Arriva un altro clamoroso scivolone per l’Inter di Stefano Pioli. I nerazzurri infatti sono caduti per 5-4 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze contro la Fiorentina. I nerazzurri avevano chiuso in vantaggio il primo tempo grazie alle reti di Perisic e Icardi che avevano recuperato quella iniziale di Vecino. Nella ripresa poi sono arrivati i gol di Astori, Vecino e doppietta di Babacar dopo l’errore dal dischetto di Federico Bernardeschi. Il finale è stato illuminato da una doppietta di Mauro Icardi che ha portato i nerazzurri a sperare di trovare la rete del pareggio fino all’ultimo istante quando un tiro da fuori di Marcelo Brozovic è stato respinto sulal linea. E’ stata una partita molto emozionante, ma che non fa ritrovare alla squadra meneghina la vittoria che ormai manca da troppo tempo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo arrivati al minuto quindici della ripresa della gara Fiorentina-Inter. I nerazzurri sono in vantaggio con il risultato di tre a due. La viola era passata in vantaggio nel primo tempo con un gol di Vecino. I nerazzurri però hanno subito ribaltato la situazione con una rete di Perisic dopo sei minuti da quella dei viola. Mauro Icardi poi ha siglato la rete del vantaggio a undici minuti dalla fine della prima frazione di gioco. Iniziata la ripresa la viola ha avuto la possibilità subito di pareggiare con un calcio di rigore di Bernardeschi che Samir Handanovic ha parato con un grande guizzo. Paulo Sousa ha poi inserito Cristoforo e Ilicic al posto di Tomovic e Bernardeschi. Staremo a vedere come andrà a finire la gara in questione. Il pari poi l’ha siglato Astori sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un colpo di testa. Clamoroso poi il gol di Vecino che riporta in vantaggio la viola. (agg. di Matteo Fantozzi)
LAtalanta batte il Bologna per 3-2 al termine di un divertente anticipo della 33^ giornata di Serie A, che ci ha regalato gol ed emozioni ma soprattutto ha dato tre punti in classifica ai nerazzurri bergamaschi di mister Gian Piero Gasperini, che fanno un passo avanti molto importante verso il sogno della partecipazione alla prossima Europa League. Risultato che sembrava già acquisito dopo soli 15 minuti del primo tempo, quando lAtalanta era in vantaggio per 2-0 grazie ai gol segnati da Andrea Conti e Remo Freuler. Tutto già finito? No, perché il Bologna dimostra almeno di volere lottare e immediatamente accorcia le distanze con Mattia Destro e poi nella ripresa agguanta addirittura il pareggio con il gol di Federico Di Francesco. A quel punto era lAtalanta a rischiare di buttare via una vittoria che sembrava essere già stata messa in cassaforte, ma un gol del difensore bomber Mattia Caldara ha infine dato i tre punti alla Dea. Tutto questo mette ulteriore pressione su Fiorentina e Inter, che alle ore 20.45 scenderanno in campo allo stadio Artemio Franchi: per i viola le speranze di raggiungere lEuropa League sono ormai ridotte al lumicino, ma anche i nerazzurri in caso di sconfitta avranno le spalle al muro. Una partita dunque da non perdere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Comincia in questi minuti Atalanta Bologna, lanticipo che ci fornirà il primo risultato della 33^ giornata di Serie A. Favoriti i nerazzurri bergamaschi di mister Gian Piero Gasperini, che sono la rivelazione del campionato e hanno bisogno di conquistare i tre punti per fare un altro passo avanti molto importante verso il sogno della partecipazione alla prossima Europa League, per tornare nelle Coppe che per lAtalanta mancano da circa 25 anni. Dopo lottimo pareggio a Roma nel sabato di Pasqua, i nerazzurri puntano a tornare alla vittoria sfruttando anche il fattore campo: a Bergamo cè il pubblico delle grandi occasioni, la Dea se lo merita. Sarà proprio il bergamasco Roberto Donadoni ad ostacolare la marcia dellAtalanta? Lo scopriremo presto, il campo dirà (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Andiamo adesso ad analizzare la situazione in testa alla classifica di Serie A, dopo aver visto cosa succede in coda e in zoan Europa League. La Juventus è prima con 80 punti, 8 in più della Roma seconda e ben 10 dal Napoli terzo. I bianconeri affrontano in casa il Genoa in una sfida apparentemente facile. Il Grifone è infatti in crisi di risultati e di identità. Anche per la Roma la strada sembrerebbe in discesa, visto che i giallorossi sono ospiti del Pescara, fanalino di coda del campionato e ormai rassegnati alla retrocessione. Il Napoli vola invece nell’anticipo delle 12.30 al Mapei per affrontare il Sassuolo. Se i pronostici verranno rispettati, tutte e tre le formazioni di testa dovrebbero portare a casa i 3 punti.
La lotta per non retrocedere diventa sempre più incandescente. Nella 33^ giornata di Serie A andranno in scena partite decisive ma allo stesso tempo molto complicate per le compagini situate nella parta bassa della classifica. Il fanalino di coda Pescara, ultimo con 14 punti, ospita la Roma in un duello almeno sulla carta impari. Il Palermo, penultimo con due lunghezze in più degli abruzzesi, vola invece all’Olimpico per affrontare la Lazio. Il Crotone può invece giocarsi le sue carte nella pur complicata trasferta di Genova contro la Sampdoria. Altro impegno arduo è quello che attende l’Empoli, fuori dalla zona rossa ma distante soltanto 5 punti dal Crotone terzultimo: i toscani sono attesi al Meazza dal Milan.
La 33^ giornata del campionato di Serie A potrebbe essere decisiva in chiave qualificazione all’Europa League. Intanto, oggi scendono in campo sia l’Atalanta che l’Inter. I bergamaschi, quinti a quota 60 punti, ospitano il Bologna tra le mura amiche in un confronto che si preannuncia facile. L’Inter vola invece a Firenze in uno scontro diretto con la Fiorentina: chi perde è tagliato fuori dai giochi. Milan e Lazio giocano invece domani contro Empoli e Palermo; sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma toscani e rosanero faranno di tutto per sovvertire ogni pronostico. Attenzione in particolare agli uomini di Martusciello, che cercano il secondo blitz esterno consecutivo dopo il successo nell’ultimo turno al Franchi contro la Fiorentina.
Riparte il campionato di Serie A 2016-2017: dopo la scorpacciata della vigilia di Pasqua si torna a giocare per la 33esima giornata, ne mancano dunque sei per chiudere la stagione e siamo ancora in attesa di tutti i verdetti. Come sempre il sabato è giorno dedicato agli anticipi: Atalanta Bologna (ore 18) e Fiorentina Inter (ore 20:45) sono le due partite del 22 aprile.
AllAtleti Azzurri dItalia continua la corsa dellAtalanta verso lEuropa League: la Dea si è presa un punto prezioso sul campo della Roma e, anche se non ha vinto, è riuscita a mantenere intatto il suo vantaggio su tutte le inseguitrici. Una giornata che sulla carta era sfavorevole si è trasformata in una grande opportunità: sono ancora 5 i punti di vantaggio sullInter e dunque oggi vivremo una sfida a distanza per il sesto posto.
LAtalanta ospita il Bologna, che ormai non ha più obiettivi essendo ampiamente salvo; i felsinei però hanno vinto soltanto quattro volte nel girone di ritorno e hanno ottenuto un solo punto nelle ultime tre giornate, e dunque vogliono migliorare la loro posizione di classifica.
Molto più tesa la situazione per lInter allArtemio Franchi: i nerazzurri non vincono da quattro partite (2 punti) e soprattutto arrivano dalla cocente delusione nel derby, quando una vittoria già fatta a sei minuti dal termine si è trasformata in un clamoroso pareggio con tanto di sorpasso mancato ai danni del Milan.
La squadra di Stefano Pioli aveva vinto undici delle 13 partite precedenti; puntava addirittura al terzo posto, poi ha perso smalto lasciando intendere, probabilmente, di non essere ancora pronta per il grande salto di qualità, e pagando adesso il brutto avvio sotto la gestione di Frank De Boer.
La Fiorentina deve mangiarsi le mani per la sconfitta interna contro lEmpoli: avessero vinto, i viola adesso sarebbero a soli tre punti dal sesto posto e sarebbero in piena corsa per lEuropa League. Chiaramente ci sono ancora possibilità di centrare lobiettivo, realisticamente però la sensazione è che lultimo treno sia passato.
Queste dovrebbero anche essere le ultime sei partite di Paulo Sousa sulla panchina viola: da tempo si parla di un addio a fine stagione, recentemente la Roma è spuntata come possibilità per lallenatore portoghese che ora punterà a chiudere il campionato nel migliore dei modi, sapendo però di non avere raccolto quanto avrebbe potuto in questo biennio.
Sabato 22 aprile
FINALE Atalanta-Bologna 3-2 – 3′ Conti (A), 14′ Freuler (A), 16′ Destro (B), 61′ Di Francesco (B), 75′ Caldara (A)
IN CORSO Fiorentina-Inter 3-2 23′, 64′ Vecino (F), 29′ Perisic (I), 34′ Icardi (I), 63′ Astori (F)
Juventus 80
Roma 72
Napoli 70
Atalanta 63
Lazio 61
Milan 58
Inter 56
Fiorentina 52
Sampdoria, Torino 45
Udinese 40
Cagliari, Chievo 38
Bologna, Sassuolo 35
Genoa 30
Empoli 26
Crotone 21
Palermo 16
Pescara 14