L’Atalanta di Gianpiero Gasperini spicca il volo verso l’Europa dopo aver battuto il Bologna tre a due nell’anticipo giocato all’Atleti Azzurri di Italia. Abbiamo assistito ad una partita bellissima, coi nerazzurri che hanno dovuto faticare non poco per superare i felsinei di Donadoni. I padroni di casa passano in vantaggio dopo appena quindici minuti di gioco, con i gol di Conti e Freuler. I rossoblu accorciano con Mattia Destro in spaccata, poi al sessantunesimo ci pensa Di Francesco a gelare la curva atalantina con la rete del pareggio. La gara sembra destinata al due a due, ma ne finale Caldara si fa trovare al posto giusto al momento giusto e mette il sigillo su una vittoria importantissima. Grande entusiasmo a Bergamo, l’Atalanta sogna l’Europa. 



Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della sfida, il risultato tra Atalanta e Bologna è fermo sul tre a due in favore degli orobici. Il felsinei, poco fa, avevano trovato la via del pareggio con Di Francesco, il quale ha ricevuto palla in area e con una splendida girata insacca alle spalle del portiere avversario. Attorno al sessantanovesimo minuto l’Atalanta ci prova con Spinazzola, il cui cross è totalmente sballato. Il Bologna si chiude, pur senza rinunciare a ripartire. Ma ad un quarto d’ora dal novantesimo si concretizza il sorpasso della Dea che passa nuovamente in vantaggio con una bella giocata di Caldara, il quale realizza la sua settima marcatura in stagione. Finale di gara che si preannuncia infuocato, con i locali in vantaggio e la squadra di Donadoni che proverà a reagire. 



Sta per cominciare la ripresa di Atalanta Bologna, gara valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A Tim.  I ragazzi di Gasperini stanno conducendo l’incontro per due reti a uno, dopo aver giocato un buon primo tempo. I bergmaschi passano in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad un gol realizzato da Conti. I nerazzurri macinano gioco sul fronte offensivo e al diciassettesimo realizzano la rete del raddoppio con Freuler che insacca con grande freddezza il cross di Petagna. I felsinei riescono a rientrare in partita poco dopo, con una giocata in spaccata di Mattia Destro che gonfia la rete e rimetteil Bologna in gara. Al quarantaduesimo, poco prima dell’intervallo, Gomez pesca Caldara in area su calcio di punizione. Il difensore dell’Atalanta colpisce di testa ma non centra lo specchio della porta per pochissimo. 



Quando siamo giunti oltre la prima mezzora dell’incontro, il risultato tra Atalanta e Bologna è fermo sul due a uno in favore dei nerazzurri. La squadra di Gasperini è passata in vantaggio dopo pochi minuti di gioco con una marcatura messa a segno da Conti. I bergamaschi macinano gioco, escono palla al piede e premono sull’acceleratore. E attorno al quarto d’ora Freuler realizza la rete del raddoppio, con Gomez che avanza centralmente e serve Petagna sulla destra, il cui cross trova il compagno che mette dentro da pochi passi. Sembra già finita per la squadra di Roberto Donadoni, che si scuote pochi secondi dopo aver subito il raddoppio. Ci pensa Mattia Destro ad accorciare le distanze, con una rete realizzata in spaccata sul filo del fuorigioco. 

E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida di Serie A Tim tra Atalanta e Bologna. La formazione allenata da Gianpiero Gasperini sta già conducendo l’incontro per una rete a zero grazie alla marcatura di Conti al quarto giro di lancetta. L’azione: bella manovra offensiva dei bergamaschi che tengono la sfera con un lungo possesso palla, poi la grande giocata del Papu Gomez che pesca Conti che insacca con una conclusione ben calibrata. Per il Bologna si mette subito male, l’Atalanta ha fatto un ottimo avvio e ora è determinata a cercare la rete del raddoppio. Al nono minuto il giocatore del Bologna, Masina, sembra accusare qualche problema fisico e si ferma dolorante a terra. Poco dopo si rialza e prova a lanciare Destro in zona gol, ma il centravanti rossoblu viene arginato da un ottimo Masiello. 

