Vicenza-Novara termina 3-1 al ‘Menti’, dopo un secondo tempo nel quale sono probabilmente sfumate le speranze di lotta per le posizioni di alta classifica dei piemontesi, anche se la zona playoff resta alla portata, con un grande finale di campionato! Grande prova invece per il Vicenza di Torrente, che ha indubbiamente rivitalizzato la squadra dopo il suo arrivo in corsa: in rete prima Bellomo e poi Orlando, due dei migliori in assoluto tra le fila venete. Su entrambi i gol però pesano gli errori di Da Costa, a dir poco impreciso nelle sue respinte sui tentativi avversari… Negli ultimi istanti anche Vita ha sfiorato la soddisfazione e dunque il poker di squadra, saltando l’estremo difensore ma trovando Calderoni sulla linea di porta a respingere il suo diagonale, imitato allo scadere da Ebagua, favorito da un errore di Lancini. Con questi 3 punti, in ogni caso, i biancorossi mettono ansia ad Ascoli e Trapani, contendenti dirette per uscire dalle posizioni che porteranno ai playout: che lotta, fino alla fine, anche in fondo alla classifica della Serie B!
Vicenza-Novara è ripartita senza cambi da parte dei due allenatori e con il Vicenza – come già in avvio di partita – all’attacco: protagonista ancora una volta Bellomo, vivace e intraprendente, con un paio di cross velenosi e poi Ebagua, servito in area di rigore da Signori ma incapace di trovare spazio e tempo giusto per la conclusione. Al minuto 51 grande occasione per Gucher: sempre Bellomo e Orlando a produrre calcio di buon livello, assist per l’inserimento del mediano e tiro alto, che conferma i piedi da centrocampista “ruvido” dell’ex Frosinone… Replica esattamente l’approccio timido della prima frazione anche il Novara, totalmente assente in avanti. O meglio, il primo graffio (in ritardo) ha provato a piazzarlo D’Elia al 53, con un tiro da posizione decentrata facile da parare per Vigorito. Troppo poco per indirizzare la contesa dalla propria parte e ai piemontesi serve la vittoria per non perdere l’inerzia-playoff: i padroni di casa invece attaccano a testa bassa e poco fa sono tornati a farsi minacciosi con Giacomelli, respinto con bravura da Troest!
Vicenza-Novara 1-1 a fine primo tempo al ‘Menti’, ospiti in vantaggio grazie ad un altro sigillo di Macheda e raggiunti allo scadere da Ebagua! Minuto di svolta del match, la prima, il 28: dopo diverse occasioni potenziali per i padroni di casa, che oltre a Giacomelli vedono anche Pucino ed Orlando alternarsi nelle azioni d’attacco, ecco il colpaccio della squadra di Boscaglia. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, prezioso assist di Troest a Macheda, in piena area di rigore; conclusione a botta sicura per l’ex Manchester United, al 6 centro con la maglia nel Novara (il 4 nelle ultime, importantissime, 4 giornate). Ma l’inerzia favorevole al Vicenza regala agli uomini di Torrente l’opportunità per aggiustare la serata, prima del duplice fischio di Di Paolo: grande assist di un positivo Orlando per il centravanti biancorosso, tiro da posizione favorevole e parità ripristinata! Seconda svolta, minuto 40. Tutto aperto ora in vista di una ripresa che – tra lotta per non retocedere e voglia di playoff – potrà regalare altre sorprese e ribaltoni!
Vicenza–Novara è iniziata con la prima occasione da gol per i padroni di casa al minuto 4: iniziativa personale sulla sinistra di Giacomelli, con cross per Ebagua in ottima posizione. Errore in fase di finalizzazione per la punta, che non impatta e spreca una chiara opportunità di sbloccare a freddo la sfida… Ha provato subito a farsi perdonare, l’ex Varese: al 6 ancora palla buona per lui in profondità e tiro stavolta più “pulito”, anche se distante dai pali della porta di Da Costa. Meno vivace in fase d’attacco la squadra di Boscaglia, che soffre particolarmente la verve di Giacomelli: poco fa ancora uno spunto per il numero 10 biancorosso e tiro-cross al centro, intercettato in uscita dall’estremo difensore dei piemontesi. Continua a spingere il Vicenza, due calci piazzati da buona posizione non concretizzati da Bellomo prima e ancora Giacomelli poi: insomma, per il momento gara a senso unico, ma il punteggio resta in parità!
