Nelle probabili formazioni di Serie B vivremo anche un bel duello, nel posticipo serale tra Perugia e Verona: duello di attaccanti con Samuel Di Carmine che sfida Giampaolo Pazzini. Il Pazzo è il dominatore della classifica marcatori del campionato cadetto: per lui 23 gol in 30 partite e una serie di tre partite consecutive a segno. Punta, il numero 11 del Verona, una serie lunga almeno quanto quella che tra settembre e ottobre laveva visto realizzare per sei gare consecutive con addirittura quattro doppiette in successione; dallaltra parte troviamo Di Carmine – che ha saltato lultima partita ma dovrebbe farcela per stasera – che dopo una stagione di ambientamento in Serie B si è rivelato come quel bomber che aveva dato prova di essere in Lega Pro con la Juve Stabia. I suoi gol in campionato sono 12 in 28 partite; 5 in una striscia di tre gare a marzo, ma dopo aver timbrato contro il Benevento lattaccante cresciuto nella Fiorentina non ha più segnato, rimanendo dunque a secco per cinque partite (contando quelle giocate). Il digiuno più lungo lo aveva vissuto tra novembre e dicembre: sei partite senza segnare. (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicina il momento della prima partita nel turno di Serie B; sarà interessante in ambito di probabili formazioni stare a vedere in che modo Vincenzo Torrente schiererà il suo primo Vicenza, impegnato contro il Novara. Torrente ha preso il posto dellesonerato Pierpaolo Bisoli e deve fare subito i conti con la squalifica di Giuseppe de Luca e con tante defezioni; anche tra i presenti ci sono calciatori che rischiano di non farcela o di essere a mezzo servizio (tra questi Pucino, Rizzo, Vita ed Ebagua). Difficile mandare in campo una formazione competitiva; di sicuro il modulo sarà il 4-3-3 con Giacomelli che agirà da esterno sinistro, mentre a centrocampo dovremmo vedere Gucher in posizione di perno davanti alla difesa con il supporto di Francesco Signori e Bellomo. Per Signori sarà una partita da ex: il centrocampista ha giocato nel Novara per sei mesi nella stagione 2015-2016, prima di essere acquistato dal Vicenza. (agg. di Claudio Franceschini)
Oggi si gioca Vicenza-Novara per aprire il programma della 38^ giornata di Serie B, dunque diamo uno sguardo alle probabili formazioni delle due squadre che stasera si affronteranno allo stadio Menti. Per quanto riguarda i veneti, il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 e ci sono due ballottaggi ancora caldi: uno tra Pucino e Bianchi come terzino destro, l’altro è invece nel tridente d’attacco, dove Orlando e Vita si giocano il posto da esterno destro al fianco di Ebagua e Giacomelli. Per il Novara, le notizie arrivano quasi tutte dalla difesa: in porta torna titolare Da Costa, davanti a lui mancherà Mantovani e Scognamiglio appare favorito su Lancini per sostituirlo. Modulo 3-5-2, non ci sono dubbi sulla coppia d’attacco che sarà formata da Macheda e Galabinov. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Come abbiamo già detto, Vittorio Parigini sarà uno degli assenti in Salernitana-Bari e dunque non lo troveremo nel quadro delle formazioni di Serie B. Due giornate di squalifica per il talento di Moncalieri: per lui il campionato cadetto non è certamente una novità, perchè lo scorso anno ne era stato protagonista con la maglia del Perugia realizzando 4 gol in 19 partite (prima di rimanere fuori per 14 gare consecutive a causa di uno strappo muscolare). Questanno Parigini – cresciuto nel vivaio del Torino – aveva fatto il grande salto in Serie A, ma con il Chievo ha giocato pochissimo: appena tre apparizioni per 33 minuti totali. Il Bari ha deciso di riportarlo al piano di sotto; qui Parigini ha sicuramente trovato maggiore continuità, per 7 volte è stato titolare e ha segnato anche un gol (contro il Brescia, quando ha anche fornito un assist risultando decisivo nel 2-0 dei Galletti). Anche lui potrà contribuire alla volata per i playoff, ma potrà farlo soltanto nelle ultime tre giornate di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
Sempre protagonista la Serie B: quali sono le probabili formazioni della 38^ giornata? Prima ricordiamo lelenco delle partite in programma in questo ultimo turno infrasettimanale di un campionato sempre molto intenso: oggi lunedì 24 aprile cè lanticipo Vicenza-Novara alle ore 20.30. Martedì 25 le altre dieci partite: alle ore 12.30 Salernitana-Bari, alle ore 15.00 Ascoli-Avellino, Brescia-Ternana, Entella-Latina, Frosinone-Spezia, Pisa-Pro Vercelli, Spal-Cittadella; si prosegue poi alle ore 18.00 con Cesena-Benevento, infine alle ore 20.30 Carpi-Trapani e Perugia-Verona. Passiamo ora alle probabili formazioni e agli schieramenti previsti per la 38^ giornata di Serie B.
