Sono terminate le gare della serata del Gruppo A di Lega Pro delle ore 20.30. L’Alessandria ha superato in casa con il risultato di 1-0 il Renate, dopo una prestazione di altissimo livello e grande volontà. Sicuramente abbiamo visto in campo due compagini di grande spessore tecnico che hanno dimostrato di voler provare a giocarsela fino alla fine, ma la meglio ce l’hanno avuta i padroni di casa. Il derby Arezzo-Prato è terminato 1-2 con i padroni di casa che erano anche passati in vantaggio subendo poi la rimonta degli ospiti. E’ stata una bella gara anche Carrarese-Pontedera con i padroni di casa che hanno vinto due a zero. Abbiamo visto una partita di ottimo ritmo con le due compagini che hanno corso molto per tutta la partita. L’Alessandria rimane sulla scia della Cremonese al momento prima in classifica e sopra di un punto. Bella vittoria per la Carrarese che esce da un momento complicatissimo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Arriva un altro verdetto da un campo di Lega Pro, ovvero il risultato finale di Giana Erminio Pro Piacenza. I padroni di casa sono stati sconfitti per due reti a uno, ma restano comodamente al quinto posto della graduatoria. Tra pochi istanti inizieranno altre tre partite per completare il programma odierno del girone A, ovvero Alessandria Renate, Arezzo Prato e Carrarese Pontedera. Tanta curiosità attorno a queste gare e alla forma che prenderà la classifica al termine della trentaseiesima giornata. Ci avviciniamo al fischio di inizio, si preannuncia una serata di calcio appassionante per gli amanti della terza serie.
Riepiloghiamo i verdetti di questa trentaseiesima giornata del campionato di Lega Pro, con i risultati che sono maturati questo pomeriggio. A Como i padroni di casa hanno vinto due a uno contro la Lupa Roma, la Cremonese ha sconfitto di misura la Lucchese, mentre il Piacenza non è andato oltre lo zero a zero con il Livorno. In toscana, la Pistoiese è uscita sconfitta dal confronto con l’Olbia (0-1), mentre il Tuttocuoio ha vinto due a uno in casa contro il Racing Roma. Alle 18.30 è cominciata la sfida tra Giana Erminio Pro Piacenza, coi locali che stanno conducendo per uno a zero quando mancano circa dieci minuti all’intervallo.
Finiscono le quattro partite del girone A di Lega Pro iniziate alle ore 14.30. Balza subito agli occhi la vittoria della Cremonese per 1-0 contro la Lucchese: decisiva la arete di Maiorino al 27′. Il Tuttocuoio, trascinato dalla doppietta di Ferrari, supera il Racing Roma per 2-1: inutile la marcatura ospite firmata da Vastola. Il Como ha ribaltato l’iniziale vantaggio della Lupa Roma di Iadaresta grazie alla rimonta targata Pessina e Sperotto. Finisce invece a reti inviolate il confronto tra Piacenza e Livorno. In attesa delle altre gare, la Cremonese schizza a +4 sull’Alessandria, impegnata questa sera contro il Renate.Sono appena finiti i primi tempi delle gare del girone A di Lega Pro iniziate alle ore 14.30. Fino a questo momento sono da segnalare soltanto quattro reti. La Cremonese sta conducendo sulla Lucchese per 1-0 grazie al gol messo a segno da Maiorino al 27′. In terra toscana Tuttocuoio e Racing Club Roma stanno pareggiando 1-1: alla mezzora Ferrari porta avanti i neroverdi, subito rimontati da Vastola. Infine il Como è sotto in casa contro la Lupa Roma, in gol nei minuti di recupero con Iadaresta. Ancora 0-0 Piacenza-Livorno, con gli ospiti pericolosissimi in tre circostanze.
Stiamo per entrare nel vivo della 37^ giornata di Lega Pro, oggi in campo con il suo girone A: tra i tanti incontri il cui fischio dinizio è atteso a minuti, andiamo a fissare il nostro sguardo allo stadio Mannucci di Pontedera, dove tra poco avrà inizio la sfida salvezza tra Tuttocuoio e Racing Roma. La nomea di questa sfida è ben motivata, visto che a tre giorni dal termine della Regular Season, la compagine dei leprotti è alla 16^ posizione con 34 punti e a un passo dalla salvezza e quindi alla permeanza nel campionato della Lega Pro il prossimo anno. Si avvia invece verso la retrocessione diretta in Serie D la formazione capitolina del Racing Roma: per la compagine gialloverde infatti rimane lultimo gradino della classifica con 29 punti e a bilancio appena 7 vittorie maturate in stagione.Per il Racing roma difficilmente una vittoria oggi potrebbe salvare la stagione, ma potrebbe comunque dare la speranza di una lotta per la salvezza ai playout. Ma è già ora di dare la parola la campo: si comincia! (agg Michela Colombo)
Nella 37^ giornata di Lega Pro sono ben due i derby in programma per oggi nel girone A, entrambi attesi nella regione toscana: questa sera infatti scenderanno in campo Arezzo-Prato e Carrarese-Pontedera. Nella prima partita i lanieri punteranno ai tre punti in palio per continuare a sperare nella salvezza a meno di tre giornate dalla conclusione della regular season, contro però la formazione granata, sicura della sua terza posizione e di un posto nel prossimo tabellone dei play off promozione per il girone A. senza dubbio più interessante in ottica classifica il secondo derby tra Carrarese e Pontedera, atteso alle ore 20.30 a chiusura di questo intenso sabato della terza serie calcistica. Allo Stadio dei Marmi infatti entrambe le compagini si contenderanno tre punti che potrebbero portare alla salvezza a fine della stagione: i giallazzurri sono infatti alla 15^ piazza con 35 punti, mentre il Pontedera appare più tranquillo dalla sua 13^ piazza con 42 punti, ma lo scontro è ancora molto aperto. (agg Michela Colombo)
