Edin Dzeko manca l’allungo su Andrea Belotti nella classifica marcatori, ma la trentatreesima giornata di Serie A passa alla storia: il gol messo a segno da Ahmad Benali, per quanto inutile per il Pescara che perde 4-1 contro la Roma, segna il nuovo primato assoluto per gol realizzati in un singolo turno. Sono ben 48: al minuto 83 il numero 10 del Pescara fa entrare questa giornata nella storia e conferma il trend della stagione, ovvero tanti gol e cannonieri che stanno facendo meglio di quelli di Premier League. Nel Monday Night segna due gol Mohamed Salah, che aggancia Carlos Bacca a quota 13 reti in campionato e fa tornare la coppia-gol della Roma la più prolifica del campionato (38 gol, due in più di Belotti-Iago Falque e Mertens-Insigne). Dzeko, che polemizza con Luciano Spalletti per la sostituzione, si ferma dopo una striscia di cinque gare con almeno un gol e non riesce dunque ad allungare una serie che sarebbe stata da record; arriva anche il decimo gol di Radja Nainggolan che si aggiunge alla folta schiera di calciatori in doppia cifra, mentre il gol della storia di Benali è il sesto personale in campionato.
Sta per cominciare Pescara Roma: parlando della classifica marcatori di Serie A, l’attesa è soprattutto per il capocannoniere Edin Dzeko, che in questo momento condivide la palma di miglior attaccante del nostro campionato con Andrea Belotti del Torino, ma segnando anche un solo gol si porterebbe da solo al comando. Impresa sulla carta non impossibile, dal momento che il Pescara ha già subito 70 gol in questo campionato, ma è pure vero che gli abruzzesi oggi non possono perdere se vogliono evitare che la retrocessione in Serie B diventi subito matematica. Per ora la giornata ha sorriso – a livello individuale – soprattutto a Mauro Icardi, che con la tripletta di sabato si è avvicinato tantissimo a Belotti e Dzeko: il Gallo è rimasto fermo, il bosniaco saprà fare meglio per staccare sia l’azzurro del Torino sia il capitano dell’Inter? La parola al campo… (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sta per iniziare Pescara-Roma, e dunque scopriremo se Edin Dzeko si prenderà la leadership solitaria nella classifica marcatori staccando Andrea Belotti. Intanto però dobbiamo fare un excursus sui calciatori italiani che sono presenti in questa graduatoria: un discorso che, chissà, potrebbe essere indicativo per Giampiero Ventura in ottica Nazionale. Per il CT è sicuramente unottima notizia che Andrea Belotti e Ciro Immobile, da lui lanciati titolari in azzurro, stiano giocando un campionato strepitoso dal punto di vista realizzativo: 25 e 20 gol rispettivamente, primo e sesto in classifica. Altri due italiani sono però nella Top 10 dei marcatori: Marco Borriello ha segnato 16 gol e ha nel mirino la sua migliore stagione (nel 2007-2008 realizzò 19 gol con la maglia del Genoa), Lorenzo Insigne ha già superato il suo record in Serie A con 14 reti e adesso punta i 18 che aveva centrato in B con il Pescara (2011-2012). Scorrendo la graduatoria troviamo altri due calciatori in doppia cifra: si tratta del sorprendente Diego Falcinelli (12) che con le sue reti sta tenendo vive le speranze di salvezza del Crotone, e di Federico Bernardeschi (10) che è solo a -2 da quanto fatto con il Crotone (2013-2014) nel campionato cadetto. Sergio Pellissier, Gianluca Caprari e Fabio Quagliarella sono a quota 8; potrebbero chiudere in doppia cifra come Mattia Destro e Roberto Inglese (7). E come Mattia Caldara: il giovane dellAtalanta è il miglior realizzatore tra i difensori. (agg. di Claudio Franceschini)
La lotta per la classifica marcatori di Serie A si fa sempre più interessante: come abbiamo già detto questa sera Edin Dzeko può aumentare il suo bottino di gol e volare in testa avvicinando il titolo di capocannoniere. Dzeko sta vivendo un periodo straordinario: lultima partita senza gol è quella del 4 marzo (sconfitta interna contro il Napoli), da allora lattaccante bosniaco della Roma ha realizzato 6 gol andando a rete per cinque partite consecutive. Curiosamente aveva ottenuto la stessa striscia tra la ventunesima e la venticinquesima giornata: gol a Palermo e Sassuolo, doppietta allEmpoli, reti contro Bologna e Atalanta in questordine, mentre in precedenza aveva segnato contro Cagliari e Sampdoria, poi una doppietta alla Fiorentina e quindi reti a Crotone e Torino. Sono queste le due serie di gol più lunghe per Dzeko in questo campionato; tra la settima e la decima aveva messo insieme 6 reti ma lo aveva fatto in quattro partite, timbrando doppiette contro Napoli e Sassuolo e segnando contro Inter e Palermo. A proposito: le doppiette di Dzeko in questa stagione di Serie A sono ben sei, le stesse di Mauro Icardi (che però ha anche tre triplette), due in più di Belotti (anche per lui due tris) e di Ciro Immobile. Solo Gonzalo Higuain ha fatto meglio: per sette volte ha segnato due gol in una sola partita. (agg. di Claudio Franceschini)
Studiando la classifica marcatori in vista di Pescara-Roma – dove sarà impegnato Edin Dzeko – dobbiamo necessariamente parlare di Dries Mertens: attualmente il belga occupa la quinta posizione nella graduatoria alle spalle di Dzeko e Belotti, di Icardi e di Higuain. Sono 22 i gol realizzati da Mertens, che ha una media straordinaria: va a segno ogni 98 minuti giocati e nelle 30 gare che lo hanno visto scendere in campo con la maglia del Napoli ne ha vissute 7 subentrando dalla panchina. Mertens è andato a rete soltanto in 13 di queste gare; soprattutto allinizio ha faticato, segnando appena 3 gol nelle prime 14 partite (7 delle quali giocate dal primo minuto). Poi lesplosione: 19 reti in 17 partite. Mertens è il calciatore con più marcature multiple in questo campionato: ha realizzato due doppiette (contro Pescara e Roma), due triplette (Cagliari e Bologna) e anche un poker, centrato contro il Torino lo scorso 18 dicembre. Il belga non segnava così tanto dalla stagione 2011-2012: in Eredivisie, con la maglia del Psv Eindhoven, aveva segnato 21 gol in 33 partite e dunque ha già superato quello che era il suo vecchio record. Il miglioramento sotto porta è sensibile: nelle prime tre stagioni al Napoli Mertens aveva segnato un totale di 22 gol in Serie A, cioè gli stessi messi a segno questanno in un campionato che non è ancora terminato. (agg. di Claudio Franceschini)
Per Edin Dzeko la grande occasione di allungare nella classifica marcatori di Serie A: il bosniaco potrebbe approfittare dello stop di Andrea Belotti per prendersi da solo la vetta della graduatoria e avvicinare il titolo di capocannoniere del campionato. Belotti infatti non è riuscito a prolungare la sua striscia: aveva segnato tre gol nelle ultime tre partite ma si è fermato nella trasferta del suo Torino sul campo del Chievo. Una partita che i granata hanno vinto, ma con i gol di Adem Ljajic, Davide Zappacosta e Iago Falque. Per Belotti un assist (il sesto della stagione) ma nessun gol; adesso per Dzeko cè dunque una grande occasione. I suoi 25 gol lo pongono in piena quota per arrivare ai 30, una cifra toccata e superata da Gonzalo Higuain lo scorso anno ma che in generale poche volte è stata raggiunta. Ci erano andati vicini Edinson Cavani (29 gol nel 2012-2013, ultima stagione con la maglia del Napoli), Zlatan Ibrahimovic (28 nel 2011-2012, campionato che sancì l’addio dello svedese all’Italia) e Antonio Di Natale (29 nel 2009-2010), ma dobbiamo tornare alla stagione 2005-2006 per arrivare alle 31 reti che Luca Toni aveva realizzato con la maglia della Fiorentina. (agg. di Claudio Franceschini)
La classifica marcatori di Serie A assumerà il suo volto definitivo solamente stasera. Con 25 gol resiste in testa Andrea Belotti, il Gallo del Torino, pari merito con Edin Dzeko, che però potrebbe diventare capocannoniere solitario dal momento che la Roma deve ancora giocare e per di più sarà impegnata nel posticipo contro il Pescara del grande ex Zdenek Zeman, che ha già incassato 70 gol nel corso di questo campionato. Il bomber bosniaco ha, al momento, le stesse reti della punta granata e dunque potrebbe tentare la fuga. Chi si è avvicinato tantissimo alla coppia di testa è Mauro Icardi che dopo la tripletta, purtroppo inutile per la sua squadra, ai danni della Fiorentina, è terzo a quota 24 gol. L’argentino capitano dellInter ha superato il connazionale Gonzalo Higuain, fermo a quota 23 reti, che ieri non ha partecipato al festival dei gol di Juventus-Genoa (4-0 per i bianconeri). Salgono anche le quotazioni di Dries Mertens (quinto con 22 reti) e Immobile, che dopo la doppietta di ieri ha raggiunto le 20 marcature in campionato ed occupa il sesto posto.
Ancora in gol Marco Borriello, che ha raggiunto quota 16 gol dopo la rete realizzata ad Udine nella sconfitta del Cagliari contro l’Udinese: unottima stagione per leterno attaccante che in Sardegna sta vivendo una seconda giovinezza. La top ten è chiusa da Nikola Kalinic, Alejandro Gomez e Lorenzo Insigne, a pari merito allottavo posto a quota 14 gol. Chi si affaccia con prepotenza tra i migliori attaccanti della stagione 2016-2017 è Balde Keita Diao della Lazio, autore ieri pomeriggio di una tripletta ai danni del Palermo, tre gol che consentono allo spagnolo di raggiungere e superare nello stesso giorno la doppia cifra, raggiungendo quota 11 gol in coabitazione con Giovanni Simeone, Marek Hamsik, Iago Falque, Mohamed Salah e Cyril Thereau. Tutti costoro sono comunque preceduti da Carlos Bacca a quota 13 e da Diego Falcinelli, autore di 12 gol che tengono ancora vive le speranze salvezza del Crotone.
Andrea Belotti (Torino), Edin Dzeko (Roma) 25
Mauro Icardi (Inter) 24
Gonzalo Higuain (Juventus) 23
Dries Mertens (Napoli) 22
Ciro Immobile (Lazio) 20
Marco Borriello (Cagliari) 16
Nikola Kalinic (Fiorentina), Alejandro Gomez (Atalanta), Lorenzo Insigne (Napoli) 14
Mohamed Salah (Roma), Carlos Bacca (Milan) 13
Diego Falcinelli (Crotone) 12
Keita Balde Diao (Lazio), Cyril Thereau (Udinese), Iago Falque (Torino), Giovanni Simeone (Genoa), Marek Hamsik (Napoli) 11
Patrik Schick (Sampdoria), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Luis Muriel (Sampdoria), Ivan Perisic (Inter), Radja Nainggolan (Roma), José Callejon (Napoli), Ilija Nestorovski (Palermo) 10