Siamo giunti al 35 della ripresa allo Stadio Del Duca di Ascoli per la gara Ascoli-Avellino, sfida valevole per la 38esima giornata del campionato cadetto; sfida salvezza quella in terra marchigiana, oggi, con lAscoli che sta rilanciando la sua candidatura alla permanenza in cadetteria grazie al doppio vantaggio di oggi contro gli irpini. La gara ha visto due tempi fotocopia, con la prima mezzora della prima frazione molto combattuta fino al vantaggio dellAscoli grazie a Giorgi che ha superato il portiere campano portando in vantaggio i ragazzi di Alfredo Aglietti; nel secondo tempo la trama non è cambiata dato che per il primo segmento le due squadre hanno combattuto con gli ospiti che hanno provato a segnare il gol del pareggio e invece è arrivato il raddoppio degli uomini di casa con Orsolini che ha chiuso i conti nella sfida odierna contro lAvellino. Ora i padroni di casa vogliono rilanciarsi per la salvezza mentre, a causa dei punti di penalizzazione, gli irpini rischiano di finire nella zona rossa della graduatoria, rischiando la permanenza in Serie B. Al 35 il risultato è fermo sullo 2-0 al Del Duca. 



E iniziato da un quarto dora il secondo tempo, al Del Duca, di Ascoli-Avellino, sfida valevole per la 38esima giornata del campionato di Serie B; il primo tempo è stato di studio da parte di entrambe le squadre che hanno preferito chiudersi in fase difensiva, invece che attaccare, per la prima mezzora fino al vantaggio casalingo siglato dal centrocampista di casa Giorgi che ha portato in vantaggio la squadra di Alfredo Aglietti. Dopo il gol dello svantaggio lAvellino ha provato ad attaccare maggiormente per provare a trovare il gol del pareggio molto importante in chiave salvezza; dopo pochi istanti nella seconda frazione è, invece, arrivato il raddoppio dellAscoli con Orsolini che ha superato il portiere avversario per il doppio vantaggio bianconero. Ora lAvellino proverà a chiudersi per evitare di subire altre marcature che potrebbero danneggiare mentalmente la formazione allenata da Novellino. LAscoli, invece, proverà ad attaccare maggiormente anche forti del vantaggio conquistato per provare a trovare altre buone sensazioni in vista del rush finale nella zona salvezza. Al 15 della ripresa, dunque, il risultato al Del Duca è di 2-0 per i padroni di casa. 



E iniziata da circa 35 la gara del Del Duca Ascoli Avellino, sfida valevole per la 38esima giornata del campionato di Serie B;  questa gara era data come una delle più importanti in chiave salvezza, insieme a quella del Rigamonti tra Brescia e Ternana, e nella prima parte di gara tutto ciò si è avverato dato che le due squadre sono rimaste sulla difensiva per 20 quando è arrivato il vantaggio dei giocatori di casa firmato dal centrocampista Giorgi. LAvellino di Novellino deve, dunque, cambiare le carte in tavola per provare a recuperare il punteggio e non rischiare dopo questa partita di essere risucchiata nella zona rossa della classifica che, prima di oggi, distava soltanto 4 punti. Entrambe le squadre, nonostante, la marcatura dei bianconeri hanno continuato a giocare la loro gara molto attenta per evitare di subire un gol che potrebbe cambiare le sorti della gara. LAvellino ha, però, provato ad alzare il baricentro per provare a riprendere, subito, gli avversari che hanno preso in mano le sorti della sfida con il gol del vantaggio. Ora assisteremo ad una sfida molto equilibrata ma con gli uomini di Aglietti che tenderanno ad attendere luscita degli avversari per colpire in contropiede con Orsolini e Favilli. Al 35 al Del Duca il risultato è fermo sull1-0 per i bianconeri. 



E iniziata da quindici minuti allo Stadio Del Duca la gara Ascoli-Avellino, sfida valevole per la 38esima giornata del campionato di Serie B; quella in terra marchigiana è una sfida molto importante per entrambe le compagini dato che si affrontano due squadre immischiate nella lotta per mantenere la categoria. LAscoli di Alfredo Aglietti ha condotto una stagione senza né alti né bassi che li ha sempre mantenuti nella zona medio-bassa della classifica mentre lAvellino fino a un paio di settimane fa poteva lottare per la zona playoff mentre i punti di penalizzazioni, inflitti a causa del calcioscommesse, li ha relegati nella parte bassa della classifica e ora devono guardarsi dalle squadre che inseguono i Lupi di Walter Novellino. I due tecnici hanno schierato i loro soliti assetti tattici, Ascoli con Favilli e Pro Vercelli con Morra, senza rischiare nuove idee o nuovi progetti, in una sfida che è molto importante per la lotta salvezza. Nel primo quarto di gara le due squadre si sono studiate, a lungo, facendo intendere la paura di scoprirsi e creare problemi alle rispettive retroguardie, assisteremo a 90 molto combattuti e senza grandi sussulti né da una parte né dallaltra e potrebbe uscirne un pareggio magari con pochi gol allattivo. Già un problema per Novellino, che dopo 8 ha dovuto sostituire Gonzalez con Belloni e dunque sprecare subito una sostituzione. Dopo quindici minuti di partita, dunque, al Del Duca di Ascoli il risultato è fermo sullo 0-0. 

E atteso ormai a minuti il fischio dinizio del match tra Ascoli e Avellino, valido nella 38^ giornata del campionato di Serie B, che vedrà in campo al Del Duca i padroni di casa del Picchio intenzionati a mettere in sicurezza la salvezza quanto prima. Andiamo quindi a vedere le formazioni ufficiali della partita, appena diramante dalle due società; il calcio d’inizio allo stadio Del Duca è previsto per le ore 15. Entrambe le squadre sono più o meno tranquille in classifica, attenzione però all’Ascoli che potrebbe tornare a soffrire dopo la vittoria del Vicenza contro il Novara, nell’anticipo del lunedì sera.  Lanni, Augustyn, Mengoni, Giorgi, Orsolini, Addae, Cacia, Cassata, Favilli, Mignanelli, Almici. Allenatore: Alfredo Aglietti : Radunovic, M. Perrotta, F. Moretti, Djimsiti, Verde, DAngelo Eusepi, Laverone, Paghera, Jidayi, A. Gonzalez. Allenatore: Walter Novellino (agg. di Michela Colombo) 

Nel complesso si registrano ben 36 precedenti intercorsi tra Ascoli e Avellino, il match atteso nella 38^ giornata della serie B 2016-2017 questo pomeriggio al Del Duca: il bilancio si completa poi con le 15 vittorie del Picchio, le 11 affermazione degli irpini e con gli 11 pareggi realizzati. Secondo lo storico il primo testa  a testatra Ascoli e Avelino venne registrato nella stagione 1973-1974 della serie B, mentre lultimo precedente risale al girone di andata del campionato cadetto in corso: in casa della formazione biancoverde il tabellone del risultati finale arrise ai bianconeri per 2-1 grazie alle reti di Gatto e Cacia, a cui solo Verde rispose nelle marcature per i padroni di casa. Lultimo successo dellAvellino non è troppo datato e risale alla 31^giornata del campionato cadetto della scorsa stagione: al Del Duca gli irpini infatti seppero affermarsi per 4-3 grazie alle reti di Tempe (in doppietta), Insigne e Castaldo, a cui Cacia e Jankto provarono a rispondere per i bianconeri.  (agg Michela Colombo)  

Ascoli-Avellino si avvicina; leggiamo qualche numero che ci aiuta a capire meglio il momento che le due squadre stanno attraversando. LAscoli è reduce da due pareggi consecutivi in casa, e con 21 punti nelle 18 partite giocate al Del Duca il rendimento è uno dei peggiori dellintero campionato di Serie B; più in generale la formazione marchigiana non vince da sei partite (anche se dopo tre partite ha pareggiato tre volte) e ha vinto solo una volta nelle ultime 15 partite, cioè in quasi tutto il girone di ritorno (aveva vinto la prima contro la Pro Vercelli). L’Avellino invece viene da due risultati utili consecutivi fuori casa, un pareggio e una vittoria; i lupi hanno ottenuto lontano dal Partenio tre vittorie, sei pareggi e nove sconfitte, con 13 gol fatti e 27 subiti, e non perdono da cinque partite in cui hanno raccolto tre vittorie e due pareggi mettendosi alle spalle il periodo buio di fine inverno (cinque partite con due pari e tre sconfitte). (agg. di Claudio Franceschini)

Ascoli-Avellino verrà diretta dallarbitro signor Riccardo Ros della sezione arbitrale di Pordenone. Lo affiancheranno in tale compito il quarto uomo Panarese e gli assistenti di linea Santoro e DApice. Con questa per Ros sono 15 direzione in Cadetteria in questa annata durante le quali ha avuto una media di 4,6 cartellini gialli ad incontro, 3 espulsioni di cui 2 per somma di ammonizione ed ha fischiato 4 calci di rigore. In stagione ha già avuto modo di dirigere lAvellino in due precedenti coincisi con la vittoria interna per 1-0 alla nona giornata ai danni dello Spezia e alla 31esima nel pareggio sempre al Partenio Lombardi per 1-1 contro il Novara; a dire il vero però i precedenti con gli irpini sono tre, perchè va contata anche la sconfitta – a sorpresa – nel secondo turno di Coppa Italia sul campo del Bassano. Invece per lAscoli si tratta di un inedito. (agg. di Claudio Franceschini)  

Sarà diretta dall’arbitro Ros e, in programma martedì 25 aprile alle ore 15.00, è valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017 che si gioca ancora in turno infrasettimanale. Ascoli ed Avellino si presentano a questo match dopo aver pareggiato in casa l’ultima di campionato giocata sabato pomeriggio. La formazione marchigiana, con il pareggio ad occhiali nella gara contro il Brescia, ha fatto un ulteriore passettino verso la conquista della salvezza, ma i punti conquistati non sono ancora sufficienti per dormire sonni tranquilli. Con 41 punti, infatti, e soli due punti di margine proprio sul Brescia quintultimo, l’Ascoli non è ancora nella posizione per mollare la presa e rilassarsi; anzi, la sfida casalinga contro l’Avellino diventa l’occasione ghiotta per allungare sulla zona play-out e giocarsi le ultime quattro con minori pressioni. Servirà una vittoria, però, in modo da arrivare con minori pressioni a giocare i due scontri diretti con Ternana e Latina previsti fra le ultime quattro.

Dall’altra parte troviamo un Avellino soddisfatto della striscia positiva di risultati che lo vede imbattuto da cinque gare consecutive; dopo aver ottenuto quattro punti totali contro le due capoliste Spal e Frosinone, infatti, gli irpini hanno piegato Carpi e Pisa, per poi pareggiare nuovamente in casa contro un Cesena decisamente in salute. L’arrivo in panchina di Novellino ha sicuramente messo i giocatori in condizione di rendere al meglio; difatti la squadra ha avuto un solo periodo di appannamento a marzo, ma poi si è rivelata la terza formazione del girone di ritorno per rendimento. Numeri importantissimi, che hanno portato la squadra da una situazione disastrosa fino all’attuale 14esimo posto. Ai bianco-verdi mancano ormai pochissimi punti per avere la certezza della salvezza, ma occhio a non abbassare la guardia: fra le ultime gare mancano ancora i due derby esterni a Salerno e Benevento, oltre che le gare contro Latina e Bari.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Aglietti potrebbe riproporre il 4-2-3-1 vistosi negli ultimi impegni. In porta ci va Lanni, mentre per la difesa spazio a Mignanelli, Mengoni, Augustyn ed Almici. A centrocampo dovrebbero giocare Carpani, Addae e Giorgi, spostato di qualche metro in avanti rispetto ai primi due, mentre il vero e proprio tridente sarà formato da Orsolini, Gatto e Cacia, che dati gli ultimi impegni ravvicinati dovrebbe rientrare al posto di Favilli.  Dall’altra parte il tecnico dell’Avellino Walter Novellino dovrà rinunciare al bomber Ardemagni, espulso sabato scorso contro il Cesena, ma ritrova Eusepi e Moretti. In porta confermato Radunovic, a cui va la fiducia nonostante l’errore risultato decisivo contro il Cesena; in difesa, invece, il tecnico irpini schiera la coppia Djimsiti-Jidayi centrale, con Perrotta e Laverone sugli esterni. A centrocampo, nel 4-4-2, torna Verde sulla corsia di destra, con Moretti, Omeonga e D’Angelo a completare il reparto. In avanti spazio a Eusepi in coppia con Castaldo.

Una sfida dura attende l’Ascoli di Aglietti, che dovrà riuscire a piegare la resistenza di un Avellino dimostratosi molto solido in difesa dall’arrivo di Novellino, grazie all’esplosione in difesa dell’albanese Djimsiti, e al talento di Marco Perrotta, arrivato in prestito da Pescara. Con 12 gol, Ardemagni si è dimostrato un attaccante affidabile per la cadetteria, grazie anche alla grande mole di lavoro sporco svolta durante tutte le partite. SNAI quota 2,20 il successo casalingo dell’Ascoli, a fronte di un 3,75 per il segno 2. Il segno X del pareggio è quotato 3,00.

Ascoli Avellino sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 4, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.