L’Olbia sconfigge in trasferta la Pistoiese in questa trentasettesima giornata del campionato di Lega Pro. Nel primo tempo vince l’equilibrio, coi padroni di casa che hanno provato a bucare la difesa sarda in un paio di occasioni, mentre gli ospiti si sono resi pericolosi con Muroni. Nella ripresa ci provano gli arancioni al cinquantaseiesimo minuto con Rovini dal limite. L’Olbia si scuote e comincia a macinare gioco portandosi vicina al gol in almeno due occasioni. Poi all’ottantaseiesimo minuto, sugli sviluppi di un corner, la Pistoiese subisce lo zero a uno sulla conclusione di Ogunseye che insacca sul palo lontano e regala il successo ai suoi. 



Il primo tempo di Lega Pro tra Pistoiese e Olbia si è concluso sul risultato di zero a zero, al termine di quarantacinque minuti di gioco piuttosto combattuti. I padroni di casa sono stati abbastanzi intraprendenti e attorno al dodicesimo ci hanno provato con una conclusione da fuori da parte di Benedetti: la sua conclusione è finita alta sopra la traversa. Al venticinquesimo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fissore colpisce di testa dentro l’area di rigore ma il portiere dei sardi blocca la sfera in tutta sicurezza. L’Olbia si fa vedere sul fronte offensivo nei minuti finali del primo tempo, con una scivolata di Muroni che si trasforma in un tiro che si spegne comunque alto sopra la traversa. 



Ormai tra pochi minuti la Pistoiese affronterà in casa l’Olbia nella 37^giornata del campionato di Lega Pro: quali sono le statistiche realizzative di queste due compagini? I toscani fra le mura amiche sono molto pericolosi, e hanno conquistato sette vittorie e altrettanti pareggi, patendo solo tre sconfitte. L’Olbia fuori casa è la peggior squadra del girone assieme al Prato: i sardi hanno ottenuto solo nove punti, con due vittorie, tre pareggi e dodici sconfitte, mentre i gol fatti in trasferta sono quindici, quelli subiti sono 31. A confronto lo stato di forma premia la formazione toscana che negli ultimi 10 match disputati ha raccolto 4 vittorie e 2 pareggi: nel medesimo periodo lOlbia ha invece raccolto 8 sconfitte e due pari. (agg Michela Colombo) 



A poche ore dal fischio dinizio del match tra Pistoiese e Olbia, attesa nella 36^ giornata del campionato di Lega Pro andiamo a vedere cosa ci può dire lo storico su queste due compagini. Curiosamente negli ultimi anni Pistoiese e Olbia hanno avuto modo di incontrarsi solo nel corso del girone di andata della stagione in corso, dove il match occorso in terra sarda vide la vittoria per i toscani: 3-1 grazie alle reti di Varano, che segnò una doppietta, e Rovini, mentre fu Guglielmotti a siglare un autogol per i sardi. Quella di oggi appare senza dubbio una gara già fondamentale per entrambe le compagini che hanno bisogno di una vittoria: nessuna delle due può permettersi un passo falso visto che in classifica i sardi lottano per la salvezza, mentre i toscani aspirano a un posto nel prossimo tabellone dei play off promozione. (agg Michela Colombo)

Sarà diretta dall’arbitro Ilario Guida; alle ore 16:30 di sabato 22 aprile le due squadre scendono in campo per sfidarsi nella trentaseiesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. Uno scontro di grande interesse per quel che riguarda la bassa classifica. Infatti Pistoiese-Olbia sarà una sorta di spareggio, soprattutto per i sardi.

D’altronde i toscani sono tranquilli: ormai irraggiungibili i playoff mentre non corrono rischio di playout. Dunque una stagione soddisfacente e che ha messo a riparo da eventuali brutte sorprese, mentre il crollo dell’Olbia in questo 2017 è stato lampante. La squadra sarda fino al mese di gennaio era addirittura in zona playoff e sognava di essere la rivelazione del girone A.

Ora le cose sono cambiate e addirittura i sardi possono ancora correre il rischio di terminare ultimi in classifica la stagione. Una situazione allarmante, ancor di più dopo l’esonero del giovane tecnico, Simone Tiribocchi. L’ex bomber dell’Atalanta non ha saputo cambiare le cose che ora si sono complicate e non poco per l’Olbia che dovrà fare punti contro una Pistoiese che non avendo nulla da chiedere giocherà la sua partita per divertirsi.

La Pistoiese ha trovato in Atzori un tecnico che ha saputo valorizzare alcuni elementi e mettere in mostra talenti puri. La formazione toscana scenderà in campo col 3-4-2-1 con Albertoni in porta, mentre in difesa agiranno Priola, Boni e Zanon. In difesa spazio per Guglielmotti, Benedetti, Fissore e Sammartino mentre sulla trequarti ci sarà sicuramente spazio per Gyasi e Hamlili. I due dovranno fornire palloni utili per il bomber centrale che sarà l’ex attaccante della Primavera dell’Udinese, Rovini.

L’Olbia invece ha bisogno di invertire la rotta e perciò non può certo fare a meno di alcuni elementi che in questa fase sono di fondamentale importanza. In particolare, la squadra scenderà in campo col 4-3-1-2 che vedrà in porta l’olandese van der Want mentre in difesa agiranno Cotali, Dametto, Iotti e Pinna. In mezzo al campo giocheranno Feola, Geroni e Muroni mentre il trequartista sarà Murgia. In attacco spazio al tandem con Kouko e l’ex Cagliari, Daniele Ragatzu.

La Pistoiese ha trovato in Hamlili e Gyasi due elementi giovani e di grande talento. Destinati ad altri palcoscenici e che in questo girone di ritorno sono stati micidiali. Bene anche Rovini che nella prossima stagione potrebbe anche misurarsi con la serie cadetta. In casa Olbia invece, senza Cossu il gioco è nei piedi di Ragatzu, il più talentuoso della rosa. La squadra sarda ha in lui e in Kouko gli elementi fondamentali per creare scompiglio nelle difese avversarie. Una gara che non si può sbagliare quella di domenica contro la Pistoiese.

Passando alle scommesse, la vittoria della Pistoiese viene quotata a 1.75 mentre il pareggio da Bwin viene dato a 2.45. A 3.10 la vittoria dell’Olbia che dovrà provarle tutte per far male alla Pistoiese fuori casa Mister Atzori si è detto entusiasta soprattutto dello spirito guerriero dimostrato dai suoi ragazzi che nelle ultime gare stanno mettendo in campo tutto quello che serve. Riguardo l’Olbia, mister Mereu ha detto che dopo il bel pareggio con la Carrarese serve solo continuità. Non si possono più perdere punti utili in vista di un finale di stagione che sarà di fuoco.

Pistoiese Olbia, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.