Ammonito anche Tello tra le fila dell’Empoli. All’80esimo il Milan ha una grossa occasione. Punizione a due al limite dell’area piccola avversaria. Lapadula calcia con forza ma centra in pieno il muro eretto dagli ospiti. Skorupski rimane a terra a fine azione facendo innervosire i tifosi e Lapadula che va a richiamarlo. Gavillucci lo ammonisce. Il Milan si riversa in attacco. Cross in area di Suso per Bacca che non ci arriva di pochissimo. L’arbitro ferma comunque il gioco per off-side. Subito dopo Donnarumma salva i rossoneri. Maccarone brucia Calabria ma solo davanti al portiere si fa respingere la conclusione da pochi passi. Strepitoso intervento del portiere classe ’99. Esce Suso, entra Honda. Sugli sviluppi di un corner Paletta svetta di testa, Skorupski respinge e Ocampos ci prova con un tiro potente che si stampa sulla traversa. Negli 8 minuti di recupero concessi il Milan si riversa in attacco ma rischia di subire il gol dell’1-3. Donnarumma salva tutto su Thiam. Bellusci ammonito nel finale. L’Empoli vince per la terza volta nella sua storia a San Siro.
Ammonito Thiam tra le fila dell’Empoli. Martusciello intanto dopo Mchedlidze è costretto a rinunciare pura a Josè Mauri. Al suo posto entra Tello. Al 56esimo occasione per il Milan dal dischetto. Deulofeu trova Lapadula in area che taglia e conclude. Skorupski respinge ma poi travolge Pasalic. Rigore netto. Dagli 11 metri si presenta Suso che tira centrale. Skorupski con il piede di richiamo ci arriva e poco dopo risponde pure a Lapadula con un miracolo. Montella manda in campo Bacca richiamando in panchina Mati Fernandez, fischiato dal pubblico rossonero. Martusciello invece inserisce Zambelli per Laurini. Al 66esimo arriva il raddoppio dell’Empoli. Cross in area per Maccarone che di sponda libera Thiam solo davanti a Donnarumma. L’attaccante non si fa emozionare e realizza il primo gol in Serie A della sua carriera. Il Milan reagisce con Lapadula. Il torinese riceve da Zapata scattando sulla trequarti, arriva in area, si accentra e conclude angolato di mancino. La palla si infila precisamente sul secondo palo. Sesto gol in campionato per lui. Il Milan ci prova.
Il secondo tempo riparte senza presentare sostituzioni. Entrambe le squadre partono con un atteggiamento aggressivo. Il Milan vuole fare la partita per cercare subito il pari, l’Empoli non vuole subire fin dalle prime battute e così il gioco si concentra soprattutto a centrocampo. De Sciglio viene ammonito da Gavillucci e salterà la prossima gara contro il Crotone perchè diffidato (così come Sosa, ammonito nel primo tempo). Poche idee per i rossoneri in questa prima parte di secondo tempo. Mati Fernandez scambia con Deulofeu e calcia dal limite ma schiaccia troppo il tiro svirgolando. Il pubblico lo becca con qualche fischio. Al 52esimo Mchedlidze cade a terra dopo un brutto scontro con De Sciglio. Il georgiano esce dal campo in barella. Martusciello al suo posto inserisce Maccarone. Suso intanto ci riprova da fuori area. Tiro potente ma impreciso. Skorupski osserva la sfera rotolare sul fondo.
L’Empoli si comporta benissimo in fase difensiva. Per Lapadula ci sono continui raddoppi mentre i centrocampisti si allineano continuamente a ridosso della difesa. I rossoneri propongono lunghe trame di gioco che però non presentano velocità e imprevedibilità facilitando così la partita degli avversari. Dunque il Milan ci prova soltanto da fuori area. Suso e Sosa in primis ma Skorupski in entrambe le situazioni blocca piuttosto facilmente. Con lo scorrere del tempo i rossoneri perdono coraggio e lucidità e così gli ospiti acquistano coraggio trovando addirittura il gol al 41esimo. Cross di El Kaddouri dalla bandierina, Mchedlidze sul primo palo anticipa tutti e insacca. Il Milan prova subito a reagire ma l’Empoli si fa trovare pronto accompagnando le giocate nel nulla. Montella dovrà inventarsi qualcosa durante l’intervallo. Per vincere i rossoneri dovranno cambiare completamente atteggiamento.
Al decimo minuto l’Empoli ci prova in ripartenza. Thiam opta per un tiro da fuori area. Basso e teso, para facile Donnarumma. Il Milan sale però subito in cattedra con Lapadula. Prima su cross di Calabria tenta il colpo di testa ma non ci arriva di poco, qualche istante più tardi va al tiro su cross basso, sempre di Calabria, dopo essersi liberato benissimo di ogni marcatura. Conclude però con poca potenza scegliendo la precisione. Skorupski ci arriva. Ci prova anche Deulofeu da posizione defilata. Tiro a giro, fuori di poco. Al 19esimo un retropassaggio debole di Zapata puzza di assist a El Kaddouri. Donnarumma esce a valanga e salva sul marocchino. Ammonito Sosa. Il centrocampista era diffidato e salterà Crotone-Milan. Ci prova Mchedlidze. Il georgiano prova il tiro dopo un paio di finte ma viene murato. Anche El Kaddouri trova lo spazio per il tiro. Donnarumma ci mette una pezza. Gara equilibrata.
Montella conferma il 4-3-3 ma presenta qualche novità nella formazione titolare. Davanti a Donnarumma ci sono Calabria, Zapata, Paletta e De Sciglio. A centrocampo troviamo Pasalic, Sosa e Mati Fernandez mentre in attacco ecco Suso, Lapadula e Deulofeu. Il modulo dell’Empoli è invece il 4-3-1-2. Skorupski in porta, linea difensiva composta da Laurini, Bellusci, Barba e Pasqual. In mediana l’ex Josè Mauri assieme a Dioussè e Croce. Sulla trequarti El Kaddouri, in attacco Thiam e Mchedlidze. Arbitra l’incontro il signor Gavillucci della sezione AIA di Latina. L’Empoli presenta inizialmente una linea di difesa molto alta. Suso prova dunque a cambiare gioco per Deulofeu ma i due non si intendono. Croce invece ottiene il fondo e guadagna un corner. Nulla di fatto sugli sviluppi di questo. Al sesto minuto arriva il primo tiro del Milan. Azione prolungata. Deulofeu apparecchia per Suso. Tiro debole. Parata facile per Skorupski. Poco dopo si rinnova l’asse. Deulofeu dalla sinistra tocca per Suso che di prima va ancora al tiro dal limite. Questa volta con più potenza, ma Skorupski riesce comunque a bloccare.
Inizia Milan-Empoli, partita con la quale i rossoneri possono fare un bel passo verso l’Europa staccando l’Inter e portandosi a +5; occasione anche per l’Empoli, che potrebbe archiviare in maniera definitiva il discorso salvezza. Vediamo dunque le formazioni ufficiali: Vincenzo Montella lancia titolare Lapadula nel tridente (completato da Suso e Deulofeu) e ritrova Pasalic, che in mediana prende il posto di Kucka con la conferma invece di José Sosa da regista e Mati Fernandez come altro interno. Empoli con il solito modulo: si rivede dal primo minuto Mchedlidze, il posto di Krunic viene preso dall’ex José Mauri mentre in difesa Laurini ha la meglio su Veseli nel ballottaggio. Il calcio d’inizio è alle ore 15. MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 96 Calabria, 17 C. Zapata, 29 Paletta, 2 De Sciglio; 80 Pasalic, 23 J. Sosa, 14 Mati Fernandez; 8 Suso, 9 Lapadula, 7 Deulofeu. A disposizione: 30 Storari, 15 Gustavo Gomez, 13 A. Romagnoli, 21 Vangioni, 16 A. Poli, 33 Kucka, 73 Locatelli, 1o Honda, 63 Cutrone, 70 Bacca, 11 Ocampos. Allenatore: Vincenzo Montella EMPOLI (4-3-1-2): 28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 19 F. Barba, 21 Pasqual; 5 José Mauri, 8 Dioussé, 11 D. Croce; 10 El Kaddouri; 9 Mchedlidze, 27 Thiam. A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 13 Veseli, 3 Zambelli, 15 A. Costa, 4 Dimarco, 88 A. Tello, 89 Marilungo, 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. Allenatore: Giovanni Martusciello