Atalanta Bologna sta per cominciare: mancano pochi minuti al fischio dinizio del match allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo e sono già state annunciate le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita alla partita, primo anticipo della 33^ giornata di Serie A. Punti importanti soprattutto per lAtalanta che punta allEuropa League: Gian Piero Gasperini schiera i nerazzurri secondo il modulo 3-4-1-2 con Kurtic trequartista alle spalle del tandem dattacco, nel quale il Papu Gomez torna al fianco di Petagna. Il Bologna del bergamasco Roberto Donadoni risponderà con il 4-3-3 nel quale il tridente dattacco sarà composto da Di Francesco, Destro e Krejci. La parola al campo, Atalanta Bologna sta per avere inizio! ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kessie, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Petagna, Gomez. A disposizione: Gollini, Hateboer, Raimondi, Konko, Migliaccio, Cristante, Grassi, D’Alessandro, Cabezas, Mounier, Peic, Paloschi. Allenatore: Gian Piero Gasperini. BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Maietta, Gastaldello, Masina; Taider, Viviani, Dzemaili; Di Francesco, Destro, Krejci. A disposizione: Ravaglia, Monari, Oikonomou, Krafth, Donsah, Sadiq, Petkovic, Okwonkwo. Allenatore: Roberto Donadoni.

L’Atalanta giocherà in casa contro il Bologna nel primo anticipo della 33^ giornata di Serie A: diamo dunque uno sguardo alle statistiche di queste due formazioni. I bergamaschi sono in lotta per l’Europa League grazie ad un campionato eccellente: 60 punti, frutto di diciotto vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. Molto buono lattacco, che ha realizzato 53 reti, 35 invece i gol subiti: differenza reti + 18. Numeri strepitosi per la squadra di Gian Piero Gasperini, senza dubbio la grande novità di questo campionato. Il Bologna in trasferta ha vinto solo tre partite, ne ha pareggiate sei e ne ha perse sette, realizzando tredici reti e incassandone ben 24 in sedici gare. Questo il bottino degli uomini del bergamasco Roberto Donadoni lontano da casa, certamente non molto positivo per i felsinei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Si avvicina, nell’attesa andiamo a tracciare un bilancio dei precedenti confronti tra bergamaschi e felsinei. I precedenti complessivi sono 104; gli ospiti hanno vinto 37 volte contro le 35 dei locali, mentre 32 sono i pareggi. Le ultime due gare tra queste formazioni si sono concluse con il risultato di 2-0 in favore dell’Atalanta. Il Bologna ha vinto l’ultima volta all’11^ giornata della stagione 2015-2016, quando i rossoblù si imposero tra le mura amiche con un secco 3-0 grazie alle reti di Giaccherini, Destro e Brienza. Per trovare un pareggio bisogna invece tornare indietro all’annata 2009-2010: allora Atalanta-Bologna terminò sull’1-1 per effetto delle reti realizzate da Giorgi e Gilardino. Infine, piccola curiosità sul numero di gol: 120 sono stati quelli segnati dall’Atalanta, 127 quelli dal Bologna. (agg. Giuliani Federico)

Sarà diretta dallarbitro Carmine Russo, nato ad Avellino il 29 settembre 1976 ma appartenente alla sezione Aia di Nola. In questa stagione bisogna segnalare che Russo ha già diretto il Bologna in due precedenti occasioni, sempre in casa a differenza di oggi. Il bilancio parla di una vittoria (3-1 sul Palermo) e una sconfitta (0-2 contro la Lazio). Fin qui Russo nelle partite che ha arbitrato nella Serie A 2016-2017 ha estratto 57 cartellini gialli (zero espulsioni) e assegnato due calci di rigori. Nella direzione dellanticipo che alle ore 18.00 presso lo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo aprirà la 33^ giornata di Serie A, Russo sarà coadiuvato dai guardalinee Pegorin e Gava, dal quarto uomo Di Iorio e dai due arbitri addizionali darea Doveri e Di Paolo.

Dall’arbitro Russo, sabato 22 aprile 2017 alle ore 18.00, sarà il primo anticipo che aprirà il programma della sestultima giornata del campionato di Serie A. Una sfida fondamentale per le ambizioni europee degli orobici, che nelle ultime partite nonostante un calendario complicato e alcune defezioni importanti si sono rinsaldate. Al momento l’Atalanta mantiene il sesto posto in classifica nel massimo campionato, a una sola lunghezza dalla Lazio quarta e col Milan distante tre punti e l’Inter cinque.

Una bagarre per l’Europa League che vedrà la settima classificata esclusa da tutto, e sarebbe davvero una beffa per i bergamaschi che quest’anno sono già sicuri di stabilire il loro record di punti ottenuti in Serie A. Contro i felsinei rientreranno il gioiello ‘Papu’ Gomez in attacco, Berisha in porta e probabilmente Spinazzola sulla fascia, rispetto alla Roma ci sarà dunque di che essere più ottimisti contro un Bologna che sta ormai chiudendo stancamente il proprio campionato. Tutto ciò a causa di una classifica che non regala più stimoli agli uomini di Donadoni, che hanno offerto una prestazione opaca anche nell’ultimo match di Palermo a causa dell’espulsione di Pulgar, che ha costretto i rossoblu a giocare la sfida in Sicilia per tre quarti di tempo in inferiorità numerica.

Con quattordici punti di vantaggio sul Crotone terzultimo la salvezza è praticamente già matematica, e di questa apatia l’Atalanta proverà ad approfittare per coltivare il suo sogno europeo, con la Dea che manca dai palcoscenici continentali dall’ormai lontano 1991, quando raggiunse i quarti di finale di Coppa UEFA facendosi eliminare dall’Inter poi vincitrice del trofeo. Per il Bologna stagione già da archiviare senza sussulti, anche se i tifosi chiedono una fine di torneo dignitosa.

Doppio pareggio per l’Atalanta nelle due partite che hanno fatto seguito alla straripante vittoria per cinque a zero sul campo del Genoa. L’uno a uno casalingo contro il Sassuolo aveva lasciato un po’ l’amaro in bocca, con l’Atalanta che aveva mancato un’ottima occasione per balzare al quarto posto approfittando del ko casalingo della Lazio contro il Napoli. Decisamente più positivo lo stesso risultato ottenuto in casa della Roma, che ha visto sfumare quasi definitivamente il sogno scudetto di fronte a una squadra che ha giocato magistralmente il primo tempo, portandosi in vantaggio con Kurtic e resistendo poi dopo il pari di Dzeko.

Un solo punto invece nelle ultime tre partite di campionato disputate per il Bologna, che dopo aver perso di misura a Firenze e nettamente in casa, zero a tre, contro la Roma, non è andato oltre il pari a reti bianche a Palermo, in un match come detto condizionato dal cartellino rosso rimediato da Pulgar a metà primo tempo.

Nella scorsa stagione, il 23 marzo 2016, l’Atalanta ha nettamente battuto in casa il Bologna con i gol di Gomez e Diamanti e sprecando anche un calcio di rigore con Pinilla. I felsinei non fanno risultato allo stadio Atleti Azzurri d’Italia dal 27 aprile 2013, quando pareggiarono uno a uno recuperando grazie a Gilardino il vantaggio bergamasco di Giorgi. Per l’ultimo successo emiliano in trasferta bisogna risalire invece al 28 gennaio 2009, quando il Bologna passò grazie ad una rete di Volpi. Il match d’andata di quest’anno ha visto l’Atalanta passare allo stadio Dall’Ara con un secco due a zero, reti di Masiello e Kurtic.

Viste le differenti motivazioni per quanto riguarda la classifica, i bookmaker considerano l’Atalanta favorita in maniera schiacciante per il match del tardo pomeriggio di sabato, con vittoria casalinga quotata 1.36 da William Hill, mentre l’eventua pareggio moltiplica per 5.00 la posta scommessa secondo Bet365 e il successo esterno del Bologna viene offerto ad un moltiplicatore di 10.00 da Sisal Matchpoint.

Per Atalanta Bologna, sabato 22 aprile 2017 alle ore 18.00, diretta tv esclusiva su due canali del satellite di Sky, Sky Super Calcio HD (numero 206) e Sky Calcio 1 HD (numero 251), mentre via internet si potrà seguire l’incontro in diretta streaming video, sempre esclusiva per gli abbonati Sky, collegandosi sul sito skygo.sky.it.