Sassuolo-Napoli termina con il risultato di 2-2. Decide il pareggio nel finale di Milik, che all’85 trova la rete del pari dopo 2′ dal suo ingresso in campo. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Albiol sponda in qualche modo per il polacco, che in area piccola, in posizione regolare, si gira e fa secco Consigli. Nel finale il Napoli tenta l’assedio ma non riesce a trovare il 3-2. Grandi proteste nel finale dei giocatori ospiti per un presunto fallo di mano di Cannavaro in area neroverde.
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Sassuolo-Napoli è di 2-1 in favore dei padroni di casa. Cambia tutto al Mapei, con Berardi e Mazzitelli che hanno recuperato l’iniziale rete di Mertens. Al 58′ Berardi raccoglie un retropassaggio killer di Hamsik e batte Reina con facilità. Nel finale Mazzitelli insacca il sorpasso con un tiro di prima intenzione in seguito agli sviluppi di un calcio di punizione. Gara incandescente a Reggio Emilia!
– Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Sassuolo-Napoli è di 1-0 in favore degli ospiti. Il Napoli passa in vantaggio al 51′ con Dries Mertens. Questa l’azione del gol: Hamsik trova il corridoio sulla destra per Callejon, che di prima intenzione mette dentro un traversone al bacio per il perfetto colpo di testa del belga che fa secco Consigli. Esplodono i tifosi del Napoli. Soddisfatto Sarri in panchina.
– Il primo tempo di Sassuolo-Napoli termina con il risultato di 0-0. Nel finale la formazione di casa ha sfiorato il gol in due circostanze. Al 34′ Koulibaly ha regalato la sfera a Defrel, che ha subito aperto per Berardi. Il talento del Sassuolo ha provato il piazzato di prima intenzione ma il pallone è terminato sul fondo di pochissimo. Al 40′ Duncan raggiunge il fondo e apparecchia al limite per la botta di Pellegrini: Reina blocca senza problemi. Il primo tempo va in archivio a reti inviolate. Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Sassuolo-Napoli è sempre di 0-0. La gara si accende intorno alla mezzora, quando il Napoli si rende pericolosissimo con Callejon. I padroni di casa perdono un pallone velenoso in mezzo al campo. Ne approfitta Mertens che scappa sulla sinistra e mette in mezzo per il taglio sul secondo palo di Callejon. Lo spagnolo calcia con il destro ma la sfera esce sul fondo di pochissimo, sfiorando il palo. Poco dopo ci prova Hamsik, con un tentativo deviato e bloccato a terra da Consigli. Fino a questo momento Reina non ha invece dovuto compiere interventi degni di nota. Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Sassuolo-Napoli è sempre di 0-0. Non ci sono ancora state occasioni da gol degne di nota. Al Mapei Stadium la gara inizia in perfetto equilibrio, con i padroni di casa ben schierati in campo. Il pressing dei neroverdi ha fin qui messo in difficoltà Hamsik e compagni, che tuttavia sono riusciti a crescere sfruttando soprattutto l’out mancino. Insigne sembra in giornata, mentre dall’altra parte Callejon è sempre insidioso nei suoi tagli improvvisi. Il Sassuolo ha però un atteggiamento apprezzabil: i neroverdi provano sempre a giocare il pallone, impostando azioni ordinate. La gara si accende e gli ospiti crescono minuto dopo minuto. Tra poco si scende in campo per il lunch match di Serie A Sassuolo-Napoli. Sono diverse le sorrise nelle formazioni ufficiali. Si parte dai neroverdi dove al posto di Adjapong sulla corsia vedremo in campo Pol Lirola. Davanti invece sarà confermato il tridente Berardi, Ragusa, Defrel. Dall’altra parte invece Sarri conferma le sue scelte preferendo Allan e Jorginho al posto di Zielinski e Diawara. Davanti gioca il tridente leggero, con Milik e Pavoletti che partono dalla panchina. Ecco le formazioni ufficiali di Sassuolo-Napoli: SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Dell’Orco; Duncan, Sensi, Pellegrini; Berardi, Ragusa, Defrel. All. Di Francesco NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri (agg. di Claudio Franceschini).
Il Sassuolo giocherà in casa contro il Napoli nel punch-match della 33^ giornata di Serie A: eccovi dunque alcune statistiche circa il cammino in campionato finora per queste due squadre. I neroverdi, protagonisti di una stagione al di sotto delle aspettative, sono comunque di fatto già salvi nonostante le nove sconfitte subite in casa (su diciassette complessive). La squadra di mister Eusebio Di Francesco ha un buon attacco, avendo realizzato 40 reti, ma in difesa pecca vistosamente con 50 gol incassati, dunque la differenza reti è di -10. Il Napoli detiene di gran lunga il miglior attacco del campionato di Serie A, con 75 reti all’attivo. Quello che impedisce ai partenopei d’insidiare la prima posizione sono le carenze difensive, che hanno causato 33 gol subiti, ben 13 in più per la squadra di Maurizio Sarri rispetto alla Juventus capolista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
–Napoli è una delle sfide più interessanti in programma per la 33^ giornata del campionato di Serie A. I precedenti tra le due squadre parlano di sole 7 partite disputate tra neroverdi e azzurri. Il bilancio sorride ai partenopei, forti di 4 vittorie; il Sassuolo ha vinto una sola volta, 2-1 nella prima giornata del campionato 2015-2016 grazie alle reti di Floro Flores e Sansone. I pareggi sono soltanto 2, l’ultimo nel girone di andata: 1-1 con Defrel a rimontare il momentaneo vantaggio di Insigne. La partita con più gol è stata Napoli-Sassuolo del 16 gennaio 2016: la sfida terminò 3-1 per il club napoletano (doppietta Higuain e Callejon). In totale si contano 16 reti complessive: 11 quelle realizzate dal Napoli, 5 quelle del Sassuolo. (agg. Giuliani Federico)
Dall’arbitro Damato, domenica 23 aprile 2017 alle ore 12.30, sarà il lunch match della trentatreesima giornata di Serie A, con i partenopei lanciati verso quello che sarebbe un importantissimo secondo posto. Impresa difficile ma non impossibile, considerando che nel turno pasquale la formazione di Maurizio Sarri si è riportata a sole due lunghezze di distanza dalla Roma seconda in classifica. I giallorossi hanno il vantaggio dello scontro diretto rispetto agli azzurri e possono puntare a chiudere la pratica secondo posto ottenendo cinque vittorie ed un pareggio nelle ultime sei partite, ma il Napoli sfruttando un calendario sulla carta favorevole proverà a fare filotto e approfittare di un eventuale passo falso degli avversari.
Il Sassuolo dalla sua ha ormai definito il suo obiettivo stagionale in una chiusura tranquilla di una stagione che ha visto il sodalizio emiliano impegnato per la prima volta nella sua storia sul palcoscenico dell’Europa League. Forse troppo stress per un gruppo che è stato tartassato dagli infortuni e che non era probabilmente pronto per competere su tre fronti neanche a livello numerico. Gli ultimi risultati hanno comunque portato un po’ di ossigeno ad una classifica che per i neroverdi non è comunque mai stata davvero preoccupante, con la salvezza matematica lontana solo un punto e con l’obiettivo del tecnico Di Francesco che resta quello di chiudere comunque con qualche soddisfazione una stagione affascinante ma ricca di difficoltà e di imprevisti.
Il Sassuolo ha ripreso dopo la sosta perdendo una rocambolesca partita casalinga contro la Lazio, subendo l’ennesima rimonta stagionale ma sfiorando il pari all’ultimo minuto con un clamoroso legno colpito da Pellegrini. Il quale è andato a segno nella trasferta di Bergamo in cui i neroverdi hanno strappato ai lanciatissimi bergamaschi un punto prezioso e forse inaspettato. Nel sabato di Pasqua il Sassuolo si è poi tolto la soddisfazione di rimontare, per una volta, trovandosi sotto per il gol di Schick ma poi battendo la Sampdoria grazie alle reti di Ragusa ed Acerbi.
Il Napoli invece dopo aver battuto la Juventus in Coppa Italia, subendo però l’eliminazione in semifinale a causa della vittoria ottenuta dai bianconeri all’andata, è passato d’autorità sul campo della Lazio chiudendo definitivamente la questione terzo posto. Quella per il secondo invece si è riaperta grazie al pari della Roma in casa contro l’Atalanta. Il Napoli si è portato a meno due dai giallorossi grazie al tre a zero all’Udinese firmato da Mertens, Allan e Callejon, con tutte le reti messe a segno nella ripresa.
Il Sassuolo ha battuto solo una volta il Napoli in campionato: era la prima giornata della passata stagione, il 23 agosto del 2015, con i neroverdi che passarono grazie alle reti di Floro Flores e Sansone, rimontando l’iniziale vantaggio partenopeo siglato da Marek Hamsik. Partita che fu invece del Napoli il 28 settembre del 2014, con i campani che fecero loro l’intera posta grazie ad un gol a metà primo tempo dello spagnolo Callejon. Al Mapei Stadium le due formazioni non hanno mai pareggiato, col Napoli che vinse anche il primo precedente in assoluto, due a zero il 16 febbraio 2014 con marcature di Dzemaili ed Insigne. Nel match d’andata di questo campionato allo stadio San Paolo il Sassuolo ha imposto il pari agli azzurri, pareggiando con Defrel la rete messa a segno in chiusura della prima frazione di gioco da Lorenzo Insigne.
Al di là della differenza di punti in classifica tra le due squadre, sono anche le motivazioni a fare la differenza, ed i bookmaker vedono una vittoria in trasferta degli azzurri come risultato probabilissimo, quotato 1.42 da Sisal Matchpoint, mentre Bwin propone a 4.60 l’eventuale pareggio e il successo interno neroverde viene quotato 8.00 da Betclic.
Per la diretta tv di Sassuolo Napoli, domenica 23 aprile 2017 alle ore 12.30, doppia possibilità con gli abbonati Sky che potranno collegarsi sui canali 206 e 251, ovvero Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD, del satellite e gli abbonati Mediaset Premium che potranno collegarsi sul canale Premium Sport HD del digitale terrestre pay. I siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it trasmetteranno invece la diretta streaming video della partita via internet per gli abbonati alle due piattaforme pay.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE