Siamo all’80’ e il match si avvia verso la fine, la Lazio sta gestendo il match e attende solo il fischio dell’arbitro. Calcio d’angolo per la Lazio al 90′, crossa Biglia, sul pallone si avventa Wallace respinge Posavec e Crecco come un falco deposita in rete! Primo gol in serie A per il giovane e sesto gol per la Lazio! Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi! Partita a senso unico all’Olimpico tranne per l’inizio del secondo tempo dove il Palermo trova due gol con Rispoli. Show firmato da Immobile e Keita oggi praticamente incontenibili. La Lazio ritorna al quarto posto superando l’Atalanta e si prepara al meglio in vista del derby. Per il Palermo ormai la serie B sembra un destino inevitabile. I rosanero hanno subito una batosta difficile da dimenticare.
Dopo le fiammate del Palermo il match sembra ritornare in totale controllo della Lazio. Al 60′ prova Lulic da fuori area, ma la difesa del Palermo respinge. Al 64′ Immobile prova l’azione personale ma viene fermato in area, nulla di fatto. Inzia la girandola di cambi, la Lazio sembra controllare il match, siamo al 70′. Al 72′ grandissima azione di Keita che sfiora il gol con un tiro da fuori area. Il pallone sfiora di pochissimo il palo! Doppio tentativo di Crecco e Biglia da fuori area, i rispettivi tiri vengono murati dalla difesa del Palermo. La partita vive una fase di stanca, la Lazio sembra aver ripresa in mano le redini del gioco. Il Palermo prova le ultime giocate per rendere meno amara la sconfitta, la Lazio pensa già al derby contro la Roma e Inzaghi cambia un pò di uomini.
Inizia la seconda frazione all’Olimpico, Lukaku prende il posto di Parolo. Dopo appena un minuto il Palermo trova il gol! Rispoli da solo in area trafigge Strakosha. Sembrava fuorigioco ma De Vrji rimette in gioco l’esterno rosanero. Il Palermo trova un pò di fiducia. Ancora Palermo al 51′! Frittata difensiva di Hoedt che appoggia un pallone velenoso a Strakosha, si inserisce Rispoli e sigla la sua doppietta personale. La Lazio è rientrata con la testa tra le nuvole in campo e il Palermo ha ritrovato fiducia. I biancocelesti provano a riprendere le redini del gioco in mano per non rischiare più nulla. Il match potrebbe regalarci sicuramente altre emozioni. Rispoli gramde protagonista della ripresa con la sua doppietta personale.
Il match vive una fase di stanca con la Lazio che controlla il match. Gli uomini di Inzaghi hanno abbassato la pressione dopo la cinquina terrificante calata in meno di 30′. Il Palermo tenta una reazione d’orgoglio con Nestorovski al 39′, tiro parato da Strakosha. Al 40′ Lulic prova il cross ma Sunic respinge di testa e subisce il fallo di Immobile. Al 41′ il giovane Lo Faso prova l’azione personale, ma De Vrji lo ferma con un fallo. Sulla seguente punizione non accade nulla di importante, la difesa della Lazio respinge tranquillamente. Al 43′ prova il tiro da fuori area Rispoli ma la sua bomba finisce abbondantemente fuori. Dopo alcun minuto di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione. Match mai in discussione e praticamente chiuso.
Ancora Lazio padrona del campo, il Palermo è lettarlmente in bambola. Al 15′ Grandissima azione di Lo Faso, ma in area viene fermato da Wallace! La Lazio sembra non volersi fermare più e continua ad attaccare. Al 19′ incursione in area di Parolo, tiro a botta sicura salvato da Sunic sulla linea! Al 20′ Keita cala il tris, invenzione del senegalese in area che non sbaglia, naufraga il Palermo. Keita al 23′ viene abbattuto in area da Morganella, rigore per la Lazio. Sul pallone va Keita che non sbaglia, la Lazio va sul quattro a zero! Partita pazzesca all’Olimpico, al 25′ Biglia serve Immobile che di tacco premia l’inserimento di Keita, scavetto su Posavec e tripletta per il senegalese! La Lazio si porta sul cinque a zero in un match che sta assumendo un risultato tennistico.
