I Lupi blindano ancor più una qualificazione ai playoff che era già ottenuta e, in virtù della sconfitta della Virtus Francavilla, tornano di fatto ad avvicinare la sesta posizione nel girone C di Lega Pro. A decidere è il secondo gol in campionato di Giovanni Cavallaro: entrato in campo al 61 minuto in sostituzione di Statella, lesterno destro del Cosenza impiega poco meno di 20 minuti per trovare una grande traiettoria su punizione mandando il pallone allincrocio dei pali. Vittoria meritata per il Cosenza, anche se lAkragas si era fatto pericoloso in avvio di secondo tempo con un tiro-cross di Salvemini sul quale Klaric e Longo erano arrivati con qualche istante di ritardo; la formazione siciliana però non ha saputo reagire al gol subito e così se ne va dal San Vito con una sconfitta che impedisce di chiudere i conti con la salvezza. Festeggia la formazione di casa che archivia lobiettivo, e nelle ultime giornate della stagione regolare proverà a migliorare la sua posizione nella griglia dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini) 



Termina in parità il primo tempo allo stadio San Vito, ed è un risultato che tutto sommato sta bene a entrambe le squadre anche se i padroni di casa proveranno nella ripresa a prendersi una vittoria che potrebbe migliorare la loro posizione in classifica in vista dei playoff. Il Cosenza non è partito benissimo e gli ospiti ne hanno approfittato: prima un sinistro di Klaric altissimo da posizione ottimale, poi Salvemini che ha rubato palla a Ranieri ma dal limite ha sparato fuori. Il Cosenza si è visto soltanto intorno alla mezzora, costruendo una grande palla gol con Tony Letizia che, imbeccato da una gran verticale di DAnna, non è riuscito a superare la porta a tu per tu con il portiere Pane; in seguito un cross di Corsi non ha trovato la deviazione vincente di Baclet arrivato con leggero ritardo. Primo tempo piacevole, al momento mancano i gol; staremo a vedere se arriveranno nel secondo tempo, il Cosenza sicuramente ha qualcosa in più e la squadra di Stefano De Angelis proverà dunque a far fruttare questa sua superiorità per prendersi tre punti. (agg. di Claudio Franceschini) 



Cosenza e Akragas si affrontano per la 36^ giornata del girone C di Lega Pro, dunque in attesa del fischio dinizio diamo uno sguardo alle statistiche stagionali di queste due formazioni. I calabresi hanno ottenuto sette vittorie e quattro pareggi in casa, perdendo sei volte con venticinque gol fatti e ventidue segnature subite. Rendimento non esaltante considerando che si parla delle partite casalinghe di una squadra che è in piena zona playoff. L’Akragas invece fuori casa ha vinto quattro volte con tre pareggi, e ha salvato il proprio andamento nonostante dieci sconfitte accumulate. Gli agrigentini hanno segnato undici reti e ne hanno invece ventitré al passivo, sempre limitandoci alle partite in trasferta. Lobiettivo è ottenere la salvezza senza passare dai play out, fare punti oggi sarebbe di conseguenza molto prezioso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Il Cosenza ha ormai un piede in zona playoff, mentre lAkragas cerca punti per tenere distante la fascia playout. In settimana il difensore del Cosenza Luca Tedeschi ha rilasciato unintervista al sito ufficiale del club. Queste le sue dichiarazioni sullattuale situazione di classifica, che vede i rossoblù al sesto posto del girone C con 51 punti: La classifica in questo momento non è poi così brutta guardando anche in avanti: avremo tre impegni non facili, ma alla nostra portata. Ai playoff parteciperanno delle formazioni con grande delusione dentro e la storia insegna che non sempre vince la più forte. Gli accoppiamenti saranno incerti fino al 7 maggio, è presto per pensare al dopo. Lunica certezza è che salirà in B una sola delle 28 partecipanti. A Cosenza dal 2014, il bolognese Tedeschi ha avuto modo questanno dindossare la fascia di capitano: Per me è un onore e un orgoglio rappresentare i colori, il tifo e un club tra i più antichi in Italia. In questo gruppo non cè qualcuno che trascina gli altri, ma insieme abbiamo capito da tempo che serve remare tutti nella stessa direzione. Io avrò maggiore esperienza, ma è a disposizione dei compagni. Per Tedeschi, che ha compiuto 30 anni lo scorso 27 febbraio, 33 presenze e 2 gol in questo campionato. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

La 36^ giornata del girone C di Lega Pro termina oggi con il match tra Cosenza e Akragas: sfida che vede i bruzi tranquilli di una piazza al prossimo tabellone dei play of e i giganti in lotta per la salvezza a fine della regular season. Grande equilibrio negli ultimi precedenti registrati tra le due squadre: sono 3 in tutto, una vittoria a testa e un solo pareggio. In Sicilia nel girone d’andata della stagione di Lega Pro in corso, la squadra siciliana ebbe la meglio per 3-1 contro il Cosenza: le reti furono di Statella (doppietta) e Caccetta mentre Zanini siglò il gol dell’Akragas. Gli altri due precedenti testa a testa risalgono alla stagione 2015-2016 della terza serie italiana: allandata il risultato rimase fermo sullo 0-0, mentre al ritorno ci fu la bella vittoria in casa della formazione dei giganti, al successo per 1-0, grazie alla rete di Zibert. (agg Michela Colombo) 

Dal signor Carella di Bari, domenica 23 aprile 2017 alle ore 18.30, sarà il match che in ordine di tempo chiuderà il programma della diciassettesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Un faccia a faccia tra due squadre reduci da un sabato di Pasqua molto positivo: ma se il Cosenza ha ormai già la testa alla disputa dei play off, e al massimo potrà vivere queste ultime tre giornate della regular season con la speranza di agguantare il quarto posto della Juve Stabia, al momento lontano quattro lunghezze, per l’Akragas il finale sarà ad altissima tensione. 

Nonostante un cambio di ritmo piuttosto marcato, testimoniato anche dalla fondamentale vittoria interna contro la Casertana di sabato scorso, la formazione agrigentina mantiene ancora un solo punto di vantaggio sulla zona play out, col quintultimo posto attualmente occupato dal Monopoli a quota trentasette punti. Ogni passo falso potrebbe dunque essere fatale per i siciliani, che per quanto visto nelle ultime giornate meriterebbero forse la salvezza diretta, ma si sono svegliati tardi e hanno dovuto fare i conti anche col netto miglioramento del rendimento delle inseguitrici, nella zona calda della classifica. Espugnando il campo del Catania il Cosenza dalla sua si è dimostrato poco in vena di fare regali, e deciso a presentarsi ai play off in buona forma, con la voglia di essere protagonista.

Queste le probabili formazioni dell’incontro che andrà in scena allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza. Padroni di casa che affronteranno la sfida con Perina a difesa della porta ed una linea difensiva a quattro composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da Corsi, Tedeschi, Pinna e D’anna. A centrocampo il terzetto titolare sarà composto da Calamai, Ranieri e Statella (quest’ultimo in gol con Letizia nella trasferta di Catania), nel tridente offensivo spazio dal primo minuto a Letizia, al francese Baclet e a D’Orazio. Risponderà l’Akragas con Pane a difesa della porta, mentre il brasiliano Cazé da Silva, Mileto e Riggio formeranno il terzetto della difesa. Per l’argentino Pezzella posto confermato in cabina di regia al fianco di Rotulo e Coppola, mentre Longo sarà chiamato a presidiare la fascia destra e Sepe sarà invece l’esterno mancino. In attacco, spazio al croato Klaric, match winner nella sfida interna contro la Casertana, affiancato a Salvemini.

Tatticamente il Cosenza di De Angelis manterrà il suo atteggiamento accorto ed efficace nelle ripartenze, con un 4-3-3 che ha saputo sfruttare alla perfezione i punti deboli del Catania nel turno del sabato di Pasqua. 3-5-2 per l’Akragas di Di Napoli che è riuscito a risollevarsi in classifica soprattutto grazie ai risultati ottenuti in casa, ma che in trasferta nel 2017 ha vinto finora soltanto la partita sul campo del Taranto fanalino di coda.

Le scommesse per il match indicano una preferenza da parte dei bookmaker verso la vittoria interna, quotata 2.15 da Eurobet mentre Snai alza fino a 3.50 la quota relativa al successo esterno agrigentino e Paddy Power propone invece a 3.35 l’eventuale pareggio. Questo nonostante l’assoluta necessità di fare punti dei siciliani.

Sarà Lega Pro Channel, visibile in diretta streaming video via internet sulla piattaforma sportube.tv, a trasmettere Cosenza-Akragas, domenica 23 aprile 2017 alle ore 18.30