La partita tra Milan e Empoli sarà diretta dall’arbitro Claudio Gavillucci, fischietto della circoscrizione di Latina, presente in campo a san siro nella 33^giornata di serie A dai due assistenti Dobosz e Marrazzo, con il quarto uomo Longo. Per Gavilucci si contano in questa stagione della massima serie italiana 14 direzioni di gara, caratterizzate da 57 cartellini gialli e 6 rigori concessi fino ad oggi. Curiosamente il fischietto di Latina non ha ancora avuto modo di dirigere la compagine rossonera di Montella, mentre nell’anno corrente ha già incontrato i toscani di Martusciello: l’occasione fu nella 15^ giornata di serie A nella sfida tra Sassuolo e Empoli, chiusa sul 3-0 per i neroverdi e dove Gavillucci ha distribuito ben 10 cartellini gialli e ben due calci rigore. Nel controllare il palmares generale ricordiamo però che l’arbitro di Latina ha incontrato l’Empoli in ben 8 occasioni totali, mentre con il Milan si tratta di una prima assoluta. (agg Michela Colombo)
Dopo le emozioni del derby, il Milan ospita l’Empoli per cercare di ottenere un piazzamento in Europa League. Dall’altra parte i toscani sono salvi ma, visto il risveglio del Crotone, non possono certo dormire sogni tranquilli. In attesa del fischio d’inizio, andiamo a dare un’occhiata ai precedenti tra le due formazioni. Sono 27 le gare tra rossoneri e toscani: 15 successi del club meneghino, 9 pareggi e 3 vittorie degli azzurri. Nel girone d’andata il Milan si impose 4-1 mentre per trovare l’ultima vittoria dell’Empoli bisogna risalire alla stagione 2007-2008: al Meazza gli uomini di Cagni si imposero per 1-0 per effetto della rete realizzata da Saudati. Nelle ultime sfide disputate a Milano, i padroni di casa hanno sempre trovato difficoltà contro un Empoli brillante: l’anno scorso il Diavolo vinse a fatica 2-1 mentre due stagioni fa la gara terminò 1-1 con gol di Destro e pareggio finale di Maccarone. (agg. Giuliani Federico)
Il Milan giocherà in casa contro l’Empoli: analizzando le statistiche, a San Siro dovremmo assistere ad un match a senso unico per la 33^ giornata di Serie A. I rossoneri nelle partite casalinghe hanno ottenuto undici vittorie, due pareggi e tre sconfitte, segnando ventisette reti e subendone quattordici in sedici partite disputate. In totale la squadra allenata da mister Vincenzo Montella ha vinto diciassette partite, ne ha pareggiato sette e ne ha perse otto e insegue la vittoria perché punta all’Europa League. L’Empoli ha fatto un passo decisivo verso la salvezza grazie alla seconda vittoria fuori casa della stagione sabato scorso. In trasferta la squadra toscana ha tuttavia segnato appena otto reti – in generale ha il peggior attacco con 20 gol segnati – e ne ha subite 26. A Giovanni Martusciello servirebbe il colpaccio per blindare la salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dall’arbitro Gavillucci, domenica 23 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tutta da seguire, stando alle motivazioni di classifica delle due squadre, nel programma della trentatreesima giornata del campionato di Serie A. I rossoneri sono reduci ad una settimana pre-pasquale intensissima, con il closing finalmente perfezionato che dopo trentuno anni ha portato il club rossonero in mano a una proprietà cinese, chiudendo l’epoca della presidenza Berlusconi. Dopo ventinove trofei i rossoneri hanno ricominciato con un’epica rimonta nel derby contro l’Inter, con la sconfitta evitata grazie ad una rete al novantasettesimo minuto siglata da Zapata.