La Lazio vuole riconquistare la quarta piazza occupata dall’Atalanta dopo la vittoria di ieri contro il Bologna mentre il Palermo si gioca le residue speranze salvezza. Primi minuti di studio tra le due compagini, la Lazio prova ad imporre il suo gioco. Nei primi 5′ è molto attivo Lulic sulla fascia. Al 7′ primo calcio d’angolo per i padrioni di casa, sullo spiovente allunga di testa De Vrji e Ciro Immobile trova il vantaggio! Ancora Lazio in attacco, Milinkovic Savic scarica per il rimorchio di Ciro Immobile che da fuori area trova subito il secondo gol! Scatenato l’attaccante biancoceleste. La partita si è messa subito in discesa per la Lazio, il Palermo è letteralmente in bambola. Si prevede un brutto pomeriggio per i rosanero. La squadra di Simone Inzaghi è di nuovo quarta.
Eccoci finalmente a Lazio-Palermo: andiamo subito a vedere quelle che sono le formazioni ufficiali di una partita che potrebbe consegnare ai biancocelesti il +8 sull’Inter e la difesa del quarto posto dall’Atalanta, che occupa momentaneamente la posizione. Lazio in campo con il 3-5-2: terzetto Wallace-De Vrij-Hoedt in difesa, Felipe Anderson e Lulic si abbassano a supportare il solito trio in mediana con Keita Balde Diao che fa compagnia a Immobile nel reparto offensivo. Il Palermo si schiera con il 3-4-2-1: titolari i giovani Lo Faso e Sallai che accompagnano Nestorovski, Giancarlo Gonzalez comanda la difesa nella quale è confermato Sunjic come titolare. Calcio d’inizio alle ore 15. 1 Strakosha; 13 Wallace, 3 De Vrij, 2 Hoedt; 10 Felipe Anderson, 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 17 Immobile, 14 Keita B. Allenatore: Simone Inzaghi 1 Posavec; 44 Sunjic, 12 G. Gonzalez, 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 28 Jajalo, 14 Gazzi, 89 Morganella; 20 Sallai, 98 Lo Faso; 30 Nestorovski. Allenatore: Diego Bortoluzzi
Lazio-Palermo è una gara che mette di fronte una formazione che lotta per un piazzamento alla prossima Europa League, i biancocelesti, e una che ha ormai un piede in Serie B, i rosanero. Gli uomini di Simone Inzaghi si affidano alla regia di Biglia per scassinare la retroguardia ospite, che a dire il vero in questa stagione non ha mai dato certezze. Nella Lazio potrebbe avere un ruolo da protagonista anche Ciro Immobile, pronto a infilare altri gol in questa sua fantastica annata. Nel Palermo, oltre a Nestorovski, che ha le capacità di impensierire i capitolini, citiamo Lo Faso, possibile titolare nel 4-3-3 di Bortolozzi. (agg. Giuliani Federico)
Lazio-Palermo è una sfida delicatissima per entrambe le formazioni. I padroni di casa devono tornare a vincere dopo un pari e un ko in Serie A; dall’altra parte gli ospiti cercano punti salvezza e sono ormai giunti all’ultima spiaggia. Il bilancio storico degli scontri tra queste due squadre parla di 64 precedenti: 27 sono le vittorie dei biancocelesti, 19 i pareggi e 18 i successi dei rosanero. Dati alla mano, negli ultimi due incroci la Lazio ha vinto al Renzo Barbera in entrambe le occasioni senza subire reti: 1-0 lo scorso 27 novembre (gol di Milinkovic-Savic) e 3-0 nell’aprile 2016 (doppietta di Klose e Felipe Anderson). L’ultimo pareggio è datato 22 novembre 2016 (1-1: Candreva e Goldaniga) mentre per assistere a una vittoria del Palermo bisogna addirittura tornare all’annata 2011-2012: 5-1 rosanero con timbri di Budan, Silvestre, Donati, Barreto e Miccoli. Decisamente altri tempi. (agg. Giuliani Federico)
La Lazio se la vedrà con il pericolante Palermo in un match della 33^ giornata di Serie A: per analizzare meglio questa partita, eccovi alcune statistiche circa le due formazioni. I biancocelesti in casa hanno subito qualche passaggio a vuoto, perdendo quattro partite e incassando quindici reti: stagione eccellente per la Lazio, ma forse si sarebbe potuto fare anche di più sfruttando meglio il fattore campo. Nel complesso la squadra di mister Simone Inzaghi ha totalizzato diciotto vittorie, sette pareggi e altrettante sconfitte. Il Palermo ha il secondo peggior attacco del campionato, con sole 25 reti siglate, una media parecchio inferiore ad un gol a partita. I rosanero hanno anche la seconda peggior difesa (67 gol al passivo) dopo quella del Pescara e fuori casa sono reduci da quattro sconfitte di fila. Tutti numeri che inchiodano il Palermo al penultimo posto della classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dall’arbitro Fabbri domenica 23 aprile 2015 alle ore 15.00, sarà un match importantissimo per i biancocelesti di Simone Inzaghi, mentre il Palermo guidato da Bortoluzzi sembra ormai rassegnato ad un’inevitabile retrocessione. La Lazio è reduce da un periodo della stagione estremamente intenso, in cui è arrivata anche la soddisfazione della finale di Coppa Italia da giocare contro la Juventus conquistata grazie al doppio derby contro la Roma.