Vicenza e Novara stanno per scendere in campo e aprire il turno infrasettimanale di Serie B; una partita delicata per entrambe le squadre. I veneti vanno a caccia di punti utili per la salvezza e salutano lesordio interno in panchina di Vincenzo Torrente, terzo allenatore stagionale dopo Franco Lerda (sette giornate) e Pierpaolo Bisoli (che ha allenato per 29 turni) e che ha esordito con un pareggio sul campo del Benevento, tutto sommato un risultato positivo. Il Novara invece va a caccia di playoff e vuole riscattare la sconfitta interna contro il Perugia, con polemiche arbitrali. Andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio al Menti alle ore 20:30. 22 Vigorito, 2 Pucino, 17 Esposito, 23 Adejo, 6 DElia; 16 Bellomo, 15 Gucher, 8 F. Signori; 20 Orlando, 19 Ebagua, 10 Giacomelli. A disposizione: 36 D. Costa, 4 Bogdan, 7 A. Vita, 18 G. Rizzo, 21 Urso, 24 Siega, 26 Bianchi, 27 Zhivkov, 28 Cernigoi. Allenatore: Vincenzo Torrente 1 V. Da Costa; 6 Scognamiglio, 2 Troest, 17 Lancini; 24 Dickmann, 5 Casarini, 7 CInelli, 28 Selasi, 27 Calderoni; 16 Galabinov, 10 Macheda. A disposizione: 25 Montipò, 8 Chiosa, 9 Di Mariano, 20 Kupisz, 23 Adorjan, 26 Chajia, 30 Koch, 32 Lukanovic, 33 Nardi. Allenatore: Roberto Boscaglia
Nell’anticipo del martedì di Serie B Vicenza e Novara vanno a caccia di una vittoria. La compagine dei berici ha il peggior record di punti conquistati in casa, solo 18 in 18 partite con tre vittorie, nove pareggi e sei sconfitte. I gol fatti sono 12 e i gol subiti sono 17 e lultimo successo al Menti risale al 12 marzo (2-1 al Pisa), due affermazioni in tutto il girone di ritorno per la formazione veneta che però ha vinto una fondamentale partita a Latina due settimane fa. Il Novara, in lotta per i play-off, fuori casa ha vinto solo quattro volte, a fronte di cinque pareggi e nove sconfitte, per un totale di 17 punti fatti; lultima di queste vittorie però è della scorsa settimana, un preziosissimo 3-2 sul campo del Frosinone che ha spezzato un periodo nero che durava da un mese e mezzo (sempre riguardo le partite in trasferta). La squadra allenata da mister Roberto Boscaglia ha segnato 18 reti e ne ha incassate 24. (agg. di Claudio Franceschini)
La gara tra i padroni di casa del Vicenza ed il Novara sarà diretta dal signor Aleandro Di Paolo della sezione Aia di Avezzano con lausilio degli assistenti di linea Colarossi e Formato e del quarto uomo Manganiello. Di Paolo è tra i fischietti maggiormente chiamati in causa in questa stagione di Serie B con 18 precedenti per una media di 4,7 cartellini gialli ad incontro, 7 espulsioni di cui 3 dirette e 2 calci di rigore assegnati. In stagione Di Paolo ha già incrociato le due squadre che si sfidano questa sera al Romeo Menti: ha infatti diretto il Vicenza nella 24^ giornata coincisa con la sconfitta subita per 2-1 sul campo del Bari, mentre ha arbitrato il Novara in ben 3 occasioni: le due casalinghe sono state vinte dalla formazione piemontese (contro Cesena e Benevento), mentre in trasferta, sempre contro la formazione campana, è arrivata una sconfitta. Bilancio dunque che mette leggermente in apprensione i piemontesi, ma staremo a vedere come andranno le cose questa sera nell’anticipo di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
A poche ore dal fischio dinizio del match tra Vicenza e Novara, che apre la 38^ giornata del campionato di Serie B andiamo a curiosare nello storico di queste due squadre. Il bilancio dei testa a testa intercorsi tra le due formazioni, conta in tutto 13 precedenti raccolti tra massimo campionato e serie cadetta, per un totale di 6 vittorie dei piemontesi e appena 4 affermazioni dei veneti, i quali però non vincono lo scontro diretto da alcuni anni. Il primo testa a testa tra Novara e Vicenza è molto datato e risale alla stagione di serie A del 1955-1956, dove si ricorda un pareggio e una vittoria dei piemontesi per 2-0: risale invece al girone di andata del campionato in corso lultimo precedente tra le due formazioni. In quelloccasione, giunta al 17^ turno di serie B al Piola il tabellone venne fissato sul 2-1 per i padroni di casa grazie alle reti di Galabinov e Lukanovic a cui solo Raicevic rispose nelle marcature per i biancorossi. Tra i risultati eccellenti registrarti tra Vicenza e Novara si ricorda la bella vittoria dei piemontesi per 4-0 occorsa nella precedente stagione della Serie B, dove tra le mura di casa erano andati a segno Corazza, Evacuo, Faragò e Viola. (agg. di Michela Colombo)
Vicenza Novara, che sarà diretta dall’arbitro Di Paolo, si gioca lunedì 24 aprile alle ore 20.30 e sarà l’anticipo che aprirà l’ultimo turno infrasettimanale stagionale nel campionato di Serie B 2016-2017. Quintultimo turno con i biancorossi sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere, ritrovatisi al terzultimo posto in classifica da soli a causa dei buoni risultati ottenuti nel weekend dalle dirette concorrenti di bassa classifica.
Il pari in trasferta a Benevento è stato comunque un passo in avanti per i berici, ma la situazione è aperta con la salvezza diretta distante tre punti, con Ascoli e Trapani appaiate a quota quarantuno punti, e i play out ad una lunghezza con Brescia e Ternana a quota trentanove. Il Novara ha subito invece, perdendo in casa contro il Perugia, una dura battuta d’arresto in chiave play off, con i piemontesi poco lucidi nel gestire il match al contrario di quanto era avvenuto nella trionfale trasferta di Frosinone, in cui la squadra di Boscaglia aveva ottenuto una delle vittorie più importanti della stagione.
La zona play off, visto che la classifica è estremamente compressa nella sua zona centrale, dista ancora solo un punto per gli azzurri, ma contro il Perugia è stata mancata un’importante occasione anche perché un’eventuale vittoria avrebbe portato il Novara a pari punti proprio con gli umbri, che invece espugnando lo stadio Silvio Piola si è portato a sei punti di distanza riconquistando il quinto posto in solitaria. La partita allo stadio Menti sarà dunque delicatissima per la rincorsa ai rispettivi obiettivi stagionali delle due squadre.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni del match: il Vicenza scenderà in campo con Vigorito tra i pali, Pucino in posizione di terzino destro e D’Elia in posizione di terzino sinistro, mentre Andrea Esposito giocherà al fianco del nigeriano Adejo al centro della retroguardia. L’austriaco Gucher sarà confermato nella zona centrale di centrocampo, affiancato nel terzetto titolare da Vita e da Signori. Il tridente offensivo sarà sempre guidato in posizione di centravanti dal nigeriano Ebagua, affiancato da Bellomo e da Giacomelli.
La risposta del Novara sarà affidata allo svizzeo Da Costa come estremo difensore, mentre le corsie laterali della retroguardia saranno presidiate a destra da Lancini e a sinistra da Casarini. Scognamiglio e Calderoni giocheranno invece come difensori centrali. A centrocampo, l’out di destra sarà coperto da Cinelli e l’out di sinistra dall’ungherese Selasi, mentre i due centrali nella zona mediana saranno Dickmann e Chiosa. In attacco, confermata la coppia rimasta a secco contro il Perugia dopo aver imperversato nella trasferta di Frosinone, composta da Macheda e dal bulgaro Galabinov.
Nonostante due sole vittorie (in casa contro il Pisa e in trasferta contro il Latina) nelle ultime diciassette partite, il Vicenza di Bisoli insisterà tatticamente sul 4-3-3. La quota salvezza si sta alzando notevolmente rispetto a quelle che erano le proiezioni alla fine del girone d’andata e questa mancanza di lucidità nel cogliere i tre punti potrebbe costare cara ai biancorossi veneti, che pure a Benevento hanno fatto sfoggio di una grande solidità. 4-4-2 per il Novara di Boscaglia che proverà a reagire anche se la sconfitta col Perugia potrebbe costare il treno play-off. A Frosinone i piemontesi hanno comunque dimostrato di non voler regalare nulla fino alla fine della regular season e le ridotte distanze in classifica rendono possibile qualunque tipo di ambizione.
Quote sul filo dell’equilibrio, con i bookmaker consapevoli dell’importanza della posta in palio per entrambe le formazioni. La vittoria del Vicenza viene comunque considerata il risultato più probabile, con Paddy Power che propone ad una quota di 2.45 il successo berico, mentre Bet365 alza fino a 3.40 la quota relativa alla vittoria esterna piemontese e l’eventuale pareggio viene proposto ad un moltiplicatore di 3.00 da Bwin.
Vicenza Novara, lunedì 24 aprile alle ore 20.30, sarà un’esclusiva in diretta tv per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 252 del satellite, ovvero Sky Calcio 2 HD. Ci sarà anche l’opzione della diretta streaming video per gli abbonati alla piattaforma satellitare che si collegheranno via internet al sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.