Al Manuzzi una lezione severissima dei romagnoli ai danni dei campani, un poker che matura nel giro di 21 minuti e mette in ginocchio un Benevento che, alla terza sconfitta in quattro partite, rischia adesso di compromettere la sua corsa e di non giocare i playoff (conserva comunque 4 punti di vantaggio sul nono posto). Il secondo tempo del Cesena è spaventoso: dopo i tre gol nel giro di sette minuti i romagnoli prendono fiato continuando a controllare il ritmo e la palla, poi arriva il 66 minuto e Luca Garritano, entrato in area dalla sinistra, si inventa un cioccolatino con il tacco sul quale Camillo Ciano si fionda con un sinistro violentissimo che manda il pallone sotto la traversa. Il gol del 4-0 spegne definitivamente le speranze del Benevento, che rischia anche di affondare nei minuti seguenti; ragionevolmente il Cesena abbassa i ritmi man mano che i minuti trascorrono e subisce il gol di Raman Chibsah che ovviamente non cambia le cose e archivia una vittoria che dà tanto morale e soprattutto un +5 sulla zona playout, che nella peggiore delle ipotesi (cioè una vittoria del Trapani sul campo del Carpi) sarebbe un +4 nei confronti del Brescia. Un altro passo deciso verso la salvezza per la squadra di Andrea Camplone. (agg. di Claudio Franceschini)
Clamoroso tris dei romagnoli che a inizio ripresa, nel giro di sette minuti, mettono in ghiaccio la partita assicurandosi la vittoria. Un triplo colpo da KO che era difficile da pronosticare dopo un primo tempo nel quale il Benevento aveva giocato meglio, e che invece è arrivato: al 49 minuto Ciano trova il corridoio per Marco Crimi che calcia di prima intenzione, Cragno questa volta è decisivo in negativo perchè il pallone, lento, gli passa sotto il corpo ed entra in porta. Il gol subito a freddo affonda il Benevento, che esce mentalmente dalla partita e subisce altre due reti in due minuti: al 54 angolo dalla destra, sponda di Crimi sul secondo palo e girata vincente di Alessandro Ligi da due passi. Al 56 gli ospiti si fanno sorprendere in contropiede: spinge Laribi che apre a destra per Cocco, passaggio di ritorno per Karim Laribi che calcia male colpendo quasi con la caviglia, ma trova comunque una traiettoria che si spegne allangolino alla destra di Cragno. Una vittoria da salvezza per il Cesena, un Benevento che invece affonda terribilmente: più che il risultato in sè a fare male è il modo in cui i giallorossi hanno subito le tre reti, senza reagire e crollando dal punto di vista mentale. Cè ancora una mezzora per provare a rientrare nel match, ma a questo punto rimontare un Cesena in piena fiducia e spinto dal pubblico del Manuzzi sarà davvero difficile. (agg. di Claudio Franceschini)
Allo stadio Manuzzi siamo arrivati allintervallo e il risultato della partita di Serie B non si è ancora sbloccato. Il Benevento però, con il passare dei minuti, ha fatto di più e meriterebbe forse il vantaggio; già al 22 minuto Agliardi aveva dovuto effettuare unuscita bassa per anticipare Puscas che era in agguato sul cross basso di Falco. Al 36 e al 37 due ottime occasioni per gli ospiti: prima Ciciretti non ha inquadrato la porta con un pallonetto, poi Falco – il più pericoloso dei suoi – ha impegnato Agliardi con un sinistro teso sulla respinta della difesa del Cesena, purtroppo per lui la conclusione è uscita centrale e dunque è stata preda del portiere dei romagnoli. Un minuto più tardi il Cesena, che aveva colpito anche una traversa con Camillo Ciano, è tornato a mettere il naso fuori: interessante lancio per Cocco che però è stato anticipato dallottima uscita di Cragno, provvidenziale nel salvare. Ancora nessun gol, ma le premesse per una ripresa vivace ci sono; intanto vanno segnalati i due ammoniti dallarbitro Nasca, entrambi di casa Cesena. Si tratta di Ligi e Balzano: nessuno dei due era nellelenco dei diffidati. (agg. di Claudio Franceschini)
La partita dello stadio Manuzzi sta già vivendo di buoni ritmi, le due squadre cercano un risultato positivo e non si tirano indietro provando a spezzare il pressing con azioni veloci e ripartenze in verticale. Il Benevento è sicuramente più in palla nei primi minuti: loccasione più ghiotta arriva al 10 minuto quando Falco si libera sulla destra ed effettua un tiro-cross che inganna Agliardi ma si stampa sulla traversa. Con il passare dei minuti il Cesena inizia a mettere il naso fuori; Balzano si propone in avanti e mette al centro un pallone interessante che nessun compagno riesce a sfruttare, poi segue qualche istante nel quale la pressione dei romagnoli sembra poter mettere in difficoltà la difesa campana che però regge. Al 21 punizione per il Benevento da posizione interessante, Ciciretti batte male ma guadagna un calcio dangolo dalla destra. Lo batte sempre il trequartista cresciuto nella Roma, anche qui nulla di fatto con la difesa del Cesena che riesce ad allontanare. (agg. di Claudio Franceschini)
Inizia tra pochi minuti: delicata partita per entrambe le squadre al Manuzzi. Il Cesena è stato momentaneamente sorpassato dallAscoli e ha loccasione di salire a +5 sul Trapani (impegnato in serata contro il Carpi); il Benevento potrebbe riprendersi la quarta posizione approfittando della sconfitta del Cittadella. Le formazioni ufficiali ci dicono che Andrea Camplone si affida alla coppia Ciano-Cocco per i gol, con Garritano e Crimi sulle mezzali a supporto di Laribi; nel Benevento manca Ceravolo, Marco Baroni lancia allora il giovane Puscas da prima punta e lo supporta con una linea di trequartisti con Ciciretti ed Eramo sulle corsie e Falco da centrale. Il calcio dinizio è alle ore 18, non ci resta dunque che lasciare la parola al campo per stare a vedere come andranno le cose. 1 Agliardi; 2 Perticone, 25 Capelli, 27 Ligi; 14 Balzano, 6 Crimi, 5 Laribi, 7 Garritano, 20 Falasco; 10 Ciano, 11 Cocco. Allenatore: Andrea Camplone 1 Cragno; 23 Venuti, 15 Camporese, 5 Lucioni, 2 Pezzi; 13 Chibsah, 30 Buzzegoli; 10 Ciciretti, 20 Falco, 34 Eramo; 24 Puscas. Allenatore: Marco Baroni (agg. di Claudio Franceschini)
Curiosamente in tempi recenti si conta appena un precedente nella cadetteria per la partita tra Cesena e Benevento, incontro in programma per oggi nella 38^giornata del campionato di Serie B. Lunico testa a testa registrato tra le due compagini risale chiaramente al girone di andata della stagione della cadetteria in corso dove al 17^ turno il match si svolse in casa degli stregoni. Proprio i giallorossi trovarono quindi la vittoria in questo primo scontro diretto per 2-1 grazie alle reti firmate da Chibsah e Ciciretti, che risposero alla prima marcatura firmata per il cesena da Milan Djuric su assist di Ciano. I primi due sono quindi i bomber attesi alla riconferma anche nel match del ritorno per la compagine degli stregoni che punta alla migliore pazza possibile in vista dei prossimi play off promozione, aprendo dalla sesta posizione con 55 punti soprattutto poca distanza dalle dirette avversarie in graduatoria. (agg Michela Colombo)
Il Cesena e il Benevento scendono in campo tra poco; leggiamo alcune statistiche relative alle due squadre che si sfidano questo pomeriggio nel turno infrasettimanale di Serie B. Al Manuzzi la squadra di Andrea Camplone ha ottenuto 30 punti, conquistando sette vittorie e nove pareggi, perdendo solo due volte; soprattutto il Cesena è imbattuto da cinque partite, nelle quali ha vinto due volte, e nel suo stadio non perde dal 25 febbraio (contro la Pro Vercelli). Fra le mura amiche la squadra ha segnato 25 reti e ne ha prese 14. Il Benevento ha un rendimento quasi opposto: un solo punto nelle ultime tre, quattro sconfitte nelle ultime sette e sei nelle ultime 11. Fuori casa i campani hanno vinto una sola partita nelle ultime cinque, perdendo le altre quattro; per i giallorossi lontano dallo stadio di casa quattro successi, cinque pari e nove sconfitte, nel girone di ritorno sono 19 i punti conquistati, erano 31 dopo le prime 16 giornate del girone di andata e questo la dice lunga sulle difficoltà attuali della squadra di Marco Baroni. (agg. di Claudio Franceschini)
La partita tra Cesena e Benevento sarà diretta dal signor Luigi Nasca della sezione di Bari. La sua direzione sarà coadiuvata dal quarto uomo Mainardi e dagli assistenti di linea Rocca e Rossi. Nasca è uno degli arbitri più utilizzati in questa stagione avendo già diretto la bellezza di 18 gare. Dal punto di vista statistico ha tirato fuori dal proprio taschino 104 cartellini gialli (media di 5,8 ad incontro), 7 cartellini rossi di cui 4 per somma di ammonizione e decretato 5 calci di rigore. Nasca ha già diretto il Cesena nella nona giornata (Cesena-Spal 1-1) mentre per quanto concerne la compagine campana in stagione ha avuto modo di arbitrare il derby con la Salernitana terminato sul risultato di 1-1. Con il Cesena cè un secondo precedente stagionale, anche importante: gli emiliani hanno vinto nel quarto turno di Coppa Italia sul campo dellEmpoli, grazie al gol di Alejandro Rodriguez nei tempi supplementari (in precedenza per i romagnoli aveva segnato Giuseppe Panico). (agg. di Claudio Franceschini)
Dall’arbitro Luigi Nasca della sezione di Bari, martedì 25 aprile 2017 alle ore 18.00, si prospetta come un match particolarmente incerto nel quadro di quello che sarà l’ultimo turno infrasettimanale stagionale nel campionato di Serie B, giunto ormai alla sua quintultima giornata. Per il Cesena di Camplone le ultime cinque giornate di campionato hanno portato tre pareggi e due vittorie, quanto basta per allontanarsi di quattro punti dalla zona play out.
Lo spauracchio-retrocessione, che ha fatto compagnia ai bianconeri per larghi tratti della stagione, sembra allontanato, anche se il rendimento in crescita di inseguitrici come Trapani e Ternana non fa ancora dormire sonni tranquilli ai bianconeri. Che sabato scorso hanno ottenuto un prezioso pareggio ad Avellino, pareggiando a stretto giro di tempo con Laribi la rete dell’iniziale vantaggio irpino messa a segno da Ardemagni. Il Cesena si troverà di fronte un Benevento che non è riuscito ad andare oltre lo zero a zero nell’ultimo impegno interno contro il Vicenza, perdendo riferimenti ma mantenendo comunque il sesto posto in classifica con quattro punti di vantaggio rispetto al confine della zona play off.
Partecipare alla post season per l’ultimo posto in Serie A sarebbe comunque una soddisfazione importante per i sanniti, considerando che si trovano alle prese con il primo torneo di Serie B della loro storia. E’ impossibile non considerare però la differenza di rendimento tra il girone d’andata e il girone di ritorno fatta registrare dalla squadra di Baroni, che per metà campionato si era affacciata verso le posizioni che valgono il salto diretto nella massima serie.
Allo stadio Manuzzi si confronteranno queste probabili formazioni nel tardo pomeriggio di martedì. Cesena in campo con Agliardi tra i pali, Balzano sull’out difensivo di destra e Renzetti sull’out difensivo di sinistra nella difesa a quattro con Capelli e Ligi al centro della retroguardia. Laribi manterrà il suo posto a centrocampo, dopo il provvidenziale gol siglato ad Avellino, al fianco di Garritano e di Crimi, mentre nel tridente offensivo giocheranno Cocco, Panico e Ciano. La risposta del Benevento sarà affidata a Cragno tra i pali e a una linea difensiva a quattro schierata dall’out di destra all’out di sinistra con Venuti, Lucioni, Camporese e dall’uruguaiano Walter Lopez. Per quanto riguarda i vertici arretrati di centrocampo, saranno confermati Buzzegoli e il ghanese Chibsah alle spalle di Falco, del maliano Karamoko Cissé e di Amato Ciciretti, con Ceravolo come sempre che avrà il compito di terminale offensivo.
Per seguire l’obiettivo salvezza, Camplone ha schierato il Cesena con un 4-3-3 molto raccolto, che aveva iniziato da tempo a far vedere progressi, con exploit come il quarto di finale di Coppa Italia contro la Roma giocato alla pari coi giallorossi e perduto solamente all’ultimo minuto. I risultati ora stanno decisamente dando ragione ai romagnoli, maggiormente sul pezzo e capaci di cercare lo strappo decisivo contro un Benevento che Baroni ha fatto tornare alle origini. 4-2-3-1 e maggiore solidità difensiva contro il Vicenza, sono mancati però i gol per i sanniti che dovranno ora gestire il vantaggio rimasto in classifica: uscire dalla zona play off dopo un campionato costantemente al vertice sarebbe una beffa anche per una neopromossa.
Nelle ultime partite di campionato il Cesena ha destato un’impressione decisamente migliore rispetto ad un Benevento in fase calante, e le agenzie di scommesse sono concordi nel valutare i romagnoli favoriti tra le mura amiche, con quota per il segno ‘1’ fissata al raddoppio da William Hill, mentre Bet365 propone a 3.30 la quota relativa all’eventuale pareggio e Paddy Power alza fino a 4.10 la quota per il successo giallorosso in trasferta.
Per seguire Cesena Benevento, martedì 25 aprile 2017 alle ore 18.00, in diretta tv ci si potrà collegare con un abbonamento Sky sui canali numero 206 e 251 del bouquet satellitare (rispettivamente Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD), mentre per chi vorrà seguire l’incontro via internet, sempre se abbonato alla pay tv satellitare, ci sarà l’opzione relativa al collegamento al sito skygo.sky.it per la diretta streaming video.