Vittoria fondamentale dei padroni di casa nel derby di Calabria, con questi tre punti la Vibonese aggancia il Catanzaro al diciassettesimo posto in classifica e torna a sperare nella salvezza diretta, anche se bisognerà aspettare il risultato dellAkragas (in campo in serata) che potrebbe nuovamente allontanare la zona utile per non giocare i playout. Intanto i rossoblu dimostrano grande carattere e, anche favoriti dalla follia di Patti che si è fatto espellere in occasione del gol del pareggio, sono riusciti a ribaltare la situazione prendendosi una vittoria davvero importante. Eroe della giornata Ali Sowe: lattaccante gambiano di 22 anni trova la doppietta al 74 minuto quando si presenta davanti a De Lucia che lo ipnotizza, ma è fortunato perchè Saraniti trova la palla e la rimette in mezzo per Bubas. Altro miracolo del portiere del Catanzaro ma questa volta Sowe ribadisce in porta per il quarto gol nel girone C di Lega Pro. Il Catanzaro, in inferiorità numerica, non ha le forze per provare a pareggiare; anzi la squadra di Alessandro Erra rischia di capitolare quando ancora Ali Sowe cerca unazione personale che si perde con un destro a giro a lato. Dunque ora la Vibonese, che ha confermato il suo ottimo momento, va a caccia della salvezza mentre il Catanzaro, che era passato in vantaggio oggi, torna a rischiare. (agg. di Claudio Franceschini)
Vibonese-Catanzaro 1-1: è cambiato il risultato della partita del Razza, adesso il derby calabrese è in parità. Quarto gol nel girone C per Ali Sowe, che aveva iniziato la stagione nel Prato ed è di proprietà del Chievo: il ventiduenne attaccante gambiano sfrutta al meglio lassist di Bubas che con un lancio preciso lo mette davanti al portiere e gli permette di battere senza problemi De Lucia. Il Catanzaro non solo subisce la rete del pari, ma perde anche la testa: durante lesultanza per la rete di Sowe Patti viene a contatto con Giuffrida e larbitro manda fuori il difensore centrale dei giallorossi, ammonendo invece il playmaker dei padroni di casa. Adesso quindi la squadra di Alessandro Erra deve giocare il resto della partita in dieci uomini; corre ai ripari il tecnico che fa uscire Giuseppe Giovinco (uno dei due attaccanti) per inserire Pasqualoni, mossa preceduta di qualche secondo da Salvatore Campilongo che dà spazio a Cogliati togliendo Legras. Cambio offensivo: la Vibonese fiuta il colpo e a questo punto vuole prendersi i tre punti, per gli ospiti non sarà affatto semplice difendere il risultato contro una squadra in fiducia, che sembra stare bene fisicamente e ha anche il vantaggio della superiorità numerica. (agg. di Claudio Franceschini)
Si chiude con il vantaggio degli ospiti il primo tempo del derby calabrese allo stadio Luigi Razza. Autore del gol come già detto il terzino Michele Zanini, oggi schierato a sinistra; la partita si è comunque mantenuta piacevole per tutta la frazione perchè, sbloccato il risultato, il Catanzaro si è leggermente rintanato permettendo alla Vibonese di provare qualche assalto alla porta di De Lucia. Al 29 minuto i padroni di casa hanno avuto una bella occasione con Minarini, che è riuscito a prendere palla sulla linea di fondo ma è stato chiuso dallattento portiere avversario. Al 38 una mischia nellarea di rigore del Catanzaro avrebbe potuto portare al gol del pareggio, ma la difesa giallorossa se lè cavata con De Lucia che alla fine ha sbrogliato la situazione agguantando il pallone. Si va dunque al riposo con il Catanzaro in vantaggio: sarebbe un passo importante verso la salvezza nel girone C di Lega Pro, ma staremo a vedere quale sarà la reazione di una Vibonese che ha già dimostrato di potersi rimettere in partita e proverà a cambiare ritmo nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
Vibonese-Catanzaro 0-1: dopo soli 8 minuti si sblocca il delicatissimo derby calabrese che vale punti pesanti per la salvezza. Il gol è di Michele Zanini, il terzino destro che in questa stagione ha mostrato unottima propensione alla rete: si tratta infatti del settimo centro in campionato per lui, che si inserisce benissimo sul cross di Sarao e con un tuffo di testa non dà scampo a Russo. Il Catanzaro rischia poco più tardi, al 19, quando De Lucia si deve distendere e allungare per togliere dallincrocio dei pali una staffilata di Minarini che, di prima intenzione, stava per realizzare una rete splendida: con il passare dei minuti gli ospiti provano a rallentare il gioco e, pur evitando di schiacciarsi nella trequarti difensiva, stanno attenti a non concedere spazi a una Vibonese che deve necessariamente provare a pareggiare, e dunque potrebbe aprire a qualche ripartenza giallorossa. Staremo a vedere come andranno le cose; di sicuro prima del gol del vantaggio era stata la Vibonese a condurre le danze, già dopo un minuto Bubas si era visto respingere in calcio dangolo un tiro da dentro larea di rigore e, poco più tardi, Ali Sowe aveva reclamato un calcio di rigore non concesso dallarbitro. (agg. di Claudio Franceschini)
Derby calabrese fra Vibonese e Catanzaro oggi nel programma della 36^ giornata del girone C di Lega Pro, dunque in attesa del fischio dinizio diamo uno sguardo alle statistiche stagionali di queste due formazioni. I padroni di casa fra le mura amiche hanno ottenuto quattro risultati utili consecutivi, che li hanno portati a un totale comunque non esaltante di quattro vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. Anche così si spiega il terzultimo posto della formazione allenata da mister Salvatore Campilongo. Il Catanzaro è daltronde la peggiore squadra per punti fatti fuori casa, appena nove con un bilancio di una vittoria, sei pareggi e dieci sconfitte. I giallorossi hanno segnato appena dieci reti lontano da casa e ne hanno incassate ben venticinque, parliamo infatti della quartultima, alla vigilia di un match che dirà molto in ottica playout. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
E in programma nella 36^ giornata di Lega Pro il derby calabrese tra Vibonese e Catanzaro: match che secondo lo storico recente ha alle spalle solo tre precedenti testa a testa a cui possiamo fare riferimento per questo pomeriggio. Lultima volta che le due formazioni si sono trovate di fronte risale chiaramente al match di andata della stagione di Lega Pro in corso, dove nel 17^ turno del girone C il Catanzaro strappò in casa la vittoria per 2-0 grazie ai gol di Cunzi e Giovinco. Gli altri due precedenti risalgono alla stagione 2011-2012 della terza serie italiana: allandata il tabellone si fermò sullo 0-0, mentre al ritorno si registra la vittoria dei gialloblu in trasferta per 2-0 grazie alle marcature di Sirignano e Masini. (agg Michela colombo)
La partita tra Vibonese e Catanzaro vede di fronte la terzultima e la quartultima in classifica nel girone C di Lega Pro. In palio quindi tre punti molto pesanti nella corsa verso la salvezza diretta. In settimana lattaccante del Catanzaro, Marcello Mancosu, ha sottolineato limportanza della trasferta di Vibo: Qualora dovessimo vincere -ha riportato www.catanzaroinforma.it- potremmo poi giocare con più tranquillità con la Casertana ed affrontare lultima trasferta di Fondi con la consapevolezza di avere a disposizione due risultati su tre per salvarci. l calendario che ci attende non è proibitivo ma è ovvio che da qui alla fine dipenderà solo da noi. Mancosu aveva cominciato la stagione alla Lupa Roma, nel girone A, poi a gennaio si è trasferito al Catanzaro con cui ha totalizzato 18 presenze e 1 gol. Parlando con i giornalisti dopo lallenamento di mercoledì, il numero 11 giallorosso ha espresso un po di rammarico per come sono andate le cose finora: Ogni volta che ci si è presentata lopportunità per dimostrare qualcosa abbiamo fallito, ma altre partite per poter recuperare non ce nè e per questo bisognerà dare fondo alle energie per conquistare la vittoria. Contro la Vibonese sarà una battaglia dal punto di vista agonistico: lo sappiamo e siamo preparati, ma questa partita si deciderà anche e soprattutto con la testa e sarà necessario entrare in campo fin da subito con il giusto atteggiamento. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Dal signor Fourneau della sezione di Roma 1, domenica 23 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida ad altissima tensione nel programma della terzultima giornata del campionato di Lega Pro. Nel girone C le due formazioni che daranno vita al derby calabrese si trovano nel pieno della zona play out. Le ultime settimane sono state però estremamente positive per la Vibonese allenata da Sasà Campilongo, che ha ottenuto ben sette risultati utili consecutive che le hanno permesso di risollevarsi dall’ultimo posto in classifica.
I play out sembrano ormai certi per i rossoazzurri di Vibo Valentia, che sono però riusciti a portarsi a due punti di distanza dal Taranto ultimo e a mantenere a una lunghezza di distanza il Melfi. Il Catanzaro precede invece in classifica la Vibonese da tre punti, e al contrario degli avversari di turno vede la salvezza diretta distante non sei, ma solo tre punti. Traguardo ancora possibile soprattutto dopo l’ultima vittoria interna dei giallorossi contro il Siracusa. La sfida allo stadio di Vibo Valentia sarà dunque fondamentale. Un passo falso potrebbe costare ai padroni di casa la retrocessione diretta, ma anche per il Catanzaro la situazione, che in caso di vittoria potrebbe regalare un rush finale esaltante, potrebbe complicarsi estremamente in caso di ko.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. Padroni di casa della Vibonese schierati con Stefano Russo a difesa della porta, mentre nella linea difensiva a tre ci saranno dal primo minuto Moi, Manzo e Torelli, mentre mancherà Franchino per squalifica, espulso nell’ultima trasferta in casa della Paganese. Zona centrale di centrocampo presidiata dal mediano del Burkina Faso Yabre, da Giuffrida e da Silvestri, mentre la corsia laterale di destra sarà affidata a Viola e la corsia laterale di sinistra a Minarini.
In attacco, confermato il tandem con il gambiano Sowe e Saraniti. Risponderà il Catanzaro con Leone tra i pali, Sabato sull’out difensivo di destra e Zanini sull’out difensivo di sinistra, mentre Prestia e Patti giocheranno al centro della retroguardia. I due centrali di centrocampo saranno Maita e il belga Van Ranseeck, mentre Icardi coprirà la corsia laterale di destra sulla mediana e Mancosu sarà l’esterno mancino. In attacco conferma per Saraò e per Giuseppe Giovinco.
A Vibo Valentia c’è forse rimpianto per non aver chiamato prima il tecnico Campilongo, che con il suo 3-5-2 ha regalato una continuità che la Vibonese non era riuscita a raggiungere per tre quarti di campionat. Il 4-4-2 di Erra nel Catanzaro sta confermando pregi e difetti della squadra calabrese, autrice di un’altra prestazione di spessore in casa contro il Siracusa, ma che in trasferta ha raccolto solo un punto nelle ultime cinque partite e ha vinto solo una partita a Pagani in questo campionato.
Quote molto equilibrate per le scommesse sul match, ma il Catanzaro negli ultimi tempi non ha brillato per rendimento esterno. Successo calabrese quotato 3.10 da William Hill, mentre per Snai il risultato di vittoria interna è quello più probabile, con quota fissata a 2.30. L’eventuale pareggio viene invece offerto a 3.15 dall’agenzia Paddy Power.
Per Vibonese Catanzaro, domenica 23 aprile 2017 alle ore 14.30, il canale Lega Pro Channel garantirà la diretta streaming video via internet, esclusiva sul portale sportube.tv.