Sono terminati i tre posticipi di Lega Pro nel girone B: il Parma deve ringraziare l’Ancona, che lo ha battuto poco tempo fa ma che questa sera ha fermato il Pordenone sul 2-2, nonostante i friulani fossero passati in vantaggio con il solito Rachid Arma. Un pareggio che serve poco ai dorici sempre più condannati alla retrocessione diretta in Serie D, ma che è deleterio per il Pordenone: la squadra di Bruno Tedino infatti non riesce a scavalcare il Parma al secondo posto, lo aggancia soltanto ma i ducali hanno sempre il vantaggio della doppia sfida diretta. Un Parma che però nelle ultime due giornate dovrà ritrovarsi: questa sera infatti la formazione emiliana ha perso la terza partita consecutiva facendosi beffare dal Sudtirol (che si salva aritmeticamente) a causa di un gol di Ettore Gliozzi nei minuti di recupero. Il Tardini fischia, il Parma si è perso per strada: c’è il rischio che dopo aver lottato per la promozione diretta i gialloblu siano costretti a giocare la prima fase dei playoff. Recupera un punto anche il Padova, che non va oltre il pareggio interno contro l’AlbinoLeffe ma se non altro interrompe la striscia di quattro sconfitte: i biancoscudati sono comunque lontani dal secondo e dal terzo posto (3 punti), l’AlbinoLeffe si prende un pareggio che può servire sulla strada verso i playoff ma lascia comunque un po’ di delusione. 



Siamo arrivati alla ripresa delle gare del Girone B di Lega Pro che si stanno giocando la trentaseiesima giornata. La gara Albinoleffe-Pordenone è sul risultato di 1-1 con gli ospiti che sono passati in vantaggio con una rete di Arma dopo ventitré minuti. Il pareggio l’ha siglato invece Cortellini al minuto trentasei. Il Padova invece vince 2-1 all’Euganeo contro l’Ancona. I biancoscudati sono stati bravi a ribaltare la situazione con gli ospiti che sono passati in vantaggio con Paolucci nel primo tempo. Sono arrivate poi le reti di Altinier e Favalli. E’ invece sullo zero a zero la gara Parma-Sudtirol con una gara che non sta regalando grandi emozioni. Sicuramente vedremo nella ripresa tante occasioni con le squadre in campo che proveranno a cambiare risultato. Le tre partite sono sicuramente state di ottimo livello e il ritmo non è mancato. Vedremo anche se gli allenatori decideranno di effettuare dei cambi o magari modificare i loro moduli per provare ad essere più fastidiosi davanti. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Stanno per cominciare le tre partite di Lega Pro che chiudono il programma del girone B per la trentaseiesima giornata. Un girone B che conosce già la squadra promossa direttamente in Serie B (il Venezia) ma che attende gli altri verdetti: come abbiamo già detto è entusiasmante la sfida a distanza tra Parma e Pordenone per prendersi il secondo posto e dunque saltare il primo turno di playoff (il Padova tecnicamente può ancora giocarsela, ma le quattro sconfitte consecutive lhanno allontanato dallobiettivo), mentre lAncona si gioca le ultime residue speranze di playout. LAlbinoLeffe va a caccia di un posto nei playoff, non abbiamo ancora parlato del Sudtirol: la formazione altoatesina, che arriva da due vittorie consecutive con le quali ha girato un periodo difficile (cinque sconfitte in sei gare), è quasi salva perchè i punti di vantaggio sul Teramo sono 5 con tre giornate ancora da giocare. Tuttavia il calendario è difficilissimo: dopo il Parma, il Sudtirol tornerà al Druso per affrontare il Padova che potrebbe essere ancora in corsa per secondo o terzo posto nel girone, mentre la chiusura sarà sul campo di un Mantova che potrebbe ancora essere impegnato nella lotta per la salvezza, o comunque per prendersi un posto con fattore campo nella sfida dei playout. Non ci resta quindi che stare a vedere quello che succederà tra poco: le partite stanno per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini) 



