Sta per avere inizio la finalissima della Champions League 2017 tra Imoco Volley Conegliano e la Varifbank Istanbul: il palio vi è il 58^ titolo europeo del volley femminile, primo per entrambe le formazioni attese a minuti in campo. La partito di oggi si annuncia senza dubbio molto calda e non solo per il titolo lo messo in palio. Cominciamo dalle motivazioni: le pantere,padrone di casa, stanno per chiuder una stagione di volley fantastica dove le ragazze di Mazzanti hanno raccolto uno scudetto, una Coppa italia e una Supercoppa Italiana; per le turche vi è invece la possibilità di vendicare la sconfitta in finale della scorsa edizione, maturata per 3-0 contro unaltra formazione italiana ovvero la Pomì Casalmaggiore, detentrice del massimo titolo europeo. Inoltre il campo del Palaverde vedrà anche il duello tutto italiano tra i due tecnici, ovvero tra Davide Mazzani di Conegliano e Giovanni Guidetti, coach delle ragazze del Varkifbank e della nazionale femminile turca. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia!
Si avvicina il fischio dinizio della finale della Champions League 2017 tra Conegliano e la formazione turca del Vakifbank a cui le pantere hanno avuto accesso solo avendo battuto in semifinale la Dinamo Mosca. Proprio al termine del match contro le russe il tecnico delle pantere Davide Mazzanti ha dichiarato: abbiamo giocato molto bene nei primi due set, sono davvero soddisfatto perché non era facile giocare contro una squadra come la Dinamo Mosca. Quando eravamo sul 2-0 qualcosa è cambiato: loro hanno aumentato i loro attacchi e abbiamo fatto molta fatica. Secondo me il quarto set è stato fantastico, un vero spettacolo per la pallavolo per tutti gli spettatori. Tutte le ragazze sono state fantastiche, entrambe le squadre hanno giocato al massimo delle proprie capacità. Domani sarà molto difficile, il Varifbank è una squadra molto forte. Sono felice perché giocheremo contro Guidetti, un tecnico per cui nutro il massimo rispetto.
Dagli arbitri Gerothodoros e Maroszek, è la partita di volley femminile in programma oggi domenica 23 aprile 2017 alle ore 18.00 presso il PalaVerde di Villorba, valida per la finale per il primo e secondo posto della Champions League 2017. Le pantere padrone di casa sono pronte a scendere in campo di fronte al pubblico di casa per ottenere la medaglia più preziosa nel primo torneo continentale della pallavolo al femminile. Lambizione delle ragazze di Mazzanti è grande, anche perché loccasione unica del titolo europeo giunge a conclusione di una stagione davvero strepitosa, per le venete che hanno ottenuto Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Riepiloghiamo quindi brevemente il cammino delle pantere fino alla finalissima di questo pomeriggio. Dopo una fase a gironi terminata al secondo posto con 12 punti dietro alle connazionali della Liu Jo Nordmeccanica Modena, Conegliano si è ritirata dalla competizione: in qualità di team ospitante della Final Four infatti le ragazze di Mazzanti si erano già qualificate automaticamente per le semifinali. Lì ieri sera Conegliano ha poi trionfato con merito contro la Dinamo Mosca:3-1per le pantere il risultato finale della semifinale. Percorso invece molto più lungo per la squadra del Vakifbank: le turche si sono qualificate al primo posto nella fase a gruppi, con 17 punti e 6 incontri vinti nel girone D. Successivamente il Vakifbank ha incontrato ai quarti le svizzere della Volero Zurich (battute per 3-1in entrambi i match) e superando le connazionali dellEczacibasi in semifinale per 3-0. La finalissima quindi per il primo e il secondo posto della Champions League 2017 si annuncia davvero speciale dove rimane molto difficile assegnare il titolo di favorita a una delle due formazioni.
Ricordiamo infine che la partita di volley femminile tra Conegliano e Vakifbank, attesa alle ore 18.00 sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, disponibile al numero 60 del telecomando del digitale terrestre e al numero 225 del bouquet satellitare di Sky. Salvo variazioni quindi sarà assicurata anche la diretta video streaming della finalissima della Champions League 2017 sul portale ufficiale www.sportitalia.it a cui però sarà necessario iscriversi. Consigliamo infine di collegarsi al sito ufficiale della federazione europea allindirizzo www.cev.lu, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live del match.