Tra i protagonisti del match alla Dacia Arena tra Sassuolo e Napoli, terminata per 2-2 nella 33^ giornata della Serie A senza dubbio contato Luca Mazzitelli, centrocampista neroverde al primo gol nella massima serie. Il mediano emiliano fermato dai microfoni di Sky Sport ha poi dichiarato nel post match: sono contentissimo, è una giornata che non scoderò mai: il primo gol in serie A è un emozione incredibile. Poi siamo riusciti a portare a casa anche dei punti è stata una prova positiva: forse potevamo anche vincerla, ma il Napoli è una grande squadra e oggi abbiamo fatto bene. Mazzitelli, centrale classe 1995 è tornato in questa stagione nella rosa del Sassuolo dopo una stagione passata in prestito al Brescia: in questa stagione per lui si contano 17 presenze nella massima stagione con 1047 minuti nelle gambe e già ben due assist, oltre al gol segnato oggi a Pepe Reina.(agg Nichela Colombo)
Se per il Napoli il pareggio per 2-2maturato con il Sassuolo nella 33^ giornata di seria A ha suscitato un certo rammarico per loccasione persa di superare in classifica la Roma al secondo posto, in casa emiliana il risultato pare soddisfare tutti. Ne è convinto anche Eusebio Di Francesco, allenatore della compagine emiliana che al termine del match ha dichiarato ai microfoni di Premium Sport: labbiamo preparata bene, anche a livello tattico la squadra ha espresso quello che voleva: magari qualche piccolo episodio qualche ingenuità non ci ha permesso di portare a casa il risultato di una vittoria. Il mio futuro? No ci vedremo ai primi di maggio con la proprietà per discutere la mia scelta, non cè un discorso contrattuale dietro, è solo una questione mia personale di scelte di quella che potrebbe essere la programmazione futura della squadra. Secondo le ultime voci infatti pare che Di Francesco possa abbandonare il Sassuolo a fine stagione per approdare alla panchina della Fiorentina. (agg Michela Colombo)
Si è chiuso un amaro 2-3 il match tra Sassuolo e Napoli alla Dacia Arena nella 33^ giornata del campionato di serie A, specialmente per la formazione azzurra che punta a rincorrere la Roma al secondo posto nella graduatoria della Serie A. Al momento in classifica i campano rimangono quindi al terzo gradino con 71 punti e una sola lunghezza dai giallorossi i quali però hanno una partita in meno ancora da giocare. Al termine del match è intervenuto ai microfoni di Sky sport Maurizio Sarri, il quale ha dichiarato: nonostante abbiamo fatto una buona partita abbiamo messo dentro errori che ci hanno condizionato in diverse partite in questa stagione. Riusciamo a mettere gli avversari in difficoltà, riusciamo a prendere in mano la partita ma riusciamo a fare degli errori e a rimettere in partita gli avversari che sembrano in grande difficoltà. Purtroppo questo è un aspetto negativo della nostra squadra che è già venuto fuori in qualche situazione, per fortuna non in tantissime. Il secondo posto? Non ci chiude la porta definitivamente, ma ci complica la vita: abbiamo lobbligo di continuare a crederci. (agg Michela Colombo
Sassuolo-Napoli si è chiusa con il risultato finale di 2-2. Un risultato, quello del Mapei Staidum, che per come è arrivato non accontenta nessuna delle due formazioni. I padroni di casa stavano conducendo per 2-1 fino all’85’, quando si sono fatti raggiungere in modo ingenuo da Milik, entrato da pochi minuti. Andiamo però con ordine, perché nel primo tempo scoppia la prima polemica della giornata al 20′ per un contatto in area del Sassuolo tra Dell’Orco e Mertens. I giocatori del Napoli chiedevano il rigore ma Damato non è stato dello stesso avviso. Alla mezzora esatta ecco la prima palla gol per il Napoli: lo scatenato Mertens scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Callejon un cross teso. Lo spagnolo arriva sul pallone ma non inquadra lo specchio della porta per un soffio. Poco dopo prima Hamsik poi Insigne impegnano Consigli, inattivo fino a quel momento. Nel finale si vede anche il Sassuolo: al 34′ Koulibaly sbaglia tutto e regala palla a Defrel. Il francese appoggia per Berardi, che con il piazzato manca il bersaglio grosso. Al 40′ altra bella trama dei padroni di casa, con un tiro di Pellegrini parato da Reina. Nella ripresa Di Francesco richiama Defrel e Pellegrini e inserisce Matri e Mazzitelli. La gara sembra cambiare inerzia ma il Napoli, dopo 5′ di smarrimento, flirta pericolosamente con il gol: Strinic apparecchia per Hamsik, che da buona posizione calcia sul fondo. Un minuto più tardi lo stesso Hamsik apre per Callejon, che di prima intenzione mette in area un cross morbido. Mertens colpisce di testa in tutta libertà e sigla l’1-0. Al 58′ Hamsik commette una autentica follia: lo slovacco effettua un retropassaggio di testa a Reina dal limite della propria area. Berardi capisce tutto, si fionda sulla sfera e fa 1-1 dopo aver eluso l’uscita del portiere avversario. Il Napoli prova a reagire e colpisce prima una traversa clamorosa con Mertens poi con Insigne. Nel finale il Sassuolo sfrutta però al meglio una palla da ferma battuta dalla destra e trova il 2-1 con Mazzitelli: Reina salva su Paolo Cannavaro ma Ragusa è il più lesto di tutti a servire il neo entrato Mazzitelli che ha la freddezza di segnare il 2-1 con un tiro preciso. Partita finita? Nemmeno per idea perché nel finale arriva il pareggio di Milik dagli sviluppi di un calcio d’angolo: il polacco raccoglie una sponda di Albiol e in area piccola trafigge Consigli. In pieno recupero il Napoli si lamenta per un presunto fallo di mano in area neroverde di Cannavaro ma Damato, giustamente, lascia proseguire. Finisce 2-2 l’anticipo tra Sassuolo e Napoli. Andiamo adesso a dare un’occhiata alle statistiche: il Napoli ha collezionato il 68,1% di possesso palla contro l’appena 31,9% dei locali e ha calciato in porta un totale di 20 tiri, di cui 6 nello specchio. Il Sassuolo si è invece fermato a 8 tiri: 4 verso Reina.
Al termine di Sassuolo-Napoli ecco quanto dichiarato da Berardi ai microfoni di Sky Sport, come riportato da TMW: “Ci tenevamo a fare bene, con le grandi ci esaltiamo e diamo qualcosa in più. Ci godiamo questo risultato, ora testa alla prossima partita. Il Napoli è una grande squadra, sa giocare la palla. Noi siamo stati bravi a ripartire. Abbiamo fatto un campionato europeo che ci ha penalizzati, adesso stiamo venendo fuori e vogliamo fare bene. Il mio futuro all’Inter? Vedremo”. Questa invece l’analisi di Di Francesco sempre a Sky: “Stiamo facendo delle ottime prestazioni ultimamente senza raccogliere, mentre oggi abbiamo fatto bene e raccolto anche il risultato. Non cè rammarico per la vittoria sfumata, ci può stare il pareggio per come è andata la gara, nel finale è venuta fuori la loro qualità maggiore. Forse siamo stati un po’ ingenui sulla rete del pareggio. Nella nostra formazione cerano giocatori che giocavano in primavera o in serie B, quindi certi errori possono starci, servono ad imparare. Berardi per me è un giocatore straordinario”.