Una scarica di adrenalina per una squadra che al sesto posto ha mantenuto a due punti di distanza i cugini nerazzurri e che vede la Lazio quarta lontana solo tre punti e l’Atalanta quinta solamente due. Evitare il sesto posto permetterebbe anche di non affrontare a fine luglio i preliminari di Europa League, ma c’è anche l’Inter da tenere a distanza per evitare di restare per il quarto anno consecutivo fuori dalle competizioni europee. Tutte considerazioni da tenere a mente contro un Empoli che dopo diciannove anni è tornato a vincere il derby toscano sul campo della Fiorentina. L’attuale allenatore degli azzurri, Martusciello, allora segnò, ma ciò che è più importante per gli empolesi è che i punti di vantaggio sul Crotone terzultimo sono tornati ad essere cinque e la salvezza è di nuovo più vicina.
Il pareggio di Pescara aveva rappresentato una frenata inaspettata nella corsa europea del Milan, e per questo la partita contro l’Empoli andrà affrontata con grande attenzione. Gli uomini di Montella hanno però evitato di sbagliare ancora travolgendo in casa il Palermo, per poi trovarsi a rimontare un derby che sembrava ormai perso, con l’Inter che si è vista strappata la vittoria dalle reti di Romagnoli e Zapata. L’Empoli invece prima della trasferta di Firenze aveva ottenuto solamente due punti in dieci partite, arrivando all’appuntamento dopo aver perso in trasferta contro la Roma e pareggiato in casa contro il Pescara, risultato quest’ultimo particolarmente deludente che aveva permesso al Crotone di riportarsi a meno tre dalla salvezza.
I gol di El Kaddouri e Pasqual su rigore (al novantatreesimo!) hanno riportato l’entusiasmo tra i tifosi, che vedono ora la propria squadra chiamata a gestire cinque punti di vantaggio nelle ultime sei partite di campionato per ottenere per la terza stagione consecutiva la permanenza in Serie A.
Nella scorsa stagione vittoria milanista in casa contro l’Empoli, il 29 agosto 2015 con le reti di Bacca e Luiz Adriano, mentre gli azzurri avevano momentaneamente accorciato le distanze con Saponara. Il 15 febbraio 2015 l’Empoli ha ottenuto l’ultimo risultato positivo a Milano contro i rossoneri, uno a uno con gol di Maccarone dopo l’iniziale vantaggio degli ospitanti firmato da Destro. Al 21 ottobre del 2007 risale invece l’ultimo successo empolese nella San Siro rossonera, grazie ad un gol di Saudati in apertura di ripresa. Nel match giocato al Castellani all’andata il Milan si è imposto quattro a uno. Vantaggio di Lapadula, pari di Saponara e poi rossoneri capaci di dilagare con le reti di Suso, ancora Lapadula e un autogol di Costa.
Nonostante l’exploit in casa dei viola, la distanza in classifica tra le due squadre non fa fare voli pindarici alle agenzie di scommesse, con la vittoria interna rossonera quotata 1.36 da William Hill, mentre Eurobet propone l’eventuale pareggio a una quota di 5.50 e Snai moltiplica per 11.00 quanto scommesso su quella che sarebbe la seconda vittoria esterna consecutiva dei toscani. Per quanto riguarda la diretta tv di Milan-Empoli, domenica 23 aprile 2017 alle ore 15.00, si potrà seguire con un abbonamento Mediaset Premium sul canale del digitale terrestre pay Premium Sport 2 HD e con un abbonamento Sky sul canale del satellite numero 251, Sky Calcio 1 HD, ed anche sui canali numero 106, Sky Sport Mix HD, e numero 201, Sky Sport 1 HD. Per quanto riguarda la diretta streaming video via internet, gli abbonati potranno collegarsi sul web sui siti play.mediasetpremium.it e skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE