Siamo giunti al 30 della ripresa al Rigamonti per la gara Brescia-Ternana, valevole per la 38esima giornata di campionato; dopo un primo tempo scoppiettante allinizio con il botta e risposta di Crociata e Defendi le due squadre nel resto dei primi 45 non hanno più lasciato spazio allavversario per provare a riposrtarsi in vantaggio. Ad inizio ripresa, invece, le due squadre si sono scoperte di più ed era arrivato il vantaggio del difensore Diakhite, gol poi annullato in seguito per una posizione irregolare del forte difensore delle Fere. Dopo pochi minuti è arrivato, invece, il vantaggio degli uomini allenato da Gigi Cagni con il figlio darte Dimitri Bisoli che ha superato Aresti per il 2-1 del Brescia. Se dovessero riuscire a tenere il vantaggio i ragazzi lombardi farebbero un bel salto verso la zona salvezza mentre condannerebbero la Ternana ad unaccesa lotta nella zona rossa della classifica. Alla mezzora della ripresa il risultato è ora, dunque, di 2-1 per il Brescia. 



E ripartita da, circa, dieci minuti, la gara del Rigamonti Brescia-Ternana, gara valevole per la 38esima giornata del campionato cadetto; il primo tempo è stato molto spumeggiante contro le aspettative, dato che si questa gara era stata presentata come unimportante sfida salvezza con le due squadre che potevano aver paura di scoprirsi, per evitare di subire delle reti di troppo e quindi che poteva essere chiusa e combattuta; invece a cambiare le carte in tavola ci hanno pensato prima Crociata, con il gol al 5 del primo tempo, e Defendi che solo 3 minuti più tardi ha riportato subito la sfida sui binari della parità. Dopo le due marcature la sfida si è, un po, bloccata ma le azioni pericolose da entrambe le parti ci sono state con Martinelli che, al 45, ha servito un pallone millimetrico a Ferrante ma la sua deviazione è stata bloccata da una super parata di Simone Aresti. Nel secondo tempo la partita si sta rivelando ancora un po studiata con nessuna delle due squadre che vuole provare a scoprirsi per cercare il gol del vantaggio e dopo 10 il risultato è, ancora, di 1-1. 



Da mezzora è iniziata è iniziata allo Stadio Rigamonti la gara Brescia-Ternana, sfida valevole per la 38esima giornata del campionato di Serie B; la partita sembrava molto combattuta e con le due squadre che non volessero provare ad attaccare fin da subito dato che si tratta di una gara molto importante in chiave salvezza, per entrambe le formazioni oggi in campo in terra lombarda. Dopo 5 però si è sbloccata la gara con unottima azione del giovane Crociata che, oggi in coppia con Caracciolo, ha superato il portiere avversario portando in vantaggio la squadra di casa allenata da Gigi Cagni; dopo soli tre minuti, però, è arrivato il pareggio ospite con il gol del centrocampista Mariano Defendi che ha superato Minelli per l1-1 dopo soli 8 di partita. Dopo i due gol le squadre si sono difese maggiormente e non hanno più lasciato spazi alla squadra avversaria per provare a colpire, nuovamente, i rispettivi estremi difensori. Al 29′ ci ha provato Martinelli su punizione ma grande risposta su Ferrante, che aveva deviato il pallone, di Aresti. Dopo 30 di partita, allo Stadio Rigamonti, il risultato è ancora di 1-1 grazie alle marcature di Crociata e Defendi. 



Da dieci minuti allo Stadio Rigamonti si sta giocando Brescia-Ternana, gara valevole per la 38esima giornata del campionato di Serie B; quella di oggi, in terra lombarda, è unautentica sfida salvezza con gli uomini di Gigi Cagni che stanno provando a ingranare la marcia giusta per mantenere la categoria dopo una serie di pareggi consecutivi, dallaltra parte del campo cè la squadra di Liverani che era ultima in classifica e, ormai, disperata prima dellarrivo sulla panchina del nuovo allenatore che ha dato un cambio di rotta soprattutto nelle ultime due giornate con il pareggio al Comunale di Chiavari, con lEntella, e le importanti vittorie casalinghe contro il Frosinone e contro la Salernitana di Bollini. Mister Cagni ha sistemato, come al solito, la formazione in maniera molto equilibrata sia per quanto riguarda a fase difensiva che in quella offensiva, dove agiranno Caracciolo e Crociata mentre Liverani opta sempre per il suo 4-3-1-2 con Falletti a supporto delle due punte Monachello e Palombi, decisivo contro il Frosinone. Nei primi scampoli di gara si evince come saranno 90 molto equilibrati con attacchi ben ponderati da ambo i lati con le squadre che non vogliono prendere rischi eccessivi con la possibilità di subire una rete che potrebbe essere decisiva ai fini del risultato; al quinto minuto della prima frazione, però, è arrivato il vantaggio di casa con il gol di Crociata che ha portato avanti i ragazzi di Cagni e all’ottavo minuto è arrivato il pareggio di Defendi, squadre che hanno preso la partita con propensione offensiva. Dopo una decina di minuti allo Stadio Rigamonti il risultato è di 1-0 per i padroni di casa. 

Sta per avere inizio la sfida attesa nella 38^giornata di Serie B tra Brescia e Ternana al Rigamonti, casa delle Rondinelle. Curiosamente a minuti si troveranno di fronte due squadre che lottano per evitare la retrocessione diretta e che la classifica del campiono cadetto vede appaiate a quota 39 punti. Prima di dare la parola la campo andiamo a vedere le formazioni ufficiali del match, appena comunicate dalle due società: ricordiamo che allultimo per la formazione delle rondinelle di è infortunato Caracciolo, per cui non sarà presente in campo: al suo posto rimane pronto Camara. 15 Minelli, 2 Untersee, 3 Pinzi, 4 Coly, 7 Camara, 14 Crociata, 17 Calabresi, 18 Ferrante, 19 Romagna, 25 Bisoli, 28 Martinelli. A disposizione: Arcari, DallOglio, Lancini, Ndoj, Mauri, Mangraviti, Torregrossa, Sbrissa. Allenatore: Luigi Cagni. 22 Aresti, 2 Zanon, 6 Meccariello, 7 Monachello, 10 Faletti, 14 Palombi, 17 Petriccione, 25 Defendi, 27 Ledesma, 30 Contini, 33 Diakitè. A disposizione: Di Gennaro, Rossi, Valjent, Masi, Coppola, La Gumina, Di Noia, Acquafresca, Pettinari. Allenatore: Fabio Liverani 

Andiamo a vedere quali e quanti sono i precedenti del match tra Brescia e Ternana, in programma questo pomeriggio nella 38^ giornata del campionato di Serie B. Secondo il bilancio generale si contano 33 partite in tutto tra le due compagini, per un totale di 14 vittorie della Leonessa e 6 affermazione dei rossoverdi i quali hanno segnato in tutto nello scontro diretto 27 reti, incassandone 33. Brescia e Ternana si sono incontrare per la prima volta nella loro storia nella stagione 1968-1969 della serie cadetta, mentre lultimo precedente risale al girone di andata della stagione in corso del campionato cadetto: nel 17^ turno il risultati arrise alla Ternana allora padrona di casa per 1-0 grazie alla rete di Simone Palombi. Nello storico appare piuttosto datata lultima affermazione del Brescia, che risale alla quarta giornata della stagione di serie B 2013-2014: allora il risultato fu fissato sul 2-1 a favore della Leonessa, al successo grazie ai gol di Mitrovic e Di Cesare a cui solo Antenucci rispose nelle marcature per la Ternana.  (agg Michela Colombo)  

Partita delicatissima questa Brescia-Ternana; proviamo ad analizzarla con laiuto delle statistiche delle due squadre. Il Brescia ha un ottimo rendimento casalingo avendo perso solo tre volte, ma ha più pareggiato (8) che vinto (7) e soprattutto ha perso due partite al Rigamonti nellultimo mese e mezzo (contro Verona e Spal). Il problema è esterno, e anche legato allultimo periodo: una vittoria nelle ultime 10 e due nelle ultime 17 per le rondinelle, che lo scorso sabato contro lAscoli sono riuscite a tenere la porta inviolata dopo quasi quattro mesi. La squadra allenata da Gigi Cagni ha segnato 25 reti ma ne ha subite 20. La Ternana è fra le squadre più in forma (quattro vittorie nelle ultime sei), ma fuori casa è la peggiore in assoluto del campionato: solo una vittoria – arrivata lo scorso primo aprile – con ben undici sconfitte. Se i rossoverdi dovessero retrocedere, il problema sarebbe da ricercare in un inverno nerissimo: dal 10 dicembre al 4 marzo la formazione umbra ha vinto solo una volta, raccogliendo dieci sconfitte e un pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)

Brescia-Ternana allo stadio Rigamonti sarà diretta dallarbitro Antonio Di Martino della sezione di Teramo; a completare la quaterna ci saranno gli assistenti di linea Tardino e Lanza e nelle vesti di quarto uomo Amabile. Per Di Martino in questa annata ci sono state già 13 presenze nel campionato cadetto durante le quali ha tirato fuori 4 cartellini rossi di cui uno solo diretto, ha fischiato 4 calci di rigore con una media di 5,5 cartellini gialli per match. In stagione Di Martino ha già incrociato il Brescia nellundicesima giornata nella gara vinta al Rigamonti per 2-1 sul Vicenza mentre per la Ternana sono tre i precedenti e tutti in trasferta: le cose non sono mai andate bene ai rossoverdi che hanno pareggiato due volte (2-2 a Trapani e 1-1 sul campo del Carpi) e perso 2-0 a La Spezia. Nella seconda occasione la Ternana aveva chiuso in dieci uomini per lespulsione di Antonio Palumbo, ma 14 minuti prima era stato Lorenzo Lollo a essere espulso. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sarà diretta dall’arbitro Di Martino e, in programma martedì 25 aprile alle ore 15.00, è valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017 che si gioca ancora in turno infrasettimanale. Il Brescia arriva a questa partita dopo lo 0-0 di Ascoli; al Del Duca la formazione di Cagni ha evidenziato una solidità ritrovata, ma la squadra ha dato la sensazione di avere poche carte a disposizione per vincere e fare la partita. Il pessimo girone di ritorno dei lombardi, che infatti hanno visto l’esonero alla guida tecnica di Brocchi dopo una serie pesante di risultati negativi, è costato alla squadra prima l’abbandono di tutti i sogni play-off, poi la clamorosa caduta nella spirale della zona calda. 

Le cessioni di alcune pedine chiave come Morosini e lo smarrimento tecnico-tattico di una serie di giocatori importanti ha trascinato la squadra in una situazione fino a qualche mese fa quasi inimmaginabile grazie ai gol di Caracciolo. Le rondinelle si ritrovano ora con soli 39 punti in classifica al quintultimo posto, il che significa che al momento la salvezza passerebbe necessariamente dai play-out.

Al quartultimo posto, ed attuale avversaria dei play-out delle rondinelle, c’è proprio la Ternana di Liverani, reduce da tre risultati utili di fila e da tre vittorie nelle ultime cinque, avversario di giornata del Brescia. La Ternana, che per certi aspetti ha vissuto un trend opposto a quello del Brescia (almeno da un paio di mesi a questa parte), con l’arrivo in panchina di Liverani sembra essersi trasformata in un’altra squadra rispetto a quella vista per la maggior parte della stagione.

Con Carbone la squadra esprimeva un bel calcio, frutto dei dettami del suo allenatore, ma peccava gravemente di personalità e della capacità di chiudere le partite. Con Gautieri le cose sono finite addirittura per peggiorare, portando la squadra ad uno stato di ulteriore confusione ed abbandono a sé stessa; la rivoluzione è stata con l’arrivo di Fabio Liverani, tecnico che ha portato una grinta evidente nello spirito della squadra e le ha ridato la giusta serenità. Non si spiegherebbero, altrimenti, le convincenti e nette vittorie arrivate su squadre dure come l’Avellino, il Novara, la Salernitana e nell’ultimo turno il Frosinone secondo in classifica. Servirà proseguire su questa linea, però, e non cadere negli errori della prima parte del campionato, per credere in una salvezza che fino a qualche settimana fa era un miraggio.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico del Brescia Cagni schiera un 3-5-2 con Minelli in porta, Blanchard, Calabresi e Romagna a formare il trio di centrali. Sugli esterni di centrocampo troveremo Untersee e Coly, per i quali non ci dovrebbe essere ballottaggio con nessuno, mentre a centrocampo spazio a Martinelli, Crociata e Bisoli, che parte in ballottaggio con Sbrissa. In attacco gioca Andrea Caracciolo, a cui potrebbe essere affiancato uno fra Stefano Mauri ed il giovane Bonazzoli. Nella Ternana, il tecnico Liverani inserisce un 4-3-1-2 con Aresti, in difesa Germoni e Zanon terzini, Meccariello e Diakitè centrali. A centrocampo cabina di regia affidata a Ledesma, a cui dovrebbero essere affiancati Di Noia e Defendi, con Petriccione che riposa per turn-over. In attacco maglia da titolare per il gioiellino Falletti, che supporterà l’azione di Palombi e Avenatti che partono da punte.

L’entusiasmo e la grinta che Liverani ha restituito alla Ternana potranno essere le armi decisive per puntare alla salvezza diretta, obiettivo attualmente alla portata delle fere. L’ex tecnico del Palermo ha trovato le reti del giovane Simone Palombi, doppietta con il Frosinone, ed un Falletti devastante da un mese a questa parte, grazie a cui è diventato molto più facile rispetto a qualche settimana fa fare gol agli avversari. La cura Cagni, invece, ha riportato a Brescia quell’equilibrio e quelle geometrie che con Brocchi si erano inevitabilmente perse, ma servirà fare di più rispetto ad Ascoli per vincere e scacciare gli incubi retrocessione.

SNAI quota 2,10 il segno 1 relativo alla vittoria casalinga del Brescia, a fronte di un 3,85 dato per il segno 2 vittoria Ternana. Il pareggio, segno X, è quotato 3,10. Brescia Ternana sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 3, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.