E attesa ormai a minuti la discesa in campo della Dinamo Mosca e della formazione dellEczacibasi, le due finaliste per il terzo e quarto posto della Champions League 2017 di volley femminile. Rispettivamente sconfitte da Conegliano e Vakifbank, le due compagini ora si giocheranno di fatto la medaglia meno preziosa, quella di bronzo per il massimo torneo del continente. In attesa del fischio dinizio facciamo un passo indietro e vediamo cosa era successo nella finalina della precedente edizione della Champions League. Allepoca curiosamente, furono ancora una squadra russa e una turca a contendersi il terzo posto del torneo europeo. Da una parte infatti vi era la Dinamo Kazan (con cui la formazione moscovita si sta giocando la finale scudetto nel campionato nazionale) e il Fenerbahce (con cui lEczacibasi si è contesa la semifinale scudetto nella stagione della Liga in corso). Nello splendido scenario del PalaGeorge di Montichiari la vittoria e quindi la medaglia di bronzo andarono poi per 3-1 alla formazione russa: Mosca riuscirà e replicare il risultato? Solo il campo ce lo dirà: si comincia!
Si avvicina ormai a grandi passi la partita di volley femminile valida per la finale per il terzo e quarto posto della Champions League 2017 tra la Dinamo Mosca e la formazione turca dellEczacibasi. Se in attesa del fischio dinizio volessimo controllare lo storico delle due compagini non troveremmo alcun testa a testa recente ma questo non dovrebbe eccessivamente sorprenderci: benché le turche siano state molto presenti negli ultimi anni nelle coppe europee lo stesso non si può dire della formazione russa cui lultimo tutolo europeo risale alla Coppa dei campioni del 1975. La Dinamo Mosca infatti è ritornata da grande protagonista nei torneo continentale sono in questa stagione, dopo la bella vittoria dello scudetto lanno scorso. Nonostante lassenza alle competizioni internazionali la Dinamo Mosca non ha comunque mostrato alcuna difficoltà anche nella gestione del doppio calendario come si evince anche dallo stato di forma della squadra russa: negli ultimi 10 incontri disputati (tra i quali si contano anche gli impegni nazionali) troviamo appena 2 sconfitte, una maturata in semifinale contro Conegliano e laltra in gara due della finale dei play off scudetto contro Kazan. Bilancio appena negativo per le turche di Barbolini, che nel medesimo periodo hanno raccolgo 4 sconfitte, di cui tre di fila: due rimediate contro il Fenerbahce nelle semifinali dei play off scudetto e una in semifinale contro le connazionali del Vakifbank.
Dagli arbitri Cambre e Adler, è la partita di volley femminile, in programma per oggi 23 aprile 2017 alle ore 15.00 al PalaVerde di Villorba, valida quale finale per il 3 e 4 posto della Champions League di volley femminile 2017. Dopo lavvincente semifinale giocata ieri sera è tempo di medaglie per il massimo torneo continentale della pallavolo al femminile: si comincia già questo primo pomeriggio in casa di Conegliano per assegnare la medaglia di bronzo e quella di legno. Le ragazze della Dinamo Mosca, dopo una fase a gironi che lha vista capolista con 15 punti e una prima parte del tabellone eliminatorio in cui non ha mai perso, si è dovuta ieri sera arrendente sotto i colpi dellImoco Volley Coengliano, padrona di casa al Palaverde: 3-1 il risultato finale della semifinale che ha lanciato le pantere di Mazzanti direttamente alla finale per le medaglie più preziose.
Le russe, autrici di una stagione davvero strabiliante anche nel campionato nazionale (dove è in finale per lo scudetto con la Dinamo Kazan, oggi apre senzaltro favorita per la vittoria e la medaglia di bronzo, unica consolazione nelle coppe europee per questanno. Di contro però le ragazze della Dinamo Mosca si troveranno la compagine turca dellEczacibasi, guidata dal coach italiano Massimo Barbolini. Le turche hanno trovato un posto nella finalina dopo la pesante sconfitta maturata per 3-0 in semifinale contro il Vakifbank, squadra turca, con la quale la finalista di oggi ha registrato un nuovo precedente negativo.
Ricordiamo infine che la partita tra Dinamo Mosca e Eczacibasi, finale per il terzo e quarto posto della Champions League di volley femminile sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, presente al numero 60 del telecomando del digitale terrestre oltre che al numero 225 del bouquet satellitare di Sky. Sarà quindi assicurata, salvo imprevisti, anche la diretta streaming video della partita di volley femminile attesa alle ore 15.00 sul portale ufficiale www.sportitalia.it a cui però sarà necessario iscriversi. Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della federazione europea al sito www.cev.lu, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live.