede la formazione di Weinzierl avanti per 2 a 0. Si rivedono in campo, assieme agli altri, anche Onana e Goretzka protagonisti di un brutto scontro prima dell’intervallo, per fortuna solo una botta per entrambi che non hanno problemi a proseguire. Al 47′ Schone direttamente da calcio di punizione mette a dura prova i riflessi di Schone che con un balzo felino riesce a respinge il tiro e abbassa la saracinesca. I padroni di casa trovano comunque il modo di distendersi e al 53′ passano in vantaggio con Goretzka che trafigge Onana e riaccende la speranza per il club tedesco che tre minuti più tardi raddoppia con Burgstaller su un errore in fase di impostazione dei lancieri, l’Ajax che in pochissimo tempo ha vanificato il tesoretto dell’andata reagisce con Ziyech che costringe Fahrmann a effettuare un’altra gran parata dopo quelle di una settimana fa all’Amsterdam Arena. (agg. di Stefano Belli)
Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen si è appena concluso il primo tempo di Schalke 04-Ajax, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 0-0. I lancieri continuano ad affacciarsi con insistenza dalle parti di Fahrmann, con un gol infatti la formazione di Bosz metterebbe una seria ipoteca sulla semifinale visto che poi ai padroni di casa servirebbero ben quattro gol per passare il turno. Poco dopo la mezz’ora viene anche annullato un gol a Traoré che trafigge l’estremo difensore avversario ma l’arbitro non convalida per l’offside del numero 9 ospite, in ogni caso gli ospiti giocano decisamente meglio e meriterebbero di passare in vantaggio anche stasera, agli uomini di Weinzierl sta mancando la cattiveria e la cazzimma (come direbbe De Laurentiis) per presentarsi davanti a Onana. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Schalke 04-Ajax rimane fermo sullo 0-0. I padroni di casa continuano ad attaccare ma dopo il palo colpito da Meyer nelle fasi iniziali del match la formazione tedesca non è riuscita a creare altre palle gol, ospiti che provano a sfruttare la freschezza e la classe dei loro talenti cristallini per mettere in difficoltà gli avversari. Adesso si gioca prevalentemente nella metà campo dello Schalke con l’Ajax che si propone spesso in avanti ottenendo diversi tiri dalla bandierina grazie ai quali mantenersi in zona d’attacco e tenere la squadra tedesca lontana da Onana, il suo omologo dall’altra parte del campo, Fahrmann, fa comunque buona guardia in mezzo ai pali e si limita all’ordinaria amministrazione. (agg. di Stefano Belli)
Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen l’arbitro turco Hategan ha dato il via alle ostilità tra Schalke 04 e Ajax che si affrontano nel ritorno dei quarti di Europa League 2016-2017, al quarto d’ora del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Dovendo recuperare lo 0-2 dell’andata i padroni di casa aggrediscono subito gli avversari nel tentativo di sbloccare immediatamente la contesa e mettere pressione ai giovani lancieri. Al 2′ la formazione di Weinzierl colpisce il palo a portiere battuto con Meyer che manca l’appuntamento con l’1 a 0, a salvare gli ospiti ci pensa il legno. Gli uomini di Bosz impiegano qualche minuto a carburare ma si riversano nella metà avversaria alzando il baricentro e tenendo gli avversari lontani dalla loro area di rigore. (agg. di Stefano Belli)
Si preparano a dare vita al ritorno dei quarti di finale di Europa League: cosa ci può dire lo storico tra queste due squadre?. Il precedente più recente tra le due compagini è logicamente il match d’andata di questo torneo europeo, terminato 2 a 0 per i lancieri. Curiosamente la partita in terra olandese è stata il primo confronto in assoluto tra loro. I tedeschi, compreso il match di andata con l’Ajax, hanno affrontato nove volte compagini olandesi e hanno perso cinque volte, cogliendo solo tre vittorie ed un pareggio. Prima di questo incrocio con l’Ajax il precedente più recente con squadre olandesi risaliva alla Champions 2005-2006: più di dieci anni fa lo Schalke 04 incrociò il PSV. Si era nella fase a gironi e dopo una sconfitta in trasferta con il minimo scarto (1 a 0), arrivò una rotonda vittoria in casa, un 3 a 0 firmato interamente da Levan Kobiashvili. L’Ajax invece, forte anche della sua grande tradizione europea, ha incontrato molte volte formazioni tedesche e la squadra che più di tutte lo ha fatto è il Bayern Monaco: il bilancio con i bavaresi parla di tre vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi. Una particolarità sta nel fatto che tutte le partite con i bavaresi si sono giocate sempre nella massima competizione europea. L’ultimo incrocio con il Bayern Monaco risale alla Champions League 2004-2005: più di dieci anni fa la compagine bavarese vinse largamente in casa per 3 a 0, mentre al ritorno, giocato ovviamente all’Amsterdam Arena, il risultato finale fu un comunque onorevole 2 a 2 per i Lancieri. (agg Michela Colombo)
, partita valida per il ritorno dei quarti di Europa League, si avvicina: eccovi dunque le statistiche salienti sul cammino delle due squadre nella stagione europea. Gli olandesi fino ad ora hanno segnato diciassette volte, i tedeschi invece sono andati in gol in sedici occasioni. L’Ajax ha subito otto reti, un dato confortante visto che la media è vicina ad un gol subito ogni due partite. Lo Schalke ha un andamento simile e ha incassato nove reti, di cui due nella sfida d’andata. Un dato che accomuna le due squadra in maniera piuttosto curiosa è quello sui tiri: 167 per l’Ajax, dei quali 67 in porta, 60 fuori dalla specchio e 40 respinti, e 160 per lo Schalke, dei quali 67 in porta, 59 fuori dallo specchio e 34 respinti. Si tratta dunque di due squadre che tirano molto, ma che a volte non riescono a concretizzare le occasioni costruite. Lo Schalke detiene il primato di una fra le squadre più sfortunate del torneo, visto che ha colpito ben sei volte il legno, sfiorando il gol. Nella classifica marcatori se si confrontano solo queste due compagini al primo posto c’è l’olandese Kasper Dolberg, autore di quattro reti. Il più prolifico dello Schalke è Yehven Konoplyanka, che ha segnato due gol e ha distribuito un assist ai propri compagni, stesse statistiche fatte registrare dal suo compagno di squadra Leon Goretzka. Il calciatore più indisciplinato è Kenny Tete con quattro ammonizioni e un rosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A sfida Schalke-Ajax, valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League sarà diretta dal rumeno Ovidiu Hategan. I suoi assistenti saranno Octavian Sovre e Sebastian Gheorghe mentre gli addizionali saranno Radu Petrescu e Sebastian Coltescu. Per completare la squadra dei direttori di gara c’è il quarto uomo che è Radu Ghinguleac. L’arbitro Hategan è un classe 1980 che viene considerato molto promettente anche per il futuro, visto che ha appena 37 anni. Questi è diventato internazionale nel gennaio del 2008. Ad Euro 2016 è stato tra i selezionati per la competizione. Quest’anno ha arbitrato 27 partite con 135 cartellini gialli, 6 doppie ammonizioni e 3 rossi diretti. E’ un arbitro molto severo e che si affida alla lettera al regolamento. E’ la prima gara della sua stagione in Europa League, mentre ne ha dirette quattro in Champions: Barcellona-Celtic, Basilea-Psg, Napoli-Dinamo Kiev e Juventus-Porto. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sarà diretta dallarbitro Ovidio Hategan, rumeno classe 1980. La partita di Europa League, valida per il ritorno dei quarti di finale, si gioca allArena AufSchalke di Gelsenkirchen: appuntamento alle ore 21:05 di giovedì 20 aprile 2017. Si riparte dal punteggio di 0-2 in favore dellAjax, che nel primo round dellAmsterdam ArenA si è imposto per 2-0 con la doppietta del capitano Davy Klaassen, a segno su calcio di rigore al 23 minuto e poi nella ripresa al 52.
Situazione quindi molto complicata per lo Schalke, che dovrà vincere con almeno 3 gol di scarto, quindi 3-0, 4-1, 5-2 e via dicendo, per conquistare le semifinali di Europa League. In caso di 2-0 in favore dei tedeschi si andrà ai tempi supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore. LAjax invece potrà anche pareggiare con qualsiasi punteggio o perdere con una rete di scarto: 1-0, 2-1, 3-2 eccetera. Relativamente a questo match di ritorno, i bookmaker credono nel successo dello Schalke 04; come detto però vincere potrebbe non bastare alla squadra di Markus Weinzierl. In ogni caso, snai.it abbassa a quota 1,90 il segno 1 per laffermazione dei tedeschi, mentre il segno 2 per la vittoria esterna dellAjax è fissato a 4,00; a 3,65 invece il segno X per il pareggio.
Nel week-end di Pasqua lo Schalke 04 ha incassato la dodicesima sconfitta del suo campionato, perdendo 2-1 sul campo del fanalino di coda Darmstadt. Al vantaggio dellavversario Vrancic (11) aveva risposto nella ripresa lo spagnolo Coke (75); nel finale però lo Schalke è rimasto in dieci uomini per lespulsione del difensore Kehrer, poi in pieno recupero ha subito il colpo del ko per mano di Gondorf (93). La Bundesliga 2016-2017 si è confermata maledetta per i biancoblu di Gelsenkirchen, che a 5 turni dalla fine navigano allundicesimo posto a metà del guado tra la zona coppe (-4) e quella retrocessione (+5).
Ben diversa la situazione dellAjax che sabato ha inanellato la quinta vittoria consecutiva (quarta in Eredivisie): eppure il match contro lHerenveen pareva nato male, dopo il vantaggio avversario nelle prime battute (8); i Lancieri però hanno saputo reagire, operando il sorpasso già nel primo tempo con le reti di Viergever (24), de Ligt (32) e Klaassen (42). Nella ripresa la squadra allenata da Peter Bosz ha preso il largo: i gol di Dolberg (68) e David Neres (83) hanno sancito il 5-1 finale. Il Feyenoord ha risposto battendo 2-0 lUtrecht, e a 3 giornate dal termine del campionato mantiene un punticino di vantaggio sui rivali di Amsterdam (76-75).
Si capisce come lo Schalke 04 punti soprattutto sullEuropa League, anche se il quinto e sesto posto in campionato non sono irraggiungibili. Per il ritorno dei quarti, mister Weinzerl deve fare a meno dello squalificato Kehrer e degli infortunati Naldo, Kolasinac, Baba, Choupo-Moting ed Embolo. Previsto un 4-2-3-1 con Fahmmann in porta, Howedes (non al meglio) e Nastasic difensori centrali, Coke terzino a destra e Aogo sulla sinistra. A centrocampo lalgerino Bentaleb e Geis, sulla trequarti Schopf, Meyer e Caligini e davanti lex Ajax Huntelaar. I diffidati sono i difensori Nastasic e Baba e i centrocampisti Geis, Stambouli e Goretzka.
Tra i Lancieri indisponibili il difensore Riedewald e il terzino Sinkgraven. Peter Bosz dovrebbe schierare un 4-3-3 con il camerunese Onana a difesa della porta, Veltman e Viergever esterni bassi, Davinson Sanchez e e il diciassettenne de Ligt centrali. A metacampo van de Beek affiancato da Ziyech e da Klassen, mentre il tridente offensivo dovrebbe vedere Justin Kluivert e il tedesco Younes ai lati di Bertrand Traoré. In diffida il portiere Onana, i difensori Viergever e Tete e il centrocampista Klassen.
La partita di Europa League tra Schalke 04 e Ajax sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto il codice dacquisto pay-per-view è 403438. Sul canale Sky Sport Plus HD (numero 206) andrà in onda Diretta Gol Europa League, con aggiornamenti live da tutti i campi della serata. Informazioni in tempo reale anche sul sito internet www.uefa.com.