Nellanticipo del Menti non ci potrà essere il biancorosso De Luca, che è stato squalificato dal giudice sportivo. Per il Vicenza ci sono anche due giocatori diffidati, cioè Siega e Giacomelli. Nel Novara invece non abbiamo giocatori squalificati, ma ci saranno ben quattro diffidati, dunque a rischio in caso di cartellino giallo: si tratta di Casarini, Dickmann, Kupisz e Sansone.
Uno squalificato per parte in vista del lunch match che si disputerà allo stadio Arechi: Ronaldo nella Salernitana e Parigini del Bari, il quale dovrà osservare uno stop di ben due giornate. Ampliando la nostra analisi anche ai diffidati, ecco che nella Salernitana troviamo Perico e Schiavi, mentre per il Bari sono sotto diffida Basha, Floro Flores e Micai.
NellAscoli non ci sono giocatori squalificati, mentre dopo la scorsa giornata il giudice sportivo ha fermato lattaccante dellAvellino Ardemagni. I bianconeri marchigiani hanno una situazione invidiabile dal punto di vista disciplinare, dal momento che hanno pure un solo diffidato, Bianchi. Per lAvellino invece sono a rischio squalifica, che scatterà al prossimo cartellino giallo, tre giocatori: Castaldo, DAngelo e Radunovic.
Ricordiamo che le Rondinelle non avranno a disposizione lo squalificato Blanchard per la partita che giocheranno allo stadio Rigamonti contro la Ternana, nella quale invece è stato fermato dal giudice sportivo Avenatti. Quanto ai diffidati, nel Brescia sono DallOglio e Martinelli, mentre nella Ternana lelenco è decisamente lungo e comprende La Gumina, Ledesma, Meccariello e Petriccione.
Assenza pesante nella trasferta di Chiavari per il Latina, che dovrà fare a meno dellattaccante Corvia, squalificato dal giudice sportivo dopo la scorsa giornata. Nessun giocatore invece è stato fermato per quanto riguarda lEntella, che deve solo fare i conti con quattro diffidati: Ammari, Belli, Iacobucci e Troiano. Nel Latina invece cè un solo giocatore sotto diffida, cioè Rocca.
Nessun giocatore squalificato per il match di domani pomeriggio al Matusa sia nel Frosinone sia nello Spezia. Dunque, dal punto di vista disciplinare dobbiamo tenere conto soprattutto dei diffidati, che sono Crivello, Dionisi, Maiello e Mokulu per i padroni di casa ciociari, Djokovic, Errasti, Nenè e Sciaudone invece per gli ospiti liguri.
Nessun giocatore squalificato per il match di domani pomeriggio allArena Garibaldi sia nel Pisa sia nella Pro Vercelli. Dunque, anche per questa partita dal punto di vista disciplinare dobbiamo tenere conto soprattutto dei diffidati, che sono Crescenzi, Del Fabro e Longhi per i nerazzurri toscani, il solo Legati invece per quanto riguarda i piemontesi.
Bonifazi della Spal è lunico giocatore squalificato nelle due squadre che domani pomeriggio si affronteranno allo stadio Mazza di Ferrara. Tuttavia la Spal non ha nemmeno un giocatore diffidato, comunque la situazione disciplinare è ottimale anche per il Cittadella, senza squalificati e con il solo Varnier sotto diffida.
Ben tre squalificati in vista dellincontro che si giocherà domani allo stadio Manuzzi: si tratta di Renzetti del Cesena e di Ceravolo e Lopez Gasco del Benevento. Assenze dunque significative, alle quali si aggiunge un lungo elenco di diffidati per il Cesena: Cascione, Ciano, Falasco, Garritano e Kone. Per il Benevento invece pesanti squalifiche, ma almeno è diffidato il solo Camporese.
Stangata del giudice sportivo ai danni del Carpi, perché Gagliolo è stato fermato per tre giornate mentre Struna dovrà osservare due turni di squalifica. I padroni di casa hanno pure Sabbione in diffida, mentre per il Trapani non ci sono squalificati e i diffidati sono due, cioè Canotto e Visconti.
Nessuno squalificato nel Perugia, mentre il Verona deve fare i conti con ben due giocatori fermati dal giudice sportivo, cioè Ferrari e Siligardi. Lelenco dei diffidati comprende invece Acampora, Di Carmine, Di Chiara e Guberti per la squadra umbra, Valoti più i fratelli Franco e Bruno Zuculini nelle fila dellHellas Verona.