Sta per arrivare il momento di scendere in campo per le partite di Lega Pro: tra le gare che si giocano questa sera troviamo anche lAncona, che si gioca le ultime chance di evitare la retrocessione diretta. Per i dorici, impegnati sul campo del Padova, i playout sono ormai una certezza ma ora si proverà a evitare lultima posizione in classifica. Per farlo bisogna recuperare 4 punti al Fano, anzi 5 visto che la doppia sfida diretta è a sfavore (pareggio esterno e sconfitta interna). Un Ancona che è entrato in crisi con il nuovo anno: a fine 2016 aveva perso due partite consecutive prima di battere la Reggiana, poi ha perso quattro partite consecutive, pareggiato in casa contro il Santarcangelo e perso nuovamente unimpressionante serie di sette gare. Il ritorno alla vittoria, a sorpresa sul campo del Parma, ha rallentato la corsa verso la Serie D ma adesso mancano soltanto tre giornate e lAncona deve provare sostanzialmente a vincerle tutte per provare se non altro a guadagnarsi un playout al quale arriverebbe con fiducia, ma certamente non i crismi della squadra favorita. (agg. di Claudio Franceschini)

Si avvicinano le partite di Lega Pro che chiuderanno la trentaseiesima giornata: abbiamo già parlato della corsa alla seconda posizione nel girone B, ma questa sera in campo cè anche lAlbinoLeffe che va a caccia di un posto nei playoff. Per la formazione bergamasca la vittoria è fondamentale o quasi: in questo momento occupa lundicesima posizione avendo perso 2-0 in casa del Santarcangelo, ma dovrà ospitare i romagnoli nellultima giornata. Le due squadre hanno gli stessi punti in classifica, ne difendono due sulla Maceratese (che ieri ha mancato loccasione di avvicinare la quota utile alla post season) e sei su Modena e Sudtirol che sono tagliate fuori; lAlbinoLeffe iniziava il suo turno abbastanza sicuro e convinto, ma poi sono successe due cose: il Bassano si è improvvisamente ripreso vincendo in casa del Forlì e il Santarcangelo, contro pronostico, ha approfittato del calo della Sambenedettese imponendosi per 3-2 in trasferta. In questo modo i bergamaschi si sono trovati al di fuori della zona playoff, e questa sera ospitano un Pordenone lanciatissimo per poi andare a Venezia, sul campo della vincitrice del girone che vorrà festeggiare degnamente la promozione in Serie B. Insomma: quella che sembrava una qualificazione certa si è trasformata in una difficile corsa, per questo stasera lAlbinoLeffe dovrà vincere. (agg. di Claudio Franceschini)

Nelle partite che chiudono la giornata del girone B di Lega pro spicca limpegno del Pordenone, che gioca sul campo dellAlbinoLeffe e va a caccia della qualificazione alla seconda fase dei playoff. Un obiettivo che i friulani potranno centrare solo con il secondo posto, che attualmente appartiene al Parma; con i ducali la sfida diretta è sfavorevole, dunque Bruno Tedino dovrà arrivare necessariamente davanti in classifica. Il Pordenone lo scorso anno era stato la grande rivelazione della Lega Pro: inserito nel girone A (vinto dal Cittadella) si era preso il secondo posto e, eliminando la Casertana, si era anche spinta alla semifinale dove era caduto per mano del Pisa (fatale lo 0-3 dellArena Garibaldi). Questanno i neroverdi hanno anche condotto la classifica del girone B (lo hanno fatto dopo la terza giornata e fino alla quinta, e ancora allottava e per due turni a inizio dicembre; lo scivolone al quinto posto sembrava averli allontanati dalle prime posizioni della classifica, e invece dopo la sconfitta di Santarcangelo il Pordenone ha infilato una serie di sette risultati utili (cinque vittorie) scavalcando un Padova in crisi nera – oltre alla Reggiana – e andando a prendersi la terza piazza, mettendo grande pressione al Parma. Stasera bisogna vincere per avere ancora una speranza di volare al secondo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

Curiosamente per questa 37^ giornata del campionato di Lega Pro sono ben 3 i posticipi in programma per il Girone B, come abbiamo già visto. Andiamo a scoprirle quali sono quindi: fischio dinizio atteso per le ore 20.30 per la partita tra Albinoleffe e Pordenone, dove entrambe le compagini sicure di una piazza al prossimo tabellone del play off, proveranno a Bergamo a migliorare il proprio piazzamento. Il secondo match atteso sempre per le ore 20.30 metterà di fronte Padova e Ancona: i marchigiani sono in fanalino di coda del girone C e difficilmente potranno evitare la retrocessione diretta, mentre i patavini puntano a contendere il secondo posto in graduatoria a Parma e Pordenone, visto che ormai raggiungere la capolista Venezia è impossibile. La 37^ giornata di campionato quindi si chiuderà solo alle 20.45 per la partita tra Parma e Sudtirol al Ennio Tardini, dove i ducali proveranno a non perdere il treno del secondo posto, beffati dal Venezia nella lotta alla promozione diretta, mentre gli altoatesini paiono senza particolari motivazioni che quella di chiudere la stagione con un buon risultato. (agg Michela Colombo)

La lunga trentaseiesima giornata della Lega Pro 2016-2017 si conclude oggi, lunedì 24 aprile: restano infatti ancora da vivere ben tre posticipi del girone B per chiudere il terzultimo turno ed avere il quadro completo della classifica anche in questo gruppo in vista degli ultimi 180 minuti che decreteranno tutti i verdetti. Sarà una serata di grande calcio, ricordiamo innanzitutto il programma: alle ore 20.30 si giocheranno AlbinoLeffe-Pordenone e Padova-Ancona, un quarto dora dopo per esigenze televisive invece Parma-Sudtirol, il cui calcio dinizio sarà dunque alle ore 20.45. Il verdetto più importante è già arrivato con la promozione del Venezia in Serie B, ma le tre partite di questa sera saranno molto importanti in vista dei playoff, visto che scenderanno in campo la seconda, la terza e la quarta della classifica, tutte ancora in corso per raggiungere la piazza donore.

Il Padova, quarto con 62 punti, è messo meno bene di Parma e Pordenone, ma è anche atteso dalla partita casalinga contro lAncona ultimo in classifica. Vero che i marchigiani devono tentare limpresa per tenere viva la fiammella della speranza di raggiungere almeno i playout, ma senza dubbio sulla carta questo è un turno molto favorevole per i veneti. Non proibitivo nemmeno limpegno del Parma, secondo con 66 punti, che giocherà al Tardini contro un Sudtirol che al momento appare lontano dai playoff ma anche con un buon margine di sicurezza sulla zona playout: per gli emiliani sarà dunque una partita da non sbagliare per fare un importante passo avanti verso il secondo posto finale, magari approfittando del fatto che il Pordenone (terzo con 65 punti) è atteso dalla sfida sulla carta più impegnativa, a Bergamo contro lAlbinoLeffe che è in piena corsa per un posto nei playoff. Infatti i seriani al momento condividono il decimo posto a quota 47 punti con il Santarcangelo, ma in caso di vittoria salirebbero addirittura al settimo posto, sia pure a pari merito con Sambenedettese e Feralpi Salò, vedendo di conseguenza avvicinarsi in modo sensibile il traguardo.

Lunedì 24 aprile

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Pordenone 1-1 – 23′ Arma (P), 36′ Cortellini (A)

RISULTATO FINALE Padova-Ancona 2-2 – 4′ Paolucci (A), 15′ Altinier (P), 54′ Favalli (P), 66′ Paolucci (A)

RISULTATO FINALE Parma-Sudtirol 0-1 – 91′ Gliozzi

VENEZIA 79

Parma, Pordenone 66

Padova 63

Reggiana 59

Gubbio 55

Sambenedettese, Feralpisalò 50

Bassano, AlbinoLeffe 48

Santarcangelo (-2) 47

Maceratese (-2) 45

Sudtirol 44

Modena 41

Mantova 38

Teramo 36

Forlì, Lumezzane 34

Fano 33

Ancona 29