Sta senza dubbio appassionando la lotta al vertice della classifica del girone A di Lega Pro tra Alessandria e Cremonese, specialmente se ricordiamo che mancano appena 3 giornata alla conclusione della Regular Season. I grigi dopo una stagione praticamente passata sempre in testa alla classifica, sono incappati in diversi risultati negativi, di cui si sono avvantaggiati invece i grigiorossi, che hanno strappato alla formazione piemontese il primo posto solo poche sfide fa. Nulla però è ancora perduto per lAlessandria che registra una distanza di appena un punto rispetto alla Cremonese, oggi in campo contro la Lucchese: ai grigi basterà infatti ottenere tre punti di peso contro il Renate per continuare a sperare e soprattutto dare la svolta decisiva a questo finale di campionato, senza dubbio molto turbolento. (agg Michela Colombo)
In attesa di conoscere i primi risultati della 37^ giornata del girone A di Lega Pro, oggi protagonista assoluto di questo sabato pomeriggio, andiamo a fare il punto sulla classifica dei marcatori del primo gruppo della terza serie. Il Capocannoniere del girone A rimane il bomber dellAlessandria Bocalon con 19 gol seguito in realtà a pochissimi distanza dal compagno di squadra argentino Gonzalez, distante appena una rete. Terzo gradino del podio condiviso da Bruno della Giana Erminio e Moscardelli, con la maglia dellArezzo, entrambi a quota 16: distanti di appena una rete invece Brighenti per la Cremonese e Sousa della Racing Roma, oltre a Forte che veste la maglia della Lucchese. Tre nomi a completare la top ten dei bomber del girone A della Lega Pro, ovvero quelli di Marotta per il Siena, Pesenti per la Pro Piacenza e santini per il Pontedera, tutti e tre fermi per il momento a quota 13 reti in questa intensa stagione. (agg Michela Colombo)
Terzultima giornata nel campionato di Lega Pro 2016-2017: il trentaseiesimo turno si apre come di consueto sabato 22 aprile, un giorno nel quale assisteremo alle partite del girone A. Un programma che si completerà domenica con il posticipo (se così possiamo chiamarlo) Siena Viterbese (alle 16:30); oggi invece avremo alle ore 14:30 Como Lupa Roma, Cremonese Lucchese, Piacenza Livorno e Tuttocuoio Racing Roma, alle ore 16:30 Pistoiese Olbia, alle ore 18:30 Giana Erminio Pro Piacenza e alle ore 20:30 Alessandria Renate, Arezzo Prato e Carrarese Pontedera.
Dallo scorso giovedì cè una nuova capolista: la Cremonese ha effettuato il sorpasso sullAlessandria e adesso ha un punto di vantaggio, diventando improvvisamente la favorita per la promozione diretta. I piemontesi, certi di andare direttamente alla seconda fase dei playoff, hanno tre partite per provare a riprendersi la vetta dopo un campionato assolutamente dominato; ospitano il Renate che lotta per un posto nei playoff e difende cinque punti di vantaggio sulla Pro Piacenza, ospite di una Giana Erminio in cerca di riscatto ma comunque già qualificata ai playoff.
La Cremonese invece affronta in casa la Lucchese, che al momento sarebbe alla prima fase degli spareggi per la promozione ma ha solo tre punti da difendere dagli assalti della stessa Pro Piacenza; Arezzo e Livorno si giocano a distanza il terzo posto con la Giana, rischiano i labronici che vanno sul campo di un Piacenza che invece potrebbe ancora puntare al quarto posto, ma realisticamente potrà solo difendere il sesto dalla Viterbese.
In coda invece non cè nulla di definito: il Siena si può considerare salvo, la Carrarese difende la sua posizione da Tuttocuoio, Prato e Olbia con Lupa Roma e Racing Roma che realisticamente sono le due squadre in ballottaggio per evitare la retrocessione diretta. Un turno entusiasmante e facilmente decisivo; la stagione è stata lunga e per tutte le squadre coinvolte questi sono gli ultimi sforzi per provare a garantirsi le rispettive posizioni in classifica, che puntino alla Serie B o a evitare la Serie D.
Sabato 22 aprile
Como-Lupa Roma 2-1 (45′ Iadaresta, 76′ Pessina, 85′ Sperotto)
Cremonese-Lucchese 1-0 (27′ Maiorino)
Piacenza-Livorno 0-0
Tuttocuoio-Racing Roma 2-1 (30′ e 63′ Ferrari, 32′ Vastola)
Pistoiese-Olbia 0-1 (Ogunseye 86′)
Giana Erminio-Pro Piacenza 1-2 (Pesenti 17′, Bruno 48′, Musetti 82′)
Alessandria-Renate 1-0 (66′ Gonzalez)
Arezzo-Prato 1-2 (12′ Arcidiacono A, 15′ Tomi P, 57′ Moncini P)
Carrarese-Pontedera 2-0 (24′ Finocchio, 40′ Floriano)
Domenica 23 aprile
Ore 16:30 Siena-Viterbese
Cremonese 75
Alessandria 74
Arezzo 64
Livorno 63
Giana Erminio 60
Piacenza 57
Como 55
Viterbese 52
Renate 51
Lucchese (-2) 48
Pro Piacenza 48
Pontedera 43
Pistoiese (-1) 42
Siena 39
Carrarese 38
Tuttocuoio 37
Prato 36
Olbia 33
Lupa Roma 31
Racing Roma 29