Eliminare contro pronostico gli odiati cugini ha comportato però per Biglia e compagni un dispendio di energie fisiche e mentali di cui è stato pagato il conto nelle ultime partite di campionato, in cui i capitolini sono riusciti ad ottenere solamente cinque punti nelle ultime quattro partite. I punti di vantaggio su Atalanta, Milan e Inter sono rimasti invariati dopo l’ultimo turno di campionato, ma considerando come il calendario si inasprirà nelle ultime partite, per la Lazio la vittoria contro il Palermo sembra imprescindibile. I siciliani sono malinconicamente penultimi, incapaci anche di battere un Bologna ridotto per tre quarti di gara in dieci uomini nel sabato di Pasqua. Al di là dei dieci punti di distanza dall’Empoli terzultimo, per i rosanero la situazione sembra compromessa anche a causa della poca chiarezza in ambito societario, con la squadra che proverà a piazzare qualche sgambetto, ma che sembra poco convinta come si è vista anche negli ultimi match, anche a causa dell’abisso che ormai la separa dalla permanenza in Serie A.
La Lazio ha vinto solo una delle ultime cinque partite ufficiali disputate. Dopo il pareggio di Cagliari senza reti e con poche emozioni, al rientro dalla sosta i biancocelesti hanno sofferto ma vinto a Sassuolo, rimontando i neroverdi con un gol di Immobile e un’autorete di Acerbi. Poi, la sconfitta tre a due nel derby che ha permesso, grazie agli stessi marcatori dell’andata vinta due a zero, Milinkovic-Savic ed Immobile, di strappare l’accesso alla finale di Coppa Italia alla Roma. Allo zero a tre contro il Napoli in una partita affrontata con molte importanti assenze, ha fatto seguito il due a due di Marassi contro il Genoa, segnata dalle polemiche per l’arbitraggio del signor Maresca di Napoli e dal gol dello spagnolo Luis Alberto che ha evitato la sconfitta al novantunesimo agli uomini di Inzaghi. Il Palermo invece ha interrotto una serie di cinque sconfitte consecutive subite contro Torino, Roma, Udinese, Cagliari e Milan pareggiando senza reti contro un Bologna con l’uomo in meno per oltre un’ora. Nelle ultime nove partite di campionato, per i rosanero sono arrivati solamente due punti.
Nello scorso campionato il Palermo è riuscito a fermare la Lazio in casa, passando in vantaggio grazie a Goldaniga con i padroni di casa capaci di riacciuffare l’uno a uno con un rigore di Candreva. Al 22 febbraio 2015 risale l’ultima vittoria interna della Lazio, che con Mauri e Candreva ribaltò il risultato dopo il gol del vantaggio di Dybala per i rosanero, che non vincono all’Olimpico contro i biancocelesti dal 17 settembre 2006, con una doppietta di David Di Michele che rese vana la rete di Tommaso Rocchi nel finale. Nel match d’andata di quest’anno la Lazio è invece passata di misura allo stadio Barbera grazie a una rete alla mezz’ora del serbo Sergej Milinkovic-Savic.
Le ultime giornate stanno riservando qualche sorpresa in più, ma quanto visto finora lascia spazio a pochi dubbi per i bookmaker, che quotano 1.20 con William Hill la vittoria interna della Lazio e moltiplicano per 8.00 con Snai la posta scommessa sull’eventuale pareggio e per 21.00 con Bet365 quanto investito sul successo palermitano. I quarantacinque punti di distanza in classifica tra le due squadre parlano chiaro.
Lazio Palermo, domenica 23 aprile 2015 alle ore 15.00, sarà visibile in diretta tv per tutti gli abbonati Sky sul canale numero 252 del bouquet satellitare (Sky Calcio 2 HD) e per gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Calcio 1 HD del digitale terrestre pay. Per quanto riguarda la diretta streaming video dell’incontro, gli abbonati alle due piattaforme potranno collegarsi via internet rispettivamente ai siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE